Elden Ring

sekiro prima o poi lo recupererò... quando me lo daranno super in offerta che prendere un gioco del 2019 a 70 euro (nonostante sia un super titolo) mi sembra inconcepibile!

una volta l'avevo trovato a 39, ma avevo altro da giocare e non l'avevo preso...
li vale! li vale tutti 70 euri:p

per me il più` bel gioco in assoluto per quel che riguarda il rapporto impegno nel giocare / soddisfazione nel superare un ostacolo. In tutti gli altri giochi che ho provato c`e` sempre uno sbilanciamento. In sekito ho trovato la perfezione (oggettivamente e` soggettivo:p )

Tra l`altro è` l`unico souls di fromsoftware dove il protagonista è` dotato di favella.

Se lo giocherai un giorno ricorda di usare le statuette Jizo con moderazione(y)

• Mi piace
Reazioni: the fez
io su sto gioco come ricorderete ho perso completamente la testa : )
e son andato a controllare facendo la lista della spesa tutte le armi ed oggetti che non avevo per recuperarli uno ad uno. le uniche cose che mi mancavano erano le armi dei boss che potevi sceglierne 1 su 2.
ovviamente ogni boss/mini boss son andato ad eliminarli.

giusto in quella run avevo cannato la quest di villa vulcano battendo il mostro serpente prima di finire gli incarichi. ma da lì a dovermi rifare tutto solo per questo ce ne passa, almeno per i miei gusti.
per me il senso della scoperta e dell'ignoto è tutto. tornare in certe catacombe o dungeon che ho già liberato non mi va, giocarci per andar dritto per dritto non mi piace come approccio.

quindi purtroppo io non ce la faccio mai. anche cambiare personaggio facendo altre build non mi dà stimoli che dopo 300 ore con il mio astrologo son affezionato a lui e mi sembrerebbe di tradirlo :D
anche io la pensavo esattamente come te, poi trascorso un anno e mezzo dall`averlo completato (con più` di 400 ore) mi è` incredibilmente rivenuta voglia un paio di mesetti fa. Ad essere sincero, dopo aver battuto Malenia per la seconda volta ho perso un po’ di interesse e sto andando a rilento o_O

Iniziata una seconda run,cambio di build,si passa da una solo Forza ad una Destrezza/Arcano.
la seconda run fatta con una build diversa da effettivamente sensazioni differenti. La mia prima era basata completamente su forza vitalità e tempra, questa che sto concludendo ora invece sula fede e gli incantesimi…
ma per ribattere Malemia ho dovuto fare il respec da Rennala:( con la fede non ci sono riuscito

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
anche io la pensavo esattamente come te, poi trascorso un anno e mezzo dall`averlo completato (con più` di 400 ore) mi è` incredibilmente rivenuta voglia un paio di mesetti fa. Ad essere sincero, dopo aver battuto Malenia per la seconda volta ho perso un po’ di interesse e sto andando a rilento o_O
Beh, dopo Malenia comunque non c'è più tanto da fare.

• Mi piace
Reazioni: Azzurri

il mio "problema" è che ho troppi giochi che mi ispirano e preferisco sempre farne di nuovi rispetto a rigiocare lo stesso che non mi darà più il senso dell'ignoto che è la cosa che più mi piace nei videogames.
tipo ora che vorrei giocare ma non l'ho ancora fatto: lords of fallen, alan wake 2, dredge, forspoken, cyberpunk, sekiro, super mario wonder a cui aggiungo anche baldur's gate che però alla fine so già che non farò mai.

mi piacerebbe tantissimo anche tornare su atropo con returnal, che per me insieme a SIFU (che non mi spiego quanto non sia stato cagato in sto forum che è un capolavoro) son i giochi più innovativi degli ultimi anni su playstation...
fermo restando che gioco a efootball settimanalmente nei tornei del forum

capisci anche tu che il tempo è già poco per i nuovi, figuriamoci per i vecchi :D

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
Buongiorno a tutti.
Ieri per caso o per sbaglio :rotfl: ho acquistato questo gioco memore dei bei commenti letti quando uscì.Spero di aver fatto la scelta giusta.Il genere è il mio,ma mi spaventa un po' il fattore difficoltà,non sò perché ma ricordo qualcosa inerente la difficoltà di questo gioco.
Comunque volevo avere qualche dritta iniziale perché sono un po' arrugginito su questi giochi onestamente.
Ho notato subito che c'è un discorso di classi,su quale potrei buttarmi?mi piacerebbe tanto una specie di guerriero mago,ma quale sarebbe?e sopratutto, è difficile da gestire?mi spiego meglio.
È abbastanza immediato come gioco o bisogna tenere a mente mille cose per poter gestire un mago?perché in tal caso vado su un tank ignorante e via :rotfl:

Buongiorno a tutti.
Ieri per caso o per sbaglio :rotfl: ho acquistato questo gioco memore dei bei commenti letti quando uscì.Spero di aver fatto la scelta giusta.Il genere è il mio,ma mi spaventa un po' il fattore difficoltà,non sò perché ma ricordo qualcosa inerente la difficoltà di questo gioco.
Comunque volevo avere qualche dritta iniziale perché sono un po' arrugginito su questi giochi onestamente.
Ho notato subito che c'è un discorso di classi,su quale potrei buttarmi?mi piacerebbe tanto una specie di guerriero mago,ma quale sarebbe?e sopratutto, è difficile da gestire?mi spiego meglio.
È abbastanza immediato come gioco o bisogna tenere a mente mille cose per poter gestire un mago?perché in tal caso vado su un tank ignorante e via :rotfl:
Ciao! Ottimo acquisto!
un po‘ dipende anche dal fatto se hai già giocato i souls “antenati” di elden ring (dark souls o demon souls). In tal senso la gestione del mago/guerriero non cambia onestamente. Anzi elden ring per certi versi risulta essere più’ facile soprattutto per via di una aggiunta che nei souls sopracitati non esisteva
l’evocazione degli spiriti, come alleati, che può essere attivata solo in determinati punti del mondo di gioco. Una bella novità’ introdotta da from che però in alcuni momenti, se utilizzata rende il gioco a mio avviso troppo semplice
. Chiaramente la complessità’ di elden ring oltre al mondo super vasto che per forza di cosa devi esplorare se non vuoi perderti armi, potenziamenti, risorse varie, dungeon segreti etc etc, sta anche e soprattutto nel fatto che, come gli altri souls, se muore il personaggio devi ricominciare dall’ultimo punto di grazia scoperto (una sorta di checkpoint)

Per il discorso classi non credo ci siano molti problemi qualsiasi classe tu scelga poiche‘ soprattutto inizialmente, livellando abbastanza facilmente, puoi distribuire i punti come meglio credi aumentando di piu’ gli elementi caratteristici di una build: forza e fede(se preferisci gli incantesimio per creare un mago guerriero) , o forza e intelligenza (per le magie). Considera pero’ che di certo elementi come vitalita’, tempra (per il peso e la stamina) e mente (cioè’ i punti azione che ti servono per attivare magie, incantesimi e per i colpi speciali delle armi) dovranno essere aumentati qualunque build tu decida di portare avanti.
In tal senso, consiglio, se hai le rune (anime) necessarie ad aumentare di livello non rischiare di perderle (se muori la prima volta le recuperi nel punto dove il personaggio muore ma se muori mentre cerchi di recuperarle le hai perse per sempre) e livella il prima possibile!

Comunque, come tutti i souls, se non sei attento quando giochi anche il più debole dei nemici di può’ uccidere, Ma questa è’ la caratteristica principale di un qualsiasi titolo fromsoftware.

A me con due run ed oltre 800 ore di gioco capita tranquillamente di morire con nemici debolissimi perché mi distraggo un attimo.
Prima run iniziata con Samurai, poi trasformato in guerriero ignorantissimo con oltre 50 di forza e destrezz
Seconda run con sacerdote, poi trasformato in guerriero mago altrettanto ignorante con forza e fede intorno ai 45 e tempra sui 55 per portare uno scudo ultra pesante :rotfl:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the fez e 0snake7
@0snake7 altro consiglio
dipende da come ti piace giocare ovviamente, però personalmente per un’esperienza più “forte” io disattiverei l’online e giocherei completamente offline. Non tanto per non evocare l’aiuto di altri giocatori o per non essere invaso (cosa che in realtà’ puoi disattivare comunque dalle opzioni pur restando online) ma per la miriade di messaggi sparsi nel mondo di gioco. Questi spesso sono inutili e non ti rovinano l’esperienza, ma altre volte, se nello stesso punto trovi piu’ messaggi troppo ravvicinati sul terreno, risultano essere una sorta di spoiler poiche’ ti avvisano in pratica che in quel punto c’è qualcosa: un pericolo, un passaggio segreto, un tesoro etc.
Io ho provato entrambe le esperienze ma offline l’ho trovato decisamente più appagante per questo motivo. Chiaro che se tu preferisci un piccolo “aiutino” sappi che se vedi molti messaggi sul terreno in un determinato punto allora li di certo ci sara’ qualcosa! ;)

• Mi piace
Reazioni: 0snake7
@Azzurri allora partiamo dal principio.
Grazie mille e sei stato molto chiaro.Il tuo messaggio lo rileggerò più volte sopratutto in fase di costruzione del personaggio perché sono nuovo di questo genere.I Dark Souls li ho solamente provati di striscio onestamente,non è proprio il mio genere ad essere onesto,sono più da Baldur's Gate,per intenderci.Spero di riuscire a farmi coinvolgere,ad esempio con The Witcher 3 mi ero infognato al grande,con Ghost of Tsushima,nonostante io adori tutto quello che riguarda il mondo dei samurai,non è mai scoccata la scintilla.
Avevo voglia di un gioco che mi prendesse un po',da troppi anni gioco solamente a giochi di calcio senza trovare nulla di appagante oltre a questi (a parte il capitolo The last of US remastered su play 4).
Non ti nascondo che la cosa del se muori riparti dal checkpoint mi spaventa e non poco conoscendomi,però voglio provare a dargli una chance..
Per quello che riguarda l'online nessun problema perché non ho il plus,quindi niente aiutini,anche se per via del poco tempo a disposizione,cmq qualcosa che mi indirizzi in po',una guida,dovrò comunque per forza di cose utilizzarla

• Mi piace
Ok allora si assolutamente le guide che trovi su internet ti potrebbero aiutare a rendere il gioco più‘ fruibile per il discorso del poco tempo (y)
Soprattutto per le bellissime quest secondarie. Purtroppo con i giochi from del tipo souls, le quest secondarie posso essere perse facilmente se salti qualche passaggio. (In elden ring tale probabilità’ è decisamente inferiore nel senso che il gioco ti offre spesso una “seconda possibilità” per riattivare la quest) ma se non hai tempo, non hai il plus per Il trucchetto dei messaggi di cui ti dicevo sopra allora una sbirciatina ai siti che trattano l’argomento è un’ottima soluzione soprattutto quando incontri gli npc

io per una quest in particolare, che poi si incrocia con un’altra
quella di Ranni e quella di Fia
stavo impazzendo perché non riuscivo a proseguire, e pensando di averla persa ho consultato la guida.

Per il discorso morte. / ritorno al checkpoint purtroppo(o per fortuna) è il marchio di from software. In una fase abbastanza avanzata del gioco ci sono anche consumabili che impediscono la perdita delle rune alla morte ma il dover ripartire dal checkpoint è un must :rotfl:

• Mi piace
Comunque di checkpoint se ne trovano abbastanza.
Inoltre, @0snake7 , il dover rifare un pezzetto di strada per tornare al punto dove eri viene bene per farmare un po' di rune.
Anzi, farmare rune rifacendo pezzi che già conosci lo ritengo fondamentale.
Personalmente preferisco rifare pezzi già fatti, spesso trovando qualcosa che ti eri perso, che affrontare nemici da ripetere tante volte perchè trovare.

Alcuni preferiscono rifare un boss 20 volte, io, visto che so che dopo tre tentativi al massimo mi stuferei, in giochi del genere ho sempre preferito arrivarci ben potenziato.
Facile che se lo fai da solo, cioè senza evocare npc (quando è possibile) o alleati umani (per questi devi essere online, per gli npc no), per quanto tu sia forte, ti capiti di morire comunque un po' di volte.

Il mio ng+ iniziato modificando il personaggio,trasformandolo in una build destrezza-sanguinamento è durato poco,giusto il tempo di arrivare a Rennala e resettare tutto di nuovo.
L'influenza di Berserk mi perseguita,troppo soddisfacente L'Artiglio leonino con la Greatsword colossale.
Gatsu.png
Gatsu approva!

• Mi piace
Reazioni: the elder
Ok allora si assolutamente le guide che trovi su internet ti potrebbero aiutare a rendere il gioco più‘ fruibile per il discorso del poco tempo (y)
Soprattutto per le bellissime quest secondarie. Purtroppo con i giochi from del tipo souls, le quest secondarie posso essere perse facilmente se salti qualche passaggio. (In elden ring tale probabilità’ è decisamente inferiore nel senso che il gioco ti offre spesso una “seconda possibilità” per riattivare la quest) ma se non hai tempo, non hai il plus per Il trucchetto dei messaggi di cui ti dicevo sopra allora una sbirciatina ai siti che trattano l’argomento è un’ottima soluzione soprattutto quando incontri gli npc

io per una quest in particolare, che poi si incrocia con un’altra
quella di Ranni e quella di Fia
stavo impazzendo perché non riuscivo a proseguire, e pensando di averla persa ho consultato la guida.

Per il discorso morte. / ritorno al checkpoint purtroppo(o per fortuna) è il marchio di from software. In una fase abbastanza avanzata del gioco ci sono anche consumabili che impediscono la perdita delle rune alla morte ma il dover ripartire dal checkpoint è un must :rotfl:
Grazie mille per le guide e per tutte le info...che poi,detto tra noi,stè rune di cui parlate ma che sono?

Anche con The Witcher 3 usavo la guida giusto per non perdermi le quest secondarie(a mio avviso spettacolari) e basta.Mi avevano preso talmente tanto le Quest secondarie che ero andato oltre con il livellare Geralt,infatti affrontavo i boss della Quest proncipale con 12 livelli in più ad un certo punto
Comunque di checkpoint se ne trovano abbastanza.
Inoltre, @0snake7 , il dover rifare un pezzetto di strada per tornare al punto dove eri viene bene per farmare un po' di rune.
Anzi, farmare rune rifacendo pezzi che già conosci lo ritengo fondamentale.
Personalmente preferisco rifare pezzi già fatti, spesso trovando qualcosa che ti eri perso, che affrontare nemici da ripetere tante volte perchè trovare.

Alcuni preferiscono rifare un boss 20 volte, io, visto che so che dopo tre tentativi al massimo mi stuferei, in giochi del genere ho sempre preferito arrivarci ben potenziato.
Facile che se lo fai da solo, cioè senza evocare npc (quando è possibile) o alleati umani (per questi devi essere online, per gli npc no), per quanto tu sia forte, ti capiti di morire comunque un po' di volte.
Ok ok,devo solo capire questi pezzetti da rifare quanto distanti siano..se si parla di rifare 20' di gioco sò già che mi stancherò nell'immediato :rotfl: ,se si tratta di pezzi più corti lo accetto.
Anche io preferisco farlo subito al massimo delle forze perché oltre un tot di tentativi mollo il colpo di solito perché mi sale la noia.
Adesso vediamo un po' come andrà,ci vorrà più tempo a capire i contenuti e le dinamiche che il resto

• Mi piace
Grazie mille per le guide e per tutte le info...che poi,detto tra noi,stè rune di cui parlate ma che sono?

Anche con The Witcher 3 usavo la guida giusto per non perdermi le quest secondarie(a mio avviso spettacolari) e basta.Mi avevano preso talmente tanto le Quest secondarie che ero andato oltre con il livellare Geralt,infatti affrontavo i boss della Quest proncipale con 12 livelli in più ad un certo punto

Ok ok,devo solo capire questi pezzetti da rifare quanto distanti siano..se si parla di rifare 20' di gioco sò già che mi stancherò nell'immediato :rotfl: ,se si tratta di pezzi più corti lo accetto.
Anche io preferisco farlo subito al massimo delle forze perché oltre un tot di tentativi mollo il colpo di solito perché mi sale la noia.
Adesso vediamo un po' come andrà,ci vorrà più tempo a capire i contenuti e le dinamiche che il resto
haha
le rune (presenti in tutti i souls sotto altro nome ma di solito i fan di from usano il termine generico di anime, appunto “souls”) sono il lascito dei nemici una volta uccisi, che ti permettono di livellare. Inoltre, di solito, fungono anche come moneta di scambio con i vari mercanti, fabbri etc. per acquistare oggetti, potenziare armi etc etc
Quando uccidi un nemico ricevi automaticamente le sue rune/anime che perdi nel momento in cui muori. Ripartendo dall`ultimo checkpoint (punti di grazia) puoi recuperare le rune perse nel punto in cui sei morto. Ma se nel tragitto rimuori, addio rune/anime:)
Poi comunque in elden ring, una volta sbloccata una grazia puoi effettuare il viaggio rapido tra grazie (checkpoints) per questo è` importante esplorare e trovare quanti più’ punti di grazia possibili(y)

ps
le rune le ricevi automaticamente alla morte del nemico mentre se il nemico lascia anche un oggetto allora devi andare nel punto in cui si trova l`oggetto e premere l`apposito tasto (triangolo per PS mi pare)

Ultima modifica:
  • Mi piace

All'inizio possono sembrarti distanti, ma tieni comunque presente che il gioco è open world, puoi raggiungere un punto facendo una strada diversa, sia di poco che di tanto.
Oppure puoi decidere di andare da un'altra parte, se pensi che quella zona dove sei morto sia troppo difficile al momento.
Comunque no, non so dirti quanti minuti possono occorrere, dipende anche se durante il tragitto decidi di farmare o di evitare certi nemici, o se fai alcune deviazioni.
Ma direi che con la cavalcatura, che ottieni molto presto (anche se forse non ti sembrerà così, ma il gioco è vastissimo e se poi decidi di esplorare proprio tutto non ne parliamo) al massimo forse un minuto.

Guarda, se non conosci il genere, per me l'ostacolo più grande sarà l'approccio generale e quindi l'inizio.
Se passi le prime ore di gioco, cominci a capire come affrontare qualsiasi nemico, dove andare e, soprattutto, a non fissarti sulla quest principale ma andare in giro ad esplorare il mondo, avrai difficoltà a staccartene,

• Mi piace
Ciao 0snake7. Innanzitutto ottimo acquisto!

Oltre a ciò che ti han già spiegato benissimo azzurri ed elder aggiungo:

- il fatto che sia open world lo rende il souls più facile a parte per un paio di boss veramente ostici : )
Il mio consiglio è andare nelle zone giuste al momento giusto. Non aver fretta di proseguire ma ripulisci veramente tutto quello che trovi. A me a differenza di elder non piace ritornare nei luoghi già visitati, quindi cerco di esplorare veramente tutto subito. Questo ti porterà a livellare il tuo personaggio e ti aiuterà a proseguire con la giusta forza
Poi se vuoi almeno un'idea ti possiamo consigliare le varie zone da fare e circa a che livello affrontarle

- parlavi di guerriero mago.
È stata la mia scelta che è anche la classe per neofiti migliore perché ti permette anche di non andare sempre corpo a corpo ma colpire anche da lontano.
Calcola che come mago ce ne son di due tipi.
Quello che usa incantesimi, quello che usa stregonerie. Son due approcci diversi sia per quanto riguarda le classi da livellare (in una intelligenza, nell'altra fede) oltre all'oggetto che ti permette di lanciare magie (bastone per stregonerie, un mezzo "anello" per gli incantesimi)
Io ho iniziato da stregone che lanciava stregonerie e quindi livellato su intelligenza e destrezza. Se scegli astrologo parti già con un bastone. Sennò devi cercarlo appositamente e finché non lo trovi non potrai fare nulla. Se ce l'hai questo ti permette di "sparare" magie.
In una delle 100 pagine di sto topic ho spiegato quali siano le migliori che utilizzavo : )
Ovviamente non sei solo mago ma un'arma devi per forza averla (oltre che ad uno scudo). E li va un po' sui tuoi gusti tra spadone devastante e lento o armi meno potenti ma più veloci. Ricordati che ogni arma/oggetto "scala" su una determinata categoria.
quindi devi scegliere sempre quelle adatte allo stile del tuo personaggio.

altro non mi viene da dirti. Ah sì, quando arriverai nel mondo del gioco post tutorial, non affrontare quel cavaliere gigante a cavallo che ti troverai davanti. Lo farai decisamente più avanti : )

puoi posizionare dei Mark sulla mappa per segnarti nemici/tesori/punti non ancora accessibili e via dicendo. Quindi segnati tutto ed al limite se vedi che in quella zona muori troppo facilmente ci tornerai in un secondo messaggio

detto ciò ti auguro buon viaggio prode cavaliere senza luce

• Mi piace
Nei souls c'è sempre stato un sottile omaggio a Kentaro Miura ed i suoi manga,specie Berserk,ma in Elden ring,complice la prematura dipartita dello scrittore,l'omaggio è molto più evidente,già nella descrizione della Greatsword e nei moveset impostati.

@Azzurri @the elder @the fez
Grazie mille a tutti.
Appena riesco andrò a cercarmi qualche tutorial su come distribuire i vari punti in base a quello che voglio fare.
Il discorso mago guerriero è proprio quello che dici tu @the fez ,mi piace tanto indebolire da distanza per poi andare allo scontro fisico.In The Witcher mi ci trovavo da dio con questa tattica e poi mi ha sempre affascinato il guerriero-mago.Il puro tank mi stanca subito in questi giochi in terza persona,lo preferisco nei giochi stile Baldur's Gate

Per darti un'idea.
Queste son il tipo di stregonerie che puoi avere (mi sa che non le avevo ancora trovate tutte)

Bene o male son tutti utili per colpire da lontano...

• Mi piace
@Azzurri @the elder @the fez
Grazie mille a tutti.
Appena riesco andrò a cercarmi qualche tutorial su come distribuire i vari punti in base a quello che voglio fare.
Il discorso mago guerriero è proprio quello che dici tu @the fez ,mi piace tanto indebolire da distanza per poi andare allo scontro fisico.In The Witcher mi ci trovavo da dio con questa tattica e poi mi ha sempre affascinato il guerriero-mago.Il puro tank mi stanca subito in questi giochi in terza persona,lo preferisco nei giochi stile Baldur's Gate
Comunque non ti preoccupare troppo di che personaggio fare,
Tanto lo capirai durante il gioco e se anche hai dato qualche punto a caratteristiche non fondamentali è probabile che ti possano servire.
Magari fai il classico tank ma qualche punto in statistiche "magiche" ti viene bene per usare qualche particolare magia.
O anche per poter usare certe armi.
Comunque, diciamo ad un quarto del gioco circa, con un determinato oggetto potrai ridistribuire i vari punti. E potrai rifarlo più volte, ovviamente se hai uno di quelli oggetti, ma se ne trovano abbastanza.

Tieni presente che il livello medio a cui si finisce il gioco è attorno al 200 (io non ricordo esattamente, ma certamente vicino al 240).

• Mi piace
Reazioni: 0snake7 e the fez

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,279
Ultimo utente registrato
rr99mobile