eFootball - Notizie, immagini e video

Lungi da me a farne una battaglia sociale qui…la mia è solo una considerazione/avvertimento, Konami punta esclusivamente a farti spendere anche su carte praticamente identiche a quelle che già possiedi.
Occhio perché se poi spendi 1.000 euro hai un problema. È un attimo.
Penso che buona parte di chi gioca oramai ha una buona squadra, spendere per qualche punto abilità in più è farsi del male da soli.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma penso sia giusto dirlo, una volta con PES ti portava via solo ore di gioco, ora con e football anche soldi che è ben più grave.
Magari chi spende non lo fa per i punti in piu, magari nemmeno per la tipologia di carta booster abilità ecc ma semplicemente perche e un appasionato di calcio nostalgico e questo konami lo sa benissimo.Non so voi ma per me poter giocare con i miei idoli d'infanzia mi emoziona, schierare e poter giocare con Maldini, Baggio ecc quando ho tempo da dedicare al gioco mi da gioia, mi riporta bambino. Cio non vuol dire che spenderei per avere la nuova carta di un Baggio che ho gia solo xk ha il triplo booster e poteri super Saiyan. Se questo fa di me un LUDOPATICO...

Magari chi spende non lo fa per i punti in piu, magari nemmeno per la tipologia di carta booster abilità ecc ma semplicemente perche e un appasionato di calcio nostalgico e questo konami lo sa benissimo.Non so voi ma per me poter giocare con i miei idoli d'infanzia mi emoziona, schierare e poter giocare con Maldini, Baggio ecc quando ho tempo da dedicare al gioco mi da gioia, mi riporta bambino. Cio non vuol dire che spenderei per avere la nuova carta di un Baggio che ho gia solo xk ha il triplo booster e poteri super Saiyan. Se questo fa di me un LUDOPATICO...

Assolutamente... per esempio vedi quel Ronaldinho in mezzo al deserto delle modalità e delle cose da fare nel gioco e pensi... vabbeh ci butto 30 euro e magari mi esce... poi finite le monete dici... vabbeh ho già buttato 30 euro...ormai... e via di altra strisciata di carta... ed alla fine parte la somma a due zeri...

Capite che un semplice editor o qualche modalità offline torcerebbe il collo a questa gallina dalle uova d'oro... non sono manco carte reali... a loro costa zero e vendono aria fritta a peso d'oro...

• Mi piace
Reazioni: ramses e ceks
Domanda. Con Pes la spesa erano i 70 euro del gioco. Con EF la spesa media è aumentata x ogni singolo utente? C'è chi spende zero e chi tanto.
Se si si può risalire al dato o è impossibile.

Domanda. Con Pes la spesa erano i 70 euro del gioco. Con EF la spesa media è aumentata x ogni singolo utente? C'è chi spende zero e chi tanto.
In realtà chi giocava al MyClub poteva spendere i 70 (erano 60, prezzo di listino per console, ma adesso sarebbero minimo 70) più quello che voleva per quella modalità.
Oppure prendere Pes Lite e spendere solo per MyClub.
Oppure prendere Pes Lite e non spenderci nulla.
O ancora comprare il gioco e non spenderci niente altro.

Insomma, già allora fare ipotesi sensate non era possibile.

Senza contare che esisteva anche una versione mobile separata, magari qualcuno spendeva su entrambe.

Come potrebbe spendere su entrambe adesso.

Io posso solo dire che, siamo ormai al quinto anno, 70 x 5 = 350€ che non ho dato a Konami.

Nel MyClub c'era gente che spendeva 1000€ all'anno. Su efootball pure. Poi c'è chi gioca senza spendere nulla.

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Ma se Konami ha perso i 70 euro base x ogni utente dato che il gioco è gratis.
Per avere un guadagno vuol dire che x la parte online gli utenti spendono molto più di prima

Per avere un guadagno vuol dire che x la parte online gli utenti spendono molto più di prima
ovvio, il guadagno su efootball è quattro volte quello di pes
su EA spendono ancora di più, per avere una carta puoi arrivare a spendere anche cifre spropositate, in quanto non c’è la garanzia di prenderla, qua almeno sei sicuro che te la prendi

Anche io ho speso per le leggende che volevo…ma una volta fatta la squadra per quanto mi riguarda non vado di sicuro a riprendere le carte che già possiedo per il booster in più…anche perché non porta a nulla. Poi se uno vuole rifare la squadra ogni volta che esce la carta riciclata di turno è liberissimo di farlo all’infinito, e konami vi ringrazia 😄

Inizio della favola.
Che meraviglia, un bel concetto nobile e farfalloso e lo capisco perfettamente di che parli, il valore affettivo che certi nomi evocano, sono musica.. Per chi è cresciuto con Maldini (Baggio) e gli altri grandi del passato (vojo Falcao) ritrovarli oggi in un videogioco può davvero risvegliare qualcosa di profondo. È un’operazione affascinante, e non c’è nulla di male nel lasciarsi trasportare dalla nostalgia. Anzi, è proprio su questo che certi prodotti basano la loro forza.

Ciò che trovo interessante (e lo dico senza ironia) è la convinzione di muoversi in un territorio puro (vergine) come se tutto questo non fosse esattamente previsto, studiato, e calibrato al millimetro per ottenere proprio questo effetto. Il fascino di rivedere i propri idoli è reale, ma è altrettanto reale il fatto che venga sfruttato in modo estremamente raffinato.

Il rifiuto di spendere per un Roby Baggio con il triplo booster è davvero lodevole… anche se poi basta un’animazione diversa, un’abilità aggiuntiva, e il portafogliosi apre. Ma ovviamente non per vincere, sia chiaro. Solo per rivivere l’infanzia, certo. E chi potrebbe mettere in discussione un’emozione così nobile?

In fondo, l’abilità più potente di Konami non è quella nei giocatori virtuali, ma nel saperci far credere che certe scelte vengano solo dal cuore.
Fine della favola.

Ha perso i 70€ della copia base, ma devi considerare due cose: che chi giocava solo al MyClub e quindi al DT quei 70€ li ha reinvestiti subito nella modalità probabilmente, quindi alla fine è una perdita "relativa". Secondariamente devi considerare che è vero che hanno perso gli introiti fissi delle copie, ma hanno di fatto ampliato in maniera esponenziale la loro base di giocatori essendo il gioco free to play e quindi accessibile a tutti, e questo è un fatto da non sottovalutare, perchè senza barriere d'ingresso molta più gente è invogliata a giocarci e, se piace, anche a spenderci qualcosina

• Mi piace
Reazioni: Sa1m0n
su EA spendono ancora di più, per avere una carta puoi arrivare a spendere anche cifre spropositate, in quanto non c’è la garanzia di prenderla, qua almeno sei sicuro che te la prendi
si ma prima di prenderla rischi di fare 147 giri a vuoto e spendere 14700 monete. e quei 147 spesso 120 sono pipponi.

Ha perso i 70€ della copia base, ma devi considerare due cose: che chi giocava solo al MyClub e quindi al DT quei 70€ li ha reinvestiti subito nella modalità probabilmente, quindi alla fine è una perdita "relativa". Secondariamente devi considerare che è vero che hanno perso gli introiti fissi delle copie, ma hanno di fatto ampliato in maniera esponenziale la loro base di giocatori essendo il gioco free to play e quindi accessibile a tutti, e questo è un fatto da non sottovalutare, perchè senza barriere d'ingresso molta più gente è invogliata a giocarci e, se piace, anche a spenderci qualcosina
Ma perché avrebbero ampliato la base visto che esisteva Pes Lite che era free to play?
Anzi, era rivolto esclusivamente a chi voleva giocare MyClub.

• Mi piace
Reazioni: Bale
Lo dici tu o ci sono delle fonti affidabili?
Perché non ho mai visto un bilancio Konami con i dettagli delle entrate e delle uscite per un gioco specifico.
Anche ai tempi di Pes, non solo con EFootball.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Ma perché avrebbero ampliato la base visto che esisteva Pes Lite che era free to play?
Perchè PES Lite aveva zero marketing rispetto ad eFootball. Qualcuno ha mai visto KONAMI promuovere PES Lite? Io no, o comunque non lo ricordo.

La centralità del marketing di eFootball sta nel "Free to play. Play now". Lo sappiamo noi che c'era PES Lite, ma ti assicuro che conosco gente non neofita dei videogiochi che ignorava proprio l'esistenza di PES Lite nonostante bazzicasse i calcistici.

Quando prima PES andava in prima pagina sugli store ci andava la versione completa a 60€, non quella gratis. Adesso quando vai sul PS Store o Steam e c'è eFootball in prima pagina campeggia molto visibile la scritta "Free to Play". Quindi la gente che apriva lo store si trovava PES a pagamento senza la minima indicazione dell'esistenza di PES Lite, adesso viene pubblicizzato chiaramente che è free to play, e questo amplia la base giocatori perchè è banalmente un'informazione primaria subito visibile che ti porta a volerlo scaricare se interessato perchè gratis

• Mi piace
Reazioni: Sa1m0n e Agatto
Perché con la versione fisica ti davano i giocatori top dei club licenziati o leggende tesserabili. Infatti,con Pes21 a 27€,molti acquistarono le 4 versioni del gioco per avere i top di Juve,Bayern,Arsenal e Manchester UTD.

Nel frattempo la concorrenza annuncia millemila novità in carriera, gameplay simulativo ed icone disponibili offline (cosa che auspicavo qualche giorno fa per PES...)

Tutto da prendere non con le pinze... di più... conoscendo i polli... ma intanto gli annunci li hanno fatti...

Nel frattempo la concorrenza annuncia millemila novità in carriera, gameplay simulativo ed icone disponibili offline (cosa che auspicavo qualche giorno fa per PES...)

Tutto da prendere non con le pinze... di più... conoscendo i polli... ma intanto gli annunci li hanno fatti...
Lo sappiamo. Il problema di EA non sono certo le modalità, ne la mancanzs di annunci o novità offline, ma è quando scendi in campo che diventa "complicato".
Per giocare FC e riuscire ad apprezzare il gioco, quindi le sue animazioni (corsa, girarsi su sestessi, cambi di direzione, ecc.) dovrei da adesso iniziare a resettare completamente la mente da efootball.

Spenderò il mio euro per abbonarmi ad EA e sfruttare le 10 ore di gioco. Lo scorso anno mi fece risparmiare i 70€..

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,512
Ultimo utente registrato
7mtips3