eFootball - Notizie, immagini e video

Beh adesso decide la cpu se farti vincere o perdere contro un avversario umano, altrimenti quello che perde sempre e finisce per non spendere più.
Non vedo un grande evoluzione per i videogiocatori.
L'unica evoluzione l'hanno vista le tasche di Konami.
È più randomico. Diciamo che l'invadenza cpu ha livellato la bravura dei players,ma non sempre le epiche pagate fior di quattrini però hanno il vento alle spalle. Diciamo che la casualità dell'intervento dell'algoritmo può sfavorire chiunque,carte a pagamento o gratis che siano. Quando in partita prendi due pali,col pallone che va fuori verso il lato corto,mentre il tuo avversario con un tiro piglia il palo ed il pallone va sui piedi dell'attaccante libero a porta vuota,ecco che arrivano le avvisaglie che quella partita sarà difficile da pareggiare e quasi impossibile vincere. Poi ci sono players più bravi che eludono anche questo.
Ok proviamo a mettere ordine..

Innanzitutto, il confronto tra Pes 20/21 e l’attuale efootball non può essere ridotto a una conta sterile di "quante animazioni ci sono" o "quanti moduli si usavano online". La profondità di un gameplay non si misura solo in numeri o parametri nascosti, si misura nella responsività, nella coerenza delle meccaniche, nella capacità del giocatore di esprimere controllo effettivo nella varietà delle situazioni che il motore di gioco è in grado di generare e restituire in modo credibile. E su questo, ef continua a mostrarsi inconsistente.

Hai ragione su una cosa, Pes aveva i suoi limiti. E nessuno lo ha mai negato. Il rombo, i triangoli, le difese automatiche, c'erano exploit e situazioni poco bilanciate, come in ogni gioco competitivo. Ma sai qual era la differenza? Pes provava (talvolta riuscendoci, talvolta no) a restituire una rappresentazione calcistica che ambisse alla simulazione. Con i suoi errori, ma anche con momenti di realismo e profondità che oggi si sono dissolti.

L’attuale efootball invece cosa fa? Si affida a un sistema di carte e potenziamenti, a una struttura mobile first (o come diavolo la chiamano) che snatura tutto il gameplay, a scelte di design che rendono le partite spesso incontrollabili. Il giocatore non ha la sensazione di dominare il campo, ma piuttosto di dover decifrare uno script che gira in sottofondo. La fisica del pallone? Spesso imprevedibile in modo non realistico. Il posizionamento dei giocatori? Automatizzato e statico. La varietà tattica? Schiacciata dal meta e dalle build preconfezionate. O "quella" o niente.

Sul tema dell’offline sono d’accordo, la mancanza di modalità single player complete è una delle tante colpe dell’attuale direzione Konami. Ma non facciamo finta che solo l’offline manchi mancano la profondità, la libertà tattica reale, una A.I degna e soprattutto un’anima calcistica riconoscibile. Il gioco è stato disegnato attorno alla monetizzazione, e tutto il resto è secondario.

Si attacca a prescindere? No, si attacca perché chi ama Pes è stato tradito da un rebrand che ha conservato solo i difetti della serie, e ne ha distrutto l’identità. Non è nostalgia, è lucidità nel giudicare una regressione evidente. Si può accettare un’evoluzione, anche radicale, ma non una mutazione che rinnega le sue stesse fondamenta.

Quindi non venire a parlare di progresso a chi ha seguito questa saga per vent’anni e oggi vede solo un’operazione commerciale travestita da rivoluzione. Non stiamo piangendo il passato, stiamo denunciando l’assenza di un presente calcistico degno.
Parlando di gameplay puro,su Pes premevi X ed il tuo giocatore si fiondava tipo missile teleguidato sull'avversario,e viceversa. Molti più binari difensivi,il raddoppio con quadrato difendeva al posto tuo,la cpu era statica. In efootball se premi x pressi,ma se sbagli tempismo o ti avvicini con R2 premuto,sei saltato in un nanosecondo,sia vs human,che vs cpu,che utilizza,forse anche troppo,le varie skill,vedi controllo di suola,doppio tocco,ecc,cosa che su Pes ho visto una volta in due edizioni. In efootball la fase difensiva è meno soggetta a binari,restano però problemi in uscita,problemi di server mancanza di modalità,e per un gioco online non è poco.

Non c e nessun progresso (anzi... involuzione) sulle modalità del prodotto... per migliorare il dream team ne hanno sacrificate tante altre (anche se tante.. vedi bal e la stessa ML erano abbandonate da anni)...

C e un enorme divario in campo...

Ora mi parli di tattica di fisica palla ecc....

Ad un torneo ricordo che feci 40 gol.. 38 con werner... 37 uguali....

Era un flipper....

Poi se uno in casa sua ci giocava ..s i faceva bari - cittadella e replicata la sua idea di calcio magari usciva qualcosa di bello....

Ma giocato per vincere era inguardabile rispetto ad ora..

Per non parlare della cpu che nn faceva un dribbling nemmeno con neymar... dai...

Basta nostalgia.
Basta nostalgia dici? Ma che bugia! :D
Difendi un gioco senz'anima e magia.
Hai fatto 40 gol con Werner, ok,
ma oggi è diverso? Dai, non scherzerei.

Hai scambiato due finte e quattro trick,
per simulare calcio... ma è solo un click.
Se il passato era un flipper, lo accetto pure,
ma oggi è un pachinko tra lag, script e suture.

Dream Team regna? Ma a quale costo?
Hanno svuotato il resto, lasciando un mostro.
Niente Master, niente campionati, offline a zero,
per venderti pacchetti come il più sincero.

Mi parli di cpu che non dribbla nemmeno,
oggi ha scatti random, spesso non li fermi nemmeno un col freno.
Tattica? Ridotta a preset e fortuna,
fisica? A tratti sembra una luna..

Non è nostalgia, ma amore ferito,
per un Pes profondo, ora sparito.
Chi l’ha vissuto davvero sa il valore,
di un gioco che puntava al cuore, non all’umore. (Poesia😆)

Ora è carta, boost e carte oro,
vince chi shoppa, non chi gioca.
Chi pensa e costruisce è fuori contesto,
comanda il meta, non più il gesto tecnico.

Concludo con calma, ma senza illusione non chiamar “evoluzione” una cocente delusione.
Se a te piace rispetto l'idea,
ma non dire a chi critica è solo nostalgia, altrimenti, userò anche con te il blocco.

Parlando di gameplay puro,su Pes premevi X ed il tuo giocatore si fiondava tipo missile teleguidato sull'avversario,e viceversa. Molti più binari difensivi,il raddoppio con quadrato difendeva al posto tuo,la cpu era statica. In efootball se premi x pressi,ma se sbagli tempismo o ti avvicini con R2 premuto,sei saltato in un nanosecondo,sia vs human,che vs cpu,che utilizza,forse anche troppo,le varie skill,vedi controllo di suola,doppio tocco,ecc,cosa che su Pes ho visto una volta in due edizioni. In efootball la fase difensiva è meno soggetta a binari,restano però problemi in uscita,problemi di server mancanza di modalità,e per un gioco online non è poco.
Parli di gameplay? Va bene, affrontiamo il discorso, tra X e R2, ti rispondo e ragioniamo.
Su Pes c’erano binari? Può darsi, sì,
ma anche un senso tattico che oggi non c’è più, fidati.

La X di Pes era un pressing "diretto"
e io l'ho sempre criticato ma, il posizionamento difensivo lo faceva arci bene.
Oggi premi X e speri nel dio dello script che funzioni a tuo favore,
ma spesso sbatti contro mille contraddizioni e quante volte sta lì a guardare i replay per darti una spiegazione, per cercare inconsciamente anche una giustificazione, alle ripetute incongruenze di programmazione che ha in alcune meccaniche di gioco fondamentali.

Lo dico anche a te, parliamone con calma e rispetto,
non è solo nostalgia, ma un fatto concreto.
Vuoi più skill e meno binari? È una visione,
ma senza struttura, senza una A.I sufficente, senza alcun investimento anche nei comandi di gioco, per me è solo una gran confusione di carte e script..

Basta nostalgia dici? Ma che bugia! :D
Difendi un gioco senz'anima e magia.
Hai fatto 40 gol con Werner, ok,
ma oggi è diverso? Dai, non scherzerei.

Hai scambiato due finte e quattro trick,
per simulare calcio... ma è solo un click.
Se il passato era un flipper, lo accetto pure,
ma oggi è un pachinko tra lag, script e suture.

Dream Team regna? Ma a quale costo?
Hanno svuotato il resto, lasciando un mostro.
Niente Master, niente campionati, offline a zero,
per venderti pacchetti come il più sincero.

Mi parli di cpu che non dribbla nemmeno,
oggi ha scatti random, spesso non li fermi nemmeno un col freno.
Tattica? Ridotta a preset e fortuna,
fisica? A tratti sembra una luna..

Non è nostalgia, ma amore ferito,
per un Pes profondo, ora sparito.
Chi l’ha vissuto davvero sa il valore,
di un gioco che puntava al cuore, non all’umore. (Poesia😆)

Ora è carta, boost e carte oro,
vince chi shoppa, non chi gioca.
Chi pensa e costruisce è fuori contesto,
comanda il meta, non più il gesto tecnico.

Concludo con calma, ma senza illusione non chiamar “evoluzione” una cocente delusione.
Se a te piace rispetto l'idea,
ma non dire a chi critica è solo nostalgia, altrimenti, userò anche con te il blocco.

Era così poetico sto post che ci ho fatto scrivere una canzone alla IA :D

Scusami ma se io faccio la finta di andare a destra e poi vado a sinistra il mio avversario online ci può cascare...

Se io faccio la stessa finta alla cpu è la cpu che decide sapendolo se farmi fare il dribbling o no....

Se decido di sorprendere il mio avversario tirando la punizione affianco alla barriera il mio avversario online può essere sorpreso... con la cpu è l algoritmo che decide di farmi fare gol o no....

Io quelle poche volte che gioco vs cpu mi appaga la costruzione della manovra piu reale ma al tempo stesso penso al "dai va be... me lo ha fatto fare"...
Mai lette così tante cazzate tutte assieme :rotfl:

PES 2020 piscia in testa a e-coso, facciamo i seri per favore.... C'è un abisso!
Se poi non siamo capaci a giocare e ci aggrappiamo alle scuse più patetiche ok!

Scusami ma se io faccio la finta di andare a destra e poi vado a sinistra il mio avversario online ci può cascare...

Se io faccio la stessa finta alla cpu è la cpu che decide sapendolo se farmi fare il dribbling o no....

Se decido di sorprendere il mio avversario tirando la punizione affianco alla barriera il mio avversario online può essere sorpreso... con la cpu è l algoritmo che decide di farmi fare gol o no....

Io quelle poche volte che gioco vs cpu mi appaga la costruzione della manovra piu reale ma al tempo stesso penso al "dai va be... me lo ha fatto fare"...
Il discorso è corretto ed è il cuore del gioco on-line: confrontarsi contro un umano che non ha script e reagisce realmente a ciò che succede in campo.
Però visto che io sono un amante del gioco off-line (gioco anche molto on-line eh) perché è un modo di giocare che ognuno può cucirsi addosso per molti fattori (orario di gioco, tempi, applicazione ecc.) ed è ancora molto appagante, il tuo ragionamento delle decisioni che prende la CPU per te, si può applicare al gioco vs human (on-line o off-line che sia).

Perché noi non comandiamo il portiere che è un ruolo fondamentale ed è la CPU a decidere per noi se farà un movimento giusto con esito positivo oppure no;
Perché noi non comandiamo tutti gli altri 10 player e la CPU deciderà se il difensore sarà in marcatura oppure se lo scatto dell'attaccante sarà lento o veloce per smarcarsi;
Perché di fatto, pur mettendo tutti i comandi in manuale, non sarà mai un manuale reale e sarà sempre la CPU a decidere l'esito di un tasto.

Questo per dire che il reale controllo, come noi lo vorremmo, non c’è e spesso chi deride i giocatori off-line (a capirlo il senso...) lo fa credendo di avere sempre in mano la situazione quando i invece è una faccia della stessa medaglia.

Trovo Efootball più fluido in fatto di animazioni e molto più ricco sempre in fatto di animazioni rispetto a Pes21, non c'è paragone e la cosa fa incazzare ancora di più.

Lato gameplay puro sinceramente io su Pes21 (che ho spolpato) non andavo come un kamikaze a rubar palla con X però magari ero scarso io, chissà.

Lato tattico Efootball è basico come lo era Pes21, molta roba potenzialmente interessante, vedi modulo fluido, architettata malissimo o addirittura non funzionante. Siamo nel 2025, vedere deegli omini che fanno sempre quei due movimenti è inammissibile.

Una cpu monotona e piatta, il Man City che lanciava palla alta all'attaccante ogni azione (alla faccia del tiki taka) e manco cambiando le istruzioni ai difensori del City (cambiate a tutti i difensori della Premier e di Serie A) riuscivi a fargli cambiare loop.
Ma dai.

Lato grafico è qualcosa di indecoroso (sì appunto, come dici giustamente è un gioco per smartphone). Siamo tornati al paleolitico, altro che evoluzione della specie.
Sono solo esempi, su Pes21 potrei scrivere un libro, su Efootball livello tattico e strategico è anche peggio perché hanno tolto invece di aggiungere.

Le sliders sarebbero state e sarebbero tanta roba per poter incidere sul gameplay senza dover farlo decidere per me al sig. Yamamoto di turno. Che quando ci azzecca in pieno o quasi ( vedi Pes14) va tutto bene ma quando non ci azzecca son cazzi. D'altronde le mod su Pc non sono altro che sliders fatte in autonomia e chi sta su Pc si guarda bene dal giocare Pes21 o Efootball senza mod.

Chi gioca a uno sportivo e critica le sliders o non ha mai capito come e perché utilizzare le sliders oppure è in malafede.

Oggi mi chiedo sinceramente come abbia potuto giocare per 20 anni a un gioco senza sliders. Me lo sono fatto andar bene perché il calcio è sempre il calcio ma sinceramente nel 2025 uno sportivo senza sliders è come giocare a subbuteo, uno deve volerlo fare proprio perché gli va bene così e attenzione, c'è gente che gioca tutt'oggi a subbuteo, 40'enni e 50'enni ma anche giovanissimi per cui massimo rispetto (il mio avatar parla chiaro), ma che non mi si venga a dire che parliamo di qualcosa di moderno.

Stiamo parlando di archeologia videoludica, di vintage, non parlo di modalità online perché non le conosco e quelle se appassionano soprattutto i ragazzini vuol dire che sono al passo con i tempi ma non è certo la mia idea di come dovrebbe essere un calcistico. Purtroppo.

C'è stato un momento che sono stato tentato di passare a Pc per poter utilizzare le mod ma sarebbe stato un cambio di paradigma troppo dispendioso in termini economici e di tempo e sono rimasto su console. Ma ci sono davvero andato vicino nel fare il grande passo.

Infatti non capisco chi ama solo i calcistici e perché, potendolo fare, non si gioca su Pc Pes o Efottball moddati. E' uno dei tanti misteri a cui non sò dare risposta.

Ultima modifica:
La cpu é un algoritmo e prenderà sempre in mano la partita prima o poi.
Nella ML me ne accorgevo dai risultati: vinci-vinci-vinci-perdi (con l'ultima in classifica 0 a 2 in casa: classico e successo troppe volte), perdi-perdi-perdi-vinci (con la prima in classifica fuori casa...guarda caso!)...
Ma questo, ad un occhio attento, ha cominciato ad esserci già dal primo Pes per Ps2, il tanto acclamato Re!

Ora, non voglio essere sbranato sul forum, perché do l'idea di essere quello che dà addosso ai leggendari We6, Pes3 o Pes6, etc... che ho giocato tutti fino a farmi venire il tunnel carpale, ma la magia, a mio avviso, quella vera e primitiva di Winning Eleven (il vero Re!), si era già persa nel passaggio da Playstation a Playstation 2.

Movimenti meno fluidi, pubblico più piatto, i.a. più carente, partite pilotate in ML, etc...

Giocavi ad Iss Pro Evolution, quello che ha creato la vera leggenda di We/Pes, e godevi senza se e senza ma.
Eri forte contro la cpu? Meritavi? A volte eri più fortunato come avviene nel calcio reale? Portavi a casa la vittoria.... Giocavi male? I giocatori della cpu erano oggettivamente più forti, eri sfortunato? Perdevi e ti arrabbiavi, ma non ti frustrava il tutto.

Poi, non voglio sminuire giochi capolavoro: We9, We10/Pes 6, Pes20, etc..., ma il feeling, per quanto mi riguarda, si era già incrinato tanti anni prima, anche se Pes l'ho sempre giocato fino a poco tempo fa (Pes21 ML).

Dal 2021 é arrivato Efootball, giocato, sì, ma non mi ha mai fatto impazzire. Come già detto più volte mi ha sempre dato l'idea di essere un gioco del quale non sentivo il bisogno, avendo già un Pes21 (completo), perché sostanzialmente non portava nulla di nuovo.

Non so dire se é vero al 100% ciò che dice @Pistiuk81 , nel senso che non posso dire con certezza che sia la cpu a farti vincere o perdere a priori, certamente contro un essere umano è ovviamente tutta un'altra cosa.
Alla fine sarebbe stato bello, con Efootball 26, avere la possibilità di giocare una ML online, magari tra noi del forum, e chissà che in futuro non arrivi; ricordiamoci che il progetto é previsto fino al 2030, quindi mai dire mai...
Per ora non ci resta che mettere in pratica il detto: "love the past, but play the future" come recitava il mantra del ventennio (Pes16), poi si vedrà....

Ragazzi, ma vi rendete conto che ognuno di voi cerca nel gioco una cosa diversa ?!?ecco perché non sarete mai d’accordo perché per alcuni la priorità è una cosa e per altri invece è un’altra. Io ad esempio, da quando hanno sbloccato il database delle squadre autentiche sono a posto mi diverto a simulare campionati con le squadre reali e per il mio grado di divertimento il gioco va benissimo così. L’unica cosa che mi interessa ad agosto quando uscirà il nuovo aggiornamento è che migliori il gameplay e che non tolgano ulteriore squadre come successo con il messicano.

Premetto che non mi sono più informato su questo titolo e l'ho abbandonato nel tempo, ma ogni tanto torno qui anche solo per leggere i vostri commenti ed eventuali "novità" (lol) e mi rattristo a vedere la pochezza di questo titolo a distanza di anni e come tanti sembra lo stiano giocando quasi per farselo piacere a forza o perché semplicemente giocano solo a quello.

Qui mi sembra che si stia trascurando un punto fondamentale nella comparazione tra Pes21 e EF: il primo è un videogioco, il secondo boh, potremmo definirla una demo forse. Oltre a giocare sempre le stesse partite, fondamentalmente dove sta la parte ludica? Per cosa si gioca su EF? Qual è l'obiettivo? Quali sono le modalità che offre? Se non sbaglio lo scrissi tempo fa proprio qui dentro: questo "gioco" non ha un minimo di appeal per i nuovi giocatori, ha la sua community (super ristretta e morente) che gioca perché gli piace quel dettaglio, quel feeling pad alla mano in particolare rispetto alla concorrenza ma soprattutto, perché non vuole nient'altro da giocare. Ci rendiamo conto che da una parte c'è un videogioco che, secondo tutti, ogni anno fa il minimo indispensabile e viene criticato di brutto e dall'altra c'è EF con una modalità da 6 anni? Scusate, ho divagato eccessivamente ma sono anni che leggo sempre le stesse cose

Premetto che non mi sono più informato su questo titolo e l'ho abbandonato nel tempo, ma ogni tanto torno qui anche solo per leggere i vostri commenti ed eventuali "novità" (lol) e mi rattristo a vedere la pochezza di questo titolo a distanza di anni e come tanti sembra lo stiano giocando quasi per farselo piacere a forza o perché semplicemente giocano solo a quello.

Qui mi sembra che si stia trascurando un punto fondamentale nella comparazione tra Pes21 e EF: il primo è un videogioco, il secondo boh, potremmo definirla una demo forse. Oltre a giocare sempre le stesse partite, fondamentalmente dove sta la parte ludica? Per cosa si gioca su EF? Qual è l'obiettivo? Quali sono le modalità che offre? Se non sbaglio lo scrissi tempo fa proprio qui dentro: questo "gioco" non ha un minimo di appeal per i nuovi giocatori, ha la sua community (super ristretta e morente) che gioca perché gli piace quel dettaglio, quel feeling pad alla mano in particolare rispetto alla concorrenza ma soprattutto, perché non vuole nient'altro da giocare. Ci rendiamo conto che da una parte c'è un videogioco che, secondo tutti, ogni anno fa il minimo indispensabile e viene criticato di brutto e dall'altra c'è EF con una modalità da 6 anni? Scusate, ho divagato eccessivamente ma sono anni che leggo sempre le stesse cose
C'è sempre il fraintendimento di fondo. Efootball è un gioco creato principalmente per smartphone,le consolle sono solo una,direi estremamente esigua,fetta d'utenza. Su Youtube ci sono canali su canali che portano efootball mobile,altri meno numerosi su consolle,la community non mi sembra né ristretta né morente,se consideriamo gli 850mln di download. Ovviamente non significa che ha tutti quei giocatori,ma che comunque porta parecchi soldi in cassa a Konami,con una spesa minima,visto le poche modalità e licenze. Non penso che ci siano utenti che giocano per forza ad ef,ma chi gioca apprezza il gioco,seppur con le sue limitazioni. Personalmente trovo noioso giocare vs IA,la utilizzo solo per "allenamento" per l'1vs1.

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
Il discorso è corretto ed è il cuore del gioco on-line: confrontarsi contro un umano che non ha script e reagisce realmente a ciò che succede in campo.
Però visto che io sono un amante del gioco off-line (gioco anche molto on-line eh) perché è un modo di giocare che ognuno può cucirsi addosso per molti fattori (orario di gioco, tempi, applicazione ecc.) ed è ancora molto appagante, il tuo ragionamento delle decisioni che prende la CPU per te, si può applicare al gioco vs human (on-line o off-line che sia).

Perché noi non comandiamo il portiere che è un ruolo fondamentale ed è la CPU a decidere per noi se farà un movimento giusto con esito positivo oppure no;
Perché noi non comandiamo tutti gli altri 10 player e la CPU deciderà se il difensore sarà in marcatura oppure se lo scatto dell'attaccante sarà lento o veloce per smarcarsi;
Perché di fatto, pur mettendo tutti i comandi in manuale, non sarà mai un manuale reale e sarà sempre la CPU a decidere l'esito di un tasto.

Questo per dire che il reale controllo, come noi lo vorremmo, non c’è e spesso chi deride i giocatori off-line (a capirlo il senso...) lo fa credendo di avere sempre in mano la situazione quando i invece è una faccia della stessa medaglia.
A me pare che vengano derisi tutti (sui social di oggi funziona cosi).....

Logico che avendo un uniq
La cpu é un algoritmo e prenderà sempre in mano la partita prima o poi.
Nella ML me ne accorgevo dai risultati: vinci-vinci-vinci-perdi (con l'ultima in classifica 0 a 2 in casa: classico e successo troppe volte), perdi-perdi-perdi-vinci (con la prima in classifica fuori casa...guarda caso!)...
Ma questo, ad un occhio attento, ha cominciato ad esserci già dal primo Pes per Ps2, il tanto acclamato Re!

Ora, non voglio essere sbranato sul forum, perché do l'idea di essere quello che dà addosso ai leggendari We6, Pes3 o Pes6, etc... che ho giocato tutti fino a farmi venire il tunnel carpale, ma la magia, a mio avviso, quella vera e primitiva di Winning Eleven (il vero Re!), si era già persa nel passaggio da Playstation a Playstation 2.

Movimenti meno fluidi, pubblico più piatto, i.a. più carente, partite pilotate in ML, etc...

Giocavi ad Iss Pro Evolution, quello che ha creato la vera leggenda di We/Pes, e godevi senza se e senza ma.
Eri forte contro la cpu? Meritavi? A volte eri più fortunato come avviene nel calcio reale? Portavi a casa la vittoria.... Giocavi male? I giocatori della cpu erano oggettivamente più forti, eri sfortunato? Perdevi e ti arrabbiavi, ma non ti frustrava il tutto.

Poi, non voglio sminuire giochi capolavoro: We9, We10/Pes 6, Pes20, etc..., ma il feeling, per quanto mi riguarda, si era già incrinato tanti anni prima, anche se Pes l'ho sempre giocato fino a poco tempo fa (Pes21 ML).

Dal 2021 é arrivato Efootball, giocato, sì, ma non mi ha mai fatto impazzire. Come già detto più volte mi ha sempre dato l'idea di essere un gioco del quale non sentivo il bisogno, avendo già un Pes21 (completo), perché sostanzialmente non portava nulla di nuovo.

Non so dire se é vero al 100% ciò che dice @Pistiuk81 , nel senso che non posso dire con certezza che sia la cpu a farti vincere o perdere a priori, certamente contro un essere umano è ovviamente tutta un'altra cosa.
Alla fine sarebbe stato bello, con Efootball 26, avere la possibilità di giocare una ML online, magari tra noi del forum, e chissà che in futuro non arrivi; ricordiamoci che il progetto é previsto fino al 2030, quindi mai dire mai...
Per ora non ci resta che mettere in pratica il detto: "love the past, but play the future" come recitava il mantra del ventennio (Pes16), poi si vedrà....
Per me il gioco perfetto ERA pes giocato vs amici offline....

L unica mia nostalgia VERA è quella...

Per il resto ricordo edizioni di we/pes con bug assurdi.... cose che se ci fosse stata all epoca youtube ed i social le partite finivano 22a22....

• Mi piace
Reazioni: Bale
A me pare che vengano derisi tutti (sui social di oggi funziona cosi).....

Logico che avendo un uniq

Per me il gioco perfetto ERA pes giocato vs amici offline....

L unica mia nostalgia VERA è quella...

Per il resto ricordo edizioni di we/pes con bug assurdi.... cose che se ci fosse stata all epoca youtube ed i social le partite finivano 22a22....
Perché sarebbero finite 22 a 22 se ci fossero stati i social?? Scusa, ma non l'ho capita

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
C'è sempre il fraintendimento di fondo. Efootball è un gioco creato principalmente per smartphone,le consolle sono solo una,direi estremamente esigua,fetta d'utenza. Su Youtube ci sono canali su canali che portano efootball mobile,altri meno numerosi su consolle,la community non mi sembra né ristretta né morente,se consideriamo gli 850mln di download. Ovviamente non significa che ha tutti quei giocatori,ma che comunque porta parecchi soldi in cassa a Konami,con una spesa minima,visto le poche modalità e licenze. Non penso che ci siano utenti che giocano per forza ad ef,ma chi gioca apprezza il gioco,seppur con le sue limitazioni. Personalmente trovo noioso giocare vs IA,la utilizzo solo per "allenamento" per l'1vs1.
Ti prego, almeno tu non tirare fuori la storia dei download.
Che, oltre a essere non indicativi di possibili incassi (nel senso che io EFootball fra XBpx S, Pc, PS4 e smartphone lo avrò scaricato una decina di volte senza però spenderci un centesimo mentre è probabile che ci sia chi lo ha scaricato una sola volta spendendoci magari 1000 €) non sono riferiti al solo EFootball vero e proprio.

• Mi piace
Reazioni: Mr.carsex e Lele74
Ti prego, almeno tu non tirare fuori la storia dei download.
Che, oltre a essere non indicativi di possibili incassi (nel senso che io EFootball fra XBpx S, Pc, PS4 e smartphone lo avrò scaricato una decina di volte senza però spenderci un centesimo mentre è probabile che ci sia chi lo ha scaricato una sola volta spendendoci magari 1000 €) non sono riferiti al solo EFootball vero e proprio.
Ho specificato che non c'è rapporto diretto tra download ed utenza attiva,ma dire che la community è morta ed è poco numerosa no. Forse da supporti fissi,dove non è mai stata numerosa,ma da mobile va molto bene.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e the elder
Vittime di Wanna marchi????aahhahahah

Si parla di truffe con estorsioni e minacce vs il mondo attuale dei videogame iniziato con altri generi ed ora con gli sportivi....

...

Il mondo si evolve..... in meglio o peggio si va a gusti personali...
Immaginavo che non avresti capito, che non è la stessa cosa, ma si parla di come la gente si autodistrugga, si, estorsioni e minacce, ma se ho un problema vado da un medico o da uno psicologo, non da una sedicente venditrice di fumo...e lei è stato il caso eclatante, ogni emittente privata aveva il suo piccolo pittoresco truffatore, ma è appunto un altro discorso...

Parli di evoluzione e di fare ironia? Quindi per te è evoluzione spendere soldi per avere power up in un gioco, in un gioco, che la parola stessa dovrebbe essere legata al divertimento...effettivamente quanta gente evoluta vedo buttare soldi nelle slot machine o per vedere spogliarsi una...chiariamo, non è lo stesso, ma è l'inculcare quanto sia divertente questo processo a chi ha già la sua "evoluzione"...

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,491
Ultimo utente registrato
75cbetcom