eFootball - Notizie, immagini e video

Ma no, ovvio, per me sono sc...particolari quelli che preferiscono certe minch...tipologie di gioco online, piuttosto alla bellezza, profondità e soddisfazione di una carriera...

Giustamente se questi sc...giocatori gli danno entrate cospicue e continue, perchè non devono approfittarne. Si dice che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, quindi perchè non spenderli per figurine, potenziamenti, costumi, armi, parti di gioco tagliate e vendute a parte...del resto, bisogna evolversi

Niente di personale Pistiuk81, mi stanno sulle palle gli scemi, li paragono alle "vittime" di Wanna Marchi, che scema...
Vittime di Wanna marchi????aahhahahah

Si parla di truffe con estorsioni e minacce vs il mondo attuale dei videogame iniziato con altri generi ed ora con gli sportivi....

Siamo seri....

Pes vendeva 4 milioni di copie.... 50/60 euro ciascuna....

Licenze che sono arrivate ad un costo assurdo....

Se eliminavano le licenze come hanno fatto ... sarebbero calate le vendite.... e finiva tutto...

Hanno eliminato licenze di campionati (milioni di euro per 1 pallone e due cartelloni la trovo una follia).... spendendo in diritto dei giocatori (leggende in primis)...

Il mercato vuole quello

La gente compete per quello

Seguono quello...

Il mondo si evolve..... in meglio o peggio si va a gusti personali...

te potrai fare ironia su leggende carte e potenziamenti...

Io potrei fare sull emozione che si prova a tirare un rigore a sinistra con la cpu che decide se farti fare gol buttandosi dall altra parte (wow!)...

Io infatti non mi lamento più.

Voglio una ML? Mi riprendo Pes21 e me la inizio.
Voglio una carriera a 360°, la gioco a FC.
Giocherò con EF qualche volta, giusto per provare Pelé che sono riuscito a prendere...
Non pretendo certo che una SH faccia un gioco appositamente calibrato sulle mie necessità.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Ma no, ovvio, per me sono sc...particolari quelli che preferiscono certe minch...tipologie di gioco online, piuttosto alla bellezza, profondità e soddisfazione di una carriera...

Giustamente se questi sc...giocatori gli danno entrate cospicue e continue, perchè non devono approfittarne. Si dice che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, quindi perchè non spenderli per figurine, potenziamenti, costumi, armi, parti di gioco tagliate e vendute a parte...del resto, bisogna evolversi

Niente di personale Pistiuk81, mi stanno sulle palle gli scemi, li paragono alle "vittime" di Wanna Marchi, che scema...
250.000 persone al concerto di Ultimo. Non mi stupisco più di nulla....

Vittime di Wanna marchi????aahhahahah

Si parla di truffe con estorsioni e minacce vs il mondo attuale dei videogame iniziato con altri generi ed ora con gli sportivi....

Siamo seri....

Pes vendeva 4 milioni di copie.... 50/60 euro ciascuna....

Licenze che sono arrivate ad un costo assurdo....

Se eliminavano le licenze come hanno fatto ... sarebbero calate le vendite.... e finiva tutto...

Hanno eliminato licenze di campionati (milioni di euro per 1 pallone e due cartelloni la trovo una follia).... spendendo in diritto dei giocatori (leggende in primis)...

Il mercato vuole quello

La gente compete per quello

Seguono quello...

Il mondo si evolve..... in meglio o peggio si va a gusti personali...

te potrai fare ironia su leggende carte e potenziamenti...

Io potrei fare sull emozione che si prova a tirare un rigore a sinistra con la cpu che decide se farti fare gol buttandosi dall altra parte (wow!)...
Mi dispiace sia sempre io a riprendere certi interventi, ma ti assicuro che non c'è niente di personale.. ma pensi veramente tu non sei parte di questa presa per i fondelli?

Ah guarda… se davvero pensi che quello che sta facendo Konami con ef sia “evoluzione” e non una presa in giro colossale, allora abbiamo proprio visioni opposte del concetto di progresso. Rispetto la tua opinione, per carità, ma se per te un gameplay svuotato, controlli da smartphone buttati lì senza dignità, e partite dove l’intelligenza artificiale decide tutto al posto tuo è il futuro… beh, io quel futuro lo rifiuto alla grande.

Parli di milioni di euro per licenze e cartelloni? Ok, ma allora spiegami perché altri giochi riescono comunque ad avere contenuti e un minimo di profondità tecnica. Qui invece hanno svenduto l’anima di Pes in cambio di monetine virtuali e carte glitterate. E la chiamano simulazione calcistica?
Questo è un relitto di Pes!

Tu ridi della parola "truffa"? Beato te. Io non rido per niente quando vedo una community tradita, un gioco svuotato di significato, e l’illusione di “competizione” quando in realtà vincono solo gli script.. ma per favore!

Se tu ci trovi gusto, buon per te. Ma non venirmi a dire che questa roba è progresso. Senza intelligenza artificiale degna, senza comandi seri e con un coinvolgimento da pubblicità di un'app cinese... altro che evoluzione. Sembra più una marcia indietro a tutta forza.

Ma oh… “gusti personali”, no?

Sì sì tutto vero…. Unico gioco sportivo in teoria di “alto livello” che non ha anche solo una piccola componente offline… ce l’ha FC , NBA, NHL , F1, Assetto Corsa, moto Gp, Top Spin, tennis Elbow, Madden, College Football …. Etc etc… e’ il mondo che cambia….. certo…… non è Konami che ha deciso di trasformare il suo gioco di calcio in un gioco stile Fortnite….. LOL 🤣
A me spiace per quelli che riescono a giocare solo ai calcistici perché là fuori c'è un mondo che arriva da un altro pianeta per livello di simulazione della realtà e offerta offline. Fc non trovo il tempo per giocarlo non perché non valga la pena ma perché gli altri sportivi sono avanti anni luce.
Aggiungerei ma so inutilmente perché tanto qui sopra pare sia un tabù, unico gioco sportivo al mondo che (da sempre) non abbia le sliders. Saranno scemi tutti gli altri? LOL

Ultima modifica:
A me spiace per quelli che riescono a giocare solo ai calcistici perché là fuori c'è un mondo che arriva da un altro pianeta per livello di simulazione della realtà e offerta offline. Fc non trovo il tempo per giocarlo non perché non valga la pena ma perché gli altri sportivi sono avanti anni luce.
Aggiungerei, ma tanto qui sopra pare sia un tabù, unico gioco sportivo che non abbia le sliders. Saranno scemi tutti gli altri? LOL

ciao, tipo?
mi dai un paio di dritte? spiegandomi i pro? così magari mi convinco e ne provo uno

ciao, tipo?
mi dai un paio di dritte? spiegandomi i pro? così magari mi convinco e ne provo uno
Guarda Nba, NHL, MLb, Madden, College Football. Non saprei proprio da dove iniziare, al momento sto finendo una carriera coi Lakers, una con i Rangers e sono a metà con gli Yankees. Lo scorso gennaio ho finito una stagione con i Cowboys e una con Penn State.

Se i calcistici avessero raggiunto un livello anche solo metà di questi citati sopra non saremmo qui a discutere.

Credo a questo punto che il problema stia nella clientela, quella calcistica vuole un certo tipo di prodotto quella di altri sport è più esigente, più di nicchia diciamo (che poi College Football ha venduto milioni di copie per cui nicchia così così).

Diciamo che praticamente ogni aspetto (in campo e fuori dal campo) della realtà in questi giochi viene replicato a livello altissimo. Anche solo l'IA della cpu e la consapevolezza in-game della cpu è a di un altro spessore, a volte sembra di giocare contro un umano. Le sliders sono talmente numerose e specifiche che chiunque può personalizzarsi il gioco a propria immagine.

Peccato perché comunque il calcio è il calcio.

Mi dispiace sia sempre io a riprendere certi interventi, ma ti assicuro che non c'è niente di personale.. ma pensi veramente tu non sei parte di questa presa per i fondelli?

Ah guarda… se davvero pensi che quello che sta facendo Konami con ef sia “evoluzione” e non una presa in giro colossale, allora abbiamo proprio visioni opposte del concetto di progresso. Rispetto la tua opinione, per carità, ma se per te un gameplay svuotato, controlli da smartphone buttati lì senza dignità, e partite dove l’intelligenza artificiale decide tutto al posto tuo è il futuro… beh, io quel futuro lo rifiuto alla grande.

Parli di milioni di euro per licenze e cartelloni? Ok, ma allora spiegami perché altri giochi riescono comunque ad avere contenuti e un minimo di profondità tecnica. Qui invece hanno svenduto l’anima di Pes in cambio di monetine virtuali e carte glitterate. E la chiamano simulazione calcistica?
Questo è un relitto di Pes!

Tu ridi della parola "truffa"? Beato te. Io non rido per niente quando vedo una community tradita, un gioco svuotato di significato, e l’illusione di “competizione” quando in realtà vincono solo gli script.. ma per favore!

Se tu ci trovi gusto, buon per te. Ma non venirmi a dire che questa roba è progresso. Senza intelligenza artificiale degna, senza comandi seri e con un coinvolgimento da pubblicità di un'app cinese... altro che evoluzione. Sembra più una marcia indietro a tutta forza.

Ma oh… “gusti personali”, no?
Gameplay svuotato???

Pes20 aveva miriadi di combinazioni in meno... miriadi di variabili in meno.... portieri con 4 animazioni....

Siamo seri....

Se questo gioco avesse la PARTE OFFLINE avrebbe il consenso della critica totale...

Ed invece si attacca a prescindere...

Pes21 era in confronto virtua striker.... ricordo ancora per vincere online tutti col rombo e triangoli a raffica...difesa automatica.... possibilità di dribbling ridotte al lumicino...

Perché argomentare vivendo nella nostalgia?

• Mi piace
Reazioni: Ureripullanke
Aggiungerei ma so inutilmente perché tanto qui sopra pare sia un tabù, unico gioco sportivo al mondo che (da sempre) non abbia le sliders. Saranno scemi tutti gli altri? LOL
Utilità slider :

Ogni 3 giorni = slide DEFINITIVE !!!

gente che dopo 12 mesi cerca ancora il snato grall.... ogni aggiornamento che sballa tutto.

Davvero!!

Peccato non averle e stare giornate intere a vedere come fare a far stoppare male il pallone al terzino del norwich

#rimpianto

• Mi piace
Reazioni: Ureripullanke
Utilità slider :

gente che dopo 12 mesi cerca ancora il snato grall.... ogni aggiornamento che sballa tutto.

Davvero!!

Peccato non averle e stare giornate intere a vedere come fare a far stoppare male il pallone al terzino del norwich

#rimpianto
E niente, parli di cose che non conosci.
Mi faccio portare a spasso anche a questo giro. LOL

Ultima modifica:
Utilità slider :

Davvero!!

#rimpianto
Secondo me dovresti prima provare (seriamente) il prodotto a cui alludi e poi tirare le tue conclusioni.
Non parlare per "sentito dire" perché altrimenti, come già sta succedendo, passi per superficiale;)

calma raga.

ricordate che ognuno ha il suo modo di giocare ed intendere il gioco...
ovviamente ci saranno punti di vista diversi, ma non è detto che il proprio sia migliore degli altri : )

detto ciò, non è il topic di fc o delle sliders... ma delle (non) news di efootball

• Mi piace
Reazioni: Bale
Secondo me dovresti prima provare (seriamente) il prodotto a cui alludi e poi tirare le tue conclusioni.
Non parlare per "sentito dire" perché altrimenti, come già sta succedendo, passi per superficiale;)
Ho giocato anni e anni a fifa quando pes faceva davvero pietà (però aveva l offline e le licenze)...

Gli ho ridato qualche chance sporadicamente anche nelle ultime stagioni stufo una tantum della pochezza della modalità dream team (a livello di eventi e varieta)..

Sul campo non mi prende (problema personale visto che vende così tanto)... sull effetto delle slide... sono una semplice coperta ... dove metti togli... inizialmente sei esaltato di aver sistemato una cosa.... poi ti accorgi che hai creato un problema nuovo...

• Mi piace
Reazioni: Bale
Io comunque non me la sento di dire gameplay svuotato. eFootball personalmente mi ha ferito due volte, la prima perché ha virato verso questo gioco piatto di contenuti (ma non si possono rimettere tipo i torneini online che c'erano credo su PES 2020? Ricordo ci fosse una modalità del genere in multiplayer, si facevano dei tornei con gente a caso, era un buon modo per passare un po' di tempo), la seconda perché comunque non sono più riuscito a tornare su PES 2021, troppe mancanze grosse.

Corsa analogica, difesa tattica, un sistema di dribbling più intuitivo con la palla meno attaccata al corpo. Io personalmente a PES 2021 non riesco più a giocarci.

Io tra gli sportivi degni di nota consiglio anche Professional Baseball Spirits 2024-2025 per PS5 e PC, sempre di Konami. Se la batte alla grandissima con MLB The Show anche se è solo in giapponese e ha le squadre del campionato nipponico. Però ha una modalità assurda in cui prendi il controllo della squadra di una scuola superiore di bassissimo livello e devi portarli a vincere il campionato nazionale. Figherrima

Beh adesso decide la cpu se farti vincere o perdere contro un avversario umano, altrimenti quello che perde sempre e finisce per non spendere più.
Non vedo un grande evoluzione per i videogiocatori.
L'unica evoluzione l'hanno vista le tasche di Konami.

• Mi piace
Reazioni: Muttley e Lele74
Gameplay svuotato???

Pes20 aveva miriadi di combinazioni in meno... miriadi di variabili in meno.... portieri con 4 animazioni....

Siamo seri....

Se questo gioco avesse la PARTE OFFLINE avrebbe il consenso della critica totale...

Ed invece si attacca a prescindere...

Pes21 era in confronto virtua striker.... ricordo ancora per vincere online tutti col rombo e triangoli a raffica...difesa automatica.... possibilità di dribbling ridotte al lumicino...

Perché argomentare vivendo nella nostalgia?
Ok proviamo a mettere ordine..

Innanzitutto, il confronto tra Pes 20/21 e l’attuale efootball non può essere ridotto a una conta sterile di "quante animazioni ci sono" o "quanti moduli si usavano online". La profondità di un gameplay non si misura solo in numeri o parametri nascosti, si misura nella responsività, nella coerenza delle meccaniche, nella capacità del giocatore di esprimere controllo effettivo nella varietà delle situazioni che il motore di gioco è in grado di generare e restituire in modo credibile. E su questo, ef continua a mostrarsi inconsistente.

Hai ragione su una cosa, Pes aveva i suoi limiti. E nessuno lo ha mai negato. Il rombo, i triangoli, le difese automatiche, c'erano exploit e situazioni poco bilanciate, come in ogni gioco competitivo. Ma sai qual era la differenza? Pes provava (talvolta riuscendoci, talvolta no) a restituire una rappresentazione calcistica che ambisse alla simulazione. Con i suoi errori, ma anche con momenti di realismo e profondità che oggi si sono dissolti.

L’attuale efootball invece cosa fa? Si affida a un sistema di carte e potenziamenti, a una struttura mobile first (o come diavolo la chiamano) che snatura tutto il gameplay, a scelte di design che rendono le partite spesso incontrollabili. Il giocatore non ha la sensazione di dominare il campo, ma piuttosto di dover decifrare uno script che gira in sottofondo. La fisica del pallone? Spesso imprevedibile in modo non realistico. Il posizionamento dei giocatori? Automatizzato e statico. La varietà tattica? Schiacciata dal meta e dalle build preconfezionate. O "quella" o niente.

Sul tema dell’offline sono d’accordo, la mancanza di modalità single player complete è una delle tante colpe dell’attuale direzione Konami. Ma non facciamo finta che solo l’offline manchi mancano la profondità, la libertà tattica reale, una A.I degna e soprattutto un’anima calcistica riconoscibile. Il gioco è stato disegnato attorno alla monetizzazione, e tutto il resto è secondario.

Si attacca a prescindere? No, si attacca perché chi ama Pes è stato tradito da un rebrand che ha conservato solo i difetti della serie, e ne ha distrutto l’identità. Non è nostalgia, è lucidità nel giudicare una regressione evidente. Si può accettare un’evoluzione, anche radicale, ma non una mutazione che rinnega le sue stesse fondamenta.

Quindi non venire a parlare di progresso a chi ha seguito questa saga per vent’anni e oggi vede solo un’operazione commerciale travestita da rivoluzione. Non stiamo piangendo il passato, stiamo denunciando l’assenza di un presente calcistico degno.

comunque questo punto non ha senso, facendo partite online mica hai il controllo totale e contemporaneo sulla posizione in campo e su ogni movimento dei tuoi 11 calciatori 😅, oppure quando calciano verso la tua porta in qualsiasi situazione che non sia un calcio di rigore mica sei tu che controlli il portiere, è sempre "la cpu che decide se farti subire gol o meno"...
stessimo parlando di un videogioco di tennis oppure di una modalità 11 vs 11 col tutti player reali sarebbe un discorso diverso, ma così stai la stai buttando in caciara

comunque questo punto non ha senso, facendo partite online mica hai il controllo totale e contemporaneo sulla posizione in scuzamcampo e su ogni movimento dei tuoi 11 calciatori 😅, oppure quando calciano verso la tua porta in qualsiasi situazione che non sia un calcio di rigore mica sei tu che controlli il portiere, è sempre "la cpu che decide se farti subire gol o meno"...
stessimo parlando di un videogioco di tennis oppure di una modalità 11 vs 11 col tutti player reali sarebbe un discorso diverso, ma così stai la stai buttando in caciara
Scusami ma se io faccio la finta di andare a destra e poi vado a sinistra il mio avversario online ci può cascare...

Se io faccio la stessa finta alla cpu è la cpu che decide sapendolo se farmi fare il dribbling o no....

Se decido di sorprendere il mio avversario tirando la punizione affianco alla barriera il mio avversario online può essere sorpreso... con la cpu è l algoritmo che decide di farmi fare gol o no....

Io quelle poche volte che gioco vs cpu mi appaga la costruzione della manovra piu reale ma al tempo stesso penso al "dai va be... me lo ha fatto fare"...

Ok proviamo a mettere ordine..

Innanzitutto, il confronto tra Pes 20/21 e l’attuale efootball non può essere ridotto a una conta sterile di "quante animazioni ci sono" o "quanti moduli si usavano online". La profondità di un gameplay non si misura solo in numeri o parametri nascosti, si misura nella responsività, nella coerenza delle meccaniche, nella capacità del giocatore di esprimere controllo effettivo nella varietà delle situazioni che il motore di gioco è in grado di generare e restituire in modo credibile. E su questo, ef continua a mostrarsi inconsistente.

Hai ragione su una cosa, Pes aveva i suoi limiti. E nessuno lo ha mai negato. Il rombo, i triangoli, le difese automatiche, c'erano exploit e situazioni poco bilanciate, come in ogni gioco competitivo. Ma sai qual era la differenza? Pes provava (talvolta riuscendoci, talvolta no) a restituire una rappresentazione calcistica che ambisse alla simulazione. Con i suoi errori, ma anche con momenti di realismo e profondità che oggi si sono dissolti.

L’attuale efootball invece cosa fa? Si affida a un sistema di carte e potenziamenti, a una struttura mobile first (o come diavolo la chiamano) che snatura tutto il gameplay, a scelte di design che rendono le partite spesso incontrollabili. Il giocatore non ha la sensazione di dominare il campo, ma piuttosto di dover decifrare uno script che gira in sottofondo. La fisica del pallone? Spesso imprevedibile in modo non realistico. Il posizionamento dei giocatori? Automatizzato e statico. La varietà tattica? Schiacciata dal meta e dalle build preconfezionate. O "quella" o niente.

Sul tema dell’offline sono d’accordo, la mancanza di modalità single player complete è una delle tante colpe dell’attuale direzione Konami. Ma non facciamo finta che solo l’offline manchi mancano la profondità, la libertà tattica reale, una A.I degna e soprattutto un’anima calcistica riconoscibile. Il gioco è stato disegnato attorno alla monetizzazione, e tutto il resto è secondario.

Si attacca a prescindere? No, si attacca perché chi ama Pes è stato tradito da un rebrand che ha conservato solo i difetti della serie, e ne ha distrutto l’identità. Non è nostalgia, è lucidità nel giudicare una regressione evidente. Si può accettare un’evoluzione, anche radicale, ma non una mutazione che rinnega le sue stesse fondamenta.

Quindi non venire a parlare di progresso a chi ha seguito questa saga per vent’anni e oggi vede solo un’operazione commerciale travestita da rivoluzione. Non stiamo piangendo il passato, stiamo denunciando l’assenza di un presente calcistico degno.
Non c e nessun progresso (anzi... involuzione) sulle modalità del prodotto... per migliorare il dream team ne hanno sacrificate tante altre (anche se tante.. vedi bal e la stessa ML erano abbandonate da anni)...

C e un enorme divario in campo...

Ora mi parli di tattica di fisica palla ecc....

Ad un torneo ricordo che feci 40 gol.. 38 con werner... 37 uguali....

Era un flipper....

Poi se uno in casa sua ci giocava ..s i faceva bari - cittadella e replicata la sua idea di calcio magari usciva qualcosa di bello....

Ma giocato per vincere era inguardabile rispetto ad ora..

Per non parlare della cpu che nn faceva un dribbling nemmeno con neymar... dai...

Basta nostalgia.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,494
Ultimo utente registrato
sunwin1sacomm