eFootball - Notizie, immagini e video

Ciao a tutti,non scrivo sul forum da alcuni anni,ma penso sia giunto il momento di condividere la mia opinione.Ho 40 anni e gioco al calcistico targato konami da sempre,quando i nomi erano storpiati ma ci si divertiva lo stesso.La strada intrapresa da konami è chiara,distribuire un gioco gratuito con un gameplay inarrivabile dai rivali.Se fate quattro conti dal 2021 in poi uno avrebbe speso 60/70 euro all’anno per acquistare il gioco,cosa che io puntualmente facevo,ebbene io in 4anni ne ho spesi 50 e mi ritrovo una squadra con xavi guardiola Pirlo snejider e probabilmente acquisterò il pack Inter a marzo.Questo non perché voglio vincere o cosa ma semplicemente perché voglio usare in game gente che conosco e so come si muove in campo.Detto questo molta gente non è in grado di controllarsi e pur di avere il giocatore che vuole è disposta a svuotare un pool da 150 o 250.Basterebbe che konami mettesse più leggende a 500 monete come sta facendo con torres e altri,guadagnerebbe lo stesso e non ci sarebbe questa lotteria dei giri che francamente ricorda molto le slot machine.Comunque se vi ricordate in passato si potevano avere tutte le leggende offline e fare la master con le squadre classiche era una figata.Ebbene konami ci ha tolto questo innanzitutto,poter unire passato e presente,essere liberi di poter giocare ai propri ritmi senza voler vincere a tutti i costi.Ormai in questo gioco si affronta gente che gioca con la frenesia di scalare le divisioni senza più neanche gustarsi la partita,non esiste più il rispetto per l’avversario che viene visto solo come l’ennesimo ostacolo da battere.Sentire gente,senza fare nomi,che su YouTube dà lezioni su come giocare a un gioco di calcio la dice lunga su dove stiamo arrivando.Penso che ormai per noi dinosauri l ‘unico modo per divertirsi sia affrontarci tra di noi o con giovani che vivono il gioco come tale e non come un voler a tutti i costi prevalere sull’altro,vedo avversari che giocano l’intera partita con pressing inverosimili e corse a perdifiato senza mai imbastire un minimo di manovra,probabilmente non hanno mai visto una partita di calcio.Scusate se mi sono dilungato,ma a me come a tanti altri penso sia stato tolto qualcosa difficile da descrivere. Un saluto a tutti

E siam sempre qui a scrivere le stesse cose, ognuno arroccato sulle proprie posizioni.
A chi gioca online piace, a chi gioca offline no (ovvio è inesistente).

L'unica cosa certa è che Konami se ne sbatte altamente di quello che vorremmo o che ci piacerebbe.
Se guadagna se ne infischia altamente di noi tutti. Però ci prendere per il chiulo con sondaggi inutili. Evidentemente ci ritiene dei ricongl.....

E siam sempre qui a scrivere le stesse cose, ognuno arroccato sulle proprie posizioni.
A chi gioca online piace, a chi gioca offline no (ovvio è inesistente).

L'unica cosa certa è che Konami se ne sbatte altamente di quello che vorremmo o che ci piacerebbe.
Se guadagna se ne infischia altamente di noi tutti. Però ci prendere per il chiulo con sondaggi inutili. Evidentemente ci ritiene dei ricongl.....
Magari chi gioca offline se facesse un po mea culpa sugli account condivisi in 4 e su giochi patchati senza mai comprare gli originali per 10 anni capirebbe perché un azienda è arrivata ad investire sull online eh.....

Poi per quanto concerne i sondaggi... semmai è proprio l opposto.... loro chiedono... ma la gente vuole altro...

Magari chi gioca offline se facesse un po mea culpa sugli account condivisi in 4 e su giochi patchati senza mai comprare gli originali per 10 anni capirebbe perché un azienda è arrivata ad investire sull online eh.....

Poi per quanto concerne i sondaggi... semmai è proprio l opposto.... loro chiedono... ma la gente vuole altro...
E Magari se gli onliners non buttassero tanti soldi per le figurine, Konami offrirebbe di più.

Tira pure in ballo la pirateria, tanto diresti pure che la luna è verde pur di avvalorare le tue tesi.
Quindi vedi anche gli esiti dei questionari konami.... ooooook, è da mò che sembri un dirigente konami più che un utente del videgioco.

Non è un gioco per offliners od amanti del calcio, punto. Se vi piace, giocatelo. No problema. Ripeto sempre che una putta.na guadagna meglio di un'infermiera, c'è chi si diverte. Ma non chiamatelo gioco di calcio.

• Mi piace
Reazioni: ahaze
E Magari se gli onliners non buttassero tanti soldi per le figurine, Konami offrirebbe di più.

Tira pure in ballo la pirateria, tanto diresti pure che la luna è verde pur di avvalorare le tue tesi.
Quindi vedi anche gli esiti dei questionari konami.... ooooook, è da mò che sembri un dirigente konami più che un utente del videgioco.
In realtà se chi gioca online nn spende konami non offrirebbe un bel niente ...ma è difficile da spiegare a chi nn vuole capire che la struttura del vecchio pes era la morte economica del gioco konami......con i costi che hanno oggi le licenze...

Effettivamente però anziché essere lo sfigato che si costruisce la sua squadra online e si diverte giocando con gli altri potrei passare ore sul forum a discutere sul movimento errato di candellone della juve stabia mosso dalla cpu!

Cosa mi sto perdendo!

Maledette figurine

Non è un gioco per offliners od amanti del calcio, punto. Se vi piace, giocatelo. No problema. Ripeto sempre che una putta.na guadagna meglio di un'infermiera, c'è chi si diverte. Ma non chiamatelo gioco di calcio.
Davvero....

Tempi andati con medie da 85.. di calcio reale.. che non torneranno più....

Non le figurine di oggi da 102...

Aggiornamento che secondo me ha peggiorato il gameplay. Gente che schiaccia tasti a caso e segna,giocatori girati di spalle che ti mettono il pallone nell'angolo da fuori area di prima intenzione. Mi lamentavo di UFL,ma efootball sta facendo di tutto per automatizzare il gioco sempre di più. Basta vedere gli 1-2 più veloci se non indirizzi con la levetta,si gioca su binari. Va be,ragione in più per non spendere un solo centesimo in questo gioco progettato da chi il gioco non vuole migliorarlo ma solo fare soldi sulla sindrome di acquisto compulsivo che Konami ha promosso.

• Mi piace
Reazioni: the_cartomancer
Giusto per chiarire un paio di cose.Giocare online piace anche a chi è over 40.L’offline ha bisogno di più tempo da dedicarci cosa che molti non hanno come me.Che i valori siano 85 o 120 non fa differenza sono semplicemente cambiati i parametri dei giocatori.Pes6 è evidente che è un gioco obsoleto e non ci giocherei più neanche io.Una persona che fa due partite a settimana non sarà mai competitiva come chi ha più tempo da dedicarci.Voglio vedere quanti giocatori casual sono in 1 o 2 div giocando due partite a settimana.La competitività va bene ma non se portata all’ ’estremo.Konami ha semplicemente abbandonato quell’utenza che gioca sporadicamente e non ha di certo 100 euro da buttare per farsi una squadra da 3200.Poi ci sono i fenomeni che dicono di vincere con la squadra base contro una full epic.Si va bene se giochi un ora tutti i giorni,L’allenarsi porta al migliorarsi,non basta avere squadroni per vincere,ma chi gioca tanto e in più ha una squadra da 3200 diventa quasi imbattibile perché padroneggia meglio il gioco.Quindi addio giocatori occasionali che giocano per passare il tempo e benvenuti a tutti i top player.Comunque battere questi elementi diventa una goduria non da poco e solo per questo vale la pena di giocarci.

Premesso che sindacare sulle scelte di Konami non porta a nulla, se non sdegno o approvazione personale e sicuramente in qualche diatriba tra opposte visioni. La causa di quello che oggi è efootball deriva dalla contrapposizione storica con il titolo EA. La strategia è stata la stessa fatta molti anni prima dalla Commodore, unita al più recente concetto di Oceano Blu che spesso viene citato n casi simili. Se questo può valere per giustificare la nascita di Efootball e l’abbandono del progetto Pes, oggi si pone un altro tema che è alla base di ogni politica commerciale nel lungo periodo e si può semplicemente riassumere nella frase: Stare fermi non è un opzione, chi non innova muore.

Ultima modifica:
Ma a me è proprio il concetto di comprare figurine e giocare con squadre con Iniesta o campioni misti che ha fatto sempre cagare, ho sempre preferito usare le squadre reali anzi io non ho mai fatto master league ma solo campionati proprio perché mi piace usare le squadre attuali senza stravolgere nulla, poi ripeto ognuno si diverte e gioca come meglio crede

• Mi piace
Reazioni: Lele74
raga, al netto dei flame e delle provocazioni, la verità è che tutti abbiamo ragione. Ognuno dice la sua ed esprime una valutazione che in parte è vera, in parte no.

L'unica cosa sacrosanta che mi permetto di condividere è stata detta da alcuni di voi : Konami ha messo il cappio al collo di milioni di utenti che hanno il vizio del bet e della ludopatia.

Ha ragione chi ha scritto che Konami ha capito come sfruttare alla grande certi problemi di certi "giocatori"... che oggi bettano sulle carte, poi escono e bettano alle slot, poi vanno alla snai e bettano sulle partite...

A me spiace dirlo ma Konami sta facendo il suo mestiere: lucrare.

La vera colpa (e mi riferisco a chi naturalmente abusa di questo sistema) è di chi ci casca con tutte le scarpe, e senza rendersene conto spende ogni mese da 100 euro in su

Non capisco però perchè si continui a portare avanti la contrapposizione online-offline parlando di EFootball, quando la contrapposizione è semplicemente squadre reali - squadre di fantasia (se fantasia come termine non piace, trovatene uno migliore).
Quale è l'offerta di EFootball per chi vuole giocare online con squadre reali?
Le semplici amichevoli, come avviene per l'offline con squadre reali.

Poi ognuno di noi ha preferenze diverse, cosa normalissima parlando di videogiochi.
Per me è impensabile giocare mettendo insieme Maradona (morto), Batistuta (che non riesce a camminare) e magari un giocatore malese reso tre volte più forte di quanto sia in realtà.
Ma se a uno piace giocare così. non è certo colpa sua se Konami ha scelto una certa strada.

Quindi è proprio sbagliato prendersela con quelli a cui piace il formato proposto da EFootball, così come è ridicolo sentirsi superiori rispetto a chi vorrebbe, per esempio, la ML, solo perchè EFootball ci piace.

Tra l'altro, e si può vedere benissimo anche negli ultimi post, non è una questione di età.
Per inciso, io lavoro quotidianamente a contatto con ragazzi e bambini, devo ancora sentirne uno parlare di EFootball.
Giocano ad altro, ma più facilmente guardano video su Tik-Tok e roba simile.

Non capisco però perchè si continui a portare avanti la contrapposizione online-offline parlando di EFootball, quando la contrapposizione è semplicemente squadre reali - squadre di fantasia (se fantasia come termine non piace, trovatene uno migliore).
Quale è l'offerta di EFootball per chi vuole giocare online con squadre reali?
Le semplici amichevoli, come avviene per l'offline con squadre reali.

Poi ognuno di noi ha preferenze diverse, cosa normalissima parlando di videogiochi.
Per me è impensabile giocare mettendo insieme Maradona (morto), Batistuta (che non riesce a camminare) e magari un giocatore malese reso tre volte più forte di quanto sia in realtà.
Ma se a uno piace giocare così. non è certo colpa sua se Konami ha scelto una certa strada.

Quindi è proprio sbagliato prendersela con quelli a cui piace il formato proposto da EFootball, così come è ridicolo sentirsi superiori rispetto a chi vorrebbe, per esempio, la ML, solo perchè EFootball ci piace.

Tra l'altro, e si può vedere benissimo anche negli ultimi post, non è una questione di età.
Per inciso, io lavoro quotidianamente a contatto con ragazzi e bambini, devo ancora sentirne uno parlare di EFootball.
Giocano ad altro, ma più facilmente guardano video su Tik-Tok e roba simile.
Per me invece la contrapposizione è proprio online (ossia giocare contro altri giocatori reali) vs. offline (ossia giocare contro la macchina). Sia con squadre reali che fantasy Efooball nasce come piattaforma esport, consente di creare community e far giocare (gratis) chiunque a qualunque format (sia fantasy che reali). E' propio cosi che si è distaccata dalla concorrenza storica, non è più sullo stesso piano di EA. Prima era un confronto continuo e se vogliamo impietoso, adesso giocano su due target diversi, con due offerte diverse e se vogliamo con anche due mercati diversi.
Mi sembrano più in linea con i tempi che viviamo, tu lavori con i ragazzi, la differenza la fa' il grado di condivisione del gioco, non tanto la qualità in sè ma ciò che lo rende aggregante. Se un prodotto oggi viene condiviso (e parlando di EF vuol dire se viene giocato con altre persone) allora ha ragione di esistere a prescindere dal grado qualitativo del prodotto, viceversa se viene giocato da soli in cameretta, in solitudine, sarà pure perfetto ma rimarrà di nicchia. Attenzione non sto dicendo che preferisco i primi ai secondi, sto solo affermando che è proprio sulla scelta di andare verso l'online vs. Player che Ef ha rotto con Pes e dubito tornerà indietro....a meno che...a meno che non lo imponga il mercato, ovvero calino i profitti. Purtroppo per noi che amiamo e vorremmo tornasse IL RE in tutto il suo splendore, i Jappo in tema di gioco d'azzardo non sono certo dei novellini (forse lo hanno inventato loro ...) sanno bene a quale mercato devono guardare e prestare attenzione.

raga, al netto dei flame e delle provocazioni, la verità è che tutti abbiamo ragione. Ognuno dice la sua ed esprime una valutazione che in parte è vera, in parte no.

L'unica cosa sacrosanta che mi permetto di condividere è stata detta da alcuni di voi : Konami ha messo il cappio al collo di milioni di utenti che hanno il vizio del bet e della ludopatia.

Ha ragione chi ha scritto che Konami ha capito come sfruttare alla grande certi problemi di certi "giocatori"... che oggi bettano sulle carte, poi escono e bettano alle slot, poi vanno alla snai e bettano sulle partite...

A me spiace dirlo ma Konami sta facendo il suo mestiere: lucrare.

condivido pienamente questa parte di post

La vera colpa (e mi riferisco a chi naturalmente abusa di questo sistema) è di chi ci casca con tutte le scarpe, e senza rendersene conto spende ogni mese da 100 euro in su

un pò meno questa.
alla fine se uno vuole spender 100 euro al mese (ma in realtà la maggior parte di chi ci gioca spende molto di più, basta leggere anche la sezione dream team di questo forum) è libero di farlo come io son un demente a spendere quasi 6 euro al giorno per le sigarette. ma in base a cosa qualcuno deve criticare scelte altrui, fatte coi propri soldi?
quindi queste battaglie concettuali dove si vuole attribuire una colpa a qualcuno per la deriva che ha preso sta saga per me non hanno molto senso.

alla fine è solo konami che decide... e lo farà non certo per fare un torto ad un offliners tanto per...
ma esclusivamente perchè si sarà fatta i conti in tasca ed ha capito che è la strada migliore per massimo risultato / minimo sforzo / massimo guadagno è questa piuttosto che un'altra.

ps. invito tutti alla calma ed a confrontarvi rispettando le opinioni altrui, grazie

• Mi piace
Reazioni: Bale
Per me invece la contrapposizione è proprio online (ossia giocare contro altri giocatori reali) vs. offline (ossia giocare contro la macchina). Sia con squadre reali che fantasy Efooball nasce come piattaforma esport, consente di creare community e far giocare (gratis) chiunque a qualunque format (sia fantasy che reali). E' propio cosi che si è distaccata dalla concorrenza storica, non è più sullo stesso piano di EA. Prima era un confronto continuo e se vogliamo impietoso, adesso giocano su due target diversi, con due offerte diverse e se vogliamo con anche due mercati diversi.
Mi sembrano più in linea con i tempi che viviamo, tu lavori con i ragazzi, la differenza la fa' il grado di condivisione del gioco, non tanto la qualità in sè ma ciò che lo rende aggregante. Se un prodotto oggi viene condiviso (e parlando di EF vuol dire se viene giocato con altre persone) allora ha ragione di esistere a prescindere dal grado qualitativo del prodotto, viceversa se viene giocato da soli in cameretta, in solitudine, sarà pure perfetto ma rimarrà di nicchia. Attenzione non sto dicendo che preferisco i primi ai secondi, sto solo affermando che è proprio sulla scelta di andare verso l'online vs. Player che Ef ha rotto con Pes e dubito tornerà indietro....a meno che...a meno che non lo imponga il mercato, ovvero calino i profitti. Purtroppo per noi che amiamo e vorremmo tornasse IL RE in tutto il suo splendore, i Jappo in tema di gioco d'azzardo non sono certo dei novellini (forse lo hanno inventato loro ...) sanno bene a quale mercato devono guardare e prestare attenzione.
Ma qui andiamo su un discorso diverso, che al momento lascerei da parte.
Ti faccio solo una domanda.
Perchè, se fosse un semplice discorso di online e offline, Konami non mette anche le sole divisioni online con squadre reali?
Ripeto, mi piacerebbe parlarne, ma magari in un altro momento.

Comunque, sul concetto in generale che esprimi, sono d'accordo.

• Mi piace
Reazioni: ramses
ma esclusivamente perchè si sarà fatta i conti in tasca ed ha capito che è la strada migliore per massimo risultato / minimo sforzo / massimo guadagno è questa piuttosto che un'altra.
Hai centrato perfettamente il punto.
Minimo sforzo.
E guadagno forse non massimo, perchè offrendo altro comunque qualcosa in più guadagnerebbe, ma quasi.
Soprattutto, minimo sforzo...

Perchè, se fosse un semplice discorso di online e offline, Konami non mette anche le sole divisioni online con squadre reali?

perchè con le squadre reali non shoppi...

già mi son veramente stupito che ti diano tutto il database sbloccato (gratis) e la possiblità di fare amichevoli contro altri utenti non solo in dream team ma anche con squadre autentiche e con minuti sbloccati. ed in questa modalità tutti possono farsi gratuitamente tornei con amici senza che loro ci abbiano guadagnato un centesimo

• Mi piace
Reazioni: Lele74
perchè con le squadre reali non shoppi...

già mi son veramente stupito che ti diano tutto il database sbloccato (gratis) e la possiblità di fare amichevoli contro altri utenti non solo in dream team ma anche con squadre autentiche e con minuti sbloccati. ed in questa modalità tutti possono farsi gratuitamente tornei con amici senza che loro ci abbiano guadagnato un centesimo
Appunto. Quindi Konami non è che spinge sull'online, ma spinge, come logico, su quello che gli porta più soldi.
Che poi chi spende per shoppare lo faccia nel 99% dei casi per giocare online, mi sembra scontato.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e the fez
un pò meno questa.
alla fine se uno vuole spender 100 euro al mese (ma in realtà la maggior parte di chi ci gioca spende molto di più, basta leggere anche la sezione dream team di questo forum) è libero di farlo come io son un demente a spendere quasi 6 euro al giorno per le sigarette. ma in base a cosa qualcuno deve criticare scelte altrui, fatte coi propri soldi?
quindi queste battaglie concettuali dove si vuole attribuire una colpa a qualcuno per la deriva che ha preso sta saga per me non hanno molto senso.

Attenzione,

come detto altrove ognuno è libero di fare quel che vuole. Il punto non è questo, il punto è che Konami sta lucrando maledettamente sfruttando una "debolezza" degli utenti , che in alcuni casi è una vera e propria patologia.

Poi chiaro, ognuno coi propri soldi fa quel che vuole, ma che l'atteggiamento di Konami (come mille altre società) sia malizioso e deprecabile è altrettanto fuori discussione

• Mi piace
Reazioni: ahaze e Lele74

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,543
Ultimo utente registrato
q8qgamecom

Utenti online