eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Stai ancora giocando a fifa?
La cosa preoccupante è che mi ci sto divertendo anche - ho scoperto che per fare un passaggio basso di precisione devi usare una combo di pulsanti - stessa cosa per il passaggio rasoterra teso/alto/alto di precisione/cross trequarti/cross di precisione/cross basso che aggiunto allo stop di precisione/a seguire/a proteggere/girarti e puntare con animazioni contestuali differenti abbinata alla protezione di palla/fisicità e tecnica rende l'idea del perché nel suo complesso FIFA sia il gioco di calcio di riferimento

Un miliardo di comandi da assimilare - un miliardo di variabili animate in maniera eccellente - in full manual è un qualcosa di veramente D I V E R T E N T E

Trovo sia corretta anche la proporzione dei giocatori/campo/palla ( @the elder sa di cosa parlo) - c'è il giusto spazio per un passaggio di precisione anche in manual - cosa che in PES puoi farlo solo in alcuni contesti e basta - in FIFA se riesci con tempismo e con precisione ti trovi ad affrontare 1vs1 il tuo diretto avversario e puntare la porta cosa che accade nella realtà - in PES il più delle volte vieni aggredito da 2/3 giocatori anche se fai un cambio di fronte e sei in netto vantaggio "sul tempo" - non puoi trovarti bloccato dalla I.a perche "devi" perforza esercitare il giropalla - il tutto deve esserci certo ma deve essere contestualizzato se no diventa una forzatura e come sappiamo le forzature non sono perniente divertenti

Giocando FIFA ti fa capire quanto poco lavoro abbia fatto la KONAMI con PES fino ad oggi e di quanto ci abbia preso per il @#$% -

Ps: già sento: eh ma i movimenti dei giocatori fanno schifo...sisi credeteci ancora
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,842
25,601
113
PSN ID
Safelb
La cosa preoccupante è che mi ci sto divertendo anche - ho scoperto che per fare un passaggio basso di precisione devi usare una combo di pulsanti - stessa cosa per il passaggio rasoterra teso/alto/alto di precisione/cross trequarti/cross di precisione/cross basso che aggiunto allo stop di precisione/a seguire/a proteggere/girarti e puntare con animazioni contestuali differenti abbinata alla protezione di palla/fisicità e tecnica rende l'idea del perché nel suo complesso FIFA sia il gioco di calcio di riferimento

Un miliardo di comandi da assimilare - un miliardo di variabili animate in maniera eccellente - in full manual è un qualcosa di veramente D I V E R T E N T E

Trovo sia corretta anche la proporzione dei giocatori/campo/palla ( @the elder sa di cosa parlo) - c'è il giusto spazio per un passaggio di precisione anche in manual - cosa che in PES puoi farlo solo in alcuni contesti e basta - in FIFA se riesci con tempismo e con precisione ti trovi ad affrontare 1vs1 il tuo diretto avversario e puntare la porta cosa che accade nella realtà - in PES il più delle volte vieni aggredito da 2/3 giocatori anche se fai un cambio di fronte e sei in netto vantaggio "sul tempo" - non puoi trovarti bloccato dalla I.a perche "devi" perforza esercitare il giropalla - il tutto deve esserci certo ma deve essere contestualizzato se no diventa una forzatura e come sappiamo le forzature non sono perniente divertenti

Giocando FIFA ti fa capire quanto poco lavoro abbia fatto la KONAMI con PES fino ad oggi e di quanto ci abbia preso per il @#$% -

Ps: già sento: eh ma i movimenti dei giocatori fanno schifo...sisi credeteci ancora
Vacca boia! Questo post è pesantissimo .... mi sa che mi toccherà provare seriamente fifa22 su ps5...oggi ufficialmente mi è stata fatta la domanda da mamma e moglie “cosa vuoi per il tuo compleanno?” :) io: una misera quota per l acquisto di un dispositivo next-gen .... per ora sono stato vago .. mia madre non capisce una mazza ma la moglie quando capira che si tratta di ps5 potrebbe incazzarsi ....
 

Lo_smooker

Pulcini
14 Dicembre 2019
34
28
18
Vacca boia! Questo post è pesantissimo .... mi sa che mi toccherà provare seriamente fifa22 su ps5...oggi ufficialmente mi è stata fatta la domanda da mamma e moglie “cosa vuoi per il tuo compleanno?” :) io: una misera quota per l acquisto di un dispositivo next-gen .... per ora sono stato vago .. mia madre non capisce una mazza ma la moglie quando capira che si tratta di ps5 potrebbe incazzarsi ....
Dopo aver letto tuoi innumerevoli post Luca di una cosa sicuramente mi hai convinto: faccio bene a rimanere single, libero e leggero come il vento!
 
  • Like
Reactions: gemix76 e Lucawe11

Foxmolder

Allievi A
30 Agosto 2017
1,013
1,166
113
PSN ID
paolobelloni
Vacca boia! Questo post è pesantissimo .... mi sa che mi toccherà provare seriamente fifa22 su ps5...oggi ufficialmente mi è stata fatta la domanda da mamma e moglie “cosa vuoi per il tuo compleanno?” :) io: una misera quota per l acquisto di un dispositivo next-gen .... per ora sono stato vago .. mia madre non capisce una mazza ma la moglie quando capira che si tratta di ps5 potrebbe incazzarsi ....
Io come al solito,mando avanti il figlio 11enne x preparare il terreno..
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,681
4,798
113
La cosa preoccupante è che mi ci sto divertendo anche - ho scoperto che per fare un passaggio basso di precisione devi usare una combo di pulsanti - stessa cosa per il passaggio rasoterra teso/alto/alto di precisione/cross trequarti/cross di precisione/cross basso che aggiunto allo stop di precisione/a seguire/a proteggere/girarti e puntare con animazioni contestuali differenti abbinata alla protezione di palla/fisicità e tecnica rende l'idea del perché nel suo complesso FIFA sia il gioco di calcio di riferimento

Un miliardo di comandi da assimilare - un miliardo di variabili animate in maniera eccellente - in full manual è un qualcosa di veramente D I V E R T E N T E

Trovo sia corretta anche la proporzione dei giocatori/campo/palla ( @the elder sa di cosa parlo) - c'è il giusto spazio per un passaggio di precisione anche in manual - cosa che in PES puoi farlo solo in alcuni contesti e basta - in FIFA se riesci con tempismo e con precisione ti trovi ad affrontare 1vs1 il tuo diretto avversario e puntare la porta cosa che accade nella realtà - in PES il più delle volte vieni aggredito da 2/3 giocatori anche se fai un cambio di fronte e sei in netto vantaggio "sul tempo" - non puoi trovarti bloccato dalla I.a perche "devi" perforza esercitare il giropalla - il tutto deve esserci certo ma deve essere contestualizzato se no diventa una forzatura e come sappiamo le forzature non sono perniente divertenti

Giocando FIFA ti fa capire quanto poco lavoro abbia fatto la KONAMI con PES fino ad oggi e di quanto ci abbia preso per il @#$% -

Ps: già sento: eh ma i movimenti dei giocatori fanno schifo...sisi credeteci ancora
Siccome ho riscaricato pure io FIFA 21 mi potresti dire come hai impostato i comandi manuali? Cosa hai lasciato, cosa hai levato, cosa hai impostato in manuale?

Alla fine come ogni volta non riesco a finire UNA stagione in master league, mi annoio prima. Pochissimo mordente, niente obiettivi ma giusto una vaga indicazione su cosa ci si aspetta dalla stagione, cutscene inutili visto che non influiscono e soprattutto la sensazione di essere in un mondo a parte, sconnesso dal resto del mondo e dagli altri campionati, come se in realtà fosse una modalità campionato in cui puoi cambiare squadra e continuare per più stagioni.

Ogni volta per la carriera torno su FIFA e ripesco la mia carriera già avviata al BVB, dove ho completato già 3 stagioni e mi accingo a completare la quarta per spostarmi poi in Inghilterra per nuove avventure
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
La cosa preoccupante è che mi ci sto divertendo anche - ho scoperto che per fare un passaggio basso di precisione devi usare una combo di pulsanti - stessa cosa per il passaggio rasoterra teso/alto/alto di precisione/cross trequarti/cross di precisione/cross basso che aggiunto allo stop di precisione/a seguire/a proteggere/girarti e puntare con animazioni contestuali differenti abbinata alla protezione di palla/fisicità e tecnica rende l'idea del perché nel suo complesso FIFA sia il gioco di calcio di riferimento

Un miliardo di comandi da assimilare - un miliardo di variabili animate in maniera eccellente - in full manual è un qualcosa di veramente D I V E R T E N T E

Trovo sia corretta anche la proporzione dei giocatori/campo/palla ( @the elder sa di cosa parlo) - c'è il giusto spazio per un passaggio di precisione anche in manual - cosa che in PES puoi farlo solo in alcuni contesti e basta - in FIFA se riesci con tempismo e con precisione ti trovi ad affrontare 1vs1 il tuo diretto avversario e puntare la porta cosa che accade nella realtà - in PES il più delle volte vieni aggredito da 2/3 giocatori anche se fai un cambio di fronte e sei in netto vantaggio "sul tempo" - non puoi trovarti bloccato dalla I.a perche "devi" perforza esercitare il giropalla - il tutto deve esserci certo ma deve essere contestualizzato se no diventa una forzatura e come sappiamo le forzature non sono perniente divertenti

Giocando FIFA ti fa capire quanto poco lavoro abbia fatto la KONAMI con PES fino ad oggi e di quanto ci abbia preso per il @#$% -

Ps: già sento: eh ma i movimenti dei giocatori fanno schifo...sisi credeteci ancora
Si, le proporzioni sono probabilmente migliori.

Allo stesso tempo, certe giocate sono facilitate dal fatto che i giocatori della cpu si muovano male in fase difensiva.
In Pes ai livelli alti sono forse troppo perfetti. In Fifa non lo sono nemmeno ai livelli massimi, da quanto ho sempre letto.

Per curiosità, a che livello giochi e quanti minuti (sia a Pes che a Fifa)?
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
@Lele74 scherzi a parte ... sei davvero convinto di cio che stai scrivendo negli ultimi giorni o stai un po esagerando?
Non scherzo mica - quando parlo di PES sono "serio" - perché tutto ciò che dico è SEMPRE e SOLO in suo riferimento

Difficile che EFootball possa impensierire FIFA nel suo complesso di calcio - la EA lavora sul "mondo del calcio" molto ma molto bene - il calcio è uno sport di intrattenimento quindi è uno spettacolo per i più solo televisivo (LIVE) abbinato ad una prorompente miglioramento sul gameplay c'è ben poco da "scherzarci" su Luca

Sono convinto che EFootball sarà come i PES che abbiamo giocato fino ad oggi di cui conosciamo bene e cioè un sufficiente prodotto nel suo complesso
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Si, le proporzioni sono probabilmente migliori.

Allo stesso tempo, certe giocate sono facilitate dal fatto che i giocatori della cpu si muovano male in fase difensiva.
In Pes ai livelli alti sono forse troppo perfetti. In Fifa non lo sono nemmeno ai livelli massimi, da quanto ho sempre letto.

Per curiosità, a che livello giochi e quanti minuti (sia a Pes che a Fifa)?
Full manual 10 minuti di gioco e con il liv. esperto

Ho provato 15 minuti di gioco ma risulta essere molto faticoso per me adesso - dal mio punto di vista i10 minuti di FIFA sarebbero i 13 di PES e il livello esperto è una sorta di campione - tra non molto passerò di livello a campione e comincerò a dare alcuni giudizi tattici più pertinenti

In full manual (assistito non saprei) posso dirti che il livello difensivo di FIFA si colloca uguale uguale con il discorso che facevamo coi portieri troppo vulnerabili - per me entrambi gli aspetti sono credibili al contesto - migliorabili certo ma tutto sommato realistici

Tu lo sai - in difesa se sbagli il tempo o leggi male l'azione vai in estrema difficoltà - personalmente la cosa mi piace molto - il problema sono i terzini che leggono in ritardo (colpevoli) un inserimento improvviso di un attaccante veloce - puoi ovviare alla cosa (leggermente) tenendoli molto stretti con i DC e con i CC a chiudere sulle fasce (in FIFA puoi ordinarlo di fare) e con le slide molti dei problemi li tamponi

Non è perfetto e non credo lo sarà con il 22 - ma "sono" forse una generazione avanti nel suo complesso
 
  • Like
Reactions: Nam

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
La cosa preoccupante è che mi ci sto divertendo anche - ho scoperto che per fare un passaggio basso di precisione devi usare una combo di pulsanti - stessa cosa per il passaggio rasoterra teso/alto/alto di precisione/cross trequarti/cross di precisione/cross basso che aggiunto allo stop di precisione/a seguire/a proteggere/girarti e puntare con animazioni contestuali differenti abbinata alla protezione di palla/fisicità e tecnica rende l'idea del perché nel suo complesso FIFA sia il gioco di calcio di riferimento

Un miliardo di comandi da assimilare - un miliardo di variabili animate in maniera eccellente - in full manual è un qualcosa di veramente D I V E R T E N T E

Trovo sia corretta anche la proporzione dei giocatori/campo/palla ( @the elder sa di cosa parlo) - c'è il giusto spazio per un passaggio di precisione anche in manual - cosa che in PES puoi farlo solo in alcuni contesti e basta - in FIFA se riesci con tempismo e con precisione ti trovi ad affrontare 1vs1 il tuo diretto avversario e puntare la porta cosa che accade nella realtà - in PES il più delle volte vieni aggredito da 2/3 giocatori anche se fai un cambio di fronte e sei in netto vantaggio "sul tempo" - non puoi trovarti bloccato dalla I.a perche "devi" perforza esercitare il giropalla - il tutto deve esserci certo ma deve essere contestualizzato se no diventa una forzatura e come sappiamo le forzature non sono perniente divertenti

Giocando FIFA ti fa capire quanto poco lavoro abbia fatto la KONAMI con PES fino ad oggi e di quanto ci abbia preso per il @#$% -

Ps: già sento: eh ma i movimenti dei giocatori fanno schifo...sisi credeteci ancora
A me non mi convincono determinate dinamiche. Lo vedo troppo arcade per i miei gusti.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Si, le proporzioni sono probabilmente migliori.

Allo stesso tempo, certe giocate sono facilitate dal fatto che i giocatori della cpu si muovano male in fase difensiva.
In Pes ai livelli alti sono forse troppo perfetti. In Fifa non lo sono nemmeno ai livelli massimi, da quanto ho sempre letto.

Per curiosità, a che livello giochi e quanti minuti (sia a Pes che a Fifa)?
Di pes è proprio quello che mi attira.
Quando fai un cambio di gioco la difesa scala.
E il giro palla che bisogna fare rende il centrocampo fondamentale.
Sulle proporzioni ha ragione Lele.
Quando effettui un cross dalla trequarti sembra ci sia troppo poco spazio.
 
  • Like
Reactions: Bomber811

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Full manual 10 minuti di gioco e con il liv. esperto

Ho provato 15 minuti di gioco ma risulta essere molto faticoso per me adesso - dal mio punto di vista i10 minuti di FIFA sarebbero i 13 di PES e il livello esperto è una sorta di campione - tra non molto passerò di livello a campione e comincerò a dare alcuni giudizi tattici più pertinenti

In full manual (assistito non saprei) posso dirti che il livello difensivo di FIFA si colloca uguale uguale con il discorso che facevamo coi portieri troppo vulnerabili - per me entrambi gli aspetti sono credibili al contesto - migliorabili certo ma tutto sommato realistici

Tu lo sai - in difesa se sbagli il tempo o leggi male l'azione vai in estrema difficoltà - personalmente la cosa mi piace molto - il problema sono i terzini che leggono in ritardo (colpevoli) un inserimento improvviso di un attaccante veloce - puoi ovviare alla cosa (leggermente) tenendoli molto stretti con i DC e con i CC a chiudere sulle fasce (in FIFA puoi ordinarlo di fare) e con le slide molti dei problemi li tamponi

Non è perfetto e non credo lo sarà con il 22 - ma "sono" forse una generazione avanti nel suo complesso
Giochi su Fifa 10 minuti a tempo o 10 totali?
E su Pes quanto giocavi?
Perchè su Fifa c'è la durata di un tempo, su Pes quella totale.

Il discorso è molto complesso, anche sbagliando il tempo di un intervento difensivo molto spesso i compagni, nella realtà, risolvono la situazione.
Il calcio è questo.
Qualche volta può non essere divertente visto che parliamo di un videogioco, ma se si vuole (e io lo vorrei) un gioco simulativo Fifa nei movimenti difensivi di squadra è proprio l'opposto.

Per ciò che riguarda le dimensioni, il campo di Pes è troppo corto, forse anche un po' stretto. E le porte sono troppo piccole.

Ma il vero problema, e te ne accorgi usando telecamere diverse e confrontando come il gioco appare diverso(ma questo è un discorso che farò a breve), sono le intercettazioni troppo efficaci dei difensori, gli interventi spesso troppo puliti e i voli dei portieri in certe situazioni.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Di pes è proprio quello che mi attira.
Quando fai un cambio di gioco la difesa scala.
E il giro palla che bisogna fare rende il centrocampo fondamentale.
Sulle proporzioni ha ragione Lele.
Quando effettui un cross dalla trequarti sembra ci sia troppo poco spazio.
Il campo è un po' piccolo, ma sono i difensori che intercettano di testa e di piede in maniera esagerata.
In uno dei gameplay di @Holland_ erano meno efficaci soprattutto di testa, e questo faceva vedere sia in attacco che in difesa situazioni completamente nuove.
Però c'era il problema che poi da entrambe le parti venivano completamente ciccati colpi di testa semplicissimi.
 
  • Like
Reactions: Holland_

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,842
25,601
113
PSN ID
Safelb
Quanti dubbi che ci ha messo konami quest anno .... porca vacca ... @Lele74 mi sta comunque invogliando quantomeno a dare una chance seria a fifa22 ... non un match al volo e poi vendo il gioco...anche se qualora vedessi 22 pattinatrici tutte uguali lanciarsi a dx e sx un supertele ... per me sarebbe impossibile non cestinare subito il prodotto...
 
  • Like
Reactions: gemix76 e Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Siccome ho riscaricato pure io FIFA 21 mi potresti dire come hai impostato i comandi manuali? Cosa hai lasciato, cosa hai levato, cosa hai impostato in manuale?

Alla fine come ogni volta non riesco a finire UNA stagione in master league, mi annoio prima. Pochissimo mordente, niente obiettivi ma giusto una vaga indicazione su cosa ci si aspetta dalla stagione, cutscene inutili visto che non influiscono e soprattutto la sensazione di essere in un mondo a parte, sconnesso dal resto del mondo e dagli altri campionati, come se in realtà fosse una modalità campionato in cui puoi cambiare squadra e continuare per più stagioni.

Ogni volta per la carriera torno su FIFA e ripesco la mia carriera già avviata al BVB, dove ho completato già 3 stagioni e mi accingo a completare la quarta per spostarmi poi in Inghilterra per nuove avventure
Idem come te - amo PES in tutto il suo complesso sistema di caratterizzazione del giocatore a livello tattico - però alla fine purtroppo per me è noioso...

- Finalizzazione a tempo: No
- Cambio automatico: palle alte e vaganti
- Aiuto mov. Auto: nessuno
- Aiuto mov. Cambio automatico: nessuno
- Affronta: manuale (ti permette 1vs1 in base alla bravura e alle caratteristiche del tuo giocatore selezionato)
- Passaggio elegante auto: no
- Rinvii e tiri auto: no
- Dribbling agile contestuale: no/si
Il resto tutto manuale tranne che su Aiuto parate (assistito)
- Blocca Ricevitore passaggio ho messo presto in maniera che dal momento del passaggio si ha subito il controllo del ricevente in maniera di poter venire in contro alla palla stile PES
 
  • Like
Reactions: Walker
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,616
Messaggi
1,997,935
Utenti registrati
64,892
Ultimo utente registrato
daimon_pes