Ma Luca, lascia perdere il passato.Per me l equilibrio generale e buono come lo era a pes21 ma come a pes21 se voglio cercare di alzare l asticella del realismo mi spingo oltre al di là delle impostazioni konami e cambio il livello in funzione dei team. Il cambio livello riguarda 8-10 team upgrade leggenda, e bene o male tutti i team di categoria inferiore e 3-4 team dei massimi campionati.
La base Resta SS poi ovviamente se fosse tutto perfetto (ma non lo è da decenni) non servirebbe fare nulla, neanche agire sull editor ma sono anni che ognuno di noi interviene home-Made per migliorare la propria esperienza di gioco.
E alla fine è tutto soggettivo.
Io se gioco con l ATM in Champions preferisco partecipare 10 volte alla Champions e soccombere 9 volte perché Real, Barca, City, Monaco etc mi sbattono fuori e magari vincere 1 volta con un miracolo magari soffrendo per 80minuti e trovando gol su rigore al 90esimo.
Oggi, in realtà da pes18 (introduzione liv leggenda) queste sensazioni me le da solo lo Switch livello … giocare solo a leggenda per me è impossibile…la base SS è ottima se usata contro l 80% dei team.
Dall'uscita dell'ultimo Pes sono passati quasi 6 anni, da Pes2014 (che adoravo) quasi 12, da Pes5 20.
Solo per questo EFootball dovrebbe essere migliore in tutto e sappiamo che così non è.
Soggettivo è il modo con cui ci divertiamo, che parlando di un videogioco è la cosa più importante.
C'è chi si diverte usando e affrontando squadre che sono un mix di giocatori morti, altri che pesano 130 chili e magari un MBappè, tu ti diverti solo se puoi puntare con buone possibilità a vincere un titolo, quindi squadre forti (poi però, considerando anche che giochi a -1 e assistito non dovresti lamentarti se il gioco diventa facile), io uso squadre medie perchè, visto che voglio vedere un certo realismo, mi permettono di "accettare" la vittoria contro la squadra più forte e la sconfitta contro quella più debole.
Però, se in una partita da 20 minuti fra due squadre di pari livello, al cinquantesimo la cpu segna il 2 a 0 e a quel punto le statistiche dicono 8 tiri a 1 per la cpu stessa, e poi si mette in una situazione più difensiva (e io non cambio nulla) ma da quel momento al minuto 85 io faccio 11 tiri (e non tiri tanto per farli, quasi tutti grosse occasioni) e la cpu 0, è OGGETTIVO che ci sia qualcosa che non torni.
Che sia una cosa voluta, cioè la presenza di algoritmi eccessivamente invasivi volti a tenere artificiosamente la partita in equilibrio, o che sia semplicemente frutto di una programmazione scadente, il risultato non cambia.
Personalmente sono per la prima opzione, e questo mi fa incazzare ancora di più.
Perchè una programmazione malfatta può essere migliorata, ma una scelta ben precisa difficilmente verrà cambiata.