eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Il problema a superstar (ma non solo), soprattutto in manuale, sono le statistiche.
Giusto ieri sera, dopo una quindicina di giorni che non giocavo, ho fatto un Hearts - Rangers. Ho perso 1-0 ma 8 tiri a 3 per me.
In compenso la cpu ha fatto circa 280 passaggi (partita da 20 minuti) con oltre il 90% di successo.
Conclude poco e lo fa con una percentuale molto alta di realizzazione.
Se la pressi tanto la cpu fa un giropalla irreale e di conseguenza a fine match avrà delle statistiche assurde.
Io di solito il primo pressing lo evito, tanto alla fine la palla non me la fa vedere, preferisco attendere a metà campo, e nel frattempo riorganizzo la squadra, perchè se poi mi piglia scoperto sono dolori.

Se la pressi tanto la cpu fa un giropalla irreale e di conseguenza a fine match avrà delle statistiche assurde.
Io di solito il primo pressing lo evito, tanto alla fine la palla non me la fa vedere, preferisco attendere a metà campo, e nel frattempo riorganizzo la squadra, perchè se poi mi piglia scoperto sono dolori.
Vero, e già quello è un'assurdità, nel senso che se ti presso maggiormente dovrei metterti in difficoltà, e in cambio stancarmi di più e lasciare più spazi.
Ma diciamo che è un difetto, forse non a questi livelli, storicamente presente.
Anzi, non a questi livelli, perchè in Pes è vero che accadeva qualcosa di simile, ma le percentuali di passaggi completati da parte della cpu a fine partita erano comunque simili alle mie.

Poi c'è il problema quando pressa la cpu in maniera esagerata. A parte il non fare mai fallo, quando anche riusciamo a liberarci e ad avere spazio, la velocità con cui i giocatori della cpu stessa recuperano la posizione è irreale.

Ma per me il difetto più grosso è che la cpu cerca quasi esclusivamente le conclusioni ad alta percentuale di realizzazione, che poi alla fine portano a pochi tiri e, in proporzione, a troppi gol.
Non sai quante volte mi viene da dirgli "e tira", e invece cerca quasi sempre un ulteriore passaggio più vicino alla porta.
Ancora questa mattina ho giusto fatto una partita, punta della cpu lanciata centralmente, sono riuscita a farla spostare un po' verso un lato, ma sempre posizione ottima per concludere.
Invece si è allargata ancora di più per aspettare i compagni e passare,,,

Purtroppo ci sono a mio parere 3 macro-problemi come scritto da @the elder ma anche da me e da altri.

1) konami ha ribilanciato “male” i livelli di difficolta con la 4.0 rendendo la cpu troppo morbida a qualsiasi livello

questo si traduce in “troppi” tiri nostri e “pochi” della cpu, spesso questi a troppa elevata % realizzativa

3) falli ….. penso la versione peggiore da quando è uscito EF … cpu troppo morbida, ti guarda, ti insegue, non morde le caviglie, non spinge, toglie la gamba anziche metterla … male, molto male

4) tacca … la cpu diventa offensivamente interessante quando va in rossa … il problema è che qualsiasi squadra di qualsiasi livello (tranne per i derby) va in rossa seguendo un algoritmo che pare studiato da un bimbo dell asilo

• Mi piace
Reazioni: ramses e the elder
Purtroppo ci sono a mio parere 3 macro-problemi come scritto da @the elder ma anche da me e da altri.

1) konami ha ribilanciato “male” i livelli di difficolta con la 4.0 rendendo la cpu troppo morbida a qualsiasi livello

questo si traduce in “troppi” tiri nostri e “pochi” della cpu, spesso questi a troppa elevata % realizzativa

3) falli ….. penso la versione peggiore da quando è uscito EF … cpu troppo morbida, ti guarda, ti insegue, non morde le caviglie, non spinge, toglie la gamba anziche metterla … male, molto male

4) tacca … la cpu diventa offensivamente interessante quando va in rossa … il problema è che qualsiasi squadra di qualsiasi livello (tranne per i derby) va in rossa seguendo un algoritmo che pare studiato da un bimbo dell asilo
E poi giocando in manuale a superstar ti scorderai di fare gol di testa.
Anzi, se ci riuscirai devi dirmi come fai.

In più in manuale si abbassa, almeno per me è così, in maniera evidente la nostra percentuale di reti segnate rispetto ai tiri fatti.
E questo accentua ancora di più il divario in questo dato rispetto alla cpu.
Se ti ricordi qualche video che mettevo, quasi sempre le percentuali erano simili. Avevo anche riportato le mie statistiche su un certo numero di partite, erano leggermente a mio favore.
Anche questa mattina ho fatto un paio di partite a superstar. Cpu 12 tiri e 4 gol, io 14 tiri e 0 gol.

Se la cosa può andare per una o comunque per poche partite, non è accettabile su centinaia di partite.

Anche questa mattina ho fatto un paio di partite a superstar. Cpu 12 tiri e 4 gol, io 14 tiri e 0 gol.
la cosa che non mi piace del full manual e che non trovo per nulla realistica è proprio questa, arrivare sotto porta magari 14 volte e non fare nemmeno un gol perché si indirizza male la levetta, non ha nulla di realistico in questo caso

poi su efootball c’è già l’algoritmo che metà dei tiri non entrano, quindi figurati

Dov'è finito il player ID?

Non molto tempo fa era fiore all'occhiello del gioco sia online che offline, oggi drammaticamente abbandonato per il DT per i suoi ridicoli meccanismi di allenamento.

Non c'è un solo giocatore nel gioco che convince pienamente per caratteristiche tecniche e che per comportamento nello stile di gioco in campo.
Sono tutti dannatamente uguali.
Un gioco devastato.
Van Basten che fa goal uguale a Maradona, così come Messi li fa come Dzeko.

@Lucawe11 io credo sia abbastanza inutile spendere altro tempo su un gioco divenuto piatto.
@the elder è molto chiaro e diretto su tutto ciò che esponi del gioco.
Purtroppo ha ragione.
☝️This
RIP

• Mi piace
Reazioni: Lele74
la cosa che non mi piace del full manual e che non trovo per nulla realistica è proprio questa, arrivare sotto porta magari 14 volte e non fare nemmeno un gol perché si indirizza male la levetta, non ha nulla di realistico in questo caso

poi su efootball c’è già l’algoritmo che metà dei tiri non entrano, quindi figurati

Sui tiri non sono d’accordo. Con tiri manuali hai molte più variazioni nei tiri ed escono parabole molto più realistiche in funzione dell’orientamento del corpo e dell’impatto del piede sulla sfera. Il fatto che sotto porta si sbaglia è soltanto una questione di abitudine, all’inizio ne sbagli molti ma adesso dopo 6/7 mesi di solo FM sotto porta difficilmente sbaglio, 9/10 è gol. Non so se esista un algoritmo dei tiri ma per esperienza tra tirare assistito e manuale vedo che i portieri sui tiri in manuale sono forse più in difficoltà, e sarebbe anche logico visto che hai maggior libertà di tirare in ogni angolo della porta. Dà considerare anche la cam che usi, influisce sulla visuale della porta quando tiri. Cam orizzontali tipo Panoramica dinamica aiutano poco nell’esercizio del tiro manuale, viceversa telecamere con angolazione sopra il 6 danno maggiore aiuto nel orientate il tiro e prendere dimestichezza con la sensibilità dell’angolo da dare allo stick sinistro.

Sui tiri non sono d’accordo. Con tiri manuali hai molte più variazioni nei tiri ed escono parabole molto più realistiche in funzione dell’orientamento del corpo e dell’impatto del piede sulla sfera. Il fatto che sotto porta si sbaglia è soltanto una questione di abitudine, all’inizio ne sbagli molti ma adesso dopo 6/7 mesi di solo FM sotto porta difficilmente sbaglio, 9/10 è gol. Non so se esista un algoritmo dei tiri ma per esperienza tra tirare assistito e manuale vedo che i portieri sui tiri in manuale sono forse più in difficoltà, e sarebbe anche logico visto che hai maggior libertà di tirare in ogni angolo della porta. Dà considerare anche la cam che usi, influisce sulla visuale della porta quando tiri. Cam orizzontali tipo Panoramica dinamica aiutano poco nell’esercizio del tiro manuale, viceversa telecamere con angolazione sopra il 6 danno maggiore aiuto nel orientate il tiro e prendere dimestichezza con la sensibilità dell’angolo da dare allo stick sinistro.
secondo me non è così: ci si lamentava dei risultati “rocamboleschi” in assistito ma proprio perché sotto porta difficilmente si sbaglia, appunto se non per l’algoritmo ed è anche normale non sbagliare sotto porta così spesso per un professionista
in full manual raramente vedi risultati con tanti gol, la maggior parte sono pareggi o tre/quattro gol se uno ha già molta esperienza proprio perché buttarla dentro diventa ovviamente più difficile a discapito secondo me della simulazione
diciamo che non c’è una grande meritocrazia, se in assistito sfido uno scarso posso fargli decine di gol, in full manual dipenderà da quanto non sbaglio io, non tanto da lui

sulle traiettorie più diversificate invece sono d’accordo e usando settaggi manuali è anche normale

• Mi piace
Reazioni: robejkl
Mi riservo almeno una quindicina di match FM per poi dare una prima opinione....certamente, per come gioco io, il ritmo match in FM è ancora più lento e ragionato anche per il fatto di dover (lato player) indirizzare meglio passaggi, tiri, etc e questo aspetto personalmente rende il match ancora più simulativo e di mio gradimento.

• Mi piace
Reazioni: robejkl
Mi riservo almeno una quindicina di match FM per poi dare una prima opinione....certamente, per come gioco io, il ritmo match in FM è ancora più lento e ragionato anche per il fatto di dover (lato player) indirizzare meglio passaggi, tiri, etc e questo aspetto personalmente rende il match ancora più simulativo e di mio gradimento.
A proposito guardati questo match vs @ivo85 e vediamo se ti viene ancor di più la voglia di giocare libero 🤗

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Infatti il Fm cambia tutto, non solo precisione dei tiri e passaggi ma proprio modo di giocare, devi ragionare, stare attento ogni momento, non rilassarti, insomma devi giocare come se avessi Conte in panchina.

secondo me non è così: ci si lamentava dei risultati “rocamboleschi” in assistito ma proprio perché sotto porta difficilmente si sbaglia, appunto se non per l’algoritmo ed è anche normale non sbagliare sotto porta così spesso per un professionista
in full manual raramente vedi risultati con tanti gol, la maggior parte sono pareggi o tre/quattro gol se uno ha già molta esperienza proprio perché buttarla dentro diventa ovviamente più difficile a discapito secondo me della simulazione
diciamo che non c’è una grande meritocrazia, se in assistito sfido uno scarso posso fargli decine di gol, in full manual dipenderà da quanto non sbaglio io, non tanto da lui

sulle traiettorie più diversificate invece sono d’accordo e usando settaggi manuali è anche normale
Giusto. Guarda dico una cosa in linea con quello che hai detto. Io stavo salendo di livello con assistito a tutto spiano (era il 2013) poi ho deciso passo al FM, risultato per giocare ho avuto bisogno di scendere di livello.

Concordo in pieno. All'inizio io ho fatto pure un pò di allenamento a campo aperto per migliorare i tiri.

Mah, io da quando è uscito EFootball ho decisamente più difficoltà a fare gol in proporzione al numero dei tiri rispetto a Pes. E gioco manuale da Pes2013.
Vero che non ci gioco con continuità, però...
Soprattutto poi quando sono davanti al portiere, gli avrò tirato addosso centinaia di volte.
E questo con Pes accadeva molto più di rado.

Poi anche alcune traiettorie di passaggi in diagonale verso l' esterno non riesco quasi mai a farle, o viene troppo stretto e quindi intercettato o troppo largo e finisce fuori.
Ma questo forse dipende anche dall' eccessiva capacità della CPU di intercettare e dai movimenti non sempre perfetti dei compagni.

Bellissimo, a parte gli scherzi questo è il bello del FM, i goal li segni (e li sbagli tu) tu e non le assistenze.
Comunque il gameplay è bello, Ef è comunque figlio di Pes, sembra una partita vera.
Si il figlio di una madre generosa per non voler essere troppo volgare ma è un mio parere ed è probabilmente l'ultimo che esprimo in questo topic perché non ho più alcun interesse nel seguirlo e leggere determinate cose, buone feste a tutti

Il tiro è una ciofeca clamorosa ma si percepisce la tua disabitudine a giocare in manuale.
Vedrai che con un po’ di pratica 7 volte su 10 in quella situazione farai gol.
In ogni caso vederti giocare in manuale e senza il cerchietto sotto l’ omino è un grande regalo di Natale.
L aspetto sicuramente più interessante sono i lanci lunghi nello spazio aperto ... il problema è che non ne azzecco uno e non capisco "pad alla mano" se usare cerchio "premuto tanto" o L1+triangolo,come non capisco la differenza tra X "premuto tanto" o trisngolo per il passaggio basso in profondità ... cioè mi pare quasi che triangolo da solo (passaggio basso in profondità)o con L1 (cppasssggio alto in profondità) nn servano più a nulla ... come se si possa fare tutto con 3 tasti, X, quadrato e O ...

Ultima modifica:
Per questo GOl "banale" in assistito, in FM mi son quasi messo a piangere anche perchè prima in corsa ho accelerato, decelerato, accelerato.
Ma la cosa che sto davvero "apprezzando" in FM è che se concludo così "col piede debole" con un giocatore scarso vengono fuori delle ciofeche paurose mentre se concludo come in questo caso con il "talento della squadra Mc Grafth" che ha precisione piede debole ALTA ho già notato che se lo stick è messo giusto la conclusione è notevole. In assistito è più facile vengano fuori discrete conclusioni con tutti i player.
Mi sto divertendo.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,491
Ultimo utente registrato
75cbetcom