eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Provato EA FC, ho preso il gioco 30 euro con uno sconto ad hoc da Gamestop. Lo darò indietro insieme ad altre cose per prendere la Pro che ho già ordinato. Come gameplay e rappresentazione di una partita di calcio per me non c’è paragone tra i due. Incredibile come la gente non se ne accorga. E ci sono cose dove Pes è ancora superiore a Efootball tipo grafica comandi e tattiche. Quindi il gioco può e deve migliorare ma a oggi se voglio simulare una partita di calcio Efootball è proprio di un’altra galassia. Per fortuna che hanno sbloccato tutte le squadre minuti e livelli se no avrei giocato a Pes.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Eh si …. In realtà non sempre l automatismo secondo me è negativo.

Inutile parlare in generale.

Parliamo della protezione.

Avrei preferito il mix come hai scritto tu ora e come scrivo io da 2 anni perché, inutile negarlo, con i precedenti EF la protezione Veniva usata poco, vuoi perché era poco funzionale (per la maggior parte dei player) vuoi perché il comando, essendo manuale e non perfettamente sviluppato, veniva usato poco.

Io però mi ero sforzato come dici tu di usarlo e onestamente mi restituiva belle sensazioni in termini di realismo in campo e pad alla mano.

Detto ciò veniamo al presente.

Secondo me l idea attuale è buona ma troppo acerba.

C e un quid in più sto notando usandola e facendo vari test: il giocatore va in protezione automatica e inizia a duellare. Il duello, che pad alla mano onestamente “sento” molto meno rispetto a prima, si sviluppa nel tempo con una certa dinamicità (non fatta bene ad ora).

Come già scritto:
- può durare poco
- può durare tanto
- si può perdere il pallone subito
- si può perdere il pallone dopo un po’ di tempo
- non si perde palla

Queste variabili sono legate alle fisicita dei giocatori e alla statistica contrasto.

Tutto questo avviene da fermo o in corsa ed è ovviamente più accentuato da fermo.

Da fermo se avete notato parte la famosa animazione delle mani dietro e del culo in fuori ma è stata resa più morbida e realistica, avviene in automatico.

In corsa parte in automatico (vedi video sopra di @the elder) e non si vede più il giocatore che si ferma per spostare il corpo e dare un colpo all avversario (anche se a me diamine piaceva un sacco perché pad alla mano e qua vengo al tuo post della bellezza di una curva d apprendimento @Lele74 mi dava proprio idea, premendo L2, di dare una spallata all avversario…pad alla mano in manuale L2 era una gran bella sensazione).

Appurato tutto ciò, ma mi riservo di continuare a testare, si denota subito che la fase di protezione ferma o in corsa “prosegue” nel tempo.

cosa intendo.

Prima, da fermo, in protezione, il giocatore era fermo, si piantava al suolo.

Ora se ad es si protegge palla da fermo, non in corsa, ma camminando, ovvero muovendo lo stick sx senza R2 pigiato, la protezione continua (se non si perde palla) E …

ed è questo che sto sperimentando ….

Mi pare che segua l andamento del movimento dello stick SX e quindi se ho un giocatore sulla sx in pressione e oriento lo stick sx a dx il mio giocatore resta in protezione ma più largo dal pressatore MA SE si orienta lo stick SX verso il pressatore mi pare che si orienti anche il corpo del nostro giocatore.

Non ci avevo fatto caso perché di solito tendo ad “uscire” verso lo spazio quando sono in protezione ma ieri sera in fascia sx in corsa avevo l avversario attaccato e per caso ho spinto lo stick sx verso l avversario e mi è parso che il mio giocatore desse una spinta all avversario.

Come se quando parte la protezione sfera sia da fermo che in corsa si possa gestire il corpo affinché urti l avversario spingendo l avversario stesso muovendo lo stick sx verso l avversario: lo devo testare bene perché di fatto è un concetto complesso perché se sto correndo in fascia dritto NON mi viene da spostare lo stick sx dalla direzione della corsa.

Io l ho fatto istintivamente perché lo facevo prima in combo con L2.

Voi che sensazione avete?

Infine ricordo che attualmente non sono soddisfatto di questa nuova meccanica e non lo sarò finché non porterà a qualche fallo perché Yildiz la perde quasi sempre e mi sta bene ma se su 10 volte che va in protezione viene spinto come un cagnolino mi sta bene che 7/8 volte la spinta sia ritenuta regolare ma 2 volte sarà prima o poi ritenuta fallosa??

Altrimenti in questo contesto togliamo pure l arbitro e sapremo che tutte le volte che Yildiz va in protezione conto Un DC di 190cm e 95 in contrasto perderà palla regolarmente … invece nella realtà non è così perché un bestione di 190cm che contrasta forte può anche intervenire fallosamente
Ad esempio premendo R1, quando vedo che il mio avversario diretto è molto vicino, sembrerebbe, ma non ne sono sicuro al 100%, che l'animazione della protezione di palla abbia maggiore efficacia.

Mah,l 'inclinazione dello stick sx verso il tuo avversario, se così fosse davvero, sarebbe molto scomodo.
Inclinare lo stick verso di lui e allo stesso tempo scegliere la direzione dove correre, magari ti stanno raddoppiando e provi a deviare la corsa, si annullerebbe il comando.
per i passaggi/tiri sarebbe lostesso, dove necessita "mirare con lo stick un compagno o inquadrare la porta.
No, lo escluderei.

Il discorso cambierebbe se lo stick in questione fosse quello dx come era in Pes14. In quel caso avresti "libero tutti gli altri comandi.

Provato EA FC, ho preso il gioco 30 euro con uno sconto ad hoc da Gamestop. Lo darò indietro insieme ad altre cose per prendere la Pro che ho già ordinato. Come gameplay e rappresentazione di una partita di calcio per me non c’è paragone tra i due. Incredibile come la gente non se ne accorga. E ci sono cose dove Pes è ancora superiore a Efootball tipo grafica comandi e tattiche. Quindi il gioco può e deve migliorare ma a oggi se voglio simulare una partita di calcio Efootball è proprio di un’altra galassia. Per fortuna che hanno sbloccato tutte le squadre minuti e livelli se no avrei giocato a Pes.
Perdonami, quindi tu vedi partite dove i 22 in campo corrono costantemente come su efootball?
Puoi dirmi che ritieni il gameplay superiore, ma parlare di galassie quando falli, ritmo partita, e grafica lasciamo a desiderare proprio su efootball anche no.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e the elder
Perdonami, quindi tu vedi partite dove i 22 in campo corrono costantemente come su efootball?
Puoi dirmi che ritieni il gameplay superiore, ma parlare di galassie quando falli, ritmo partita, e grafica lasciamo a desiderare proprio su efootball anche no.
Allora ti rispondo seriamente. Io gioco su PS5 offline amichevoli da 15 minuti a livello campione e velocità -1. Già se si cambia livello, minutaggio e soprattutto velocità il gioco diventa differente. Quindi quando parlo di simulazione di una partita reale gioco con questi parametri. Ovvio che bisogna sempre rapportarsi al fatto che stiamo parlando di un videogioco che cerca di emulare quanto più possibile la realtà ma che ovviamente non sarà come la realtà. Ma ti confermo che come gioco io (dipende tantissimo da come uno gioca) è alla data odierna, il gioco che più si avvicina al calcio giocato. Ho scritto prima e sicuramente lo hai letto che graficamente è sotto altri aspetti Pes gli è ancora superiore ma nel complesso Efootball per me a oggi è l’unico gioco che si avvicina alla realtà

• Mi piace
Reazioni: Clio RS e Lucawe11
Allora ti rispondo seriamente. Io gioco su PS5 offline amichevoli da 15 minuti a livello campione e velocità -1. Già se si cambia livello, minutaggio e soprattutto velocità il gioco diventa differente. Quindi quando parlo di simulazione di una partita reale gioco con questi parametri. Ovvio che bisogna sempre rapportarsi al fatto che stiamo parlando di un videogioco che cerca di emulare quanto più possibile la realtà ma che ovviamente non sarà come la realtà. Ma ti confermo che come gioco io (dipende tantissimo da come uno gioca) è alla data odierna, il gioco che più si avvicina al calcio giocato. Ho scritto prima e sicuramente lo hai letto che graficamente è sotto altri aspetti Pes gli è ancora superiore ma nel complesso Efootball per me a oggi è l’unico gioco che si avvicina alla realtà
Mettiamola così.
Che si avvicini di più ad una partita di calcio rispetto al gioco Ea lo penso anche io.
Proprio come sensazioni che offre,
Ma siamo comunque molto distanti dalla simulazione di una vera partita di calcio nel complesso, con i momenti di pausa, i cambi di ritmo e così via.
Ovviamente non parlo nemmeno di grafica e per l'arbitraggio speriamo ci mettano una pezza perchè fino a tre settimane fa era accettabile e ora è un disastro.

Il livello campione è indubbiamente quello che offre maggiore realismo, ma alla lunga diventa troppo semplice, Nemmeno tanto per i risultati, ma quando cominci a fare serie di partite dove concludi a rete sempre almeno il triplo della cpu dopo un po', almeno per me, il divertimento finisce.

Mettiamola così.
Che si avvicini di più ad una partita di calcio rispetto al gioco Ea lo penso anche io.
Ma siamo comunque molto distanti dalla simulazione di una vera partita di calcio nel complesso, con i momenti di pausa, i cambi di ritmo e così via.
Ovviamente non parlo nemmeno di grafica e per l'arbitraggio speriamo ci mettano una pezza perchè fino a tre settimane fa era accettabile e ora è un disastro.

Il livello campione è indubbiamente quello che offre maggiore realismo, ma alla lunga diventa troppo semplice, Nemmeno tanto per i risultati, ma quando cominci a fare serie di partite dove concludi a rete sempre almeno il triplo della cpu dopo un po', almeno per me, il divertimento finisce.
D’accordissimo e giusto per precisare per rendere la partita più bella a campione io ad esempio tolgo tutti gli aiuti a schermo quindi niente radar niente barre niente punteggio solo il campo e i giocatori. A SS non è più calcio ma script allo stato puro ne faccio volentieri a meno.

• Mi piace
Reazioni: ramses e the elder
Mettiamola così.

Lato falli purtroppo la situazione ora è SCANDALOSA ... io ho una media di 2-3 falli subiti Max in 15 minuti.
Per altro magari sono 0 al 70esimo, poi 2 in mezzo minuto

D’accordissimo e giusto per precisare per rendere la partita più bella a campione io ad esempio tolgo tutti gli aiuti a schermo quindi niente radar niente barre niente punteggio solo il campo e i giocatori. A SS non è più calcio ma script allo stato puro ne faccio volentieri a meno.
Si, anche io tolgo tutto a meno che non voglia vedere qualcosa in particolare, tipo come cambia la barra attacco/difesa la cpu per vedere se lo fa in maniera sensata.
Purtroppo fra i tanti problemi di EFootball c'è anche quello delle statistiche troppo appiattite, quindi se una partita fra big può essere abbastanza simulativa per le giocate individuali di alcuni, lo sono molto meno quelle con tutte le altre squadre.
Perchè qualcuno può pensare che l'Az e l'Heracles siano entrambe "squadracce", ma se una arriva terza e l'altra quattordicesima con 35 punti di distacco vuol dire che deve esserci una evidente differenza.

Ciao 😊Francamente ti dirò, pur divertendomi di più a campione e inizialmente "sclerando" a superstar devo dire che per me, superstar a livello di effettiva combattiva cpu, sia molto godibile, soprattutto a velocità meno 1.
Ho fatto vari match ultimamente a superstar meno 1,sia in manual che in assistenza minima, e devo dirti che ho trovato godibilissimo il gioco. Chiaro, che se con l'Empoli te. La vuoi giocare. Con l'Inter è dura, ma è giocabile.
I miei piu recenti match sono stati torino(io) Juve, con un pari in assistito e una sconfitta 2 a 3,dove chiaramente ho fatto molta fatica ma che me la. Sono giocata.
E un doppio Inter Juve (io Inter) dove la. Forza dell' Inter è venuta fuori (vinte ambedue 3 a 0)sia in manual, che in assistito(dove nn ho concesso neanche un tiro alla cpu).
Penso che ad oggi sia, per me, il livello piu equilibrato.

Non c'è bisogno di video. Basta giocare una partita per vedere che certi interventi fallosi che prima venivano fischiati ora non vengono sanzionati.

Il punto è che non sappiamo se è un errore involontario (comunque grave che non se ne siano accorti) e verrà corretto (ma quando?) oppure una cosa voluta.
c’è un punto nel sondaggio di oggi inerente ai falli, quindi presumo lo sappiano

• Mi piace
Reazioni: the elder
lo scrivo da un anno che il full manual non viene nemmeno considerato da loro
hai mai letto una sola riga nei loro aggiornamenti dedicati a questo settaggio? hanno mai fixato i bug che riscontri? no e probabilmente non lo faranno mai perché non lo usa nessuno online

sesko mi sa che o non giochi in full manual o non giocavi ad efootball i primi anni di uscita.

perchè il full manual ha fatto decisamente passi in avanti dalla versione 0.9 alla 4.0
anche se non son mai stati citati...

ma c'erano evidenti problemi di cambio cursore sui passaggi che negli anni son stati quasi risolti completamente

sul fatto che non sia la loro priorità son d'accordissimo, sul fatto che non sia cambiato nulla assolutamente in disaccordo

sesko mi sa che o non giochi in full manual o non giocavi ad efootball i primi anni di uscita.

perchè il full manual ha fatto decisamente passi in avanti dalla versione 0.9 alla 4.0
anche se non son mai stati citati...

ma c'erano evidenti problemi di cambio cursore sui passaggi che negli anni son stati quasi risolti completamente

sul fatto che non sia la loro priorità son d'accordissimo, sul fatto che non sia cambiato nulla assolutamente in disaccordo
se i grandi progressi in tre anni sarebbero non aver fixato il cursore che non aggancia nemmeno il portiere, bug vari quali colpi di tacco mentre passo la palla allora va bene
non a caso hanno levato pure i filtri manuali dalle partite online, segno che del manuale se ne fregano altamente

e si, ci ho giocato manuale proprio per questo noto subito i difetti se no non ne parlerei nemmeno

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
se i grandi progressi

non mettermi parole in bocca che non ho detto : )
non è uguale grandi progressi a passi in avanti

in tre anni sarebbero non aver fixato il cursore che non aggancia nemmeno il portiere,

vabbè abbiamo opinioni opposte.
perchè se ti sembra uguale il cursore del ricevente sui passaggi adesso rispetto a quando è uscito e nei primi anni allora abbiamo giocato a due giochi diversi.

che non è che ora sia perfetto, ma esclusivamente se prima ti capitava X volte ora molto meno (e secondo me te lo possono confermare tutti quelli che giocano full manual)

anche per il discorso del cursore che non aggancia il portiere è lo stesso. prima capitava spessissimo (anche nei tornei che facevo che mi han fatto prendere dei gol sul retropassaggio), ora è molto più reattivo rispetto al passato che a volte proprio non si agganciava.
non è velocissimo, ma non più buggato

bug vari quali colpi di tacco mentre passo la palla allora va bene

quello è lo scempio più grande per quel che mi riguarda. un'animazione che non dovrebbe nemmeno esistere e che quando elimineranno sarà sempre e comunque troppo tardi!
ma anche qui la frequenza con cui accadeva, almeno per me, è diminuita drasticamente.
prima ce ne erano tantissimi in ogni partita, ora capitano veramente di rado *

*magari è dovuto che si è presa maggior confidenza coi passaggi... le ragioni non te le sò dire

non a caso hanno levato pure i filtri manuali dalle partite online, segno che del manuale se ne fregano altamente

non son mai esistiti in efootball i filtri per le assistenze, mi sa che sei rimasto a pes.
possono fregarsene altamente del manuale, ma finchè me lo inseriscono e funziona decentemente io continuerò a giocare a questo gioco... (non riuscirei mai come elder che dopo mille anni di zero assistenze è passato a lv. 3)

sinceramente era il mio più grande timore nel passaggio da pes ad efootball che venisse completamente rimosso... quindi non mi lamento

e si, ci ho giocato manuale proprio per questo noto subito i difetti se no non ne parlerei nemmeno

però mettiamo in chiaro una cosa:
io non dico che il manuale non abbia difetti eh
io ti ho "contestato" il tuo affermare che non è mai stato toccato, quando per me è evidente che da quando è uscito sto nuovo gioco rispetto al day 0 i controlli manuali son migliorati
te la pensi diversamente ed amen. non muore certo nessuno ; )

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Sto giocando parecchio offline vs cpu.

Ma è una mia sensazione o 15 minuti mi paiono essere diventati pochini?
Eppure le statistiche finali dicono il contrario perché ad ogni match scaturiscono diverse occasioni per parte però ho la sensazione che il match duri poco. Boh ...
Mi sa che da stasera provo 20 minuti che però storicamente mi sembravano tanti, 15 minuti è sempre stato, a mio parere, il minutaggio più equilibrato.

Poi, altra sensazione, a -1 il gioco a tratti mi pare troppo veloce, sono quasi tentato di provare -2, velocità che usai solo a pes16.
Ho provato 0 (assistito) ma è velocissimo, non mi piace per nulla.

Torno sul discorso protezione: ho fatto varie prove e l idea di Konami non è male perché in funzione dei player che duellano si riesce a tenere palla (ci sono nuove animazioni) o là si perde. C è più varietà, nel senso che con Yildiz o Cambiaso se vado in protezione prolungata spesso perdo palla se i difensori sono più prestanti. Con Vlahovi o Bremer o Thuram difficilmente la perdo e il duello dura di più.
E però tutto molto molto acerbo perché 90% da questi duelli non scaturisce mai un fallo e poi ho notato che quasi sempre anche quando il nostro player esce sconfitto dal duello vs cpu in molti casi potrebbe scaturire un fallo perché si vede proprio che la cpu spinge via il nostro giocatore in maniera irruente ma questa dinamica non porta mai ad una sanzione.
Spero konami perfezioni perché così, nel complesso, non va bene.

Infine sempre sul discorso falli siamo alle solite ... konami ha tagliato l animazione del contatto per spostamento sfera che è la principale dinamica che porta al fallo ... in questi 2 anni è successo praticamente ad ogni release, poi corretta.
Spero correggano anche in tal caso. Si vede proprio che quando spostiamo palla "in ultimo" tramite stick sx o finesse arriva l avversario col piede "in ritardo" ma non avviene il contatto fra gli arti.

Poi sono scomparsi i falli da contatto su corpo .... è incredibile...sui corpo a corpo avevano fatto un lavoro abnorme che pare svanito nel nulla ...
Bravo, passa ai 20 minuti con velocità -2.
Poi quando passerai anche al full manual avrò finito la mia missione 🤣

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
non mettermi parole in bocca che non ho detto : )
non è uguale grandi progressi a passi in avanti

vabbè abbiamo opinioni opposte.
perchè se ti sembra uguale il cursore del ricevente sui passaggi adesso rispetto a quando è uscito e nei primi anni allora abbiamo giocato a due giochi diversi.

che non è che ora sia perfetto, ma esclusivamente se prima ti capitava X volte ora molto meno (e secondo me te lo possono confermare tutti quelli che giocano full manual)

anche per il discorso del cursore che non aggancia il portiere è lo stesso. prima capitava spessissimo (anche nei tornei che facevo che mi han fatto prendere dei gol sul retropassaggio), ora è molto più reattivo rispetto al passato che a volte proprio non si agganciava.

quello è lo scempio più grande per quel che mi riguarda. un'animazione che non dovrebbe nemmeno esistere e che quando elimineranno sarà sempre e comunque troppo tardi!
ma anche qui la frequenza con cui accadeva, almeno per me, è diminuita drasticamente.

*magari è dovuto che si è presa maggior confidenza coi passaggi... le ragioni non te le sò dire

non son mai esistiti in efootball i filtri per le assistenze, mi sa che sei rimasto a pes.
possono fregarsene altamente del manuale, ma finchè me lo inseriscono e funziona decentemente io continuerò a giocare a questo gioco... (non riuscirei mai come elder che dopo mille anni di zero assistenze è passato a lv. 3)

sinceramente era il mio più grande timore nel passaggio da pes ad efootball che venisse completamente rimosso... quindi non mi lamento

io ti ho "contestato" il tuo affermare che non è mai stato toccato, quando per me è evidente che da quando è uscito sto nuovo gioco rispetto al day 0 i controlli manuali son migliorati
D’accordo al 100% su tutto

se hai trovato qualcosa di migliorato in manuale non è di certo perché loro hanno toccato il manuale, semplicemente quando vanno toccando il gameplay poi ti ritrovi le modifiche anche in manuale, appunto per la maggior parte delle volte sballate
su smartphone nemmeno si può giocare in manuale ed è la loro priorità, i filtri su efootball in manuale non sono mai esistiti e probabilmente mai esisteranno per il motivo che ti ho già detto
negli aggiornamenti non c’è nessuna citazione riguardante il manuale, infatti non ci hanno mai messo mano e lo si capisce dai bug evidenti presenti però se tu credi di si va bene
hai citato @the elder che comunque ha sempre giocato manuale e non essendo il classico manualista estremista come puoi esserlo tu ha esplicato i difetti provando magari a godersi il gioco diversamente, il che è solo un pregio non un difetto a mio parere, anche perché come ho già scritto sto manuale è più assistito di qualsiasi altro manuale
se per te il manuale su efootball è fatto bene va benissimo, per me invece non essendo ottimizzato è godibile solo da chi appunto è fossilizzato nelle sue idee

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,980
Ultimo utente registrato
metroenergiacomco