eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Ciao, ho appena concluso il sondaggio. Vi lascio le mie “richieste” finali che per me, escluse le modalità, renderebbero il gioco spettacolare:

Aggiungere grafica in game da nexgen e non solo nelle cutscenes (soprattutto texture dei campi). Riprogrammare da zero i calci di rigore. Movimenti dei portieri ancora troppo macchinosi e poco fluidi (vedi rinvio che dopo il calcio è come se sbattasse contro un muro). Dopo un gol la palla esce sempre dalla porta, lasciarla anche dentro ogni tanto. Differenziare le altezze dei giocatori durante le esultanze. Aggiungere svariate animazioni per i contrasti.

@sesk0 @the fez

In realtà lo avevo scritto subito appena uscito l'aggiornamento.

Molti meno di quei colpi di tacco allungando la gamba all'indietro. Ne ho visto solo uno veramente clamoroso più un paio già più accettabili.

Meno cursori che si bloccano o che vanno sul giocatore sbagliato. Ma, appunto, meno non vuol dire che il problema sia stato completamente risolto.

Meno volte che il pallone passa davanti ad un nostro giocatore che continua a correre come se non lo vedesse e non possiamo nemmeno controllarlo. Ma, meno (vedi sopra).

Quindi si, un qualche miglioramento con questa versione sui settaggi manuali c'è stato.

Ma, @the fez gioca manuale ma contro altri utenti. Non contro la cpu.
O semplicemente il fatto che l'avversario sia nelle stesse condizioni "nasconde" certe problematiche, o, e per vari motivi sono quasi convinto che sia così, l'abbinamento settaggi manuali vs cpu sballa qualcosa nel gioco.

E soprattutto, basta mettere le assistenze minime, per accorgersi di come la situazione migliori nel complesso.
Faccio solo un esempio.
Più volte ho scritto che, se facevo una partita a Pes e poi una a EFootball, la prima cosa che notavo era come i giocatori, nel caso di un rimpallo, una deviazione, una respinta sbilenca del portiere, in Pes si muovevano correttamente mentre in EFootball sembravano non sapere come muoversi.
Ecco, giocando sempre contro la cpu ma con le assistenze al minimo questa differenza non la vedo più.

se hai trovato qualcosa di migliorato in manuale non è di certo perché loro hanno toccato il manuale, semplicemente quando vanno toccando il gameplay poi ti ritrovi le modifiche anche in manuale, appunto per la maggior parte delle volte sballate

Ed indipendentemente dai motivi o soluzioni la situazione è migliorata dal day One.
Non possiamo sapere se hanno toccato qualcosa sulle assistenze o dipenda, come dici te, dal gameplay generale.
Ma la cosa evidente è che non puoi paragonare il manual del 2022 a quello di adesso che non è assolutamente perfetto (come ho già specificato sopra) ma è senza dubbio migliore

negli aggiornamenti non c’è nessuna citazione riguardante il manuale, infatti non ci hanno mai messo mano e lo si capisce dai bug evidenti presenti

Ahhhhh beh. Se non c'è nel changelog degli affidabilissimi giapponesi allora hai sicuramente ragione 🤪

Scherzo ovviamente. Ma il punto non è se abbiano scritto o meno se hanno toccato qualcosa. Ma il fatto che pad alla mano qualcosa è cambiata (in meglio) nel tempo

Nelle partite di anni fa avevo continui colpi di tacco assurdi, mille volte che mi selezionava un giocatore diverso da quello a cui avevo dato il pallone, il portiere a volte non si attivava proprio e lasciava scorrere il pallone

Ora colpi di tacco mi capitano se va male un paio di volte a partita e col ricevente non sto notando più problemi, il cursore sul portiere non è immediato come in Pes ma almeno si attiva

Quindi PER ME han fatto decisamente passi avanti...

però se tu credi di si va bene
hai citato @the elder che comunque ha sempre giocato manuale e non essendo il classico manualista estremista come puoi esserlo tu ha esplicato i difetti provando magari a godersi il gioco diversamente, il che è solo un pregio non un difetto a mio parere, anche perché come ho già scritto sto manuale è più assistito di qualsiasi altro manuale
se per te il manuale su efootball è fatto bene va benissimo, per me invece non essendo ottimizzato è godibile solo da chi appunto è fossilizzato nelle sue idee

Si può discutere tranquillamente anche avendo idee diverse ma senza sfociare in eccessi.
"manualista estremista..."
"Godibile solo da chi è fossilizzato sulle sue idee..."
Mi sembra decisamente esagerato.

Sto solo dicendo il MIO punto di vista.
Puoi non esser d'accordo ma evita di fare certe uscite se qualcuno non la pensa come te ; )
E non te lo dico da moderatore, ma da utente

Come ha detto benissimo elder la modalità con cui si gioca fa tutta la differenza del mondo.
Io gioco SOLO vs amici manualisti, quindi son sicuro che certe cose siano meno evidenti rispetto alle divisioni vs assistito o soprattutto vs il computer offline magari a velocità più basse e partite più lunghe

Mica ho detto che elder è un coglione perché è passato a lv 3.
A) non mi permetterei mai
B) ognuno deve giocare come gli pare e non son nessuno per giudicare che assistenze vogliano utilizzare gli altri

Ho solo detto che io non giocherei mai con le assistenze che non mi piace che il computer corregga quello che ho in testa (lo stesso vale per i giochi di guida o quelli in cui si spara)

Ripeto, mai detto che è fatto perfettamente. Ho solo detto, non essendo d'accordo con quello che hai scritto, che non è vero che non è mai stato toccato che tutti in sti anni hanno notato miglioramenti
Potrebbe esser fatto meglio? Sicuramente!
Ha così tanti problemi (nella modalità che uso) da non farmi giocare? Assolutamente no per quel che mi riguarda sennò stai sereno che non ci giocherei nemmeno visto che non gioco solo ai calcistici ma anche altri generi

Poi pensala come ti pare... Io non ho altro da aggiungere a riguardo e quindi ti saluto ed auguro na buona serata :)

Ed indipendentemente dai motivi o soluzioni la situazione è migliorata dal day One.
Non possiamo sapere se hanno toccato qualcosa sulle assistenze o dipenda, come dici te, dal gameplay generale.
Ma la cosa evidente è che non puoi paragonare il manual del 2022 a quello di adesso che non è assolutamente perfetto (come ho già specificato sopra) ma è senza dubbio migliore

Ahhhhh beh. Se non c'è nel changelog degli affidabilissimi giapponesi allora hai sicuramente ragione 🤪

Scherzo ovviamente. Ma il punto non è se abbiano scritto o meno se hanno toccato qualcosa. Ma il fatto che pad alla mano qualcosa è cambiata (in meglio) nel tempo

Nelle partite di anni fa avevo continui colpi di tacco assurdi, mille volte che mi selezionava un giocatore diverso da quello a cui avevo dato il pallone, il portiere a volte non si attivava proprio e lasciava scorrere il pallone

Ora colpi di tacco mi capitano se va male un paio di volte a partita e col ricevente non sto notando più problemi, il cursore sul portiere non è immediato come in Pes ma almeno si attiva

Quindi PER ME han fatto decisamente passi avanti...

Si può discutere tranquillamente anche avendo idee diverse ma senza sfociare in eccessi.
"manualista estremista..."
"Godibile solo da chi è fossilizzato sulle sue idee..."
Mi sembra decisamente esagerato.

Sto solo dicendo il MIO punto di vista.
Puoi non esser d'accordo ma evita di fare certe uscite se qualcuno non la pensa come te ; )
E non te lo dico da moderatore, ma da utente

Come ha detto benissimo elder la modalità con cui si gioca fa tutta la differenza del mondo.
Io gioco SOLO vs amici manualisti, quindi son sicuro che certe cose siano meno evidenti rispetto alle divisioni vs assistito o soprattutto vs il computer offline magari a velocità più basse e partite più lunghe

Mica ho detto che elder è un coglione perché è passato a lv 3.
A) non mi permetterei mai
B) ognuno deve giocare come gli pare e non son nessuno per giudicare che assistenze vogliano utilizzare gli altri

Ho solo detto che io non giocherei mai con le assistenze che non mi piace che il computer corregga quello che ho in testa (lo stesso vale per i giochi di guida o quelli in cui si spara)

Ripeto, mai detto che è fatto perfettamente. Ho solo detto, non essendo d'accordo con quello che hai scritto, che non è vero che non è mai stato toccato che tutti in sti anni hanno notato miglioramenti
Potrebbe esser fatto meglio? Sicuramente!
Ha così tanti problemi (nella modalità che uso) da non farmi giocare? Assolutamente no per quel che mi riguarda sennò stai sereno che non ci giocherei nemmeno visto che non gioco solo ai calcistici ma anche altri generi

Poi pensala come ti pare... Io non ho altro da aggiungere a riguardo e quindi ti saluto ed auguro na buona serata :)

visto che pensate di conoscere il gioco meglio di chi magari lo conosce meglio di voi ti invito a vedere il video fatto con i famosi settaggi manuali
tutti i passaggi effettuati sono stati fatti solo esclusivamente premendo X, non ho direzionato nulla, non ho mosso minimamente l’analogico ma la palla è finita sul piede del compagno ogni volta, proprio quello che succede in assistito
ora apri PES vai in Arena e fai la stessa cosa e dimmi che succede, oppure risparmia il tempo e te lo dico io:
succede che la palla non finirà sul piede del compagno con questa precisione

quindi di manuale questo gioco cosa avrebbe? forse è più una vostra convinzione ma ti torno a ripetere che di manuale non ha nulla se non quei bug che non fixano dal day one

• Mi piace
Reazioni: the elder
visto che pensate di conoscere il gioco meglio di chi magari lo conosce meglio di voi

Qui il fenomeno lo stai facendo solo te... :)
Dispiace ma non ho voglia di confrontarmi così perché poi, conoscendomi, finiamo per litigare se continui ad attaggiarti in questo modo...

Anche perché te continui a girare il discorso per cercare di salvare la cavolata (per quel che mi riguarda) che hai detto.

Qui non si parlava della qualità del manuale o il confronto con quello di pes, ma della tua affermazione sul fatto che questo non è mai stato toccato in questi primi anni di efootball quando praticamente tutti su questo forum hanno detto che è migliorato. Fine.
Buona continuazione (y)

Comunque il passo indietro sul discorso fallì mina pesantemente il gameplay a mio parere .... sono davvero sconcertato perché konami non ha mai toppato da questo punti di vista .. se volete c erano release fatte meglio di altre, altre peggio ma in linea di massima c era un equilibrio ... questa release è, sotto questo punto di vista, la peggiore in assoluto, pure peggio della 0.9.0 ... per me un match senza falli o con Max 1-2 falli perde incredibilmente di realismo ...

Facendo una breve disamina sul manual, passaggi liv.4, tiri e finte manuali si può dire senz'altro che si è evoluto rispetto rispetto alle prime versioni di ef, ma non solo.

È sicuramente più attento a certi fattori che succedono in "campo: come la posizione gamba/corpo, l'importanza di avere un cero grado di tecnica individuale, gli stop, i passaggi di prima, la precisione adesso anche la fisicità è importante. Questi fattori pesano tanto sul manual e molto di più rispetto alla vecchia gen di Pes dove era molto più "teleguidata.

Tecnicamente parlando però è ancora molto indietro e sono d'accordo.
Cambio cursore che ancora adesso impazzisce, giocatori ghost che si attivano quando ormai è tardi, imput dei comandi davvero svantaggiosi sia conto la cpu che vs i player e anche se meno frequenti, ci sono gli stessi micro/macro problemi di prima.

È migliorato/peggiorato?
Boh!
Si è semplicemente evoluto insieme al gameplay.

Facendo una breve disamina sul manual, passaggi liv.4, tiri e finte manuali si può dire senz'altro che si è evoluto rispetto rispetto alle prime versioni di ef, ma non solo.

È sicuramente più attento a certi fattori che succedono in "campo: come la posizione gamba/corpo, l'importanza di avere un cero grado di tecnica individuale, gli stop, i passaggi di prima, la precisione adesso anche la fisicità è importante. Questi fattori pesano tanto sul manual e molto di più rispetto alla vecchia gen di Pes dove era molto più "teleguidata.

Tecnicamente parlando però è ancora molto indietro e sono d'accordo.
Cambio cursore che ancora adesso impazzisce, giocatori ghost che si attivano quando ormai è tardi, imput dei comandi davvero svantaggiosi sia conto la cpu che vs i player e anche se meno frequenti, ci sono gli stessi micro/macro problemi di prima.

È migliorato/peggiorato?
Boh!
Si è semplicemente evoluto insieme al gameplay.
A me sembra il manuale meno manuale di tutta la serie di Pes.
Anzi,farò la prova che diceva @sesk0 in Allenamento.

Aldilà del fatto che il manuale di EFootball sia più o meno manuale di quello di Pes (per me il migliore è stato quello dei primi due anni, 2013 e 2014), che non è facile da stabilire, perchè sulla nostra percezione può dipendere dal fatto se il potenziale ricevente di un passaggio si muova in maniera corretta o meno, resta il fatto che ci sono stati si dei miglioramenti, ma rimangono molti problemi, almeno giocando contro la cpu.
Problemi che, almeno in teoria, non dovrebbero dipendere dai settaggi manuali.
Cioè, se nella stessa situazione premo il tasto del tiro con lo stesso tempismo, direzione e forza possono essere diversi se uso il tiro manuale invece di quello base, ma non dovrebbe cambiare il tempo con cui il giocatore risponde al nostro comando, per dirne una.

Se in tre anni siamo a questo punto, temo che ne occorrano molti altri per non vedere più certe problematiche.
Il tutto per poi comunque fare delle semplici amichevoli....

Ma per il discorso cursore, @Lele74, @the elder, avete provato a metterlo automatico, o semi automatico (pur lasciando manual le altre cose)?
Provato tutto a lungo già da tempo.
Alla fine ho optato per la nuova opzione, quel "semiauto" o come si chiama perchè mi aveva dato un'impressione leggermente migliore. Ma niente di certo e definitivo.
Comunque prove fatte prima dell'ultimo aggiornamento.

Punti di vista. Bisogna vedere cosa intendi per migliore/peggiore.
Se non argomenti non si può capire.

Linka l'esempio di sesko
Che praticamente i passaggi te li manda sul giocatore senza indirizzare la levetta,in alcuni casi il giocatore corre verso il passaggio. Su Pes invece il passaggio andava a vuoto se non indirizzavi.
Ecco il video

visto che pensate di conoscere il gioco meglio di chi magari lo conosce meglio di voi ti invito a vedere il video fatto con i famosi settaggi manuali
tutti i passaggi effettuati sono stati fatti solo esclusivamente premendo X, non ho direzionato nulla, non ho mosso minimamente l’analogico ma la palla è finita sul piede del compagno ogni volta, proprio quello che succede in assistito
ora apri PES vai in Arena e fai la stessa cosa e dimmi che succede, oppure risparmia il tempo e te lo dico io:
succede che la palla non finirà sul piede del compagno con questa precisione

quindi di manuale questo gioco cosa avrebbe? forse è più una vostra convinzione ma ti torno a ripetere che di manuale non ha nulla se non quei bug che non fixano dal day one

fa ridere che parlando di manuale l’unica cosa di manuale che c’era (protezione sfera) l’hanno tolta e resa completamente automatica e decisa dalla cpu ma sicuramente le loro intenzioni sono di manualizzare il GP e migliorarlo :rotfl:

se non vi basta quel video vi metto anche qualche gol in sensazionale dove mi assiste la cpu nonostante sia in manuale

e per la cronaca:

IMG_6182.jpeg

mai usato l’analogico, non ho dosato nessuna potenza e i passaggi sono tutti finiti comunque al mio compagno

Che praticamente i passaggi te li manda sul giocatore senza indirizzare la levetta,in alcuni casi il giocatore corre verso il passaggio. Su Pes invece il passaggio andava a vuoto se non indirizzavi.
Ecco il video
Allora, vorrei fare una premessa chiarendo fin da subito che non mi interessa avere ragione.
Ovviamente mi riferisco a quel tipo di ragione che serve solo a creare dissapori e intraprendere crociate.

Potrei benissimo fare un video di risposta a questo, ma mi limito solo ad argomentare.

Parlando del video in questione, mi sembra che semplicemente la palla viene indirizzata la dove il corpo di chi effettua il passaggio è posizionato e rivolto.
Se il giocatore che effettua il passaggio è rivolto verso un giocatore, pur non toccando lo stick il passaggio andrà direttamente al giocatore che stava *guardando.

Si vede anche abbastanza bene che poi "naturalmente il ricevente si muove in base a dove viene indirizzata la palla non rimanendo immobile.

Con i tiri è lostesso. Se il giocatore *guarda verso lo specchio di porta, questo tirerà esattamente lì anche non muovendo lo stick:D

I problemi del manual sono altri secondo me.

• Mi piace
Reazioni: ramses e the elder
Allora, vorrei fare una premessa chiarendo fin da subito che non mi interessa avere ragione.
Ovviamente mi riferisco a quel tipo di ragione che serve solo a creare dissapori e intraprendere crociate.

Potrei benissimo fare un video di risposta a questo, ma mi limito solo ad argomentare.

Parlando del video in questione, mi sembra che semplicemente la palla viene indirizzata la dove il corpo di chi effettua il passaggio è posizionato e rivolto.
Se il giocatore che effettua il passaggio è rivolto verso un giocatore, pur non toccando lo stick il passaggio andrà direttamente al giocatore che stava *guardando.

Si vede anche abbastanza bene che poi "naturalmente il ricevente si muove in base a dove viene indirizzata la palla non rimanendo immobile.

Con i tiri è lostesso. Se il giocatore *guarda verso lo specchio di porta, questo tirerà esattamente lì anche non muovendo lo stick:D

I problemi del manual sono altri secondo me.
Il problema non è chi ha ragione o no. Il problema è che il gioco,in manuale,indirizza a chi vuole lui,selezionando il cursore come nel video,a seconda di alcuni calcoli IA. Ecco perché,secondo me,dei passaggi sbagliati in manuale o il cursore ballerino. C'è un impostazione predefinita che toglie libertà ai comandi manuali.

Per me avete un po' tutti ragione.
I problemi con i settaggi manuali ci sono e sono evidenti, ma che in EFootball l'IA segua pattern predefiniti e non ci sia molta libertà lo dico da sempre.
Quando le due cose si sommano, succede il disastro.
Diciamo che con le assistenze le due problematiche non si sommano.

Il discorso ovviamente sarebbe molto più complesso, ho cercato di semplificare il concetto.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,965
Ultimo utente registrato
6789betbiz2

Utenti online