Eh si …. In realtà non sempre l automatismo secondo me è negativo.
Inutile parlare in generale.
Parliamo della protezione.
Avrei preferito il mix come hai scritto tu ora e come scrivo io da 2 anni perché, inutile negarlo, con i precedenti EF la protezione Veniva usata poco, vuoi perché era poco funzionale (per la maggior parte dei player) vuoi perché il comando, essendo manuale e non perfettamente sviluppato, veniva usato poco.
Io però mi ero sforzato come dici tu di usarlo e onestamente mi restituiva belle sensazioni in termini di realismo in campo e pad alla mano.
Detto ciò veniamo al presente.
Secondo me l idea attuale è buona ma troppo acerba.
C e un quid in più sto notando usandola e facendo vari test: il giocatore va in protezione automatica e inizia a duellare. Il duello, che pad alla mano onestamente “sento” molto meno rispetto a prima, si sviluppa nel tempo con una certa dinamicità (non fatta bene ad ora).
Come già scritto:
- può durare poco
- può durare tanto
- si può perdere il pallone subito
- si può perdere il pallone dopo un po’ di tempo
- non si perde palla
Queste variabili sono legate alle fisicita dei giocatori e alla statistica contrasto.
Tutto questo avviene da fermo o in corsa ed è ovviamente più accentuato da fermo.
Da fermo se avete notato parte la famosa animazione delle mani dietro e del culo in fuori ma è stata resa più morbida e realistica, avviene in automatico.
In corsa parte in automatico (vedi video sopra di
@the elder) e non si vede più il giocatore che si ferma per spostare il corpo e dare un colpo all avversario (anche se a me diamine piaceva un sacco perché pad alla mano e qua vengo al tuo post della bellezza di una curva d apprendimento
@Lele74 mi dava proprio idea, premendo L2, di dare una spallata all avversario…pad alla mano in manuale L2 era una gran bella sensazione).
Appurato tutto ciò, ma mi riservo di continuare a testare, si denota subito che la fase di protezione ferma o in corsa “prosegue” nel tempo.
cosa intendo.
Prima, da fermo, in protezione, il giocatore era fermo, si piantava al suolo.
Ora se ad es si protegge palla da fermo, non in corsa, ma camminando, ovvero muovendo lo stick sx senza R2 pigiato, la protezione continua (se non si perde palla) E …
ed è questo che sto sperimentando ….
Mi pare che segua l andamento del movimento dello stick SX e quindi se ho un giocatore sulla sx in pressione e oriento lo stick sx a dx il mio giocatore resta in protezione ma più largo dal pressatore MA SE si orienta lo stick SX verso il pressatore mi pare che si orienti anche il corpo del nostro giocatore.
Non ci avevo fatto caso perché di solito tendo ad “uscire” verso lo spazio quando sono in protezione ma ieri sera in fascia sx in corsa avevo l avversario attaccato e per caso ho spinto lo stick sx verso l avversario e mi è parso che il mio giocatore desse una spinta all avversario.
Come se quando parte la protezione sfera sia da fermo che in corsa si possa gestire il corpo affinché urti l avversario spingendo l avversario stesso muovendo lo stick sx verso l avversario: lo devo testare bene perché di fatto è un concetto complesso perché se sto correndo in fascia dritto NON mi viene da spostare lo stick sx dalla direzione della corsa.
Io l ho fatto istintivamente perché lo facevo prima in combo con L2.
Voi che sensazione avete?
Infine ricordo che attualmente non sono soddisfatto di questa nuova meccanica e non lo sarò finché non porterà a qualche fallo perché Yildiz la perde quasi sempre e mi sta bene ma se su 10 volte che va in protezione viene spinto come un cagnolino mi sta bene che 7/8 volte la spinta sia ritenuta regolare ma 2 volte sarà prima o poi ritenuta fallosa??
Altrimenti in questo contesto togliamo pure l arbitro e sapremo che tutte le volte che Yildiz va in protezione conto Un DC di 190cm e 95 in contrasto perderà palla regolarmente … invece nella realtà non è così perché un bestione di 190cm che contrasta forte può anche intervenire fallosamente