eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Sto facendo proprio qualche partita testando questo aspetto.
Premetto, non per te, che non è un discorso di risultati. Ma del vedere comportamenti il più possibile realistici da parte dei giocatori della cpu.

Sono giunto in pratica alle tue conclusioni.

Superstar è così, ho giocato un po' di partite contro squadre scozzesi di seconda fascia ed è qualcosa di assurdo.
Devo dire che ho provato una partita con le assistenze per tiri e passaggi (liv.3) e la sensazione è stata migliore, anche perchè, per dirne una, è molto più facile liberarsi del pressing dela cpu, che rimane comunque esagerato,

Però al manuale non voglio rinunciare e quindi ho iniziato a provare a campione, magari usando una telecamera che mi piaccia ma non offra la visuale che vorrei.

Solo una partita per ora, non mi è dispiaciuta, però vedi comunque l'Hibernian a livello campione terminare la partita (20 minuti) con 236 passaggi completati su 262....

Ma alla fine si torna al solito punto di partenza, il gioco non è realizzato per essere giocato contro la cpu se non per qualche partita veramente di prova.
A me sembra che cerchiate l'impossibile.

Se decido di giocare a campione o, a maggior ragione a superstar, la IA che affronto, anche se sto giocando contro l'Isernia, mi DEVE mettere in difficoltà o in grande difficoltà.

Come questo lo farà poi possiamo decidere.
Una manovra fluida con pochi passaggi sbagliati? Un pressing dannato fino al 95esimo? Lancio lungo con il suo attaccante di 180cm che le prende tutte di testa? Usando le fasce con con le loro ali da 65 che sgusciano via ai nostri terzini da 84?
Potrei scriverne ancora e ancora e cmq non andrebbe mai bene.

Perchè si vuole che ci metta in difficoltà, perchè il livello scelto è quello, ma poi non si vuole che ci metta in difficoltà perchè "però è l'Isernia, o l'Hibernian o mettete voi una squadretta qualsiasi".

Per questo l'online sarà sempre 100 volte più divertente e sfidante di qualunque IA, dove il Real Madrid a livello principiante non farà due passaggi di fila e il Foligno a livello superstar dovrà per forza di cose metterci in enorme difficoltà.

Per me, da anni, il punto di riferimento per avere un opinione seria sul gioco è questo forum perche mi son reso conto che la stra-grande maggioranza di coloro che scrivono le recensioni sul titolo konami (sugli altri titolo non so) conoscono a mala pena meno della metà di ciò che offre il titolo ma soprattutto, e in tal caso parlo di cio che interessa a me, conoscono poco gli aspetti più tecnici.
Esempio: mi piacerebbe chiedere a uno di questi recensori se mi descrive lo sviluppo tecnico che ha avuto il finesse dribbling da pes18 (data del suo inserimento) ad oggi …. Felice di sbagliarmi ma secondo me sarebbe scena muta generale … qua invece bene o male tutti conosciamo questi dettagli …

Ps: ufficiale, provo a crearmi con VCM una Serie A e giocarmela disputando amichevoli offline con DB Vanilla … apro un topic dedicato e vediamo se dal confronto viene fuori qualcosa di decoroso … vorrei assegnare ad es gli stadi e valutare con chi e piu sul pezzo il valore da assegnare ai team su VCM prima di iniziare

Se decido di giocare a campione o, a maggior ragione a superstar, la IA che affronto, anche se sto giocando contro l'Isernia, mi DEVE mettere in difficoltà o in grande difficoltà.
Questo ragionamento sarebbe anche giusto, ma poi il livello di ogni squadra che senso ha? Le statistiche che senso hanno?
Se un player ha 50 di velocità ma va più veloce di uno che ha 90 solo perchè è su "Superstar", per me ha poco senso.
L'ideale sarebbe non avere i livelli di difficoltà ma utilizzare soltanto il valore di ogni giocatore e, di conseguenza, di squadra.

Per questo l'online sarà sempre 100 volte più divertente e sfidante di qualunque IA, dove il Real Madrid a livello principiante non farà due passaggi di fila e il Foligno a livello superstar dovrà per forza di cose metterci in enorme difficoltà.

Sicuramente l'online è più stimolante, ma trovalo tu un avversario full-manual decente alle 3:00.

• Mi piace
Reazioni: ramses

Una manovra fluida con pochi passaggi sbagliati? Un pressing dannato fino al 95esimo? Lancio lungo con il suo attaccante di 180cm che le prende tutte di testa? Usando le fasce con con le loro ali da 65 che sgusciano via ai nostri terzini da 84?

Perchè si vuole che ci metta in difficoltà, perchè il livello scelto è quello, ma poi non si vuole che ci metta in difficoltà perchè "però è l'Isernia, o l'Hibernian o mettete voi una squadretta qualsiasi".

Discorso fatto mille volte in passato.
Brevemente, poi magari nei prossimi giorni lo approfondiamo, non è impossibile, purché, ovviamente, non si pretenda di avere il livello "su misura".
È però necessario un lavoro di programmazione del gioco, ma anche, per esempio, di statistiche ben fatte, che Konami non ha interesse a realizzare.

A me sembra migliorato e di parecchio rispetto a prima....su efootball 2025 se mettono l'editor per modificare tutte le squadre posso fare a meno di comprare fc25 e averlo come unico gioco di calcio

Mi sembra ci sia il livello Leggenda, che dovrebbe essere quello ultra pompato.
Dal mio punto di vista il problema principale è la discrepanza tra Campione e Superstar, uno troppo facile a lungo andare, ed uno insensato e troppo condizionato da evidenti forzature di gameplay, messe li solo per mettere in difficoltà il giocatore.
Mi trovo d'accordo con @the elder, questo gioco, purtroppo per noi amanti dell'offline, è nato per il gioco online. Ampliando il discorso, lo sviluppo di IA decenti è stato abbandonato proprio quando sono uscite le modalità online.

Discorso fatto mille volte in passato.
Brevemente, poi magari nei prossimi giorni lo approfondiamo, non è impossibile, purché, ovviamente, non si pretenda di avere il livello "su misura".
È però necessario un lavoro di programmazione del gioco, ma anche, per esempio, di statistiche ben fatte, che Konami non ha interesse a realizzare.
Elder, io sono d'accordo con te in tante cose, si vede che lo giochi e scrivi con competenza.

Però sta cosa del livello di difficoltà della IA è irrisolvibile in un gioco di calcio.

Vuoi giocarci a difficoltà molto elevate? Allora cerchi la sfida ed il gioco te la deve offrire, sempre, anche se tu hai il Real e giochi contro il Cittadella.

Ed è proprio qui che le statistiche devono, per forza di cosa, passare in secondo piano.
Perchè come potrà mai l'attaccante del Cittadella da 65 sfuggire a Rudiger 87 e segnare a Courtois 86?
Come possono centrocampisti da 67 dare due passaggi di seguito, a maggior ragione se pressati da centrocampisti con resistenza 84 e contrasto 82?
Ogni tiro di Mbappè 90 è gol sicuro contro un portiere da 68 e così via.

Non esiste soluzione se non barare con lo script, che non è altro che una programmazione che imposta la bravura dei giocatori a seconda del livello di sfida richiesto dall'utente.

Unica cosa possibile a mio avviso è far si che giocare a livello superstar contro una grande squadra sia durissima al punto di riuscire a vincerci solo saltuariamente ( poi questo vale per il giocatore medio, se arriva quello forte vero ci vince sempre e comunque) mentre allo stesso livello contro il Campobasso sia molto dura ma non esattamente come contro il City.
Giocando noi sempre con la stessa squadra, facendolo almeno tre volte potremmo iniziare ad avere un riscontro.

Ma questo è un test per Luca.

Elder, io sono d'accordo con te in tante cose, si vede che lo giochi e scrivi con competenza.

Però sta cosa del livello di difficoltà della IA è irrisolvibile in un gioco di calcio.

Vuoi giocarci a difficoltà molto elevate? Allora cerchi la sfida ed il gioco te la deve offrire, sempre, anche se tu hai il Real e giochi contro il Cittadella.

Ed è proprio qui che le statistiche devono, per forza di cosa, passare in secondo piano.
Perchè come potrà mai l'attaccante del Cittadella da 65 sfuggire a Rudiger 87 e segnare a Courtois 86?
Come possono centrocampisti da 67 dare due passaggi di seguito, a maggior ragione se pressati da centrocampisti con resistenza 84 e contrasto 82?

Non esiste soluzione se non barare con lo script, che non è altro che una programmazione che imposta la bravura dei giocatori a seconda del livello di sfida richiesto dall'utente.

Unica cosa possibile a mio avviso è far si che giocare a livello superstar contro una grande squadra sia durissima al punto di riuscire a vincerci solo saltuariamente ( poi questo vale per il giocatore medio, se arriva quello forte vero ci vince sempre e comunque) mentre allo stesso livello contro il Campobasso sia molto dura ma non esattamente come contro il City.
Giocando noi sempre con la stessa squadra, facendolo almeno tre volte potremmo iniziare ad avere un riscontro.

Avete mai sentito livello di difficoltà dinamico? È stato introdotto da un paio di anni in alcuni giochi tra cui NFL, Moto GP. E probabilmente è stato inserito da quest anni in FC25.
La IA del gioco si assesta sulla bravura del player e mantenendo la differenza tra squadre piccole e grandi.

Avete mai sentito livello di difficoltà dinamico? È stato introdotto da un paio di anni in alcuni giochi tra cui NFL, Moto GP. E probabilmente è stato inserito da quest anni in FC25.
La IA del gioco si assesta sulla bravura del player e mantenendo la differenza tra squadre piccole e grandi.
Ma quindi al player non è più concesso di scegliere un livello di difficoltà?

Guarda, apprezzo le discussioni con te perchè sono sempre equilibrate pur avendo gusti "videocalcistici" diversi.
Se domani ho un po' di tempo cerco di spiegarti il meglio possibile quello che io e alcuni altri, che poi sono quasi tutti gli offliner che scrivono in questo forum, vorremmo che il gioco offrisse.
Fermo restando che il gioco su misura per ognuno di noi non può esistere, questo è ovvio.

Molto interessanti sti discorsi.
Soprattutto se fatti confrontandosi con rispetto verso gli altri utenti.
Che è anche a mio avviso la bellezza dei forum.

Detto ciò invito @Lucawe11 ad una nuova challenge

La sua Juve vs:
- squadra 1 stella
- squadra 2 stelle
- squadra 3 stelle
- squadra 4 stelle
- squadra 5 stelle

Ognuna da affrontare a livello:
- principiante
- dilettante
- Medio
- professionista
- campione
- superstar

Non ricordo se c'è anche livello leggenda ...
E Volendo possiamo togliere qualche livello basso, anche se più dati abbiamo più risposte avremo :D

• Mi piace
Reazioni: Rebati e Lucawe11
Ma quindi al player non è più concesso di scegliere un livello di difficoltà?
Si tu scegli squadra e difficoltà ma poi la IA si adatta alle tue abilità.
Per esempio io in MotoGP giravo con KTM.
All inizio ero dietro le Ducati e battagliavo con Aprilia.
Poi preso la mano i miei tempi riuscivo ad abbassarli anche di 1 secondo, ma la cpu ha riallineato tutto, abbassando in automatico anche i tempi della IA.
Per fare il paragone con il calcio.
Adesso se giochi con la Juve avrai qualche difficoltà magari affrontando il CiTy o il Real.
Tra 2 mesi li batterai facilmente. E qui entra in gioco la IA adattiva che aumenterà le stat del City e del Real per fare si che le partite saranno sempre combattute

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Bella cosa, se funziona bene.

@the elder ti faccio esempio concreto.
Io giravo al Mugello in 1:57,2. La IA girava in 1:56,8 con Bagnaia.
Stesso livello, mio cugino in full manual girava in 1:55,6 la IA girava in 1:55,4 con Bagnaia.
La cosa buona è che anche dopo aver preso la mano avevi sempre lo stesso gap con la IA, la cosa brutta invece che battagliavi sempre, non avevi mai una gara dove potevi vincere di 10 secondi.

• Mi piace
Reazioni: the elder
@the elder ti faccio esempio concreto.
Io giravo al Mugello in 1:57,2. La IA girava in 1:56,8 con Bagnaia.
Stesso livello, mio cugino in full manual girava in 1:55,6 la IA girava in 1:55,4 con Bagnaia.
La cosa buona è che anche dopo aver preso la mano avevi sempre lo stesso gap con la IA, la cosa brutta invece che battagliavi sempre, non avevi mai una gara dove potevi vincere di 10 secondi.
Non mi convince, dovrei testarlo di persona.
Però, appunto, se è opzionale, non sarebbe un problema,
Cioè, dall'esempio che fai, tu non andrai mai più veloce di Bagnaia, quindi non vincerai mai.

Molto interessanti sti discorsi.
Soprattutto se fatti confrontandosi con rispetto verso gli altri utenti.
Che è anche a mio avviso la bellezza dei forum.

Detto ciò invito @Lucawe11 ad una nuova challenge

La sua Juve vs:
- squadra 1 stella
- squadra 2 stelle
- squadra 3 stelle
- squadra 4 stelle
- squadra 5 stelle

Ognuna da affrontare a livello:
- principiante
- dilettante
- Medio
- professionista
- campione
- superstar

Non ricordo se c'è anche livello leggenda ...
E Volendo possiamo togliere qualche livello basso, anche se più dati abbiamo più risposte avremo :D
Dito medio

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,865
Ultimo utente registrato
Ibet88bar9

Utenti online