Secondo me la colpa nostra, e parlo di chi era abituato alla old generation è non essere riusciti ad adattarci alle scelte Konami.
Chi produce un prodotto è il padrone ed è libero di scegliere la giusta strada.
Konami ha scelto di avere un gameplay simulativo, con un contorno arcade.
Chi si è adattato ha scelto i tornei online, per questo
@Matprogress a volte non comprende le opinioni negative di altri anche se in parte ha ragione, il continuare a ripetere le stesse cose da 3 anni è frustrante
Chi invece era abituato al mondo offline vs cpu ha avuto una mazzata.
Noi non siamo dipendenti Konami e fortuna nostra non abbiamo padrone in tal senso.
Che poi noi, con il nostro comportamento, inevitabilmente diventiamo accondiscendenti alle.loro azioni è altro discorso.
Loro diventeranno padroni solamente se noi gli permetteremo di esserlo.
Io la mia critica costruttiva al gioco la farò sempre.
Con Pes ricorderei quanta fatica, quante critiche anche feroci abbiamo fatto nel corso degli anni qui nella community, per ottenere quel poco di anno in anno, fino ad arrivare all'apice cones21. Ma quante battaglie ci sono state?
Si criticava addirittura anche la grandezza della palla se qualora fosse più o meno realistica!
Ora invece, con la scusa del "gratis" hanno stravolto in negativo (per noi) tutti ciò che rendeva Pes un simulatore di calcio:
1) la fisica della palla
2) la grandissima varietà tattica
3) modalità offline
4) il full manual poco sviluppato
e tutta la catena di cose che si tira dietro di se, come la mancanza totale di filtri online, comandi di gioco spariti nel nulla (tem-mate) così come la possibilità di effettuare un cambio in tempo reale senza dover ogni volta mettere in pausa, scegliere il giocatore da cambiare e tornare a giocare. Ripetilo per 3/4 volte in una partita da 10min avendo 5+1 sostituzioni da fare, per accorgerti che è tanto tanto noioso.
Da che gioco efootball ho dovuto adattarmi ad usare le sostituzioni automatiche violentando di fatto tutta la parte tattica. Decide la cpu...
E volutamente ho parlato solo di mancanze tecniche del gioco rispetto a Pes eh, tralasciando tutta la parte coesa ad essa e cioè la longevità=modalità inesistenti offline e il perpetuo giocare amichevoli online, senza una idea precisa per rendere accattivante il DT.
Possiamo noi essere un pò incazzati con la Konami?
Hai frainteso attenzione, colpa della Domanda e noi non apparteniamo a questa domanda.. Siamo in netta minoranza purtroppo.
Anche io l ho comprata 4 mesi dopo l uscita ufficiale per essere uno dei primi a godere del super gioco di calcio di konami (considerando quello che avevano proposto in pes 21 e dando credo che l. Anno sabbatico da pes 20 fosse proprio per togliere fuori un super gioco)
Purtroppo è stata una bella mazzata alle palle
Una grandissima delusione nonostante a me sia piaciuta da subito l'idea simulativa che volevano imprimere al gioco, inesorabilmente vederla annaquata da versione a versione, riducendo all'osso alcune buone cose come il finesse trasferito sulla sensibilità della levetta analogica.