eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,392
920
113
PSN ID
Rikko_JB
Io aggiungo rispetto alla maggior parte di voi che visto i miei investimenti in altri giochi (zero €) acquisterei tutti gli eventuali dlc di abbellimento del gioco legati all offline spendendo molto piu dei canonici 50-60-70€ annui … poi facciano loro
Beh quei soldi sono un inezia se si pensa che c'è gente che arriva a spendere anche sui 100 euro a settimana per spacchettare le leggende, gli epici e quant'altro...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Beh quei soldi sono un inezia se si pensa che c'è gente che arriva a spendere anche sui 100 euro a settimana per spacchettare le leggende, gli epici e quant'altro...
Si, probabilmente ci sarà.
Ma anche questa è un po' una leggenda.
Nel senso che quando poi chiedi a chi gioca al DT quanto spende, tutti rispondono poco o niente.

Alla fine la sola che potrebbe rispondere con certezza è Konami,

ma soprattutto chi spende nel DT lo avrebbe fatto anche con una versione diciamo "normale" del gioco, e magari avrebbe anche speso per comprare appunto la versione normale.
E tanti che avrebbero speso per la versione normale ovviamente non lo hanno fatto, visto che non esiste.
E le licenze, almeno fino a EFootball23 (ma penso alla fine sarà la stessa cosa quest'anno) più o meno erano quelle presenti nei vecchi Pes, quindi le hanno pagate.

Insomma, difficile dire cosa possa guadagnare "in più" Konami da questa sua scelta.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,026
20,847
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Chiedo scusa in anticipo se è gia stato chiesto ma ormai sono 2 anni che non tocco pes poiché giocavo solo alla master league...ma ho letto da qualche parte che quest'anno forse ci sarà, è vero? Sarei felicissimo di ritornare a un gioco di calcio dopo 2 anni
Nessuna notizia ufficiale,ancora,su master league o editor.
 
  • Like
Reactions: jacksawyer81

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Per quanto possa essere poco utile alla discussione, io le 50/60 euro per un gioco cosi' monco non le avrei spese. Gioco al DT ma senza tirare fuori un cent.
Quindi rientro nella categoria "attivo" ma "non contribuente".
E qualcosa mi dice che sono uno dei tanti....
 

Vanambumar

Esordienti
8 Novembre 2018
108
213
43
Io personalmente scaricato su PC, PS 4/5, Xbox series s. Totale download 4, spesa 0. Pagherei una master? Se offline e con un sufficiente numero di campionati si, altrimenti no. Al netto delle problematiche note in Canada, gli ultimi 3 anni le carriere le ho per forza dovute giocare lì. Mica ho parenti in Konami, se il prodotto è curato e rispettoso verso l'utenza ok, se no tanti saluti. 3 anni di amichevoli sono una presa per il culo dell'utenza storica, poche palle.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,026
20,847
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Per quanto possa essere poco utile alla discussione, io le 50/60 euro per un gioco cosi' monco non le avrei spese. Gioco al DT ma senza tirare fuori un cent.
Quindi rientro nella categoria "attivo" ma "non contribuente".
E qualcosa mi dice che sono uno dei tanti....
Con tutte le carte giocatori che regala Konami credo siano diversi che non spendono. Non so se è un bene,perché senza chi compra monete o altro,per come Konami ha sviluppato il gioco,non ci sarebbero entrate per finanziare licenze ecc.
Personalmente non ho speso nulla,fin'ora,e la Divisione 1 l'ho conquistata con un mix di giocatori standard e accordi al buio o contratti mirati. C'è anche chi spende per nostalgia dei vecchi campioni,e non credo siano bimbetti,ma trenta/quarantenni ed oltre,che rivivono le gesta dei giocatori preferiti. Così come c'è gente che compra pensando che più spende e più vince,tipo PSG. Per fortuna Konami ha creato un gioco dove l'abilità pad alla mano è ancora importante rispetto allo spendere e basta.
 

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,392
920
113
PSN ID
Rikko_JB
Con tutte le carte giocatori che regala Konami credo siano diversi che non spendono. Non so se è un bene,perché senza chi compra monete o altro,per come Konami ha sviluppato il gioco,non ci sarebbero entrate per finanziare licenze ecc.
Personalmente non ho speso nulla,fin'ora,e la Divisione 1 l'ho conquistata con un mix di giocatori standard e accordi al buio o contratti mirati. C'è anche chi spende per nostalgia dei vecchi campioni,e non credo siano bimbetti,ma trenta/quarantenni ed oltre,che rivivono le gesta dei giocatori preferiti. Così come c'è gente che compra pensando che più spende e più vince,tipo PSG. Per fortuna Konami ha creato un gioco dove l'abilità pad alla mano è ancora importante rispetto allo spendere e basta.
Io però non credo che Konami abbia deciso così da un giorno all'altro di fare un salto nel buio...
Quando ha deciso a passare al progetto EFOOTBALL FTP deve sicuramente aver avuto delle certezze.
Il discorso del "sviluppiamo se guadagniamo un tot" ci può stare però non può dipendere solo da quello...
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,026
20,847
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io però non credo che Konami abbia deciso così da un giorno all'altro di fare un salto nel buio...
Quando ha deciso a passare al progetto EFOOTBALL FTP deve sicuramente aver avuto delle certezze.
Il discorso del "sviluppiamo se guadagniamo un tot" ci può stare però non può dipendere solo da quello...
Secondo me hanno guardato al settore di Pes che portava più soldi,ossia il MyClub. Utenza disposta a pagare il gioco ed a spendere monete. Hanno cercato di incentivare anche chi non giocava al MyClub col fatto che in ef non si paga il gioco,non si paga l'abbonamento. E per essere sicuri,hanno "amplificato" questo incentivo togliendo l'offiline ed anche le possibilità di creare qualcosa da noi,sempre per l'offline,coi minuti e livelli,ed ora pure squadre,bloccate.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,399
3,346
113
PSN ID
rebati18
Su Pes non ci sono stati mai dati ufficiali. Il picco di è avuto con PES 20 intorno i 7 mln, ma già con Pes21 dato che era un update, si era scesi a 6. Con EF non si sanno
Ok, quindi zero dati ufficiali by konami, se fosse vero che il picco è stato di circa 7 milioni di copie con pes 20 questo vorrebbe dire che, nell'anno migliore, si vendevano cmq 3 copie di fifa per una di pes.

Peccato però che con konami si debba sempre andare di dati ufficiosi e mai davvero verificabili.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,026
20,847
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ok, quindi zero dati ufficiali by konami, se fosse vero che il picco è stato di circa 7 milioni di copie con pes 20 questo vorrebbe dire che, nell'anno migliore, si vendevano cmq 3 copie di fifa per una di pes.

Peccato però che con konami si debba sempre andare di dati ufficiosi e mai davvero verificabili.
Dice che la serie Pes/efootball (presumo comprenda solo fino ai titoli con la nuova dicitura efootball Pes20 e efootball Pes21) ha venduto 112 mln di copie. Anche se fosse dai soli anni 2000 sarebbero davvero poche,se partono dal 1994,inizio della serie,sono pochissime. Sempre in confronto a EA,che quei numeri li fa in 6-7 anni o meno.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,399
3,346
113
PSN ID
rebati18
Dice che la serie Pes/efootball (presumo comprenda solo fino ai titoli con la nuova dicitura efootball Pes20 e efootball Pes21) ha venduto 112 mln di copie. Anche se fosse dai soli anni 2000 sarebbero davvero poche,se partono dal 1994,inizio della serie,sono pochissime. Sempre in confronto a EA,che quei numeri li fa in 6-7 anni o meno.
Quindi 112 milioni dal 1994 al 2021??

Se facciamo una semplice media 112/ 27 anni da come risultato poco più di 4 milioni di copie vendute a Pes.

Fifa viaggia a 20 milioni ad edizione. Mha.....non voglio neanche commentare l'obbrobrio che hanno tirato fuori ieri, ma davvero assurdo come facciano a fare dati del genere da 20 anni.
 

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Con tutte le carte giocatori che regala Konami credo siano diversi che non spendono. Non so se è un bene,perché senza chi compra monete o altro,per come Konami ha sviluppato il gioco,non ci sarebbero entrate per finanziare licenze ecc.
Personalmente non ho speso nulla,fin'ora,e la Divisione 1 l'ho conquistata con un mix di giocatori standard e accordi al buio o contratti mirati. C'è anche chi spende per nostalgia dei vecchi campioni,e non credo siano bimbetti,ma trenta/quarantenni ed oltre,che rivivono le gesta dei giocatori preferiti. Così come c'è gente che compra pensando che più spende e più vince,tipo PSG. Per fortuna Konami ha creato un gioco dove l'abilità pad alla mano è ancora importante rispetto allo spendere e basta.
Personalmente non mi appassiona l'indagine sociologica sul compratore medio di carte speciali su EF. Ci sono bimbi, ragazzini e gente attempata, questo e' certo. Ed ognuno lo fa per quelli che reputa validi motivi. Io non mi sento minimamente in colpa a non finanziare una SH che mi ha portato dove voleva lei (DT). Gioco senza spendere non a sfreggio di Konami, ma perche' e' solo la mia filosofia di gioco/competizione.
Poi se posso permettermi, questa storia dell'abilita' con il pad su EF e' mestamente ridimensionata.... credimi.
Troppe variabili per far emergere solo le proprie capacita'...Non sto qui ad elencarle per la 467° volta, ma dire che EF premia la bravura del player e' una forzatura, secondo me. Questa, e' solo un fattore tra tutti gli altri, non l'unico e purtroppo, non il preponderante, ci sta poco da fare (parlo per sola ed esclusiva esperienza di DT in divisioni, in altre modalita' non so.)
 

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,392
920
113
PSN ID
Rikko_JB
Secondo me hanno guardato al settore di Pes che portava più soldi,ossia il MyClub. Utenza disposta a pagare il gioco ed a spendere monete. Hanno cercato di incentivare anche chi non giocava al MyClub col fatto che in ef non si paga il gioco,non si paga l'abbonamento. E per essere sicuri,hanno "amplificato" questo incentivo togliendo l'offiline ed anche le possibilità di creare qualcosa da noi,sempre per l'offline,coi minuti e livelli,ed ora pure squadre,bloccate.
Si ma a sto' punto tanto valeva togliere tutto e quindi "no online? no party..."
Invece io ritengo che dopo due anni che stanno tenendo sulle spine un sacco di gente almeno uno straccio di campionato offline potevano metterlo!
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,026
20,847
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Quindi 112 milioni dal 1994 al 2021??

Se facciamo una semplice media 112/ 27 anni da come risultato poco più di 4 milioni di copie vendute a Pes.

Fifa viaggia a 20 milioni ad edizione. Mha.....non voglio neanche commentare l'obbrobrio che hanno tirato fuori ieri, ma davvero assurdo come facciano a fare dati del genere da 20 anni.
Pes ha avuto un crollo a fine anni anni 2000 . Prima era più venduto di Fifa,poi le vendite si sono pian piano pareggiate,poi il tracollo. Ma mi interessa poco se vende più o meno,l'importante è che Konami faccia un gioco che copra le mie aspettative.
Personalmente non mi appassiona l'indagine sociologica sul compratore medio di carte speciali su EF. Ci sono bimbi, ragazzini e gente attempata, questo e' certo. Ed ognuno lo fa per quelli che reputa validi motivi. Io non mi sento minimamente in colpa a non finanziare una SH che mi ha portato dove voleva lei (DT). Gioco senza spendere non a sfreggio di Konami, ma perche' e' solo la mia filosofia di gioco/competizione.
Poi se posso permettermi, questa storia dell'abilita' con il pad su EF e' mestamente ridimensionata.... credimi.
Troppe variabili per far emergere solo le proprie capacita'...Non sto qui ad elencarle per la 467° volta, ma dire che EF premia la bravura del player e' una forzatura, secondo me. Questa, e' solo un fattore tra tutti gli altri, non l'unico e purtroppo, non il preponderante, ci sta poco da fare (parlo per sola ed esclusiva esperienza di DT in divisioni, in altre modalita' non so.)
A pari abilità vincono le carte migliori,spesso. Ma se incontri uno più debole,può avere anche la Nazionale del 2006...
Si ma a sto' punto tanto valeva togliere tutto e quindi "no online? no party..."
Invece io ritengo che dopo due anni che stanno tenendo sulle spine un sacco di gente almeno uno straccio di campionato offline potevano metterlo!
È quello che ci chiediamo tutti. Più trasparenza sul progetto,da parte Konami,sarebbe stata gradita.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Quindi 112 milioni dal 1994 al 2021??

Se facciamo una semplice media 112/ 27 anni da come risultato poco più di 4 milioni di copie vendute a Pes.

Fifa viaggia a 20 milioni ad edizione. Mha.....non voglio neanche commentare l'obbrobrio che hanno tirato fuori ieri, ma davvero assurdo come facciano a fare dati del genere da 20 anni.
Obbrobrio? Ma se è il miglior gioco mai tirato fuori dalla EA.
Il giudizio è soggettivo. Io che lo gioco da 20 anni ci sono stati anni di obbrobrio, ma non di certo il 23 e quello di ieri.
 
  • Like
Reactions: Ragioniere_di_Pes

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Tra l’altro evitando assolutamente le discussioni di cosa sia meglio noi in Italia siamo sempre stati fortunati. FIFA ha sempre venduto tantissimo di più per ogni campionato licenziato in più che aveva rispetto a pes. Si parla di centinaia di migliaia se non milioni di possibili acquirenti per ogni paese e arrivare a cifre decisamente tendenti al titolo con maggior licenze è un attimo senza nemmeno a stare guardare il gameplay o i contenuti offerti.
Mettetevi nei panni di americani, tedeschi, romeni, finlandesi, svedesi, messicani, argentini ecc. che per anni hanno avuto la scelta di fatto quasi obbligata se volevano un gioco contenente il loro campionato.


E no metto in chiaro che i file opzioni non ti potevano riprendere probabilmente nemmeno un quarto dei potenziali acquirenti. Certi anni non c’erano, su Xbox mai stati, molti casual gamer non sapevano nemmeno della loro esistenza o come inserirli, certe facce, cori, stadi, regole di campionati o coppe e altri contenuti non era mai come averli ufficiali nel gioco completo
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Tra l’altro evitando assolutamente le discussioni di cosa sia meglio noi in Italia siamo sempre stati fortunati. FIFA ha sempre venduto tantissimo di più per ogni campionato licenziato in più che aveva rispetto a pes. Si parla di centinaia di migliaia se non milioni di possibili acquirenti per ogni paese e arrivare a cifre decisamente tendenti al titolo con maggior licenze è un attimo senza nemmeno a stare guardare il gameplay o i contenuti offerti.
Mettetevi nei panni di americani, tedeschi, romeni, finlandesi, svedesi, messicani, argentini ecc. che per anni hanno avuto la scelta di fatto quasi obbligata se volevano un gioco contenente il loro campionato.


E no metto in chiaro che i file opzioni non ti potevano riprendere probabilmente nemmeno un quarto dei potenziali acquirenti. Certi anni non c’erano, su Xbox mai stati, molti casual gamer non sapevano nemmeno della loro esistenza o come inserirli, certe facce, cori, stadi, regole di campionati o coppe e altri contenuti non era mai come averli ufficiali nel gioco completo
Hai ragione, Konami è sempre stata salvata da interventi esterni che patchavano il gioco.
Se no anche noi italiani non avevamo nulla di licenziato.
E x moltissimi il gameplay non è tutto.
Ecco perché il divario utenti è ampio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ragioniere_di_Pes

ahaze

Giovanissimi B
21 Agosto 2013
322
302
63
Sulle vendite dei vecchi Pes e dei fifa ho letto dare cifre molte diverse.

Ma ce ne sono di ufficiali?
Le cifre ufficiali dei volumi di vendita di tutte le edizioni di pes le puoi trovare qui:
a fianco di ogni quantitativo vnedite c'è un numerino che ti linka il comunicato ufficiale Konami.
Pes 2020 ha venduto 4,3 milioni di copie.
Pes 2021 3,9 milioni di copie.
 

ahaze

Giovanissimi B
21 Agosto 2013
322
302
63
Io però non credo che Konami abbia deciso così da un giorno all'altro di fare un salto nel buio...
Quando ha deciso a passare al progetto EFOOTBALL FTP deve sicuramente aver avuto delle certezze.
Il discorso del "sviluppiamo se guadagniamo un tot" ci può stare però non può dipendere solo da quello...
A detta loro, con la strategia dell'FTP volevano prendere il posto di FIFA come gioco di riferimento nel mondo degli esport (e quindi nel mercato).
Avranno pensato: "se rilasciamo un gioco di calcio più bello di FIFA e non lo facciamo pagare, tutti molleranno FIFA".
E' successo l'esatto contrario.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,546
49,601
113
Le cifre ufficiali dei volumi di vendita di tutte le edizioni di pes le puoi trovare qui:
a fianco di ogni quantitativo vnedite c'è un numerino che ti linka il comunicato ufficiale Konami.
Pes 2020 ha venduto 4,3 milioni di copie.
Pes 2021 3,9 milioni di copie.
È incredibile come ci sia stato un calo dopo PES 2013, colpa anche di un PES 2014 con troppi problemi, con un gameplay votato più alla simulazione e non capito da molti. Un gioco che in corso d'opera venne un po' perfezionato e smussato nelle sue problematiche tecniche, ma il danno ormai era fatto, e una buona fetta di utenti migrati verso FIFA. Vedendo i dati solo negli ultimi anni la saga stava di nuovo ritornando a vendere di più, salvo poi virare su questo nuovo progetto di eFootball. Come non ebbero il coraggio di proseguire sulla strada di PES 2014, con un PES 2015 più vicino a PES 2013, la Konami non ha avuto il coraggio di proseguire con PES 2020 (il 21 resta solo un Update). Secondo me se continuavano a sviluppare l'ultimo capitolo ovviamente con il nuovo motore grafico, con il Dream Team, e con tutta la parte offline, per me potevano aumentare le vendite. Impossibile avvicinarsi ai numeri EA, però si poteva arrivare a quelli dell'era PS3. Ormai il gioco stava assumendo una sua identità e questa doveva essere la leva per portare avanti il progetto, ma così non è stato, e ad oggi ci troviamo un gioco monco, interessante su certi aspetti, aberrante su altri, e con degli sviluppatori che non hanno ancora ben chiaro quale strada vogliono percorrere a parte quella della moneta che poi è lo scopo di tutti
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,267
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12