eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me Luca non è il gameplay che varia, quello che varia sono le maggiori forzature che si incontrano quando prosegui la My league.
Molto dipende anche dalla classifica che hai, sembra proprio una competizione fatta x obbligarti ad aumentare gli overall durante tutte le 38 partite.
È una difficoltà crescente, che la puoi tamponare solo con l aumento dei valori tramite punti allenamento, d'altra parte è una modalità che la giochi con la squadra dei sogni.
Guarda ... con tutte le magagne del mondo che abbiamo detto e ridetto per lo meno mi stavo divertendo (in Liga) .... poi non so che diavolo è successo ... stanchezza, cambio di modulo 442/352, live update giovedì, quello che scrivi tu ... ieri sera è stato vomitevole ... un flipper impazzito ... stile arkanoid cabinato anni 90, giocati 3 match poi ho spento ... molto demoralizzato ... in questo momento mi basterebbe poter usare l Atletico Madrid in amichevole perche sto partecipando alla Super League di @FraCast86 online e voglio risalire la china per potermi giocare i playoff contro i pesi massimi .... ho ancora il dente avvelenato con il psg di @fluzão (1-0, 1-1) che ieri ha vinto 4-0 la semifinale .... però non posso neanche giocare amichevoli con l Atletico perché nel DB non esiste ... ah la MyLeague l ho interrotta ... arrivato a termine del girone andata più 1 match del ritorno ... al massimo riproverò a liv Campione .... non so se sia come dici tu, può essere, ma mi pare di aver letto negli oltre 900ms di 1 giorno nel gruppo di @FraCast86 che sia @alexis13 che @Matprogress hanno notato qualcosa di differente (in peggio) da giovedì ... se non erro ... comunque si dai è frustrante ... non c è equilibrio ... ripeto, mi stavo divertendo ... ma son 2 sere che a livello di sviluppo match non sono per nulla soddisfatto ... Leggenda poi in MyLeague è improponibile ... sembra un match da divisioni con team da ov 200 .... al massimo riproverò qualche amichevole offline a -1 ... però in effetti anche il match chiave a leggenda pare abbia la filosofia che dici tu ... boostarlo a leggenda per obbligarmi a pompare il team.
Mi ero persino scordato che in amichevole il match ha ancora il minutaggio bloccato a 10 minuti … da 2 anni … quindi non e neppure possibile giocare un amichevole da 15/20 minuti …

Ultima modifica:
Mi è sempre piaciuto pensare che dar voce alle problematiche del gioco nel forum, indichi quanto serve a dare maggior diffusione e risalto e che in qualche modo arrivi a chi di dovere:)

Ieri ho realizzato alcune partite con le squadre più scarse del pacchetto "squadre autentiche". - 2,5 stelle - e ho voluto registrare la situazione che mi capita più spesso e di cui parlavamo:
Come si vede dalle stats del difensore,
marcatura+muro+intercettazione+scivolata, dove per me rimane un'autentica esagerazione per il tipo di qualità che il giocatore in realtà dovrebbe rappresentare in una squadra del campionato thailandese da 2,5 stelle.

Qua c'è tutto lo squilibrio del gameplay che si riperquote su tutta l'intera esperienza di gioco sia online che offline.

Stesso difensore nella stessa partita. Ne ho registrate un pò e varie, ma con questo voglio concludere il ragionamento:
Lasciamo stare la qualità della animazione in sestessa che per me è parecchio discutibile, ma qua c'è proprio un problema di sport. Non giochiamo ne a rugby ne giochiamo su di un campo saponato eh..

Che poi certe situazioni di gioco avvengono anche online indipendentemente dal tipo di impostazioni che uno preferisce giocare. Per essere più chiari: la cosa succede sia in assistito che in fm.
Potrei accettare certe dinamiche qualora fosse troppo facile far goal.
Qua parliamo online di giocatori maxati a più di 100 dove almeno per me che gioco con squadre autentiche è impossibile solo pensarlo.
Offline invece, combattiamo contro una cpu di un livello che trascende i limiti del naturale!

Mi è sempre piaciuto pensare che dar voce alle problematiche del gioco nel forum, indichi quanto serve a dare maggior diffusione e risalto e che in qualche modo arrivi a chi di dovere:)

Ieri ho realizzato alcune partite con le squadre più scarse del pacchetto "squadre autentiche". - 2,5 stelle - e ho voluto registrare la situazione che mi capita più spesso e di cui parlavamo:
Come si vede dalle stats del difensore,
marcatura+muro+intercettazione+scivolata, dove per me rimane un'autentica esagerazione per il tipo di qualità che il giocatore in realtà dovrebbe rappresentare in una squadra del campionato thailandese da 2,5 stelle.

Qua c'è tutto lo squilibrio del gameplay che si riperquote su tutta l'intera esperienza di gioco sia online che offline.
Il gioco è creato per far sì che,il ragazzo thailandese che vuole giocarci,magari coi giocatori del suo club,non sia troppo penalizzato rispetto ad altri. C'erano pool di pescate con giocatori thailandesi 0v 90,tralasciando il fattore "maxatura". Così come giocatori messicani ov 92 ecc. È la nuova politica di Konami.

Il gioco è creato per far sì che,il ragazzo thailandese che vuole giocarci,magari coi giocatori del suo club,non sia troppo penalizzato rispetto ad altri. C'erano pool di pescate con giocatori thailandesi 0v 90,tralasciando il fattore "maxatura". Così come giocatori messicani ov 92 ecc. È la nuova politica di Konami.
Infatti ,il gioco EF è racchiuso in questo messaggio.
Quello che mi stupisce, è il come molti utenti, tralasciando chi gioca human vs human non riescano a vedere dopo 4 anni questa cosa.
EF è improntato a giocare il DT, dove appunto come elenchi tu , il giocatore della foresta amazzonica, può prendere il giocatore del Burkina faso e aumentare l overall fino a 90.
A livello di I.A cpu, e questo non vuol dire gameplay, non ci siamo proprio.
Troppe variabili.

Ultima modifica:
Non so zona. Io vedo che tutti adoperano in squadra gli stessi identici giocatori.
Mbappè, Halland, Romario, Messi, Neymar ed è proprio Konami che li spinge forte.
Poi ci sta il fatto di vari per accontentare tutti. Anche se è una rarità vederne.

Infatti ,il gioco EF è racchiuso in questo messaggio.
Quello che mi stupisce, è il come molti utenti, tralasciando chi gioca human vs human non riescano a vedere dopo 4 anni questa cosa.
EF è improntato a giocare il DT, dove appunto come elenchi tu , il giocatore della foresta amazzonica, può prendere il giocatore del Burkina faso e aumentare l overall fino a 90.
A livello di I.A cpu, e questo non vuol dire gameplay, non ci siamo proprio.
Troppe variabili.

Non so zona. Io vedo che tutti adoperano in squadra gli stessi identici giocatori.
Mbappè, Halland, Romario, Messi, Neymar ed è proprio Konami che li spinge forte.
Poi ci sta il fatto di vari per accontentare tutti. Anche se è una rarità vederne.
Ad esempio,io giocavo con Depay e Henry Martin di punta. Ora,Depay lo conosciamo (specie gli interisti :rotfl: ,scusate la battuta!)ha un ov93 o 95 non ricordo, ma Martin? Punta centrale messicana,maxato ha ov92,finalizzazione 87. Non ti dico i gol che faceva,destro,sinistro di testa.Normale secondo voi? Un tifoso del Club America si può fare la sua bella squadretta autentica(spendendo monete o coi contratti mirati o regalati)nel DT, con overall totali che superano,o eguagliano,i 90 di media. Questo è reale? No secondo me. Ma permette di giocare anche contro chi usa giocatori top e di avere un overall negativo non così penalizzante. Efootball è un gioco di ruolo su base calcistica. Ma per come lo ha creato Konami è giusto che sia così. Che poi a noi "puristi" non piaccia è un discorso a parte.

Parlando di gameplay,leggo che efootball da due piste a Pes21 e viceversa,dipende dagli schieramenti. Io ritengo il gameplay attuale buono,come era buono quello di Pes,entrambi con pecche e lacune. La cosa che più non mi ha convinto è la protezione palla manuale e l'abbandono del tasto "sotto controllo" R2(come funzionava in Pes)pensando a chi cerca la "realtà" o la "simulazione",mi viene in mente @Lucawe11 coi microtocchi. Ora,non ho più il video della Master di Pes20 col CSKA,in cui con Dzagoev facevo una giocata a centrocampo: controllo palla,tasto R2 e pallone sotto il corpo,protezione palla automatica gestita ottimamente dalla IA per sfuggire al pressing di due avversari,R2 in combinazione a Ls per divincolarmi proteggendo,poi 2xR1 ed andare via in tunnel a due giocatori. Ora,tunnel a parte,sfido chiunque di mostrare un'azione tipo questa con la protezione palla attuale. Comando per me,ripeto per l'ennesima volta,studiato male ed inserito peggio.

Parlando di gameplay,leggo che efootball da due piste a Pes21 e viceversa,dipende dagli schieramenti. Io ritengo il gameplay attuale buono,come era buono quello di Pes,entrambi con pecche e lacune. La cosa che più non mi ha convinto è la protezione palla manuale e l'abbandono del tasto "sotto controllo" R2(come funzionava in Pes)pensando a chi cerca la "realtà" o la "simulazione",mi viene in mente @Lucawe11 coi microtocchi. Ora,non ho più il video della Master di Pes20 col CSKA,in cui con Dzagoev facevo una giocata a centrocampo: controllo palla,tasto R2 e pallone sotto il corpo,protezione palla automatica gestita ottimamente dalla IA per sfuggire al pressing di due avversari,R2 in combinazione a Ls per divincolarmi proteggendo,poi 2xR1 ed andare via in tunnel a due giocatori. Ora,tunnel a parte,sfido chiunque di mostrare un'azione tipo questa con la protezione palla attuale. Comando per me,ripeto per l'ennesima volta,studiato male ed inserito peggio.
Pensa che io quando gioco, ormai molto occasionalmente, in certe situazione mi trovo a usare ancora R2....
Invece L2 per la difesa della palla, personalmente, lo trovo, boh, mal funzionante. Nel senso che a volte mi sembra che funzioni secondo una certa logica, altre no.
E finisco per usarlo pochissimo.

Pensa che io quando gioco, ormai molto occasionalmente, in certe situazione mi trovo a usare ancora R2....
Invece L2 per la difesa della palla, personalmente, lo trovo, boh, mal funzionante. Nel senso che a volte mi sembra che funzioni secondo una certa logica, altre no.
E finisco per usarlo pochissimo.
Idem.
A volte è un comamdo che dimentico, nonostante serva come l'acqua.
È complicato da adoperare per renderlo sfruttabile.

Ad esempio … ho giocato ora … sempre MyLeague liv SS … il problema sono le statistiche e tutto ciò che ruota attorno (abilità attivate ad cazzum etc) perche se si osserva bene giocare la cpu si vede che difende bene, fraseggia, torna indietro, fa giropalla, lancia, dribbla … nel match di ora poi falli, tackle, spinte, tiri e cross sensazionali … poi se provate a giocare usando molto L2 attendendo la giocata cpu noterete che se vi mettete sulla linea di passaggio la cpu “vede” l ostacolo e opta per altro, anche tornare indietro … secondo me la IA e di livello nettamente superiore … è inferiore l’impostazione del DB perche i giocatori sono troppo pompati e risultano inverosimili … io me ne rendo conto poco perche sostanzialmente gioco da mesi solo con l atletico in LIGA ma in effetti il gioco con squadre scarse e calibrato malissimo … ma perche son troppo forti i giocatori … io spero solo ma ormai ho pure io le aspettative sotto i piedi che quando e se usciranno modalita mirate SOLO a Squadre Autentiche konami studi un DB dedicato e realistico perche una squadra thailandese deve avere 1 stella e i suoi giocatori OV medio 50 con 0 o poche abilità … se ci fosse l edit faremmo la prova del 9 in un attimo ma non c e

@zona Cesarini in realtà è più semplice di quanto pensi ma serve un po' di pratica ... è sufficiente che quando hai l avversario vicino PREMI L2, non devi tenerlo premuto mi raccomando, lo premi una volta.
per fartela breve devi premerlo quando l avversario ENTRA nel cerchio poi fa tutto in automatico, guarda questo, sono in corsa e premo L2 quando l avversario entra nel cerchio

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
@zona Cesarini in realtà è più semplice di quanto pensi ma serve un po' di pratica ... è sufficiente che quando hai l avversario vicino PREMI L2, non devi tenerlo premuto mi raccomando, lo premi una volta.
per fartela breve devi premerlo quando l avversario ENTRA nel cerchio poi fa tutto in automatico, guarda questo, sono in corsa e premo L2 quando l avversario entra nel cerchio
Luca,l'azione che feci con Dzagoev era realistica per movimenti e resa,tant'è che ricordo che alcuni scrissero "ma su Pes si possono fare queste cose?". Quel tipo di azione non è riproducibile su ef,perché su ef,come nel tuo video,il giocatore in possesso,mentre difende,si stacca dalla palla,mentre in Pes la teneva sotto controllo,sotto il baricentro molto più reale,ecco perché la combinazione di R2 e protezione palla automatica era simulativa. In ef lasci il pallone scorrere via,infatti devi premere L2,mollarlo,ripremerlo. Se no il pallone se ne va e perdi il possesso. Non si protegge palla così, quello èun "blocco" tipo basket,ma si dovrebbe giocare a calcio. Ecco perché per me è irrealistica. Non puoi riprodurre uno scontro 1vs 2,in spazio stretto,ed andar via come andai via in quel video.

Però Luca, poi sembra che ce l'abbiamo con te.
Ti avevano anche messo un video per far vedere come si difende il pallone.

Nella situazione che mostri, come anche in passato, semplicemente il tuo giocatore si blocca per una frazione di secondo bloccando anche il giocatore della cpu.
Se, come hai scritto, hai anche giocato a calcio alcuni anni, lo difendevi in quel modo il pallone?
Ma poi, ti ricordi come difendevi il pallone in Pes? Anche se il meglio era stato in Pes2014 che tu non hai giocato.

In ogni caso, anche facendoci andar bene quella difesa del pallone, il problema per me è quando si ha l'avversario di fianco. A volte si riesce a fare qualcosa di realistico, altre volte continua a capitare che il nostro giocatore si blocchi di colpo con un'animazione assurda che anche se non è più ridicola come nelle prime versioni del gioco è comunque senza senso.
In pratica, fa la stessa animazione di quando ha il difensore alle spalle come nel tuo video. Solo che il difensore lo ha di fianco (e mentre si blocca quest'ultimo si prende il pallone indisturbato).

Non è questione di usare il giusto tempismo come sicuramente avresti scritto, è che quel tipo di animazione è proprio sbagliata in quella situazione.

si si avete ragione ... io amavo alla follia la protezione sfera dell ultimo pes, diciamo semi-automatica .... vi stavo solo dicendo che se premete L2 quando l avversario è nel cerchio la protezione funziona ... oggi funziona così ...

Oh ... si sta parlando eh :D
ma perchè dite che non è simulativa "quando funziona"?
Perchè quando premo L2 il giocatore sposta il suo baricentro verso l'avversario? Cioè non ritenete simulativo il fatto che il giocatore abbia quel secondo di stop per spostare il corpo?
Però guardate che in quel secondo in cui sposta il corpo per "CONTROBATTERE" la pressione avversaria la palla è completamente libera, è totalmente slegata dal giocatore: secondo me non è affatto negativo questo aspetto.
In questo caso Lino prima sbraccia con gli arti (automatico) poi per 2 volte premo L2 e per 2 volte sposta il corpo verso l'avversario, ovviamente devia la sua traiettoria perchè appunto sposta il corpo quindi c'è quel "fermo" di cui parliamo.
Ma io onestamente non vedo un disastro in questo sistema di protezione palla.

Corsa modulare, R2 pigiato poco, sfera completamente slegata....si potesse giocare a -1 offline squadre autentiche con DB fatto bene..............

Protezione, da fermo poi in camminata

Ultima modifica:
Ad esempio … ho giocato ora … sempre MyLeague liv SS … il problema sono le statistiche e tutto ciò che ruota attorno (abilità attivate ad cazzum etc) perche se si osserva bene giocare la cpu si vede che difende bene, fraseggia, torna indietro, fa giropalla, lancia, dribbla … nel match di ora poi falli, tackle, spinte, tiri e cross sensazionali … poi se provate a giocare usando molto L2 attendendo la giocata cpu noterete che se vi mettete sulla linea di passaggio la cpu “vede” l ostacolo e opta per altro, anche tornare indietro … secondo me la IA e di livello nettamente superiore … è inferiore l’impostazione del DB perche i giocatori sono troppo pompati e risultano inverosimili … io me ne rendo conto poco perche sostanzialmente gioco da mesi solo con l atletico in LIGA ma in effetti il gioco con squadre scarse e calibrato malissimo … ma perche son troppo forti i giocatori … io spero solo ma ormai ho pure io le aspettative sotto i piedi che quando e se usciranno modalita mirate SOLO a Squadre Autentiche konami studi un DB dedicato e realistico perche una squadra thailandese deve avere 1 stella e i suoi giocatori OV medio 50 con 0 o poche abilità … se ci fosse l edit faremmo la prova del 9 in un attimo ma non c e
A livello di impostazione della manovra, giocate etc secondo me il livello attuale della cpu è molto buono, per non parlare delle animazioni che lo rendono nettamente superiore al precedente capitolo.
Il problema come abbiamo sempre scritto sono le stats dei giocatori che rendono campioni anche giocatori scarsissimi.
In J2 trovi squadre che praticamente hanno gli stessi overall delle compagini che giocano in J1. Se prendi in esame il campionato turco e guardi su Pes troverai squadre nettamente più forti delle altre (Galatasaray ad esempio) e tante squadre a 2,5 stelle o 3… prova a vedere su efootball…sembrano tutti fenomeni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Lele74
si si avete ragione ... io amavo alla follia la protezione sfera dell ultimo pes, diciamo semi-automatica .... vi stavo solo dicendo che se premete L2 quando l avversario è nel cerchio la protezione funziona ... oggi funziona così ...
Recentemente su Pes avevo fatto questa azione proteggendo la palla prima di andare alla conclusione a rete.
Mi ricordo ancora l’emozione provata nel riuscire a fare quel tipo di giocata e nel vedere la fisica del pallone

Oh ... si sta parlando eh :D
ma perchè dite che non è simulativa "quando funziona"?
Perchè quando premo L2 il giocatore sposta il suo baricentro verso l'avversario? Cioè non ritenete simulativo il fatto che il giocatore abbia quel secondo di stop per spostare il corpo?
Però guardate che in quel secondo in cui sposta il corpo per "CONTROBATTERE" la pressione avversaria la palla è completamente libera, è totalmente slegata dal giocatore: secondo me non è affatto negativo questo aspetto.
In questo caso Lino prima sbraccia con gli arti (automatico) poi per 2 volte premo L2 e per 2 volte sposta il corpo verso l'avversario, ovviamente devia la sua traiettoria perchè appunto sposta il corpo quindi c'è quel "fermo" di cui parliamo.
Ma io onestamente non vedo un disastro in questo sistema di protezione palla.

Corsa modulare, R2 pigiato poco, sfera completamente slegata....si potesse giocare a -1 offline squadre autentiche con DB fatto bene..............

Protezione, da fermo poi in camminata
Per quanto riguarda la protezione con la palla slegata, sarebbe stata ottima e soprattutto utile, qualora si potesse proteggere lo scorrimento del pallone in fallo laterale e di fondo o chessò, proteggere l'uscita del portiere.
Magari ci fosse.
Mi sembra proprio che non si possa fare in ef, o quantomeno non vi sono per adesso animazioni in tal senso.
Ecco, questo sarebbe stato realistico avere.

Invece, parlando dei tuoi esempi video esprimo una mia opinione.
Io preferivo l'automatismo che c'era in Pes21.
Semplicemente la sua efficacia, maggiore o minore, andava in base alle stats del giocatore.
Era utilissima perché ti permetteva di capire meglio la prossima mossa da fare, dandoti l'opportunità di avere un tempo di gioco migliore.

Se il comamdo manuale di adesso fosse stato sulla levetta dx come c'era in Pes14, quelle animazioni che si vedono oggi in corsa avrebbero avuto senso.
Spingere e allontanare il tuo avversario con il corpo/arti sarebbe stato sicuramente molto più coinvolgente e simulativo.

Per quanto riguarda la protezione con la palla slegata, sarebbe stata ottima e soprattutto utile, qualora si potesse proteggere lo scorrimento del pallone in fallo laterale e di fondo o chessò, proteggere l'uscita del portiere.
Magari ci fosse.
Mi sembra proprio che non si possa fare in ef, o quantomeno non vi sono per adesso animazioni in tal senso.
Ecco, questo sarebbe stato realistico avere.

Invece, parlando dei tuoi esempi video esprimo una mia opinione.
Io preferivo l'automatismo che c'era in Pes21.
Semplicemente la sua efficacia, maggiore o minore, andava in base alle stats del giocatore.
Era utilissima perché ti permetteva di capire meglio la prossima mossa da fare, dandoti l'opportunità di avere un tempo di gioco migliore.

Se il comamdo manuale di adesso fosse stato sulla levetta dx come c'era in Pes14, quelle animazioni che si vedono oggi in corsa avrebbero avuto senso.
Spingere e allontanare il tuo avversario con il corpo/arti sarebbe stato sicuramente molto più coinvolgente e simulativo.
Pure io preferivo l automatismo di pes21 ma siccome credo nel lavoro di konami lato sviluppo penso che questo sistema di protezione/duello un senso ce l abbia.

un po' come quando inserirono il cerchio sotto l omino che si "gonfia" e cambia colore .... tutti giù a ridere e fare battute stupide ma in realtà non sono scemi i japponesi ... quel cerchio stile cabinato anni 90 nasconde una delle principali innovazioni del gamplay di e- football...poi è chiaro che ad ora giocato con cyborg e con overall ridicoli tutto ciò che potremmo apprezzare diventa insufficiente ..

detto questo inutile negarlo ... offline il gioco NON è equlibrato .... che non escano modalita offline perché il gioco per l appunto NON è pronto per l offline? ok però ormai sono anni che siamo in ballo

il mio problema comunque è questo, non so il vostro: quando gioco, la maggior parte delle volte mi diverto e il gameplay mi piace un botto CON tutti i suoi difetti ... a questo punto preferirei mi facesse schifo come a molti così da non giocarci ... come mi fecero schifo i pes su ps3 a partire da pes 2008 che fu una ciofeca...

il problema è che a tratti fa paura ... ho giocato un amichevole stamane all Old trafford, squadre autentiche, Arsenal vs Manchester UTD livello SS, velocità -1: PAZZESCO.

il problema è che questa sensazione non l avrei se giocassi MANCHESTER UTD vs Shimizu pulse ...

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,553
Ultimo utente registrato
23Win68org1