eFootball 2024 - Discussioni gameplay

the_cartomancer

Giovanissimi A
1 Settembre 2017
421
455
63
Il concetto che pero dicevo io e’ differente ed e legato alla corsa in se e al fatto che in EF puoi gestirla premendo o meno R2 ma soprattutto puoi gestire l inerzia ovvero la frenata del tuo giocatore in corsa.

Cioe per capirci: stai correndo con R2 premuto e vedi che un avversario ti viene incontro, in EF se molli R2 il giocatore che stai usando pian piano frena e la sfera si stacca e prosegue a muoversi nello spazio.

Scritto cosi pare poca roba invece ha un impatto devastante a livello realismo nel gp: appena gioco e sfrutto questa feature ti faccio un video esplicativo.

Se entri con la testa in questa dinamica e’ impossibile tornare a pes (secondo me) perche quando rigiochi a pes ti pare “vecchio” al netto di tutto cio che funziona e bene.

O anche a pes togliendo il dito da R1 il player sfruttava la propria inerzia per frenare?
Faccio qualche test apposito e ti rispondo :p
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the_cartomancer

Giovanissimi A
1 Settembre 2017
421
455
63
Si grande prova!
Quando accendo ti faccio un video di cio che intendo!

esatto, te lo volevo chiedere così mi fai vedere un po' in real time

Vedi? Questo scambio di opinioni basato su parametri oggettivi, al netto e completamente scevro delle preferenze PERSONALI di ciascuno, per me vale 5.0000000 messaggi polemici (o presunti tali) scritti per stimolare un dialogo costruttivo.

Te l'ho detto già altre 10 volte ma per questo ti rispetto!
 

the_cartomancer

Giovanissimi A
1 Settembre 2017
421
455
63
@the_cartomancer io mi sto sparando una Ligue 1 con il Montpellier, in mod. Campionato (ho pure reperito i kits della stagione attuale) e devo dirti che Pes 2021 mi da ancora vibes molto appaganti.

si, dal punto di vista del gameplay secondo me non è inferiore a nessuno.

Io sto giocando con il FO di Kimi, tutto aggiornatissimo, velocità -1 livello Leggenda a 10 minuti e sono al Botafogo da tre anni. Primo anno promozione in serie A, secondo anno arrivo terzo, adesso ho fatto Libertadores (buttato fuori agli ottavi in modo assurdoooooooooo, ancora grida vendetta) e primo in campionato.

Mi diverto parecchio, le partite sono tutte molto tirate e non è così assurdo che finiscano anche 0-0 o che la sblocchi al 85'.

Ripeto, con i giusti accorgimenti PES 2021 continua a dare sberle agli attuali competitor, anche e soprattutto perché PES è un gioco del 2020 , che ha fermato definitivamente il suo sviluppo, mentre gli altri sono giochi del 2023 a tutt'oggi supportati nel "miglioramento" (chiamiamolo così)
 
  • Like
Reactions: robejkl e Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
si, dal punto di vista del gameplay secondo me non è inferiore a nessuno.

Io sto giocando con il FO di Kimi, tutto aggiornatissimo, velocità -1 livello Leggenda a 10 minuti e sono al Botafogo da tre anni. Primo anno promozione in serie A, secondo anno arrivo terzo, adesso ho fatto Libertadores (buttato fuori agli ottavi in modo assurdoooooooooo, ancora grida vendetta) e primo in campionato.

Mi diverto parecchio, le partite sono tutte molto tirate e non è così assurdo che finiscano anche 0-0 o che la sblocchi al 85'.

Ripeto, con i giusti accorgimenti PES 2021 continua a dare sberle agli attuali competitor, anche e soprattutto perché PES è un gioco del 2020 , che ha fermato definitivamente il suo sviluppo, mentre gli altri sono giochi del 2023 a tutt'oggi supportati nel "miglioramento" (chiamiamolo così)
Chiariamo ... il mio punto di vista ... pes21 è stato un capolavoro
 
  • Like
Reactions: the_cartomancer

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
esatto, te lo volevo chiedere così mi fai vedere un po' in real time

Vedi? Questo scambio di opinioni basato su parametri oggettivi, al netto e completamente scevro delle preferenze PERSONALI di ciascuno, per me vale 5.0000000 messaggi polemici (o presunti tali) scritti per stimolare un dialogo costruttivo.

Te l'ho detto già altre 10 volte ma per questo ti rispetto!
@the_cartomancer guarda al secondo 12 del video.

Non tanto per l efficacia in questo caso visto che serve a poco ma per la dinamica del comando.

praticamente anticipo l avversario rubandogli palla in corsa veloce (R2 pigiato 100%, cerchio verde), poi se vedi decido di smettere di correre (mollo R2) e come puoi notare il cerchio diventa bianco, in questo momento il giocatore smette di correre e inizia a frenare (inerzia) rallentando per poi fermarsi.

ora questa feature sin questo contesto non ha un gran senso (avevo deciso di fermarmi per decidere cosa fare visto che arrivava l avversario in pressing) ma in altri contesti rende l esperienza molto simulative perché non è più solo un giocare correndo (R2 pigiato) o camminando (stick sx) ma è un giocare correndo in maniera dinamica ovvero velocemente, velocemente con allungo, meno velocemente (R2 50%), camminando, camminando con palla vicina (finesse, stick sx inclinato poco), frenando e gestendo l inerzia.
è davvero una feature clamorosa e se giochi usandola tornare a pes diventa davvero complicato perché ti accorgi di quanto la filosofia di corsa di pes sia ormai obsoleta.
comunque questo video rende pochissimo, appena gioco ne pubblico altri molto molto più esaustivi.

ps: interessante notare che in tutta l azione premo R2 per correre una sola volta

secondo 12
 
  • Like
Reactions: the_cartomancer

the_cartomancer

Giovanissimi A
1 Settembre 2017
421
455
63
@the_cartomancer guarda al secondo 12 del video.

Non tanto per l efficacia in questo caso visto che serve a poco ma per la dinamica del comando.

praticamente anticipo l avversario rubandogli palla in corsa veloce (R2 pigiato 100%, cerchio verde), poi se vedi decido di smettere di correre (mollo R2) e come puoi notare il cerchio diventa bianco, in questo momento il giocatore smette di correre e inizia a frenare (inerzia) rallentando per poi fermarsi.

ora questa feature sin questo contesto non ha un gran senso (avevo deciso di fermarmi per decidere cosa fare visto che arrivava l avversario in pressing) ma in altri contesti rende l esperienza molto simulative perché non è più solo un giocare correndo (R2 pigiato) o camminando (stick sx) ma è un giocare correndo in maniera dinamica ovvero velocemente, velocemente con allungo, meno velocemente (R2 50%), camminando, camminando con palla vicina (finesse, stick sx inclinato poco), frenando e gestendo l inerzia.
è davvero una feature clamorosa e se giochi usandola tornare a pes diventa davvero complicato perché ti accorgi di quanto la filosofia di corsa di pes sia ormai obsoleta.
comunque questo video rende pochissimo, appena gioco ne pubblico altri molto molto più esaustivi.

ps: interessante notare che in tutta l azione premo R2 per correre una sola volta

secondo 12

OK ho capito la dinamica. Se riesco a replicarla su pes ti dico :D
 

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
si, dal punto di vista del gameplay secondo me non è inferiore a nessuno.

Io sto giocando con il FO di Kimi, tutto aggiornatissimo, velocità -1 livello Leggenda a 10 minuti e sono al Botafogo da tre anni. Primo anno promozione in serie A, secondo anno arrivo terzo, adesso ho fatto Libertadores (buttato fuori agli ottavi in modo assurdoooooooooo, ancora grida vendetta) e primo in campionato.

Mi diverto parecchio, le partite sono tutte molto tirate e non è così assurdo che finiscano anche 0-0 o che la sblocchi al 85'.

Ripeto, con i giusti accorgimenti PES 2021 continua a dare sberle agli attuali competitor, anche e soprattutto perché PES è un gioco del 2020 , che ha fermato definitivamente il suo sviluppo, mentre gli altri sono giochi del 2023 a tutt'oggi supportati nel "miglioramento" (chiamiamolo così)
Concordo in pieno.
 
  • Like
Reactions: the_cartomancer

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Domanda. Gioco ancora a Pes 21 campionati e coppe con squadre reali non quindi la master. Myleague è offline come campionati e coppe reali o come la master?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
@the_cartomancer eccolo fresco fresco, segno pure ... match chiave con upgrade liv SS vs Real Sociedad (ma perche?) ....
Guarda il cerchio sotto DePaul, verde accelero, poi vedo il difensore arrivare e mollo R2 col giocatore che frena (inerzia), sterzata e assist.
Ecco, questa è la dinamica che dico io in corsa (poi ce ne sono altre tipo con R2 pigiato 50%, finesse, etc).
Dimmi se a PES si riesce a fare: morale corri con R1 pigiato, se molli R1 che succede???
Magari ricordo male io ....
 

Dedra79

Pulcini
21 Dicembre 2023
39
9
8
PSN ID
Agiulia79
Io sono nuovo su efootball, oggi ho giocato contro una squadra che aveva Roberto Carlos, Adriano e che ne ha più ne metta? Ma volendo come si comprano questi tipi di giocatori? Io non ne trovo in nessuna sezione. Poi non trovo le maglie pure
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
@the_cartomancer questa poi ... io la adoro come dinamica sia lato player che cpu ... quadrato per spallata e quante ne fa la cpu ... da notare ahimè che il pallone trapassa la gamba del giocatore ... però la dinamica per la quale la cpu saltata ti da una spallatona che non sempre vuol dire fallo a me piace un casinò ... qua e giudicata fallosa .. mi piace il fatto che siano falli leggeri VOLONTARI ma non necessariamente da giallo...a memoria ti direi che a pes21 in questa esatta dinamica la cpu non darà mai e ripeto mai una spinta, dovrebbe seguirti da dietro e forse fare una scivolata killer ... ma dovendo fare un fallo volontario in questa porzione di campo e molto più realistica una spinta che una scivolata ... per me son tutte novità rispetto a pes21, novità molto molto importanti
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Io sono nuovo su efootball, oggi ho giocato contro una squadra che aveva Roberto Carlos, Adriano e che ne ha più ne metta? Ma volendo come si comprano questi tipi di giocatori? Io non ne trovo in nessuna sezione. Poi non trovo le maglie pure
Ogni settimana esce un pool di 150 o 100 giocatori dove ci sono 3 supercampioni ed una decina di giocatori più forti delle loro versioni standard; per una pescata devi spendere 100 monete o "risparmiare" scegliendo l'opzione 10 pescate per 900 monete( 100 monete sono circa 1 euro ) mediamente ci vogliono 3 o 4 giri da 900 per avere un supercampione, dipende dalla fortuna. Ci sono anche dei campioni da comprare nel negozio con i punti efootball, quelli fucsia x intenderci, sono ottimi anche loro ma la scelta è limitata, li cambiano meno spesso; nello stesso negozio trovi anche le divise speciali, ma anche quelle le cambiano raramente.
 

Dedra79

Pulcini
21 Dicembre 2023
39
9
8
PSN ID
Agiulia79
Ogni settimana esce un pool di 150 o 100 giocatori dove ci sono 3 supercampioni ed una decina di giocatori più forti delle loro versioni standard; per una pescata devi spendere 100 monete o "risparmiare" scegliendo l'opzione 10 pescate per 900 monete( 100 monete sono circa 1 euro ) mediamente ci vogliono 3 o 4 giri da 900 per avere un supercampione, dipende dalla fortuna. Ci sono anche dei campioni da comprare nel negozio con i punti efootball, quelli fucsia x intenderci, sono ottimi anche loro ma la scelta è limitata, li cambiano meno spesso; nello stesso negozio trovi anche le divise speciali, ma anche quelle le cambiano raramente
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Ah grazie.. In che giorno esce? Ho notato anche che i giocatori non si vendono al prezzo di acquisto ma si regalano praticamente
Quelli superforti, tranne rare occasioni, si pescano con le monete e li trovi nel sottomenu contratto; nello stesso sottomenu ci sono anche le carte "player of the month" o "p of the week" ed altri pool da cui si pesca o si sceglie con i contratti gratis o con i contratti mirati, sono meno forti dei supercampioni ma comunque più forti degli standard.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
@the_cartomancer qua si vede meno ma pad alla mano si sente tutto: accelerazione Griezmann con R2 pigiato poi lo mollo, qua è in corsa veloce quindi la frenata non è evidente ma c'è (cerchio bianco) ... è strozzata dal fatto che vado a sbattere contro l'avversario perchè poi prendo fallo per spostamento sfera, uno dei falli più gettonati sia a pes21 che ad EF24 (e a velocità -1 ancor più perchè il micro-movimento è meno veloce). Anche con SAUL in uscita alterno R2 pigiato o no ... in uscita con Saul sono anche in pressing (x premuto) e poi do il tocco con QUADRATO, spallata, giudicata regolare

parte finale del video, FINESSE di DePaul per attesa e ricerca spazio tornando indietro

qua c'è un pò di tutto, accelerazioni, frenate, finesse e allungo sfera con lo Sharp Touch che NON è il doppio R1 di PES così come il doppio R2 in EF, è un tap su R2 che ti allunga la sfera "FUORI DAL CERCHIO" (sfera slegata) di quel tanto in base alla pressione del tap che fai su R2.
Qua lo vedi sia nell'allungo che precede il cross dopo il Finesse ma soprattutto quando DePaul si allunga la sfera fuori dal cerchio prima del passaggio in fascia.
Boh ... io OFFLINE gioco così a livello comandi e mi pare che con PES ci sia un netto filone EVOLUTIVO

questa invece la corsa modulare NON veloce, ovvero R2 pigiato 50% (cerchio azzurro chiaro di media grandezza) in cui la sfera resta dentro al cerchio in confort zone. Io la uso quando corro a testa alta per così dire ovvero come in questo caso che ho campo aperto, non ho pressing avversario e sono tranquillo e non voglio "scheggiare" a velocità massima (R2 pigiato 100%), se noti a fine corsa decelero (mollo R2, inerzia) e passo la palla. Sull'uscita dall'areSHARP TOUCH (tap su R2) per a allungarmi la palla fuori dal cerchio e guadagnare qualche mt in velocità a campo aperto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the_cartomancer

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
935
1,065
93
PSN ID
havertzj
registrato un primo tempo di un match online di oggi, gameplay rallentato ma che favorisce notevolmente le giocate e la manovra
dovrebbe rimanere questo il setting, a mio parere perfetto

 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Statistiche forum

Discussioni
37,619
Messaggi
1,998,217
Utenti registrati
64,906
Ultimo utente registrato
Francesco2k24

Utenti online