eFootball 2024 - Discussioni gameplay

edo

Pulcini
21 Maggio 2014
69
60
18
Carissimi non so se fa testo quello che dico io perché non sono neanche lontanamente "tecnico" come voi, però quando sono passati da PES a EFootball l'ho scaricato e ho giocato qualche amichevole per poi disinstallarlo, deluso dalla giocabilità e soprattutto dalle poche modalità disponibili, non amo l'online per cui sarebbero state solo amichevoli...
Ieri sera ho scaricato Efootball con questo nuovo campionato e ci ho giocato fino alle 6 di stamattina, ho 48 anni e non pensavo potessi fare ancora una nottata così.
Il miglioramento rispetto all'ultimo PES secondo me è evidente sotto la maggior parte dei punti di vista, oltretutto faccio giocare spesso l'IA e lì la differenza è devastante...
Speriamo che sia la base per futuri miglioramenti, il fatto che non ci sia la classifica cannonieri non è un grosso problema ma fa capire quanto poco siano connessi i Jap con il mondo del calcio, vedremo...
Buon campionato offline a tutti, era ora!!!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Gkp81

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,377
113
Secondo me no … eccetto per il lato tecnico condizionato dal multipiattaforma io lato gameplay vedo un evoluzione rispetto pes21 al netto di alcune features rimosse
Ma per piacere dai.... e te lo dico in un giorno in cui avrò fatto 15 partite, di gran lunga record assoluto da quando è uscito EFootball.
Ha tante di quelle limitazioni rispetto al passato che non c'è nemmeno da discuterne.
E ha anche alcune migliorie, che però non compensano tutti i peggioramenti rispetto ad un gioco uscito oltre 4 anni fa.

Ma è normale

E' un gioco creato per veloci (nel senso della durata) partite online con giocatori molto forti.
Ovviamente da giocare assistiti.
E altrettanto ovviamente nato con gli smartphone come target primario.

Noi vorremmo un gioco creato per console e pc, con un offline considerato almeno alla pari dell'online e, nel caso mio e di altri, da giocare in manuale.
E con tutto quello che funzionava male in Pes2021 migliorato (e non eliminato).

Poi su alcuni aspetti sono tornati parzialmente indietro.
E su altri ci sono stati evidenti miglioramenti.

Ma metti in Pes2021 il nuovo motore al posto del solo Fox , la qualità delle animazioni raggiunta in tempi recenti (perchè ancora pochi mesi fa si vedevano cose terribili), e la varietà offensiva della cpu (quando non favorita da comportamenti assurdi dei nostri difensori) e poi prova a fare un paragone.
 

edo

Pulcini
21 Maggio 2014
69
60
18
Devo anche ammettere che dopo quattro pareggi con punteggio tennistico contro squadre di bassa classifica ho pareggiato anche con l'Inter 0-0 e ho obliterato la Juve, non è stato molto realistico, però ricordo anche i settanta pali a partita che prendevo con PES nelle partite che contavano.
Detto questo considero EA FC un Fortnite con la palla e nulla più.
Oggi E
 

edo

Pulcini
21 Maggio 2014
69
60
18
Oggi E.. e mi è scappato pubblica
Oggi EFootball secondo me "calcisticamente" è decisamente il meglio, oppure vai a Opossum su RDR2
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
Ma per piacere dai.... e te lo dico in un giorno in cui avrò fatto 15 partite, di gran lunga record assoluto da quando è uscito EFootball.
Ha tante di quelle limitazioni rispetto al passato che non c'è nemmeno da discuterne.
E ha anche alcune migliorie, che però non compensano tutti i peggioramenti rispetto ad un gioco uscito oltre 4 anni fa.

Ma è normale

E' un gioco creato per veloci (nel senso della durata) partite online con giocatori molto forti.
Ovviamente da giocare assistiti.
E altrettanto ovviamente nato con gli smartphone come target primario.

Noi vorremmo un gioco creato per console e pc, con un offline considerato almeno alla pari dell'online e, nel caso mio e di altri, da giocare in manuale.
E con tutto quello che funzionava male in Pes2021 migliorato (e non eliminato).

Poi su alcuni aspetti sono tornati parzialmente indietro.
E su altri ci sono stati evidenti miglioramenti.

Ma metti in Pes2021 il nuovo motore al posto del solo Fox , la qualità delle animazioni raggiunta in tempi recenti (perchè ancora pochi mesi fa si vedevano cose terribili), e la varietà offensiva della cpu (quando non favorita da comportamenti assurdi dei nostri difensori) e poi prova a fare un paragone.
Beh ... potrei dirti la stessa cosa .. prendi EF24 3.2.0 e mettici un 4k hdr (non quello di pes21, basterebbe l upgrade che si vede durante le cut-scene e i replay in EF che tra l altro non penso sia neppure 2160p ma 1440p), di pes21 aggiungici varianti tattiche ma non togliere i 5 stili di ef24, il teammate, il full manual ottimizzato e hai un gameplay complessivamente migliore.

l ho ripreso a mano da mio cugino 10gg fa per qualche ora, gran gioco ma non mi ci trovo più ... legnoso, meno realistico da vedere, palla al piede con effetto elastico, IA troppo inferiore a EF, uno vs uno rari e molto altro ancora.
detto questo è l unica alternativa ad EF

io pero gioco assistito liv2
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
Contrattacco che è quello di default dell'Aberdeen e comunque mi piace.
Il modulo inizialmente il 5-3-2 di default, poi sono passato ad un classico 4-4-2
@the elder ci sarebbe però la variante che desideri.

te lo dico perché con lAtletico Madrid e Simeone come allenatore gioco pure io sia in MyLeague che nei @FraCast86 tournament col 532/352 contrattacco.

col contrattacco hai difesa bassa e giocatori che scattano avanti quando riparti salvo gli cambi ruolo o gli assegni istruzione dedicata Per bloccarli.

per giocare allo stesso modo ma con la difesa alta devi mettere contropiede veloce.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Ma per piacere dai.... e te lo dico in un giorno in cui avrò fatto 15 partite, di gran lunga record assoluto da quando è uscito EFootball.
Ha tante di quelle limitazioni rispetto al passato che non c'è nemmeno da discuterne.
E ha anche alcune migliorie, che però non compensano tutti i peggioramenti rispetto ad un gioco uscito oltre 4 anni fa.

Ma è normale

E' un gioco creato per veloci (nel senso della durata) partite online con giocatori molto forti.
Ovviamente da giocare assistiti.
E altrettanto ovviamente nato con gli smartphone come target primario.

Noi vorremmo un gioco creato per console e pc, con un offline considerato almeno alla pari dell'online e, nel caso mio e di altri, da giocare in manuale.
E con tutto quello che funzionava male in Pes2021 migliorato (e non eliminato).

Poi su alcuni aspetti sono tornati parzialmente indietro.
E su altri ci sono stati evidenti miglioramenti.

Ma metti in Pes2021 il nuovo motore al posto del solo Fox , la qualità delle animazioni raggiunta in tempi recenti (perchè ancora pochi mesi fa si vedevano cose terribili), e la varietà offensiva della cpu (quando non favorita da comportamenti assurdi dei nostri difensori) e poi prova a fare un paragone.
Il gioco che tu proponi alla fine sarebbe un sogno.
In ogni caso grazie alle feste sono riuscito a fare qualche partita e devo dire che il gioco offline è veramente piacevole anche in manuale.
Ho fatto tante partite diverse ed ogni volta mi veniva voglia di farne una nuova.
A livello di animazioni adesso c’è molta varietà e finalmente anche i portieri sono belli da vedere.
Il gameplay in generale mi sembra ancora più affinato (almeno in manuale).
Peccato che a velocità 0 per me non è calcio quindi mi attacco ancora al cippo e rimango a sperare che in futuro possano farmi pagare un dlc offline.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,377
113
@the elder ci sarebbe però la variante che desideri.

te lo dico perché con lAtletico Madrid e Simeone come allenatore gioco pure io sia in MyLeague che nei @FraCast86 tournament col 532/352 contrattacco.

col contrattacco hai difesa bassa e giocatori che scattano avanti quando riparti salvo gli cambi ruolo o gli assegni istruzione dedicata Per bloccarli.

per giocare allo stesso modo ma con la difesa alta devi mettere contropiede veloce.
Che non è proprio la stessa cosa.
Ma soprattutto il problema è che gli overall sono legati all'affinità dell'allenatore con lo stile usato, quindi dovrei anche cambiare allenatore.
Non si possono cercare giustificazioni, io lo scrivo da quando uscirono i primi video prima ancora che la uscisse la versione 0.9 .
La parte tattica non solo è stata drasticamente ridotta (e già con Pes non è che fosse un capolavoro) ma questa cosa degli stili di gioco legati fra di loro nelle varie fasi è veramente assurda.
Per me è sempre stato un segnale di come volessero limitare le variabili possibili.
Ma pensa solo all'eliminazione del Team Mate (che io poi non è che usassi tantissimo), che tra l'altro Kimura aveva dichiarato che avrebbero reinserito. Ma secondo me non aveva nemmeno capito di cosa parlassero....
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,377
113
Beh ... potrei dirti la stessa cosa .. prendi EF24 3.2.0 e mettici un 4k hdr (non quello di pes21, basterebbe l upgrade che si vede durante le cut-scene e i replay in EF che tra l altro non penso sia neppure 2160p ma 1440p), di pes21 aggiungici varianti tattiche ma non togliere i 5 stili di ef24, il teammate, il full manual ottimizzato e hai un gameplay complessivamente migliore.

l ho ripreso a mano da mio cugino 10gg fa per qualche ora, gran gioco ma non mi ci trovo più ... legnoso, meno realistico da vedere, palla al piede con effetto elastico, IA troppo inferiore a EF, uno vs uno rari e molto altro ancora.
detto questo è l unica alternativa ad EF

io pero gioco assistito liv2
Ma tu stesso, ogni volta che parli di Pes, elenchi una serie di cose (che non sono certo tutte) che in EFootball mancano.
Se prendi una tv nuova che ha alcuni aspetti migliori ma molti peggiori o mancanti rispetto a quella presa 4 anni prima, cosa pensi?
 

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
722
882
93
Allora fatti un po di test e qui di seguito le mie nuove conclusioni post aggiornamento:

- il dream team online rimane una modalità poco simulativa, anche in lobby con amico con vg base, i giocatori appaiono disorientati e giocando in full manual questo non va assolutamente bene. In più il ritmo partita è schizzofrenico. Io penso che questa situazione sia dovuta alla variabile allenatore che incide fortemente sul gameplay

- offline my League con team autentico vg base. Qui la situazione cambia poiché la cpu è piacevole da affrontare in più tutto il ritmo è molto più lento e simulativo. Offline nonostante giochiamo con una squadra dream team pare offra il miglior gameplay

- online lobby autentiche (no dream team per intenderci) siamo in una via di mezzo ma la squadra risponde bene alla tattica scelta. Ci sarebbe da migliorare ancora il cursore ma promuovo anche questa modalità che offre cmq un ritmo partita veritiero

Curiosità a livello di marketing psicologico e qui non potrei fare a meno di citare il mio carissimo esperto analista @Matprogress: avete notato che adesso nel menu unico nel creare una partita in lobby ci sia la possibilità di scegliere DREAM e AUTENTICA? Ebbene si, la parola SOGNI è stata posta prima della parola AUTENTICA a dimostrazione del fatto che la loro priorità ad oggi rimane questo maledetto dream team
(in ordine alfabetico S viene dopo di A in ita oppure in inglese D viene dopo di A, che sia allora un ordine alfabetico in giapponese?)
 
  • Like
Reactions: jacksawyer81

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,377
113
Allora fatti un po di test e qui di seguito le mie nuove conclusioni post aggiornamento:

- il dream team online rimane una modalità poco simulativa, anche in lobby con amico con vg base, i giocatori appaiono disorientati e giocando in full manual questo non va assolutamente bene. In più il ritmo partita è schizzofrenico. Io penso che questa situazione sia dovuta alla variabile allenatore che incide fortemente sul gameplay

- offline my League con team autentico vg base. Qui la situazione cambia poiché la cpu è piacevole da affrontare in più tutto il ritmo è molto più lento e simulativo. Offline nonostante giochiamo con una squadra dream team pare offra il miglior gameplay

- online lobby autentiche (no dream team per intenderci) siamo in una via di mezzo ma la squadra risponde bene alla tattica scelta. Ci sarebbe da migliorare ancora il cursore ma promuovo anche questa modalità che offre cmq un ritmo partita veritiero

Curiosità a livello di marketing psicologico e qui non potrei fare a meno di citare il mio carissimo esperto analista @Matprogress: avete notato che adesso nel menu unico nel creare una partita in lobby ci sia la possibilità di scegliere DREAM e AUTENTICA? Ebbene si, la parola SOGNI è stata posta prima della parola AUTENTICA a dimostrazione del fatto che la loro priorità ad oggi rimane questo maledetto dream team
(in ordine alfabetico S viene dopo di A in ita oppure in inglese D viene dopo di A, che sia allora un ordine alfabetico in giapponese?)
Ti ricordo che prima di questo aggiornamento le (poche) modalità con squadre autentiche erano proprio separate nel menù iniziale del gioco dal DT.
L'ho scritto subito l'altro giorno.

Che il DT sia la loro priorità oserei dire che non è certo una sorpresa.
 
  • Like
Reactions: alexis13

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
722
882
93
Ti ricordo che prima di questo aggiornamento le (poche) modalità con squadre autentiche erano proprio separate nel menù iniziale del gioco dal DT.
L'ho scritto subito l'altro giorno.

Che il DT sia la loro priorità oserei dire che non è certo una sorpresa.
Io sottolineavo però col passare del tempo questa loro priorità sia rimasta tale... Maledetti! :)
 
  • Like
Reactions: the elder

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Graficamente è proprio sul 6 striminzito ma per il resto tecnicamente non mi sembra niente male.
Animazioni, libertà di azione, movimenti dei giocatori sul campo, ia, arbitraggio, portieri… etc tutto di livello medio alto.
Che idioti che sono a perseguire sta volontà di far giocare le persone col DT.
 
  • Like
Reactions: alexis13

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,455
4,641
113
Scusate ma quando voglio ingaggiare un nuovo allenatore, il modulo che utilizza come faccio a vederlo? Ho il suo stile di gioco ma non il modulo.
 

maggiorekinder78

Allievi B
19 Novembre 2018
566
306
63
PSN ID
maggiorekinder78
Premesso che sto aspettando là Master League da anni, oggi ho provato il nuovo “My League”.
Chiedo una info: ma perché non posso cambiare la velocità di gioco? A 0 non mi piace affatto, troppo veloce.
Nelle versioni precedenti si poteva mettere fino a -2.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Premesso che sto aspettando là Master League da anni, oggi ho provato il nuovo “My League”.
Chiedo una info: ma perché non posso cambiare la velocità di gioco? A 0 non mi piace affatto, troppo veloce.
Nelle versioni precedenti si poteva mettere fino a -2.
Purtroppo non si può ed è un dramma.
per me a 0 è ingiocabile. Niente a che vedere coi ritmi del calcio reale.
Infatti per me niente myleague e resto in attesa di tempi migliori.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,149
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78