eFootball 2024 - Discussioni gameplay

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,154
33,431
113
Poi ne abbiamo fatta un altra a liv. 4 e i passaggi con questa tlc per me risultavano più facili da eseguire, hai la sensazione più realistica di calciare tu la palla…e di indirizzarla magari nello spazio. Rimane un esercizio stilistico perché non aiuta per nulla nei movimenti dei reparti, sopratutto in difesa. Era per la modalità che ricorderete Diventa un Mito dove tu giocavi con la CPU…solo li ha un senso per me.
In realtà quella di diventa un mito credo che sia la telecamera "giocatore".
Ma quello se non controlli un solo giocatore come appunto in DUM è veramente impossibile.
 
  • Like
Reactions: Matprogress

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,154
33,431
113
@Lucawe11 @the elder
Ieri abbiamo fatto 2 match, questo in diretta e poi un altro con pass liv 4

Tra i 2 ho preferito ancora di più il secondo non in diretta tuttavia è una telecamera molto stancante. Addirittura eravamo in 10 min di gioco ma sembravano 15...
Di principio è carina la cosa perché cmq provi a giocare come se fossi tu in campo ma come sottolinea the elder alla bellezza della fase offensiva si contrappone il disagio di quella difensiva.. Bastava arretrare la telecamera dietro la porta del portiere e sarebbe stato tutto molto più bello e meno pesante.
In ogni caso ringrazio @Matprogress perché tutti questi test aiutano a capire dove si cela il max divertimento in questo gioco che ha bisogno urgentemente di migliorie grafiche, tecniche, tattiche e di gameplay
E si, lo avevo scritto quando l'avevo provata abbastanza a fondo con Pes2020, mi pare.
Dovrebbe, quando non siamo in possesso, arretrare dietro la porta quasi subito, perlomeno quando il pallone è nella nostra metàcampo.
Non so se ce ne sono stati perchè della partita ho visto solo l'ultima metà tempo, ma sui calci d'angolo e sulle punizioni laterali (quando difendiamo) bisogna veramente schiacciare i tasti a caso e sperare....
 
  • Like
Reactions: alexis13

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,960
25,688
113
PSN ID
Safelb
Comunque ho giocato ora il mio primo match Full Manual vs Cagliari….io Atletico…perso 1-3 con 1 gol fatto su piazzato e 18, ripeto 18 tiri subiti :mad: che neanche in 10 match li subisco … Cagliari guidato da @Gada18 .. ho fatto solo 3 falli … non riuscivo a concentrarmi sul match perche l attenzione era a non sbagliare passaggi semplici…per altro ne ho errati una trenina almeno:mad:
 

Gada18

Esordienti
11 Agosto 2022
103
164
43
PSN ID
Donadres187
Comunque ho giocato ora il mio primo match Full Manual vs Cagliari….io Atletico…perso 1-3 con 1 gol fatto su piazzato e 18, ripeto 18 tiri subiti :mad: che neanche in 10 match li subisco … Cagliari guidato da @Gada18 .. ho fatto solo 3 falli … non riuscivo a concentrarmi sul match perche l attenzione era a non sbagliare passaggi semplici…per altro ne ho errati una trenina almeno:mad:
È vero ho fatto più falli io che lui,mai cattivi eh, c è una certa sudditanza, col cagliari mi fischiano ogni contatto
 

Gada18

Esordienti
11 Agosto 2022
103
164
43
PSN ID
Donadres187
È vero ho fatto più falli io che lui,mai cattivi eh, c è una certa sudditanza, col cagliari mi fischiano ogni contatto
Ne hai sbagliati una trentina ma su 150/160 passaggi per essere la prima partita come dici è un ottima media, penso siamo attorno al 70%
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,154
33,431
113
Ogni volta che faccio un certo numero di partite penso che, aldilà di alcune problematiche di cui ho parlato nei giorni scorsi, non avere una modalità offline anche solo come i semplici campionati (che poi sono quelli che mi interessano) con questo gameplay sia veramente un peccato.

@Lucawe11 Solo per te perchè sei un grande estimatore di giocatori come Yardimci del Pendikspor :p, guarda cosa mi riesce a momenti.

 

sevendragon7

Pulcini
4 Settembre 2016
41
50
18
Ogni volta che faccio un certo numero di partite penso che, aldilà di alcune problematiche di cui ho parlato nei giorni scorsi, non avere una modalità offline anche solo come i semplici campionati (che poi sono quelli che mi interessano) con questo gameplay sia veramente un peccato.

@Lucawe11 Solo per te perchè sei un grande estimatore di giocatori come Yardimci del Pendikspor :p, guarda cosa mi riesce a momenti.

Dopo un mese di abbandono del gioco, fatte un paio di amichevoli ieri in Ligue 1, passaggi manuali, velocità -1, avere un gameplay del genere e nessuna modalità offline è assurdo, direi "masochistico" fatemi pagare anche solo una modalità coppa o campionato, e ci gioco per sei mesi senza staccarmi... così invece finirò per abbandonarlo come con i capitoli successivi a PES 2021...

anzi mi sta venendo voglia di cambiare PC e ricominciare con PES 2021 con il nuovo gameplay rilasciato da Holland (se non ricordo male...) :cool:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,154
33,431
113
Dopo un mese di abbandono del gioco, fatte un paio di amichevoli ieri in Ligue 1, passaggi manuali, velocità -1, avere un gameplay del genere e nessuna modalità offline è assurdo, direi "masochistico" fatemi pagare anche solo una modalità coppa o campionato, e ci gioco per sei mesi senza staccarmi... così invece finirò per abbandonarlo come con i capitoli successivi a PES 2021...

anzi mi sta venendo voglia di cambiare PC e ricominciare con PES 2021 con il nuovo gameplay rilasciato da Holland (se non ricordo male...) :cool:
Mah, per ciò che riguarda Pes2021 su Pc io ci gioco con un portatile da gaming del 2018.
Scheda video GTX 1050 Ti.
Chiaramente impostazioni grafiche non al massimo.

L'ultimo gameplay di Holland, come al solito, è eccezionale.
Così come il FO di Kimi85.
Ma alla fine rimane sempre un gioco a cui giochiamo da più di 4 anni, considerando che anche il 2021 era solo un update.
 
  • Like
Reactions: sevendragon7

sevendragon7

Pulcini
4 Settembre 2016
41
50
18
Mah, per ciò che riguarda Pes2021 su Pc io ci gioco con un portatile da gaming del 2018.
Scheda video GTX 1050 Ti.
Chiaramente impostazioni grafiche non al massimo.

L'ultimo gameplay di Holland, come al solito, è eccezionale.
Così come il FO di Kimi85.
Ma alla fine rimane sempre un gioco a cui giochiamo da più di 4 anni, considerando che anche il 2021 era solo un update.
Hai ragione... ma, o smetto di giocare ai calcistici (e negli ultimi due anni di fatto è andata così) considerando che la PS4 l'ho acquistata anni fa praticamente SOLO per giocare a PES, o trovo soluzioni alternative... PES2021 ultima Master iniziata ad Agosto e giocata un paio di settimane aveva di fatto "stufato" (e il gameplay di EF2024 promette veramente bene) ma ora con la prospettiva del nuovo gameplay di Holland magari... ;)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,960
25,688
113
PSN ID
Safelb
Allora @the elder mi rivolgo a te in primis perche ieri sera Ti ho pensato … ma ovviamente mi rivolgo a tutti i giocatori i player FULL MANUAL.

Il post è un po lungo … chi non ha voglia salti … non voglio sollevare un vespaio ma cercare di capire …

Dunque ieri sera ho partecipato seriamente al mio primo torneo Full Manual organizzato da @FraCast86, la Konami Cup All in One Night una formula divertente che ogni tanto @FraCast86 mette sul piatto. 5-6 match da 10min da giocarsi tutti di fila.

Giusto per la cronaca ho vinto un match 2-0, ne ho paregggiati 3 0-0 e ne ho perso uno 3-0 con 2 reti su piazzato (vs un grande BMonaco): tuttosommato per essere alla prima esperienza sono soddisfatto dei risultati, un po meno delle prestazioni complessive.

Ho seguito il consiglio di @Matprogress che sta appunto usando la Roma in serie A: 352 possesso palla per avere un minimo di chance in piu nel giropalla coi giocatori vicini.

Laddove sono soddisfatto dei risultati, sono pienamente soddisfatto della fase difensiva (3 gol subito in un unico match e 0 gol subiti negli altri 4) mentre ritengo fallimentare la fase di attacco e di impostazione del gioco dove ovviamente ho trovato una difficoltà immane col settimg manuale.

A parte questo, dopo una vita di gioco assistito a pes, dopo 2 anni e passa di gioco assistito liv2 ad EF e dopo qualche mese di assistito liv3 online, giocando ieri sera Full Manual ho riscontrato esattamente quello di cui tu ti lamenti da mesi.

Scrivo “cio di cui tu/altri ti lamenti” volutamente perche devo capirci meglio, poi mi spieghero.

Nel dettaglio:
- ho avuto seri problemi col cambio cursore (che non ho variato dall impostazione assistita, era settato su assistito)
- passaggi rasoterra in cui il ricevente pare non veda la palla anche se gli scorre a 1mt
- passaggi rasoterra in cui il ricevente non vede la palla e per colmare a questa “svista” anziché provare a recuperare palla magari girandosi e rincorrendola o altro se ne infischia con la conseguenza che un altro giocatore magari a 20mt debba correre verso il pallone ormai vagante.

Di queste 3 situazioni me ne sono capitate a decine e sono esattamente le situazioni che descrivevi tu e che io onestamente (giuro) facevo una fatica immane a comprendere perche giocano assistito liv2, ma attenzione anche liv3, non succedono: in assistito liv1/2/3 e tutto perfetto o quasi.

La prima cosa che ho pensato è stata che il full manual sia “rotto” o comunque ottimizzato male.

La seconda cosa che ho pensato e stata che io non so giocare FM e non ne conosco le dimamiche.

Poi pero inizio a ragionare nel dettaglio per provare a capire, mi riguardo alcuni match di @alexis13, alcuni di @FraCast86, il match disputato con @Niky in champions ma soprattutto vado a rivedermi alcuni spezzoni dei match di @Luchinel che e stato uno dei primi a giocare i tornei di @FraCast86 in FM contro (ai tempi) assistiti liv2, prendendone ma migiorando tantissimo il suo gioco ad un anno ca di distanza.

Rivado quindi a vedere Real Madrid-Chelsea FM velocita 0 (sono andato a letto alle 3.30) e vedo che tra lui e @southdevil capitano 1/2 volte al max le situazioni descritte sopra … a me son capitate 10/12 volte in ogni match …

E quindi la domanda che mi pongo e: non c e secondo me differenza tra offline e online per gli aspetti di cui sopra perche a te caitano offline a me son capitati online.

Liv1/2/3 sono pressoché perfetti, liv4 è buggato pesantemente? Possibile konami non se se ne renda conto? Visto che mi pare che di fix in corsa ne faccia e parecchi (vedi animazione portiere tagliata, liv SS troppo difficile, etc)

Oppure e un Full Manual diverso dallo storico Full Manual di pes che ha una marginalita di errore piu ridotta, sia piu sensibile all inclinazione dello stick sx, lavori e ragioni con dinamiche diverse e che necessiti di un allenamento costante e quotidiano???

io a caldo ieri sera propendevo per un full manual ottimizzato coi piedi però alcuni dubbi mi son venuti anche se penso alla rubrica di Alonso Gray FOX in cui ho visto dei match full manual davvero gradevoli e senza errori di sorta o comunque penalizzanti il match

Oppure che ci sia un mix dei due fattori: un FM con qualche problema che viene piu o meno accentuato dall abilita pad alla mano del player???
quindi gioco io che non sono allenato e faccio pena e mi capitano 15 di quelle situazioni, gioca @Luchinel che è perfettamente allenato e non ne capitata una.

ma capitano perché il comando full manual ha problemi che vengono nascosti dalla bravura del player o questo è il full manual di EF è quindi affinché non capitino c è da giocarlo diversamente rispetto al passato Ma di fatto non è buggato?

Sarei curioso di sapere cose ne pensiate e soprattutto che capiate che questo mio post non e inteso per creare un vespaio fra assistito e FM o fra chi sa giocare o chi no o fra chi gioca 2h al giorno e chi gioca 2h al mese ma e solo una semplice curiosita di un player assistito ignorante in materia FM ma che ama questo titolo.

Grazie
 
Ultima modifica:

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,034
4,772
113
Allora @the elder mi rivolgo a te in primis perche ieri sera Ti ho pensato … ma ovviamente mi rivolgo a tutti i giocatori i player FULL MANUAL.

Il post è un po lungo … chi non ha voglia salti … non voglio sollevare un vespaio ma cercare di capire …

Dunque ieri sera ho partecipato seriamente al mio primo torneo Full Manual organizzato da @FraCast86, la Konami Cup All in One Night una formula divertente che ogni tanto @FraCast86 mette sul piatto. 5-6 match da 10min da giocarsi tutti di fila.

Giusto per la cronaca ho vinto un match 2-0, ne ho paregggiati 3 0-0 e ne ho perso uno 3-0 con 2 reti su piazzato (vs un grande BMonaco): tuttosommato per essere alla prima esperienza sono soddisfatto dei risultati, un po meno delle prestazioni complessive.

Ho seguito il consiglio di @Matprogress che sta appunto usando la Roma in serie A: 352 possesso palla per avere un minimo di chance in piu nel giropalla coi giocatori vicini.

Laddove sono soddisfatto dei risultati, sono pienamente soddisfatto della fase difensiva (3 gol subito in un unico match e 0 gol subiti negli altri 5) mentre ritengo fallimentare la fase di attacco e di impostazione del gioco dove ovviamente ho trovato una difficoltà immane col settimg manuale.

A parte questo, dopo una vita di gioco assistito a pes, dopo 2 anni e passa di gioco assistito liv2 ad EF e dopo qualche mese di assistito liv3 online, giocando ieri sera Full Manual ho riscontrato esattamente quello di cui tu ti lamenti da mesi.

Scrivo “cio di cui tu/altri ti lamenti” volutamente perche devo capirci meglio, poi mi spieghero.

Nel dettaglio:
- ho avuto seri problemi col cambio cursore (che non ho variato dall impostazione assistita, era settato su assistito)
- passaggi rasoterra in cui il ricevente pare non veda la palla anche se gli scorre a 1mt
- passaggi rasoterra in cui il ricevente non vede la palla e per colmare a questa “svista” anziché provare a recuperare palla magari girandosi e rincorrendola o altro se ne infischia con la conseguenza che un altro giocatore magari a 20mt debba correre verso il pallone ormai vagante.

Di queste 3 situazioni me ne sono capitate a decine e sono esattamente le situazioni che descrivevi tu e che io onestamente (giuro) facevo una fatica immane a comprendere perche giocano assistito liv2, ma attenzione anche liv3, non succedono: in assistito liv1/2/3 e tutto perfetto o quasi.

La prima cosa che ho pensato è stata che il full manual sia “rotto” o comunque ottimizzato male.

La seconda cosa che ho pensato e stata che io non so giocare FM e non ne conosco le dimamiche.

Poi pero inizio a ragionare nel dettaglio per provare a capire, mi riguardo alcuni match di @alexis13, alcuni di @FraCast86, il match disputato con @Niky in champions ma soprattutto vado a rivedermi alcuni spezzoni dei match di @Luchinel che e stato uno dei primi a giocare i tornei di @FraCast86 in FM contro (ai tempi) assistiti liv2, prendendone ma migiorando tantissimo il suo gioco ad un anno ca di distanza.

Rivado quindi a vedere Real Madrid-Chelsea FM velocita 0 (sono andato a letto alle 3.30) e vedo che tra lui e @southdevil capitano 1/2 volte al max le situazioni descritte sopra … a me son capitate 10/12 volte in ogni match …

E quindi la domanda che mi pongo e: non c e secondo me differenza tra offline e online per gli aspetti di cui sopra perche a te caitano offline a me son capitati online.

Liv1/2/3 sono pressoché perfetti, liv4 è buggato pesantemente? Possibile konami non se se ne renda conto? Visto che mi pare che di fix in corsa ne faccia e parecchi (vedi animazione portiere tagliata, liv SS troppo difficile, etc)

Oppure e un Full Manual diverso dallo storico Full Manual di pes che ha una marginalita di errore piu ridotta, sia piu sensibile all inclinazione dello stick sx, lavori e ragioni con dinamiche diverse e che necessiti di un allenamento costante e quotidiano???

Oppure che ci sia un mix dei due fattori: un FM con qualche problema che viene piu o meno accentuato dall abilita pad alla mano del player???

Sarei curioso di sapere cose ne pensiate e soprattutto che capiate che questo mio post non e inteso per creare un vespaio fra assistito e FMo fra chi sa giocare o chi no ma e solo una semplice curiosita di un player assistito ignorante in materia FM ma che ama questo titolo.

Grazie
Molti di noi abbiamo il cursore su semi assist. , non risolve del tutto la cosa , ma come vedi riduce 7/8 volte il problema.
Ieri ho testato un altra cosa , cambio cursore sul giocatore e non sulla palla … dovrò provare ancora ma pare sia più “stabile” …. Forse ho sgamato il nuovo “segreto” di @the fez che non vuole rivelare
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,154
33,431
113
Allora @the elder mi rivolgo a te in primis perche ieri sera Ti ho pensato … ma ovviamente mi rivolgo a tutti i giocatori i player FULL MANUAL.

Il post è un po lungo … chi non ha voglia salti … non voglio sollevare un vespaio ma cercare di capire …

Dunque ieri sera ho partecipato seriamente al mio primo torneo Full Manual organizzato da @FraCast86, la Konami Cup All in One Night una formula divertente che ogni tanto @FraCast86 mette sul piatto. 5-6 match da 10min da giocarsi tutti di fila.

Giusto per la cronaca ho vinto un match 2-0, ne ho paregggiati 3 0-0 e ne ho perso uno 3-0 con 2 reti su piazzato (vs un grande BMonaco): tuttosommato per essere alla prima esperienza sono soddisfatto dei risultati, un po meno delle prestazioni complessive.

Ho seguito il consiglio di @Matprogress che sta appunto usando la Roma in serie A: 352 possesso palla per avere un minimo di chance in piu nel giropalla coi giocatori vicini.

Laddove sono soddisfatto dei risultati, sono pienamente soddisfatto della fase difensiva (3 gol subito in un unico match e 0 gol subiti negli altri 4) mentre ritengo fallimentare la fase di attacco e di impostazione del gioco dove ovviamente ho trovato una difficoltà immane col settimg manuale.

A parte questo, dopo una vita di gioco assistito a pes, dopo 2 anni e passa di gioco assistito liv2 ad EF e dopo qualche mese di assistito liv3 online, giocando ieri sera Full Manual ho riscontrato esattamente quello di cui tu ti lamenti da mesi.

Scrivo “cio di cui tu/altri ti lamenti” volutamente perche devo capirci meglio, poi mi spieghero.

Nel dettaglio:
- ho avuto seri problemi col cambio cursore (che non ho variato dall impostazione assistita, era settato su assistito)
- passaggi rasoterra in cui il ricevente pare non veda la palla anche se gli scorre a 1mt
- passaggi rasoterra in cui il ricevente non vede la palla e per colmare a questa “svista” anziché provare a recuperare palla magari girandosi e rincorrendola o altro se ne infischia con la conseguenza che un altro giocatore magari a 20mt debba correre verso il pallone ormai vagante.

Di queste 3 situazioni me ne sono capitate a decine e sono esattamente le situazioni che descrivevi tu e che io onestamente (giuro) facevo una fatica immane a comprendere perche giocano assistito liv2, ma attenzione anche liv3, non succedono: in assistito liv1/2/3 e tutto perfetto o quasi.

La prima cosa che ho pensato è stata che il full manual sia “rotto” o comunque ottimizzato male.

La seconda cosa che ho pensato e stata che io non so giocare FM e non ne conosco le dimamiche.

Poi pero inizio a ragionare nel dettaglio per provare a capire, mi riguardo alcuni match di @alexis13, alcuni di @FraCast86, il match disputato con @Niky in champions ma soprattutto vado a rivedermi alcuni spezzoni dei match di @Luchinel che e stato uno dei primi a giocare i tornei di @FraCast86 in FM contro (ai tempi) assistiti liv2, prendendone ma migiorando tantissimo il suo gioco ad un anno ca di distanza.

Rivado quindi a vedere Real Madrid-Chelsea FM velocita 0 (sono andato a letto alle 3.30) e vedo che tra lui e @southdevil capitano 1/2 volte al max le situazioni descritte sopra … a me son capitate 10/12 volte in ogni match …

E quindi la domanda che mi pongo e: non c e secondo me differenza tra offline e online per gli aspetti di cui sopra perche a te caitano offline a me son capitati online.

Liv1/2/3 sono pressoché perfetti, liv4 è buggato pesantemente? Possibile konami non se se ne renda conto? Visto che mi pare che di fix in corsa ne faccia e parecchi (vedi animazione portiere tagliata, liv SS troppo difficile, etc)

Oppure e un Full Manual diverso dallo storico Full Manual di pes che ha una marginalita di errore piu ridotta, sia piu sensibile all inclinazione dello stick sx, lavori e ragioni con dinamiche diverse e che necessiti di un allenamento costante e quotidiano???

io a caldo ieri sera propendevo per un full manual ottimizzato coi piedi però alcuni dubbi mi son venuti anche se penso alla rubrica di Alonso Gray FOX in cui ho visto dei match full manual davvero gradevoli e senza errori di sorta o comunque penalizzanti il match

Oppure che ci sia un mix dei due fattori: un FM con qualche problema che viene piu o meno accentuato dall abilita pad alla mano del player???
quindi gioco io che non sono allenato e faccio pena e mi capitano 15 di quelle situazioni, gioca @Luchinel che è perfettamente allenato e non ne capitata una.

ma capitano perché il comando full manual ha problemi che vengono nascosti dalla bravura del player o questo è il full manual di EF è quindi affinché non capitino c è da giocarlo diversamente rispetto al passato Ma di fatto non è buggato?

Sarei curioso di sapere cose ne pensiate e soprattutto che capiate che questo mio post non e inteso per creare un vespaio fra assistito e FM o fra chi sa giocare o chi no o fra chi gioca 2h al giorno e chi gioca 2h al mese ma e solo una semplice curiosita di un player assistito ignorante in materia FM ma che ama questo titolo.

Grazie
Molti di noi abbiamo il cursore su semi assist. , non risolve del tutto la cosa , ma come vedi riduce 7/8 volte il problema.
Ieri ho testato un altra cosa , cambio cursore sul giocatore e non sulla palla … dovrò provare ancora ma pare sia più “stabile” …. Forse ho sgamato il nuovo “segreto” di @the fez che non vuole rivelare
Allora, rispondo in primis a Luca ma alla fine anche a FraCast86.

Beh, ovvio che ti trovi male in fase di impostazione e conclusione le prime volte che giochi manuale.
Allenati un po' nell'allenamento libero, a livello campione se non a professionista.

Le problematiche del cursore ci sono, non è che lo scrivessi solo io.
Non ritengo sia un problema specifico dei settaggi manuali, semplicemente con le assistenze il passaggio "che gli passa ad un metro e non lo vede" non gli passa ad un metro ma gli finisce sui piedi.
Konami lo sa? Non se ne accorge? Non vuole o non riesce a porvi rimedio? Non lo so.
Certamente i settaggi manuali non sono una loro priorità. ma io credo che molto derivi proprio da come nasce il gioco.
Che deve seguire pattern in un certo senso predefiniti, Anche se sicuramente aumentai nel tempo. E ovviamente il manuale tende a sballare questi pattern.

Fra due utenti che giocano entrambi manuali ne vedi meno sia perchè ovviamente c'è meno differenza rispetto a quando giochi contro la cpu che gioca "assistita", sia perchè con la pratica si riesce a limitare il problema.
Tu parli di decine di situazioni di questo genere, a me ne capitano un paio di media a partita, adesso.
Poi c'è la partita dove sono numerose, ma anche quelle in cui praticamente non ne vedo.

Prova, a questo punto, a mettere il cursore semiassitito (come fanno quasi tutti quelli che giocano manuale) e abituati a cambiarlo.
Oppure, come sto provando in questo periodo (e qui rispondo a @FraCast86 ) forse quello nuovo, "semiauto", è ancora più funzionale.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,960
25,688
113
PSN ID
Safelb
Ogni volta che faccio un certo numero di partite penso che, aldilà di alcune problematiche di cui ho parlato nei giorni scorsi, non avere una modalità offline anche solo come i semplici campionati (che poi sono quelli che mi interessano) con questo gameplay sia veramente un peccato.

@Lucawe11 Solo per te perchè sei un grande estimatore di giocatori come Yardimci del Pendikspor :p, guarda cosa mi riesce a momenti.

Pero non hai segnato …. Avessi avuto Cristiano Ronaldo sarebbe stato gol
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,217
3,582
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Te l'ho detto già su telegram e te lo ricopio pari pari qui

Sto problema dopo anni di scervellamento per capire da cosa dipenda...
Secondo me è dovuto alla non corretta potenza e scarsa intelligenza del gioco

Esempio banale.
Giocatore a 3 metri. Quello dopo a 10
Per fare il passaggio a 3 MT devi massimo caricare a 15%
Se carichi di più, il computer pensa che non sia per quel giocatore e ti attiva l'altro anche se non c'entra una beata minchia


Ne vedi di più nelle tue azioni che probabilmente il giocarci porta i manualisti ad abituarsi alla giusta pressione. Te che hai ancora il LV 3 nelle corde hai altre tempistiche di caricamento più automatizzate

Poi che non sia ottimizzato perfettamente nessuno lo mette in dubbio. Ma son dinamiche che non ci sono sempre, ma solo determinate volte.
Quindi è ovvio che dipenda anche da chi ha in mano il pad.

Son stato uno dei primi qui dentro a lamentarmi del cambio cursore e giocatori che non prendono palloni destinati a loro.
Allo stesso tempo noto come a me accada sempre meno, e quindi vado a pensare che dipenda che, dopo mesi e mesi, uno ci prenda la mano e tutto per il discorso di cui sopra.
Più sei abituato al caricamento, meno ti succede

Questo il mio punto di vista...
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,034
4,772
113
Allora, rispondo in primis a Luca ma alla fine anche a FraCast86.

Beh, ovvio che ti trovi male in fase di impostazione e conclusione le prime volte che giochi manuale.
Allenati un po' nell'allenamento libero, a livello campione se non a professionista.

Le problematiche del cursore ci sono, non è che lo scrivessi solo io.
Non ritengo sia un problema specifico dei settaggi manuali, semplicemente con le assistenze il passaggio "che gli passa ad un metro e non lo vede" non gli passa ad un metro ma gli finisce sui piedi.
Konami lo sa? Non se ne accorge? Non vuole o non riesce a porvi rimedio? Non lo so.
Certamente i settaggi manuali non sono una loro priorità. ma io credo che molto derivi proprio da come nasce il gioco.
Che deve seguire pattern in un certo senso predefiniti, Anche se sicuramente aumentai nel tempo. E ovviamente il manuale tende a sballare questi pattern.

Fra due utenti che giocano entrambi manuali ne vedi meno sia perchè ovviamente c'è meno differenza rispetto a quando giochi contro la cpu che gioca "assistita", sia perchè con la pratica si riesce a limitare il problema.
Tu parli di decine di situazioni di questo genere, a me ne capitano un paio di media a partita, adesso.
Poi c'è la partita dove sono numerose, ma anche quelle in cui praticamente non ne vedo.

Prova, a questo punto, a mettere il cursore semiassitito (come fanno quasi tutti quelli che giocano manuale) e abituati a cambiarlo.
Oppure, come sto provando in questo periodo (e qui rispondo a @FraCast86 ) forse quello nuovo, "semiauto", è ancora più funzionale.
Dici che è meglio ? Qualcuno dice che è anche questione di abitudine… il che può sembrare “migliore” “funziona meglio” … fatto sta che ultimamente oscilla di più …. A differenza di settimane fa pre aggiornamento
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,154
33,431
113
Dici che è meglio ? Qualcuno dice che è anche questione di abitudine… il che può sembrare “migliore” “funziona meglio” … fatto sta che ultimamente oscilla di più …. A differenza di settimane fa pre aggiornamento
Allora, non ho certezze.

Quello semiautomatico, in teoria, in base alla descrizione, cambia in automatico in fase offensiva.
Quindi ci abituiamo a non cambiarlo in quella fase.

Quello semi auto, invece, sempre in base alla descrizione, lo cambia un po' meno, anche se non è chiaro quando.
Quindi, con il tempo ci si abitua a cambiarlo in automatico anche in fase offensiva.
Ovviamente ci vuole tempo, io ci ho fatto solo sette o otto partite, ma indubbiamente un paio di volte ho avuto la prontezza di cambiare cursore proprio in quelle situazioni in cui "la palla passa ad un metro e sembra non essere vista".

In pratica in teoria è meno funzionale, ma proprio per la sua natura ti porta ad essere più attento a quando cambiare cursore manualmente.
Inoltre mi pare che tenda con meno frequenza a saltare sul giocatore "sbagliato", rimanendo sul primo, quindi accorcia il tempo necessario per farlo arrivare sul giocatore giusto.
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,960
25,688
113
PSN ID
Safelb
Comunque a livello 3 funziona tutto a meraviglia se proprio non si tollera il livello 2 :D
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,960
25,688
113
PSN ID
Safelb
Niente .... ogni tanto ci cado dentro .... questa non è la cam trasmissione diretta ma è una sua variante similare .... la voglio riprovare OFFLINE vs CPU perchè esteticamente è eccezionale (la Trasmissione Diretta).
Comunque a livello movenze, animazioni, realismo sbaglio o ormai EF24 ha definitivamente superato PES21? Non parlo a livello grafico dove comunque su PC inizia ad essere interessante ma proprio di come sono fatti gli uomini, come si muovono, come cambiano direzione, dribblando, tirano, corrono etc mi pare tutto più morbido, realistico rispetto a pes21. Voi cosa ne dite?
I replay e le cut-scene poi fanno paura! i primi piani poi ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Assocrate

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,482
4,685
113
Comunque ho giocato ora il mio primo match Full Manual vs Cagliari….io Atletico…perso 1-3 con 1 gol fatto su piazzato e 18, ripeto 18 tiri subiti :mad: che neanche in 10 match li subisco … Cagliari guidato da @Gada18 .. ho fatto solo 3 falli … non riuscivo a concentrarmi sul match perche l attenzione era a non sbagliare passaggi semplici…per altro ne ho errati una trenina almeno:mad:
Stesso mio problema. Provato a giocare full manual, ma la concentrazione è su come fare passaggi precisi, controllare la forza, perché sulla direzione non ho problemi.
Ma così perdo il focus dell' intero match.
Mi si aprono spazi enormi in difesa, perdo il tempo difensivo.
Bo, chi gioca full manual lo ammiravo già prima, adesso lo ammiro ancora di più.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,960
25,688
113
PSN ID
Safelb
Stesso mio problema. Provato a giocare full manual, ma la concentrazione è su come fare passaggi precisi, controllare la forza, perché sulla direzione non ho problemi.
Ma così perdo il focus dell' intero match.
Mi si aprono spazi enormi in difesa, perdo il tempo difensivo.
Bo, chi gioca full manual lo ammiravo già prima, adesso lo ammiro ancora di più.
Diciamo che è questione di allenamento ... ieri nella konami Cup non ho figurato malissimo considerando le mie zero ore di allenamento full manual alle spalle ... ho preso 3 gol di cui 2 su piazzato in un match e 0 reti negli altri 4 ... il problema è la costruzione, i passaggi, i tiri etc dove serve dell allenamento però boh ... a me convince e diverte talmente tanto il gameplay giocato assistito a livello 2 che non sento necessità di giocare full manual ... poi ripeto in full manual resto dell ideai che si perda qualcosa a livello animazioni sui passaggi ... poi va beh ci sono i vari benefici di poter lanciare negli spazi etc
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,175
Utenti registrati
64,928
Ultimo utente registrato
joseneto