eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma lascia stare, Gesù Dio. Come cavolo si fa ad apprezzare una modalità fatta da cani.
L AFC Champions ha andata e ritorno. In più se perdi la prima sei già fuori.
Mi ha fatto talmente girare che ho disinstallato il gioco. Tutto ha un limite.
Si concordo. Giocata una volta poi son tornato sul mio World Tour con l Italia e lunedi parte la Uefa Champions League di @FraCast86 con l Atletico Madrid!
Altro che AFC Champions League … no ma poi questi “eventi” offline per come sono impostati mi danno meno entusiasmo dei match di prova in cui per lo meno posso scegliere stadio, clima e soprattutto abbassare a velocita -1 … personalmente come pes21 anche EF non lo gradisco a velocita zero…
Ma poi perche anche offline vs IA devo giocare per forza a velocita 0, al Konami Stadium e solo di notte????

Provato questo Ea sports.
Credo il peggior gameplay per un gioco di calcio negli ultimi 10 anni.

Sono andato un pò a leggere sui forum e, per fortuna, ho letto che non sono di certo il solo a pensarla così.
Ragazzi, non conviene in primis a voi avere sti pregiudizi..vi perdete cose che potreste gradire..a me cosa interessa..

Io l'ultimo efootball lo sto apprezzando proprio perché cerco di non averne di pregiudizi..
pure online ho giocato, poi che non mi sia piaciuto giocare online é un'altra storia..ma ho fatto decine di partite online prima di stabilire che non mi piacesse..

Provare a fare analisi tattiche di un prodotto castrato nel minutaggio, nelle istruzioni tattiche e nell'editing dei giocatori a mio avviso(senza offesa)e' alquanto inutile.
Il minutaggio non influisce …. Facendo 45 partite da 10 minuti c e tutto il tempo per fare delle prove … castrato? Ma è esattamente 2 anni che è così … non è castrato … e’ così di fatto … tantissimi moduli, 5 stili squadra, giocatori con statistiche e stili di gioco, istruzioni individuali difensive ed offensive, tattica secondaria, tutte le privazioni tattiche rispetto a pes21, etc
Questo è il gioco e da questo punto di vista come selezione di features per la parte tattica è così dalla 0.9.0.
Quindi a parer mio non è castrato, è così … io davvero non li capisco post come questo…dobbiamo sempre aspettare per approfondire un discorso…ma aspettare cosa ormai? Dai non saremo mica ancora alla storia che è un alpha/demo etc??? Pensi davvero che se domani esce un dlc con un campionato konami offline e un mini editor il gioco tatticamente viene completamente rivoluzionato?
Io sarò cocciuto ma anche voi con questa storia che il gioco ancora oggi sia difficilmente commentabile perché manca questo o quello insomma …
La verità secondo me è che chi ci sta giocando e parecchio con ciò che il gioco offre online ed offline ha mille spunti di discussione lato gameplay mentre chi non ci gioca non ne ha.
Parlo di discussioni in positivo e in negativo (vedi il confronto di stamane sulla parte tattica).

Ultima modifica:
@Kimi85 per quanto non lo auspichi vedi che il comparto tattico potrebbe restare questo qui e stop.
Poi in dt offline tu puoi giocare qualsiasi livello (poi si il minutaggio è bloccato) quindi delle idee concernenti il gp puoi fartele eccome..
come se le faceva ai tempi chi giocava gli eventi offline su pes lite.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Si prenda ad esempio il livello SS … su cui è stato scritto di tutto e di più con la 3.0 quando konami ha rilasciato tale versione.
Prima della 3.0 il difetto più grande del gameplay era che a livello SS era ingiocabile causa difficolta troppo bassa, cpu troppo morbida, poi con la 3.0 konami ha boostato troppo tale livello … con la 3.1.0 è evidentissimo che deve aver ritoccato qualcosa perché il livello SS pare meno boostato, più equilibrato ma sempre difficile e appagante. Boh se non erro avrò letto 3-4 commenti su questo … ma in campo vs cpu si potrebbe discutere per ore oggi perché il livello SS attuale è davvero ben fatto … ecco forse lo ha scritto @Nasifricio e @fluzão o @Rebati

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Si prenda ad esempio il livello SS … su cui è stato scritto di tutto e di più con la 3.0 quando konami ha rilasciato tale versione.
Prima della 3.0 il difetto più grande del gameplay era che a livello SS era ingiocabile causa difficolta troppo bassa, cpu troppo morbida, poi con la 3.0 konami ha boostato troppo tale livello … con la 3.1.0 è evidentissimo che deve aver ritoccato qualcosa perché il livello SS pare meno boostato, più equilibrato ma sempre difficile e appagante. Boh se non erro avrò letto 3-4 commenti su questo … ma in campo vs cpu si potrebbe discutere per ore oggi perché il livello SS attuale è davvero ben fatto … ecco forse lo ha scritto @Nasifricio e @fluzão o @Rebati
ma l'ia di pes 2021 ce la ricordiamo?
ieri mattina faccio una master con il Lens (che nel 2021 non era ancora la buona squadra che è oggi), l'ia della cpu - come ricordavo - mi bullizza con le squadracce e quasi gioca a nascondino quando affronto le compagini più qualitative della Ligue 1. Il Psg chiuso nella sua area che mi riparte 2 volte..mah..robe che manco Allegri nelle sue più sfrenate fantasie erotiche :D

Ultima modifica:
  • Mi piace
@Kimi85 per quanto non lo auspichi vedi che il comparto tattico potrebbe restare questo qui e stop.
Poi in dt offline tu puoi giocare qualsiasi livello (poi si il minutaggio è bloccato) quindi delle idee concernenti il gp puoi fartele eccome..
come se le faceva ai tempi chi giocava gli eventi offline su pes lite.
Si ma il gameplay(almeno per me) va provato ad ampio raggio.

Possiamo fare tutte le discussioni che vogliamo, ma ad oggi stiamo valutando tatticamente un prodotto "castrato", indi per cui poco fedele a quelle che potrebbero essere in realtà le nostre percezioni. :)

Certo che hanno ritoccato, lo hanno reso più semplice dopo i piagnistei nei survey

F7wZyeoX0AARS3W.jpeg

• Mi piace
In realtà c'è anche un bel torneo tutto offline, la AFC champions league.

Poi se il Gp non ti piace fai bene a non giocarci e a disinstallare, perchè se non ti piace questo GP non credo che ti piacerà EF24 per svariati mesi a venire.
Bel torneo offline?
Un torneo è una simulazione di qualcosa di reale. Quello dal punto di vista strutturale cosa simula?

• Mi piace
Reazioni: marcicella
Certo che hanno ritoccato, lo hanno reso più semplice dopo i piagnistei nei survey

Visualizza allegato 299409
Si però aspettate, semplificato non mi sembra la parola più adeguata per descrivere l’intervento che hanno fatto.
Diciamo che hanno tolto alcune forzature che esistevano prima e che boostavano troppo la cpu rendendola alle volte irrealistica.
Parlo ad esempio delle squadre di j2 che correvano come se non ci fosse un domani, il kick off glitch con tacca rossa e le verticalizzazione in aria che Fifa ultimate spostati proprio.
Detto ciò la cpu è sempre “cazzutissima” ed una lontanissima parente della versione 2.x.
Se uno incontra squadre forti come il Portogallo sono uccelli per diabetici.

• Mi piace
Allora ….

Sono in collina e per provare a capire come gestire la compattezza di linea difensiva e mediana ho fatto alcuni test (non riesco a caricare un video di 7 minuti ca in 4G, ma fidatevi di ciò che scrivo, eventualmente lo carico quando arrivò a casa).

Nel video di prima abbiamo visto come gli attaccanti rispondano bene allo spostamento a dx o a sx da schema di gioco ovvero in un attacco a 2 omini si possano avere le due punte più o meno vicine a loro spostandole Manualmente da schema di gioco.

Idem per i CC centrali (nel 442) questi addirittura rispondono benissimo perché se li collochiamo uno davanti all altro e non allineati orizzontalmente li vedremo in game uno davanti all altro.

Le mie 2 ulteriori prove sempre usando l Italia schierata col 442 erano centrate

A) sulla compattezza della linea mediana
B) sulla compattezza della linea difensiva

Perché il 442 per il test? Perché è una delle formazioni che occupa meglio tutti gli spazi del campo e secondo me risulta più complicato l esperimento di compattezza che intendo fare perché gli spazi sono già tutti occupati, infatti in avanti con le 2 punte avendo spazio vuoto ai lati il loro posizionamento più o meno compatto funziona bene.

Diverso è per la linea dei 4 di centrocampo e difesa dove lo spazio del campo è già interamente occupato: voi direte, e chi se ne frega per il discorso compattezza? E io dico … eh no perché le linee ad EF slittano sistematicamente da dx a sx quindi è molto più complicato vedere linee larghe e non compatte perche più sono larghe meno slitterebbero correttamente.

Proseguiamo.

Test A Compattezza linea mediana nel 442, 4 omini

Risponde POSITIVAMENTE sui 2 CC centrali che si possono allargare o stringere spostandoli da schema di gioco.

Si vede proprio che o giocano molto vicini o più distanti lasciando uno spazio in mezzo.

Centrocampisti laterali: qua la risposta è NEGATIVA perche mantenendo il loro ruolo ovvero CLS o CLS spostandoli manualmente da schema di gioco NON si ottiene nessuna variazione in campo perché lo spostamento è minimo in quella zona avendo poi il CC vicino.

Ecco perché ho preso in esame il 442, proprio perché nel 442 tutti gli spazi sono ben occupati.

Quindi è impossibile avere in un 442 una linea mediana compatta e non spalmata (larga) su tutto il campo? NO, è possibile.

Bisogna cambiare ruolo ai laterali e non serve cambiarne la posizione in schema di gioco: si cambia il ruolo da CLS/CLD a CC e si avrà una linea dei 4 composta da tutti CC o CC+MED ma compatta.

Anzi dal test fatto la linea così facendo si muove nel complesso benissimo perché i CC laterali che partono più compatti verso il centro lasciano gli spazi in fascia vuoti per i terzini che si buttano dentro a capofitto.

Attenzione non è che i CC esterni non vanno più in fascia, in base a come si sviluppa l azione e al portatore di palla dalla posizione esterna più centrale si spostano in fascia.

Quindi per farla breve alla domanda se si può gestire una mediana più o meno compatta la risposta è SÌ.
Ecco il video test menzionato sopra

Si però aspettate, semplificato non mi sembra la parola più adeguata per descrivere l’intervento che hanno fatto.
Diciamo che hanno tolto alcune forzature che esistevano prima e che boostavano troppo la cpu rendendola alle volte irrealistica.
Parlo ad esempio delle squadre di j2 che correvano come se non ci fosse un domani, il kick off glitch con tacca rossa e le verticalizzazione in aria che Fifa ultimate spostati proprio.
Detto ciò la cpu è sempre “cazzutissima” ed una lontanissima parente della versione 2.x.
Se uno incontra squadre forti come il Portogallo sono uccelli per diabetici.
Pensa che io ho pure vinto :p Di misura 3-2 ma potevo prenderne minimo 5 visto che mi hanno massacrato e a memoria NON in tacca rossa perche ad EF se i top team con giocatori top vanno in rossa son cavoli amari

Non ci giocavo da un po’ di giorni (infatti mi ha scaricato degli aggiornamenti update) ed ho giocato gli eventi nuovi, sia con squadre autentiche (ho giocato 2-3 partite con Al Nassr) e sia 2-3 partite a quello del campionato brasiliano:
in questa ora buona di gioco ho ritrovato un gameplay decisamente peggiorato sotto l’aspetto del controllo palla, tutto era difficoltoso, quasi saponato , rimpalli random.
Per me un grave passo indietro, molto meglio una settimana fa.

Secondo me molti si lasciano convincere dai bei modelli dei corpi dei giocatori e i loro movimenti armonici (a differenza di easports) e così pensano di vedere il calcio reale. Credo sia diventata consuetudine affermare che Efootball sia simulazione calcistica e tutto il resto arcade. Io continuo a fare qualche partita in manuale ma mi sembra il solito gioco legnosissimo dove fai sempre le stesse azioni. Trovo che il gameplay sia POVERISSIMO. Animazioni ridotte all'osso. Belle, per carità ma boh. Alla fine preferisco il pazzo gioco di EaSports (in offline ovviamente) dove perlomeno succedono cose, tante cose, dove puoi impostare una tattica per ogni singolo giocatore, dove è pieno di animazioni, come nella vita vera. Alcune brutte, alcune belle. Il manuale è 100 volte più dettagliato. Insomma è un gioco troppo più ricco di cose, e non parlo di modalità di gioco ma di quello che succede in game.
E' tutto molto soggettivo ma sta storia che efootball è più vicino al calcio vero, bah, parliamone. Una cosa è l'estetica, il corpo e il movimento dei giocatori, e una cosa è la partita di calcio e quello che il gioco ti permette di fare gamepad alla mano.

• Mi piace
Reazioni: Andre 79
Boh ... questo è un match, per altro bruttino , 0-0, fra me Italia e Olanda cpu liv SS velocita -1 in uno dei peggiori stadi come resa di EF (Azteca).
a livello di puro gameplay pero a me pare davvero tanta tanta roba sotto praticamente quasi ogni punto di vista

Si ma il gameplay(almeno per me) va provato ad ampio raggio.

Possiamo fare tutte le discussioni che vogliamo, ma ad oggi stiamo valutando tatticamente un prodotto "castrato", indi per cui poco fedele a quelle che potrebbero essere in realtà le nostre percezioni. :)

Frechete’…giuro non ciò capito nulla…e ho fatto le scole’ave’te…

Chiariamo un po' meglio la storia della semplificazione dei livelli.

In realtà riguarda gli eventi contro l'IA, non le amichevoli.

Ed è stata fatta esclusivamente per permettere di ottenere ricompense e partecipare agli eventi "senza stress".... :p

Dal sito ufficiale :

The latest eFootball™ 2024 update saw adjustments made to the difficulty level of each Match Level in VS AI matches.

After the update, we have received comments from users that VS AI matches have become more difficult.
Through examining users' play data, we have observed a decrease in the win rate of VS AI matches.

In light of this situation, we have made adjustments to VS AI Events by lowering the Conditions needed to earn rewards so that users can continue partaking in Events without stress.

We plan to provide more information regarding AI adjustments at a later date via the official website.

Moving forward, we will continue to operate the game with reference to users' opinions and play data provided through surveys and other means.
We hope you continue enjoying eFootball™ 2024!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,690
Ultimo utente registrato
33wincheapp