eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi sogno minimamente di darti dell'idiota, al limite posso considerarti abitudinario ( e questo intendo con posizione ideologica) ma ne hai pieno diritto nel caso.
Ma figurati, non l'ho manco pensato.
Però spesso leggendo confronti tra altri utenti, a volte sembra che sia così. Ed è sbagliatissimo ambo le direzioni.
Che poi sia abitudinario, poco ma sicuro! Ma non sui videogiochi

Primo Test (seguiranno quelli piu specifici su compattezza linea difensiva e di meta)

Nel dettaglio, Italia 442, possesso palla, giocatori schierati un po a caso ma con ruoli ben precisi.

TD DC DC TS
CLD CC CC CLS
P P

Sintetizzando … muovendo da schema di gioco i CC, allargati e stretti e posizionati uno davanti all altro, la modifica in game funziona.

Idem con i due attaccanti, allargati o stretti da schema di gioco, si ottiene la medesima rispondenza in game.

Quindi In un 442 CC centrali e 2 punte centrali o 1 P e 1 SP risulta gestibile la compattezza dei medesimi muovendoli manualmente da schema di gioco.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
@Lele74
@the elder
@Adelmo Maria Soriani

Ho fatto un test molto interessante durante l allenamento del mio Atletico Madrid (DT, giocatori standard per Uefa Champions League di @FraCast86 che inizia lunedì).

Allora …

Di base uso un 442 contrattacco e 2 terzini offensivi.

Il primo test prevede la salita dei terzini a prescindere dallo stile di gioco è rigorosamente in tacca BIANCA.

Tatticamente secondo me è un gioco sottovalutato.

Detto ciò.

Se sposto la fase offensiva sulla SX il mio terzino SX (offensivo) sale sempre mentre il DX resta sulla linea difensiva che diventa a 3 con il supporto del MED visto che uno dei due centrocampisti è un MED.

La stessa cosa avviene a DX, spingo sulla DX, il terzino DX sale e il SX sta dietro.

Con stile contrattacco: ma lo stesso succede (esattamente uguale) se metto stile possesso palla.

Se volete faccio video appena posso: si vede benissimo.

Questo a conferma a parer mio che in determinate circostanze tattiche, modulo adottato e stili dei giocatori PREVALGONO sullo stile squadra.

Incuriosito da quanto scritto da Adelmo ho riprovato a spostare i giocatori in schema di gioco (anche qua farò video eventualmente) senza cambiarne i ruoli e … ha ragione Adelmo!!! Si spostano! E non serve neanche che la sfera sia non in gioco perché io li ho spostati in schema di gioco a match in corso mettendo in pausa e riscontrando la modifica in game in tempo reale.

Perché l altra volta con l Italia non avveniva? Onestamente non lo so

Comunque ho fatto questa modifica: ho allargato al max e stretto al max i due attaccanti e si vede proprio che stanno più vicini o più distanti.

Ho messo i due centrali di centrocampo, un MED e un CC da allineati orizzontali affiancati a allineati in verticale ovvero MED al centro e davanti CC e in game si vede subito che anziche essere affiancati lateralmente, uno e dietro e l altro è davanti SENZA cambiare ruolo, uno e sempre MED e l altro CC.

Devo fare altre prove poi vi dico … non è che l altra sera nell altro test con Italia fossi ubriaco (avete visto pure voi che il test era stato negativo) ma mi sto facendo un idea che devo però testare
Interessante anche questo Luca.

Io però continuo ad avere delle enormi perplessità tattiche.
Le prove che adesso stai facendo tu, io le provo molto spesso.

È VERO che in fase offensiva il terzino opposto rimane a coprire come terzo di difesa, ma è vero anche che è un imposizione degli stili di gioco.

E se io volessi che il terzino opposto in fase offensiva non facesse il terzo di difesa, ma un centrocampista aggiunto?
C'è una possibilità tattica che mi permetta di cambiare questa imposizione?

Io ci ho provato cambiando gli stili di gioco, ma nulla.
Ho provato mettendo i mattatori usando la prima tacca rossa, con la speranza che la squadra (i terzini) in qualche maniera cambiassero tatticamente approccio per via degli stili.
Nisba.

Il comportamento di ogni stile di gioco nei terzini con un modulo a quattro, nella prima fase offensiva è la medesima.
Il "mattatore" avrà lostesso comportamento del "offensivo" così come quello 'difensivo'.
Non cambierà niente.

Superando il centrocampo il discorso cambia, ma nella fase di impostazione iniziale, gli stili giocatori sono affogati da quelli di squadra.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Interessante anche questo Luca.

Io però continuo ad avere delle enormi perplessità tattiche.
Le prove che adesso stai facendo tu, io le provo molto spesso.

È VERO che in fase offensiva il terzino opposto rimane a coprire come terzo di difesa, ma è vero anche che è un imposizione degli stili di gioco.

E se io volessi che il terzino opposto in fase offensiva non facesse il terzo di difesa, ma un centrocampista aggiunto?
C'è una possibilità tattica che mi permetta di cambiare questa imposizione?

Io ci ho provato cambiando gli stili di gioco, ma nulla.
Ho provato mettendo i mattatori usando la prima tacca rossa, con la speranza che la squadra (i terzini) in qualche maniera cambiassero tatticamente approccio per via degli stili.
Nisba.

Il comportamento di ogni stile di gioco nei terzini con un modulo a quattro, nella prima fase offensiva è la medesima.
Il "mattatore" avrà lostesso comportamento del "offensivo" così come quello 'difensivo'.
Non cambierà niente.

Superando il centrocampo il discorso cambia, ma nella fase di impostazione iniziale, gli stili giocatori sono affogati da quelli di squadra.
Intanto ti chiedo, se ne hai memoria: a pes21 in tacca bianca o rossa salivano entrambi i terzini (immaginiamoli offensivi) se ad esempio l offensiva partiva a sx? O anche a pes21 “l altro terzino” in tal caso il dx restava in copertura come terzo difensore?

Primo Test (seguiranno quelli piu specifici su compattezza linea difensiva e di meta)

Nel dettaglio, Italia 442, possesso palla, giocatori schierati un po a caso ma con ruoli ben precisi.

TD DC DC TS
CLD CC CC CLS
P P

Sintetizzando … muovendo da schema di gioco i CC, allargati e stretti e posizionati uno davanti all altro, la modifica in game funziona.

Idem con i due attaccanti, allargati o stretti da schema di gioco, si ottiene la medesima rispondenza in game.

Quindi In un 442 CC centrali e 2 punte centrali o 1 P e 1 SP risulta gestibile la compattezza dei medesimi muovendoli manualmente da schema di gioco.

Ma allora lo sei, non fai.... :p

La compattezza era un'istruzione che riguardava esclusivamente la linea difensiva.
E la fase difensiva.

Tu fai la prova con centrocampisti e attaccanti e, immagino, in possesso di palla.

Ma ti costa tanto ammettere che si tratta semplicemente di un'altra possibilità di personalizzazione che hanno eliminato?

Ma allora lo sei, non fai.... :p

La compattezza era un'istruzione che riguardava esclusivamente la linea difensiva.
E la fase difensiva.

Tu fai la prova con centrocampisti e attaccanti e, immagino, in possesso di palla.

Ma ti costa tanto ammettere che si tratta semplicemente di un'altra possibilità di personalizzazione che hanno eliminato?
Questo era il test che avevo già descritto e che ho ripreso con un video.

Ho pero gia fatto sia il test con La linea di CC e la linea DIFENSIVA solo che sono 7 minuti e in 4g mi da 4 ore di caricamento.

Quando arrivo a casa lo pubblico.

Si voleva poi verificare se lo spostamento manuale dei giocatori in schema di gioco avesse riscontro in game sia a livello compattezza che posizionamento

Ps: ma guarda che non ho mai negato che hanno eliminato molto della parte tattica tra cui l istruzione relativa alla compattezza. Sto solo cercando di capire se e come si possa ovviare ad EF24 e l unico modo potrebbe essere spostando manualmente i giocatori ma anche in tal caso ci sono limiti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the elder
Intanto ti chiedo, se ne hai memoria: a pes21 in tacca bianca o rossa salivano entrambi i terzini (immaginiamoli offensivi) se ad esempio l offensiva partiva a sx? O anche a pes21 “l altro terzino” in tal caso il dx restava in copertura come terzo difensore?
Sono la.bellezza di tre anni che non gioco più a Pes21, che trovo inferiore ad ef in molte dinamiche che personalmente prediligo, come il forte realismo del ritmo di gioco (non velocità) dove i cambi di ritmo in corso sella partita fanno la differenza.

Comunque per risponderti è no, non credo che i terzini facessero la copertura tattica del terzo uomo di difesa.

Devo dire che sono impressionato da come hanno ritoccato il livello di difficoltà di superstar.
L’esperienza di gioco è sublime.
La cpu copre sempre molto bene gli spazi, skilla, gioca in modo assolutamente realistico ma sono stati tolti 2 difetti che prima mi facevano imbestialire ossia:
1. se partiva in tacca rossa cercava di farti gol immediatalmente con una sorta di kick off glitch
2. alle volte in area faceva triangolazioni velocissime rasoterra per segnare che mi ricordavano lo stile di cpu del competitor in modalità ultimate.
Speriamo non lo ritocchino ulteriormente perché mi sembra ben equilibrato.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Allora ….

Sono in collina e per provare a capire come gestire la compattezza di linea difensiva e mediana ho fatto alcuni test (non riesco a caricare un video di 7 minuti ca in 4G, ma fidatevi di ciò che scrivo, eventualmente lo carico quando arrivò a casa).

Nel video di prima abbiamo visto come gli attaccanti rispondano bene allo spostamento a dx o a sx da schema di gioco ovvero in un attacco a 2 omini si possano avere le due punte più o meno vicine a loro spostandole Manualmente da schema di gioco.

Idem per i CC centrali (nel 442) questi addirittura rispondono benissimo perché se li collochiamo uno davanti all altro e non allineati orizzontalmente li vedremo in game uno davanti all altro.

Le mie 2 ulteriori prove sempre usando l Italia schierata col 442 erano centrate

A) sulla compattezza della linea mediana
B) sulla compattezza della linea difensiva

Perché il 442 per il test? Perché è una delle formazioni che occupa meglio tutti gli spazi del campo e secondo me risulta più complicato l esperimento di compattezza che intendo fare perché gli spazi sono già tutti occupati, infatti in avanti con le 2 punte avendo spazio vuoto ai lati il loro posizionamento più o meno compatto funziona bene.

Diverso è per la linea dei 4 di centrocampo e difesa dove lo spazio del campo è già interamente occupato: voi direte, e chi se ne frega per il discorso compattezza? E io dico … eh no perché le linee ad EF slittano sistematicamente da dx a sx quindi è molto più complicato vedere linee larghe e non compatte perche più sono larghe meno slitterebbero correttamente.

Proseguiamo.

Test A Compattezza linea mediana nel 442, 4 omini

Risponde POSITIVAMENTE sui 2 CC centrali che si possono allargare o stringere spostandoli da schema di gioco.

Si vede proprio che o giocano molto vicini o più distanti lasciando uno spazio in mezzo.

Centrocampisti laterali: qua la risposta è NEGATIVA perche mantenendo il loro ruolo ovvero CLS o CLS spostandoli manualmente da schema di gioco NON si ottiene nessuna variazione in campo perché lo spostamento è minimo in quella zona avendo poi il CC vicino.

Ecco perché ho preso in esame il 442, proprio perché nel 442 tutti gli spazi sono ben occupati.

Quindi è impossibile avere in un 442 una linea mediana compatta e non spalmata (larga) su tutto il campo? NO, è possibile.

Bisogna cambiare ruolo ai laterali e non serve cambiarne la posizione in schema di gioco: si cambia il ruolo da CLS/CLD a CC e si avrà una linea dei 4 composta da tutti CC o CC+MED ma compatta.

Anzi dal test fatto la linea così facendo si muove nel complesso benissimo perché i CC laterali che partono più compatti verso il centro lasciano gli spazi in fascia vuoti per i terzini che si buttano dentro a capofitto.

Attenzione non è che i CC esterni non vanno più in fascia, in base a come si sviluppa l azione e al portatore di palla dalla posizione esterna più centrale si spostano in fascia.

Quindi per farla breve alla domanda se si può gestire una mediana più o meno compatta la risposta è SÌ.

Test B Compattezza linea difensiva nel 442, 4 omini

Qui le note dolenti.

Funziona esattamente come la linea mediana col fatto però che in questo caso il cambio di ruolo per gestire la compattezza maggiore non è corretto da farsi perché vorrebbe dire perdere due terzini.

Detto questo partiamo.

Ho provato a spostare da schema di gioco i due DC (come fatto per le 2 P e i 2 CC) e la risposta è stata POSITIVA: possiamo far giocare i 2 DC più o meno stretti in mezzo alla difesa.

Cosa che NON sono riuscito a fare con i due terzini che se spostati manualmente larghissimi o strettissimi NON mi hanno dato riscontro in game, li vedo tendenzialmente sempre nella stessa posizione, abbastanza larghi.

Per avere una linea difensiva super stretta Si potrebbe modificarne il ruolo (come fatto per CLS/CLD in CC) ma in tal caso abbiamo 2 problemi:
1) perderemmo di fatto i terzini perché nel passaggio da CLS/D a CC il giocatore resta pur sempre un centrocampista mentre nel passaggio da terzino a centrale il giocatore cambia proprio ruolo
2) si può modificare il ruolo da TER a DC solo a 1 dei due terzini, sostanzialmente non si può avere una linea difensiva con 4 DC
Io le ho provate un po’ tutte ma mi sento di affermare che la “compattezza della linea difensiva per ciò che riguarda gli esterni (per i DC funziona) NON è regolabile a ns piacimento”

Ripeto, importante, compattezza non gestibile nel 442 e in generale in una linea a 4, perché son convinto che in una difesa a 3 la compattezza sia “facilmente regolabile”.

Questo è quanto, stasera pubblico video.

Se qualcuno ha fatto dei test o pensa abbia scritto castronerie e invece è convinto che la linea difensiva sia gestibile a livello compattezza felicissimo di essere smentito!

@Lele74 per il discorso terzini in spinta perenne senza che uno dei 2 rimanga in copertura mi è venuta un idea che voglio provare anzi 2.

1) mettere ad entrambi istruzione individuale offensiva in maniera tale che se anche l azione parta da sx il terzino dx spinga dalla parte opposta a prescindere e viceversa ovviamente

2) pare che la cpu NON voglia rimanere a difendere a 2 quindi NON assegno alcuna istruzione ai TER ma assegno l istruzione al MED di coprire dietro. Vediamo se con un MED che quando spingo resta dietro diventando una sorta di terzo DC i terzini, privi di alcuna istruzione individuale, salgono entrambi “vedendo” che ad aiutare i 2 DC c e il MED

Stasera provo e pubblico video.

Esperimento tatticamente interessante: oh … sono onesto e anche un po’ me ne vergogno … in questi 2 anni tatticamente ho provato poco e nulla … sicuramente c e chi è molto più esperto di me in tal senso (moduli, tattiche, stili, istruzioni individuali)

Ultima modifica:
@Lele74 ho già provato!!!

Funziona e benissimo!!!

Ho provato pure le tacche in tempo reale!!! Funzionano!!!

Allora 442, terzini offensivi, tacca bianca.

Se salgo a DX il terzino DX sale mentre il SX resta in copertura coi 2 DC ma se imposto ad entrambi i terzini “istruzione individuale attacca offensivo” entrambi salgono e spingono di brutto a prescindere da dove si sviluppa l azione!

La IA non ha però tutti i torti perché “imponendo” questa salita ad entrambi rimane una voragine dietro, restano i due DC e un CC che di fatto resta dietro MA non sulla linea dei 2 DC ma davanti a ca 10mt!

Che figata però vedere in game tutti questi dettagli regolati da schema di gioco!

Mi sono spinto oltre e ho disattivato entrambe le istruzioni individuali ai terzini e usato le tacche.

Allora, come in precedenza, senza istruzioni individuali attive se attacco da dx sale il terzino dx e il sx resta in copertura e viceversa.

E però interessante notare la posizione in campo del terzino opposto che NON si butta dentro ma resta in copertura perché succede questo se entrano in gioco le tacche:

- se BIANCA resta a ca 15mt dall area, a metà fra i DC e l area di rigore

- se AZZURRA (1 tacca azzurra) resta a ca
20mt dall area di rigore vicino ai DC
A6814D8E-CDFF-4E99-A4AA-1B50472B4B4D.jpeg
- se ROSSA si spinge a ca 6-7 mt verso il limite dell area e quindi potrebbe entrare in gioco nell offensiva
E386C4FE-29EF-4F2D-95A7-B92818C182EF.jpeg

@Lele74 funziona pure l intuizione del MED bloccato!!!! Praticamente per sbloccare i terzini senza imporgli nessuna istruzione individuale offensiva bisogna mettere il MED o CC in supporto ai 2 DC mediante l istruzione individuale difensiva linea bassa! Così facendo la difesa resta a 3 (per modo di dire) formata da 2 DC e un MED bloccato e i due terzini spingono in avanti buttandosi dentro (tra l altro sia larghi che stretti, bellissimo, in funzione dell azione in corso)!!! E ovviamente non frega niente da quale lato parta l offensiva! I terzini salgono a prescindere perché vedono il MED/CC che aiuta la difesa!

Rispetto pero all istruzione individuale data ai terzini con questa data al MED mi pare che la spinta sia leggermente inferiore del terzino opposto a dove si sviluppa l azione ma sicuramente non resta dietro
0C09EBB2-6EBC-480C-89C4-C11B3EF94359.jpeg
Ps: scusate per i 3 messaggi in ripetizione

Ps2: ho la sensazione enorme ancor piu che in passato che tatticamente combinando moduli, stili giocatori, stili Squadra, istruzioni, tacche le COMBO tattiche siano infinite MA tutte da scoprire!

Ps3: pensate ad esempio a quante varianti potremmo dare al nostro 442 usando i 10 slot disponibili?!

@the elder mi sta venendo in mente un dettaglio: possesso palla prevede altezza difesa altissima MA se io imposto se non erro l istruzione individuale di copertura del team (non ricordo il nome ne se sia presente) potrebbe forse essere possibile giocare con stile possesso palla MA difesa bassa??? Stasera provo
Se non erro c e un istruzione individuale difensiva che agisce sul team in toto per la parte di difesa … devo verificare…non sono molto ferrato sulle tattiche ma secondo me c era qualcosa (o forse sbaglio ed era legato ad una marcatura/copertura fatta da tutta la difesa)

Ultima modifica:
Lo diciamo da tempo che efootball AD OGGI é più adatto a chi gioca con le assistenze e vive di presets tattici di squadra( verosimili, va detto) e di istruzioni individuali che sono decisamente piú coerenti logicamente se si gioca con le assistenze, in quanto strettamente connessi ai presets sopracitati
. detto questo, giocando efootball in assistito lo sto gradendo.
Di contro Ea Sports Fc ha un comparto tattico piú evoluto dello stesso pes..ed un fm piú completo e gratificante..ma se preferite le barricate alla generale Vannacci che ce posso fa :p

Ultima modifica:
@Lele74 ho già provato!!!

Funziona e benissimo!!!

Ho provato pure le tacche in tempo reale!!! Funzionano!!!

Allora 442, terzini offensivi, tacca bianca.

Se salgo a DX il terzino DX sale mentre il SX resta in copertura coi 2 DC ma se imposto ad entrambi i terzini “istruzione individuale attacca offensivo” entrambi salgono e spingono di brutto a prescindere da dove si sviluppa l azione!

La IA non ha però tutti i torti perché “imponendo” questa salita ad entrambi rimane una voragine dietro, restano i due DC e un CC che di fatto resta dietro MA non sulla linea dei 2 DC ma davanti a ca 10mt!

Che figata però vedere in game tutti questi dettagli regolati da schema di gioco!

Mi sono spinto oltre e ho disattivato entrambe le istruzioni individuali ai terzini e usato le tacche.

Allora, come in precedenza, senza istruzioni individuali attive se attacco da dx sale il terzino dx e il sx resta in copertura e viceversa.

E però interessante notare la posizione in campo del terzino opposto che NON si butta dentro ma resta in copertura perché succede questo se entrano in gioco le tacche:

- se BIANCA resta a ca 15mt dall area, a metà fra i DC e l area di rigore

- se AZZURRA (1 tacca azzurra) resta a ca
20mt dall area di rigore vicino ai DC
Visualizza allegato 299386
- se ROSSA si spinge a ca 6-7 mt verso il limite dell area e quindi potrebbe entrare in gioco nell offensiva
Visualizza allegato 299387

@Lele74 funziona pure l intuizione del MED bloccato!!!! Praticamente per sbloccare i terzini senza imporgli nessuna istruzione individuale offensiva bisogna mettere il MED o CC in supporto ai 2 DC mediante l istruzione individuale difensiva linea bassa! Così facendo la difesa resta a 3 (per modo di dire) formata da 2 DC e un MED bloccato e i due terzini spingono in avanti buttandosi dentro (tra l altro sia larghi che stretti, bellissimo, in funzione dell azione in corso)!!! E ovviamente non frega niente da quale lato parta l offensiva! I terzini salgono a prescindere perché vedono il MED/CC che aiuta la difesa!

Rispetto pero all istruzione individuale data ai terzini con questa data al MED mi pare che la spinta sia leggermente inferiore del terzino opposto a dove si sviluppa l azione ma sicuramente non resta dietro
Visualizza allegato 299388
Ps: scusate per i 3 messaggi in ripetizione

Ps2: ho la sensazione enorme ancor piu che in passato che tatticamente combinando moduli, stili giocatori, stili Squadra, istruzioni, tacche le COMBO tattiche siano infinite MA tutte da scoprire!
Crearsi una propria tattica di default in questo gioco è impossibile da ottenere.
Ci sarà sempre un "imposizione" tattica dovuta dagli stili di squadra, subendo ciò che è stato preimpostato dagli sviluppatori.
Questa cosa per me è frustrante.

È un po come giocare ad una mod tattica di qualcun'altro, con le sue idee di gioco, con la sua visione di calcio, con il suo stile unico.
A me non piace questo. Per me è limitante.

Allora fanno bene quello della Ea ad inserire le varie slide per crearsi il proprio gioco. Così ognuno offline gioca come più gli piace e viva Dio!

Vedi, anche le istruzioni individuali tendono ad annullare di fatto lo stile unico dei giocatori.Li "imbastardisce".

Perché applicare una istruzione individuale su "attacco' in un TER offensivo sapendo che per natura è già offensivo?
Rendilo più offensivo o più difensivo in base alle tacche. Rossa off. bianca di default e blu dif.
È come applicare una istruzione "difensiva" su un MED collante...che senso può avere se questo per sua natura è già difensivo?

Sarebbe corretto qualora fossimo noi a gestire le varie fasi di gioco e in base a quelle da noi scelte, poi dare le varie istruzioni singole ai giocatori. Allora si che avrebbe senso.

Se da un lato adopererò un terzino offensivo, mentre da quell'altro uno difensivo, viene da se e naturale capire da quale lato del campo io attaccherildi più, mentre dall'altro avere una copertura maggiore, no?

Ma se da entrambi i lati giocherò con due TER offensivi, la mia sceta sarà quella di attaccare con più uomini, no? Che poi lasci scoperta la difesa è un mio problema. Io voglio che gli stili di gioco di ogni giocatore rispecchi in campo i suoi movimenti. Se per errore o per intuizione io vinca o perda sarà per merito/demerito mio!

Fino a quando Konami non ci darà la possibilità di modificare le istruzioni di squadra, non avremo mai quella libertà tattica di cui cerchiamo.

• Mi piace
Reazioni: Ronin e the elder
@Lucawe11

Apprezzo le tue analisi, ma perdi solo tempo e confermi quello che ti stiamo dicendo da tempo.

Per ciò che riguarda il centrocampo, la stessa identica cosa avveniva in Pes.
Io ogni tanto giocavo con il centrocampo a rombo co un MED, due CC più larghi (che però non si allargavano troppo) e un TRQ.

Per la fase difensiva hai scritto esattamente quello che io ho scritto quando abbiamo iniziato la discussione.
Bisogna mettere i TER come DC per averli più compatti.
Ma questo significa averli come DC anche in fase di possesso.

In pratica, rispetto a Pes, abbiamo perso non solo l'istruzione "compattezza", ma anche la possibilità di differenziare ruoli e posizioni in base alle fasi di possesso o non possesso.
Se non è un passo indietro questo....

@Lele74

Che dire, hai scritto tutto quello che c'era da scrivere.
Bisogna giocare come vogliono quelli di Konami.
Che può anche essere divertente, ma quando leggo la parola "libertà" associata a EFootball mi sale la carogna.

D'altronde, come ha scritto @Adelmo Maria Soriani , e come dico io da tempo, il gioco è creato pensando ad una certa tipologia di player, in cui io e te non rientriamo.

@Lucawe11

Apprezzo le tue analisi, ma perdi solo tempo e confermi quello che ti stiamo dicendo da tempo.

Per ciò che riguarda il centrocampo, la stessa identica cosa avveniva in Pes.
Io ogni tanto giocavo con il centrocampo a rombo co un MED, due CC più larghi (che però non si allargavano troppo) e un TRQ.

Per la fase difensiva hai scritto esattamente quello che io ho scritto quando abbiamo iniziato la discussione.
Bisogna mettere i TER come DC per averli più compatti.
Ma questo significa averli come DC anche in fase di possesso.

In pratica, rispetto a Pes, abbiamo perso non solo l'istruzione "compattezza", ma anche la possibilità di differenziare ruoli e posizioni in base alle fasi di possesso o non possesso.
Se non è un passo indietro questo....

@Lele74

Che dire, hai scritto tutto quello che c'era da scrivere.
Bisogna giocare come vogliono quelli di Konami.
Che può anche essere divertente, ma quando leggo la parola "libertà" associata a EFootball mi sale la carogna.

D'altronde, come ha scritto @Adelmo Maria Soriani , e come dico io da tempo, il gioco è creato pensando ad una certa tipologia di player, in cui io e te non rientriamo.
Un netto passo indietro su questo. Sono purtroppo d'accordo al 100% con te.

Luca si è affacciato da poco a discorsi che noi facciamo da anni qua nel forum e poi lui vede solo quello che vuole vedere. Deve sbatterci la testa.

• Mi piace
Reazioni: Ronin e Lucawe11
Io però non sono convinto del tutto delle vs idee … concordo col fatto innegabile che Konami abbia fatto un passo indietro per ciò che concerne la parte tattica del gioco … non ci sono più le istruzioni di squadra offensive e difensive … quindi la nostra parte tattica e meno customizzabile … ma quando dite che è più limitata è in questo aspetto che non concordo … e più limitata in alcuni aspetti vero, vedi compattezza difesa ma secondo me da molta più libertà creativa se combiniamo moduli, stili giocatori, stili squadra, istruzioni individuali.

Ad EF se voglio una linea difensiva a 4 compatta al max non posso (non scordiamoci mai però gli slittamenti da dx a sx perché è per questa nuova dinamica che non risulta possibile) come a pes21 di fatto non si riusciva (un esempio che mi viene in mente) a tenere la stessa difesa altissima come ad EF.

Ecco che arrivo al dunque: ci sono più limiti di customizzazione tattica ma le combo ottenibili ad EF abbinando diversamente modulo, stile giocatore, stile squadra, istruzioni sono a mio avviso molto molto maggiori rispetto a ciò che si poteva ottenere a pes21 combinando tutte le varianti tattiche a disposizione.

Nel dettaglio: prendi l Italia ed impostala con un 433 classico … gioca 5 match senza cambiare nulla a livello modulo, posizione, giocatori, istruzioni individuali MA ad ogni match cambia solo lo stile squadra.

Avrai 5 Italie completamente differenti in campo cambiando un parametro.

Ora prendi l Italia a pes21, 433 stessi giocatori: fai TUTTE le 1000 combo possibili con istruzioni standard e avanzate .. vedrai 5 italie diverse in game? Secondo me NO.

Ecco quel che dico è che a pes21 potevi decidere Tu tante cose a livello tattico ma io ho la sensazione che con alcuni limiti noti ad EF hai molte più opportunità creative per far giocare differentemente il tuo team.

Poi non dimentichiamo le innumerevoli contraddizioni cui abbiamo discusso e molto: se giocavi con passaggio corto teoricamente non avresti dovuto impostare la squadra con giocatori larghi o viceversa etc

Secondo me EF ha più limiti ma ha paradossalmente ha molta più opportunità di creare in campo DIVERSITÀ’: non so se mi son spiegato.

Concordo con voi. Puoi spostare i giocatori nello scacchiere come vuoi, ma questo non toglie che rispetto a PES la parte tattica è diventata più spiccia. Oltre alla compattezza manca tantissimo il Raggio d’azione che dava la possibilità di andare a toccare la squadra in larghezza, lunghezza ed ampiezza. In più mettiamoci che hanno tolto anche qualche opzione extra come Falso Nueve, Arretramento Ali, Ampiezza di gioco, ed ecco che il quadro diventa più povero

Rispetto @Lucawe11 e le sue idee, ma la penso come @the elder e @Lele74

Io però non sono convinto del tutto delle vs idee … concordo col fatto innegabile che Konami abbia fatto un passo indietro per ciò che concerne la parte tattica del gioco … non ci sono più le istruzioni di squadra offensive e difensive … quindi la nostra parte tattica e meno customizzabile … ma quando dite che è più limitata è in questo aspetto che non concordo … e più limitata in alcuni aspetti vero, vedi compattezza difesa ma secondo me da molta più libertà creativa se combiniamo moduli, stili giocatori, stili squadra, istruzioni individuali.

Ad EF se voglio una linea difensiva a 4 compatta al max non posso (non scordiamoci mai però gli slittamenti da dx a sx perché è per questa nuova dinamica che non risulta possibile) come a pes21 di fatto non si riusciva (un esempio che mi viene in mente) a tenere la stessa difesa altissima come ad EF.

Ecco che arrivo al dunque: ci sono più limiti di customizzazione tattica ma le combo ottenibili ad EF abbinando diversamente modulo, stile giocatore, stile squadra, istruzioni sono a mio avviso molto molto maggiori rispetto a ciò che si poteva ottenere a pes21 combinando tutte le varianti tattiche a disposizione.

Nel dettaglio: prendi l Italia ed impostala con un 433 classico … gioca 5 match senza cambiare nulla a livello modulo, posizione, giocatori, istruzioni individuali MA ad ogni match cambia solo lo stile squadra.

Avrai 5 Italie completamente differenti in campo cambiando un parametro.

Ora prendi l Italia a pes21, 433 stessi giocatori: fai TUTTE le 1000 combo possibili con istruzioni standard e avanzate .. vedrai 5 italie diverse in game? Secondo me NO.

Ecco quel che dico è che a pes21 potevi decidere Tu tante cose a livello tattico ma io ho la sensazione che con alcuni limiti noti ad EF hai molte più opportunità creative per far giocare differentemente il tuo team.

Poi non dimentichiamo le innumerevoli contraddizioni cui abbiamo discusso e molto: se giocavi con passaggio corto teoricamente non avresti dovuto impostare la squadra con giocatori larghi o viceversa etc

Secondo me EF ha più limiti ma ha paradossalmente ha molta più opportunità di creare in campo DIVERSITÀ’: non so se mi son spiegato.
no, no, ti sei spiegato benissimo.

Hai varie possibilità, ma sempre in base a quello che il gioco ha preimpostato.
Pensa, e sembra che te lo scordi sempre, che se scegli uno stile diverso in fase offensivo devi portarti dietro quello che Konami ha scelto per la fase difensiva....

E poi ti ricordi quello che ti ho spesso scritto riguardo a Pes?
Con il tuo vizio di giocare esclusivamente con le super-big, a volte addirittura sempre con un'unica squadra per un anno intero, avrai una visione piuttosto limitata del gioco nel suo complesso.
Perchè diciamo che di Pes2021 sembri avere ricordati abbastanza sbiaditi da quando è uscito EFootball..

Anche l'esempio che fai parlando di Pes2021, esempio che io stesso avevo fatto, non c'entra nulla.

E' giusto che io possa scegliere di giocare con passaggi corti e raggio di azione al massimo, giusto nel senso che devo avere questa possibiltà.
Ma naturalmente una scelta del genere deve risultare deleteria.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
@Ronin Si si certo … si sta parlando … pero ad es arretramento ali e falso nueve si replicano semplicemente assegnando le istruzioni individuali agli esterni e alla P … avete ragione, si sono perse varie customizzazioni ma la varietà che puoi ottenere in EF secondo me e maggiore.
Si tende spesso anche a volere cio che manca ma a non vedere cio che c e …
Esempio: come facevi a pes21 a dire ad 1 Terzino DIFENSIVO (solo 1) di stare sempre alto? Non potevi.
Ad EF puoi: gli dai l istruzione offensiva individuale.

Ultima modifica:
Peccato l AFC Champions League non sia customizzabile … belli belli gli score board però giocare sempre di notte all E-Football Stadium sereno e soprattutto 10 minuti a velocità 0 … anche no .. proseguo di gran lunga nel mio World Tour (match di prova) mooolto mooolto più appagante…velocità -1, diversi team noti con tanti player ID, vari stadi, meteo, giorno, notte etc
Ma lascia stare, Gesù Dio. Come cavolo si fa ad apprezzare una modalità fatta da cani.
L AFC Champions ha andata e ritorno. In più se perdi la prima sei già fuori.
Mi ha fatto talmente girare che ho disinstallato il gioco. Tutto ha un limite.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,655
Ultimo utente registrato
Hitclubappco