Allora ….
Sono in collina e per provare a capire come gestire la compattezza di linea difensiva e mediana ho fatto alcuni test (non riesco a caricare un video di 7 minuti ca in 4G, ma fidatevi di ciò che scrivo, eventualmente lo carico quando arrivò a casa).
Nel video di prima abbiamo visto come gli attaccanti rispondano bene allo spostamento a dx o a sx da schema di gioco ovvero in un attacco a 2 omini si possano avere le due punte più o meno vicine a loro spostandole Manualmente da schema di gioco.
Idem per i CC centrali (nel 442) questi addirittura rispondono benissimo perché se li collochiamo uno davanti all altro e non allineati orizzontalmente li vedremo in game uno davanti all altro.
Le mie 2 ulteriori prove sempre usando l Italia schierata col 442 erano centrate
A) sulla compattezza della linea mediana
B) sulla compattezza della linea difensiva
Perché il 442 per il test? Perché è una delle formazioni che occupa meglio tutti gli spazi del campo e secondo me risulta più complicato l esperimento di compattezza che intendo fare perché gli spazi sono già tutti occupati, infatti in avanti con le 2 punte avendo spazio vuoto ai lati il loro posizionamento più o meno compatto funziona bene.
Diverso è per la linea dei 4 di centrocampo e difesa dove lo spazio del campo è già interamente occupato: voi direte, e chi se ne frega per il discorso compattezza? E io dico … eh no perché le linee ad EF slittano sistematicamente da dx a sx quindi è molto più complicato vedere linee larghe e non compatte perche più sono larghe meno slitterebbero correttamente.
Proseguiamo.
Test A Compattezza linea mediana nel 442, 4 omini
Risponde POSITIVAMENTE sui 2 CC centrali che si possono allargare o stringere spostandoli da schema di gioco.
Si vede proprio che o giocano molto vicini o più distanti lasciando uno spazio in mezzo.
Centrocampisti laterali: qua la risposta è NEGATIVA perche mantenendo il loro ruolo ovvero CLS o CLS spostandoli manualmente da schema di gioco NON si ottiene nessuna variazione in campo perché lo spostamento è minimo in quella zona avendo poi il CC vicino.
Ecco perché ho preso in esame il 442, proprio perché nel 442 tutti gli spazi sono ben occupati.
Quindi è impossibile avere in un 442 una linea mediana compatta e non spalmata (larga) su tutto il campo? NO, è possibile.
Bisogna cambiare ruolo ai laterali e non serve cambiarne la posizione in schema di gioco: si cambia il ruolo da CLS/CLD a CC e si avrà una linea dei 4 composta da tutti CC o CC+MED ma compatta.
Anzi dal test fatto la linea così facendo si muove nel complesso benissimo perché i CC laterali che partono più compatti verso il centro lasciano gli spazi in fascia vuoti per i terzini che si buttano dentro a capofitto.
Attenzione non è che i CC esterni non vanno più in fascia, in base a come si sviluppa l azione e al portatore di palla dalla posizione esterna più centrale si spostano in fascia.
Quindi per farla breve alla domanda se si può gestire una mediana più o meno compatta la risposta è SÌ.