eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Ho visto …. Tra l altro mai come ora l uso di dribbling e trick vari sarebbe bello da vedere e funzionale nel gioco … c è da impratichirsi perché la maggior parte di noi secondo me ritiene queste mosse “roba da circo” … invece meriterebbero un enorme approfondimento … intendo questo, dal minuto 3 ca
Bellissime, devo iniziare ad impratichirmi su qualche trick solo che devo mettermi d’impegno e fare lunghe sessioni di allenamento.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,957
25,685
113
PSN ID
Safelb
Allora @the elder … sarebbe davvero molto interessante approfondire la parte tattica.

Detto questo:

1) se mi “rimetti” in ignora mi offendo, inaccettabile
2) sono fanboy vero, sono fan di konami perché i suoi giochi di calcio, salvo l esperienza su ps3 per me insegna, mi accompagnano dai tempi del liceo: concedimi che a volte perdo il senno però dai spesso li critico

Torno sull argomento di ieri e in parte concordo con te, però quello che dico è che non dobbiamo prendere alla lettera ciò che scrive konami in merito agli stili di gioco.
Ti faccio un esempio concreto: Italia, 433 e stile possesso palla. La sto usando nel mio World Tour. Nell 11 titolare schiero Spinazzola (ts) e Jorginho (med). Spinazzola sale e scende e Jorginho tende a restare lì, nella sua zona di competenza. Con Possesso palla da spiegazione konami i player tendono a restare ancorati alle loro posizioni (ruoli).
Se però sostituisco quei 2 giocatori con Di Marco e Tonali (stessi ruoli) in campo a parità di stile possesso palla si vedono movimenti totalmente diversi: Di Marco è ovunque essendo terzino mattatore, sale, rientra, si accentra e la sorpresa più evidente e Tonali (collante) che a differenza di Jorginho (statico) fa su e giù (si sposta qualche mt su) ma soprattutto ha un raggio d azione laterale dx e sx molto più ampio, praticamente copre tutta la metà a 360gradi nonostante lo stile squadra sia possesso palla. Questi 2 giocatori tendono clamorosamente a NON mantenere la posizione sino alla nausea.
Eppure lo stile è sempre possesso palla che “implicherebbe” una certa staticità dei giocatori.
Secondo me l aspetto tattico e da approfondire perché lo stile squadra non è più vincolante come in EF23, per capirci è stato “liberato” ed ha meno incidenza rispetto a ruoli, modulo e stili giocatori.

Sull ampiezza sto facendo alcuni test
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,152
33,431
113
Rispondo a @Lucawe11 ma è un discorso di carattere generale.

Il calcio è uno sport di squadra.
Quindi ritengo che i movimenti di squadra debbano venire prima di ogni altra cosa.
Tanti anni fa, a livello giovanile, allenavo uno sport di squadra. La pallanuoto.
Pensando per esempio alle situazioni di superiorità numerica, frequenti in quello sport, le annate che avevo squadre almeno discrete, avevamo un certo numero di schemi.
Ed è banale dire che funzionassero meglio quando in acqua c'erano i titolari.
Ma gli schemi venivano eseguiti anche con le riserve, chiaro, con meno efficacia.

EFootball invece ha il suo focus sui singoli giocatori e sulle giocate individuali.
Ci ricordiamo il mantra "1vs1"?
Ma è anche logico.
Il gioco nasce ed è tutt'ora DT.
Cosa può spingere le persone a spenderci soldi?
La voglia di trovare il particolare giocatore.

Veniamo ad aspetti più tecnici.

La parte tattica non l'ho mai approfondita veramente.
Amichevoli da 10 minuti non mi spingono minimamente a farlo.
Qualcosina in più ho osservato quando gioco un po' in modalità allenamento.
Ma troppo poco per sbilanciarmi.

Alla fine però non è un qualcosa che mi farebbe decidere se giocare o non giocare a EFootball.
E' un qualcosa che mi fa dire "per me sarebbe meglio che fosse in un certo modo", ma è come ho sempre fatto con qualsiasi Pes (ma anche con qualsiasi gioco in generale).

A me preoccupano, o preoccupavano, tre aspetti che ritengo importanti.

Il primo è la consapevolezza da parte dei giocatori che non controlliamo e di quelli della cpu di come si sviluppa il gioco in ogni frangente.
Una cosa che mi saltava all'occhio tempo fa se facevo una partita a Pes è come i giocatori di entrambe le squadre si muovessero in maniera logica in base a dove finiva il pallone, o come fossero pronti a spostarsi se il pallone subiva una deviazione inaspettata.
Da questo punto di vista mi pare che la situazione sia enormemente migliorata, anche se si può fare ancora qualcosa.

Il secondo è la fisica del pallone.
Sui palloni alti direi che ci siamo.
Quando il pallone rimbalza mi pare che i miglioramenti siano evidenti.
Per ciò che riguarda l'attrito, forse, anzi, probabilmente, ci sono stati dei passi avanti.
Ma non ci siamo ancora.
E non è questione di terreno.
L'attrito è una legge della fisica, se non viene rispettata la fisica del pallone non può essere definita di alto livello.

Il terzo invece è quello che vedo ancora troppo indietro.
Io guardo le cose nell'ottica di un campionato o di una stagione (se mai avremo questa possibilità).
Ed è la differenza fra squadre di alto e di basso livello.
Attenzione, non parlo di giocate dei singoli.
Ancora ieri sera in allenamento ho giocato per almeno mezz'ora Genoa - Roma.
Piacevole, prevalenza della Roma per giocate dei singoli, ma anche alcune da parte mia che mi hanno ricordato la realtà.
Non ricordo con precisione, non giocavo con l'intento di fare risultato, se non sbaglio ho fatto 3 gol io e 5 o 6 la cpu.
Dopo però ho giocato ancora circa un quarto d'ora Genoa - Lecco.
E onestamente, a parte, come detto, alcune giocate dei singoli, fra Roma e Lecco la differenza è stata veramente minima.
Qualcuno dirà che, in maniera più o meno evidente e frequente, capitava anche in Pes.
Vero, ma è anche vero che lo abbiamo sempre considerato un difetto.
E se difetto era in Pes, lo è anche in EFootball.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,940
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Allora @the elder … sarebbe davvero molto interessante approfondire la parte tattica.

Detto questo:

1) se mi “rimetti” in ignora mi offendo, inaccettabile
2) sono fanboy vero, sono fan di konami perché i suoi giochi di calcio, salvo l esperienza su ps3 per me insegna, mi accompagnano dai tempi del liceo: concedimi che a volte perdo il senno però dai spesso li critico

Torno sull argomento di ieri e in parte concordo con te, però quello che dico è che non dobbiamo prendere alla lettera ciò che scrive konami in merito agli stili di gioco.
Ti faccio un esempio concreto: Italia, 433 e stile possesso palla. La sto usando nel mio World Tour. Nell 11 titolare schiero Spinazzola (ts) e Jorginho (med). Spinazzola sale e scende e Jorginho tende a restare lì, nella sua zona di competenza. Con Possesso palla da spiegazione konami i player tendono a restare ancorati alle loro posizioni (ruoli).
Se però sostituisco quei 2 giocatori con Di Marco e Tonali (stessi ruoli) in campo a parità di stile possesso palla si vedono movimenti totalmente diversi: Di Marco è ovunque essendo terzino mattatore, sale, rientra, si accentra e la sorpresa più evidente e Tonali (collante) che a differenza di Jorginho (statico) fa su e giù (si sposta qualche mt su) ma soprattutto ha un raggio d azione laterale dx e sx molto più ampio, praticamente copre tutta la metà a 360gradi nonostante lo stile squadra sia possesso palla. Questi 2 giocatori tendono clamorosamente a NON mantenere la posizione sino alla nausea.
Eppure lo stile è sempre possesso palla che “implicherebbe” una certa staticità dei giocatori.
Secondo me l aspetto tattico e da approfondire perché lo stile squadra non è più vincolante come in EF23, per capirci è stato “liberato” ed ha meno incidenza rispetto a ruoli, modulo e stili giocatori.

Sull ampiezza sto facendo alcuni test
Allo stato attuale gli stili di gioco influenzano poco il movimento dei giocatori,se non scegli i giocatori con le abilità giuste. La tattica è creata per quelli abili nell'ex MyClub,ora Dream team,che riescono a far girare al meglio le loro squadre scegliendo i giocatori giusti,con le abilità giuste ruolo per ruolo e accoppiandoli allo stile di squadra coerente. Oppure partono con in mente uno stile di gioco ed acquistano i giocatori con le abilità adatte a quello stile. Assemblare una squadra con giocatori a noi graditi,senza tener conto di quanto detto,può rivelarsi controproducente in campo. Visto anche che le impostazioni individuali sono per 4 giocatori solo.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,957
25,685
113
PSN ID
Safelb
Non c’è paragone, full manual tutta la vita.
Ed il bello è che ora che hanno fixato il gioco ti diverti anche se perdi… e cavolo se ne prendi di batoste ora a superstar.
Purtroppo devono ancora intervenire sull’attrito del pallone ma sono confidente che sistemino in futuro.

Ps: finalmente sto giocando con la pioggia un paio di partite (la odio, preferisco il sereno) e devo dire che è fatta in modo divino. C’è un abisso tra controllare i giocatori e/o la palla sul terreno bagnato rispetto a quando è asciutto. Purtroppo anche da questo punto di vista, senza modalità, uno non è propenso a scegliere alcune impostazioni e ad approfondire questi aspetti. Io ad esempio lo sto facendo solo perché sto seguendo la challange di @Lucawe11 con l’Italia
Per me la pioggia è promossa, non a pieni voti ma è promossa … molti dubbi sulla “neve” … nel world tour approfondirò
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Ma è ovvio.
Il bello è provare un modo di giocare e capire se funziona o meno con i giocatori che hai a disposizione. E nel caso cambiare stile (o anche solo modulo).

Ma per me la parte tattica era limitata già in Pes, quindi figuriamoci adesso.
Prendi ad esempio me. Io gioco quasi prevalentemente ad ef con il possesso, dove gestione della palla e manovra a ritmi lenti, sono concetti che prediligo usare per la visione che ho io di calcio.

Però riconosco che sarei più adatto a giocare con il contropiede. Uno perché giocando manual dovrei comunque non sbagliare mai un passaggio. Due perchè adoro gli inserimenti negli spazi lasciati dal mio avversario.

Ecco perché sarebbe gradita la possibilità di crearci almeno una nostra tattica, in maniera che uno possa scegliersi le fasi di gioco che preferisce.
Il mio ideale sarebbe: possesso palla - difendere le linee di passaggio - difesa bassa e compatta - inserimenti negli spazi.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Prendi ad esempio me. Io gioco quasi prevalentemente ad ef con il possesso, dove gestione della palla e manovra a ritmi lenti, sono concetti che prediligo usare per la visione che ho io di calcio.

Però riconosco che sarei più adatto a giocare con il contropiede. Uno perché giocando manual dovrei comunque non sbagliare mai un passaggio. Due perchè adoro gli inserimenti negli spazi lasciati dal mio avversario.

Ecco perché sarebbe gradita la possibilità di crearci almeno una nostra tattica, in maniera che uno possa scegliersi le fasi di gioco che preferisce.
Il mio ideale sarebbe: possesso palla - difendere le linee di passaggio - difesa bassa e compatta - inserimenti negli spazi.
Non dimenticare che, se stai parlando di offline, stai parlando di una beta.
Io penso che quando uscirà la Master League poi ci sarà anche un arricchimento tattico sostanzioso fatto di molti schemi e quant'altro all'interno.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,877
33,468
113
Non dimenticare che, se stai parlando di offline, stai parlando di una beta.
Io penso che quando uscirà la Master League poi ci sarà anche un arricchimento tattico sostanzioso fatto di molti schemi e quant'altro all'interno.
Quindi se si sta parlando di una beta, come si fanno a fare analisi tattiche approfondite in una beta di 10 min, castrata di parte tattica e di editing dei giocatore che potrebbe dare più varietà al gameplay?

No perchè qui leggo analisi tattiche che neanche a Coverciano un altro pò...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Quindi se si sta parlando di una beta, come si fanno a fare analisi tattiche approfondite in una beta di 10 min, castrata di parte tattica e di editing dei giocatore che potrebbe dare più varietà al gameplay?

No perchè qui leggo analisi tattiche che neanche a Coverciano un altro pò...
Ah non devi chiederlo a me. Io non faccio analisi tattiche, non ne sono in grado. La mia unica tattica è "dai la palla a chi è libero" e basta.
E questa beta mi consente di farlo.
Il resto in più, ben venga. Aspetto con tranquillità anche un altro anno la Master, non ho alcuna fretta. E' solo un gioco.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Allora @the elder … sarebbe davvero molto interessante approfondire la parte tattica.

Detto questo:

1) se mi “rimetti” in ignora mi offendo, inaccettabile
2) sono fanboy vero, sono fan di konami perché i suoi giochi di calcio, salvo l esperienza su ps3 per me insegna, mi accompagnano dai tempi del liceo: concedimi che a volte perdo il senno però dai spesso li critico

Torno sull argomento di ieri e in parte concordo con te, però quello che dico è che non dobbiamo prendere alla lettera ciò che scrive konami in merito agli stili di gioco.
Ti faccio un esempio concreto: Italia, 433 e stile possesso palla. La sto usando nel mio World Tour. Nell 11 titolare schiero Spinazzola (ts) e Jorginho (med). Spinazzola sale e scende e Jorginho tende a restare lì, nella sua zona di competenza. Con Possesso palla da spiegazione konami i player tendono a restare ancorati alle loro posizioni (ruoli).
Se però sostituisco quei 2 giocatori con Di Marco e Tonali (stessi ruoli) in campo a parità di stile possesso palla si vedono movimenti totalmente diversi: Di Marco è ovunque essendo terzino mattatore, sale, rientra, si accentra e la sorpresa più evidente e Tonali (collante) che a differenza di Jorginho (statico) fa su e giù (si sposta qualche mt su) ma soprattutto ha un raggio d azione laterale dx e sx molto più ampio, praticamente copre tutta la metà a 360gradi nonostante lo stile squadra sia possesso palla. Questi 2 giocatori tendono clamorosamente a NON mantenere la posizione sino alla nausea.
Eppure lo stile è sempre possesso palla che “implicherebbe” una certa staticità dei giocatori.
Secondo me l aspetto tattico e da approfondire perché lo stile squadra non è più vincolante come in EF23, per capirci è stato “liberato” ed ha meno incidenza rispetto a ruoli, modulo e stili giocatori.

Sull ampiezza sto facendo alcuni test

Allo stato attuale gli stili di gioco influenzano poco il movimento dei giocatori,se non scegli i giocatori con le abilità giuste. La tattica è creata per quelli abili nell'ex MyClub,ora Dream team,che riescono a far girare al meglio le loro squadre scegliendo i giocatori giusti,con le abilità giuste ruolo per ruolo e accoppiandoli allo stile di squadra coerente. Oppure partono con in mente uno stile di gioco ed acquistano i giocatori con le abilità adatte a quello stile. Assemblare una squadra con giocatori a noi graditi,senza tener conto di quanto detto,può rivelarsi controproducente in campo. Visto anche che le impostazioni individuali sono per 4 giocatori solo.
Dite che gli stili di gioco influenzano poco i movimenti che per caratteristiche dei giocatori hanno poi il sopravvento di di essi.
Eppure qualche giorno fa ho evidenziato un caso in cui è successo l’opposto.
Appurato che l’uomo che si lancia in fascia riceve il pallone in gioco (guardalinee con bandiera giù) e che nelle sue caratteristiche vi è “inserimento” .. voi che idea vi siete fatti dell’episodio?
Che idea vi siete fatti dell’episodio
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,940
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Dite che gli stili di gioco influenzano poco i movimenti che per caratteristiche dei giocatori hanno poi il sopravvento di di essi.
Eppure qualche giorno fa ho evidenziato un caso in cui è successo l’opposto.
Appurato che l’uomo che si lancia in fascia riceve il pallone in gioco (guardalinee con bandiera giù) e che nelle sue caratteristiche vi è “inserimento” .. voi che idea vi siete fatti dell’episodio?
Che idea vi siete fatti dell’episodio
Io ho provato "contropiede veloce" "possesso palla" e "contrattacco". Uso spesso l'1-2 e non mi è mai capitato. Alcuni dicono che sia l'animazione del fuorigioco,quindi il giocatore si ferma. Sinceramente dovrei valutare quando mi capita,per capire quali tasti ho premuto e lo sviluppo dell'azione. Ma devono capitarmi l'animazione per capire da cosa è data.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,957
25,685
113
PSN ID
Safelb
Prendi ad esempio me. Io gioco quasi prevalentemente ad ef con il possesso, dove gestione della palla e manovra a ritmi lenti, sono concetti che prediligo usare per la visione che ho io di calcio.

Però riconosco che sarei più adatto a giocare con il contropiede. Uno perché giocando manual dovrei comunque non sbagliare mai un passaggio. Due perchè adoro gli inserimenti negli spazi lasciati dal mio avversario.

Ecco perché sarebbe gradita la possibilità di crearci almeno una nostra tattica, in maniera che uno possa scegliersi le fasi di gioco che preferisce.
Il mio ideale sarebbe: possesso palla - difendere le linee di passaggio - difesa bassa e compatta - inserimenti negli spazi.
@Lele74 ecco l esempio perfetto ...quello che tu vorresti fare e che a pes facevi muovendoti tra i setting delle istruzioni difensive ed offensive lo puoi in un certo modo (mi dirai poi se ti aggrada o meno) replicare in EF.
nel tuo esempio specifico che calza a fagiolo, senza impostare tattiche individuali, metti stile CONTRATTACCO (che non mettersti mai perche ami possesso palla) e gioca di possesso palla: e' esattamente come sto giocando io con l Atletico Madrid ... la differenza te la fanno i centrocampisti perche in base al loro stile si buttano piu o meno dentro .. io uso un 442 con i 4 di meta che stanno bassi ad aiutare la difesa e poi ripartono quando vado in attacco, salvo Witsel che l ho messo MED e resta dietro ... nonostante tutto io gioco comunque con tanto possesso palla, poi figurati quale modulo migliore del 442 per far girare la sfera...MA lo stile selezionato e' CONTRATTACCO ... ma io gioco con fitta rete di passaggi orizzontali

con CONTRATTACCO ma giocando con molto possesso palla e un modulo congeniale a riempire gli spazi in campo le caratteristiche da te richieste dobrebbero essere rispettate in campo:
possesso palla - difendere le linee di passaggio - difesa bassa e compatta - inserimenti negli spazi.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,957
25,685
113
PSN ID
Safelb
Quindi se si sta parlando di una beta, come si fanno a fare analisi tattiche approfondite in una beta di 10 min, castrata di parte tattica e di editing dei giocatore che potrebbe dare più varietà al gameplay?

No perchè qui leggo analisi tattiche che neanche a Coverciano un altro pò...
Mi hai fatto pure ridere stavolta ... :rotfl:
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
E finalmente, a 20 giorni esatti dall'uscita di EF24, dopo almeno trenta Roma - Napoli, primo turno dell'Archa Cup, riesco a battere i partenopei!
3-2, tripletta di Lukaku. Al fischio finale ho esultato come se avessi vinto la Champions.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e stnf74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,152
33,431
113
Dite che gli stili di gioco influenzano poco i movimenti che per caratteristiche dei giocatori hanno poi il sopravvento di di essi.
Eppure qualche giorno fa ho evidenziato un caso in cui è successo l’opposto.
Appurato che l’uomo che si lancia in fascia riceve il pallone in gioco (guardalinee con bandiera giù) e che nelle sue caratteristiche vi è “inserimento” .. voi che idea vi siete fatti dell’episodio?
Che idea vi siete fatti dell’episodio
A me è capitata in pratica la stessa identica situazione proprio io ieri sera.
Forse sarebbe stato fuorigioco (ma non ne sono certo).
Ma la cosa peggiore è che, invece di fermarsi e basta, è tornato indietro di una decina di metri.

Stavo usando contropiede, ma non so il giocatore che caratteristiche avesse.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Non dimenticare che, se stai parlando di offline, stai parlando di una beta.
Io penso che quando uscirà la Master League poi ci sarà anche un arricchimento tattico sostanzioso fatto di molti schemi e quant'altro all'interno.
No ma io ho sempre giocato così dai tempi di Pes sia online che offline. Questo è anche uno dei motivi del perché non riesco a giocare come vorrei alla concorrenza.
Avevo gioito non poco quando si parlava di stili di gioco in Ea24..ci avevo quasi creduto eh. Invece niente. Sono semplicemente delle abilità aggiuntive e poco altro.
Anche i dati OPTA sui movimenti realistici dei giocatori secondo me è più che altro propaganda.
Vabbè.

Ps: non è più corretto ormai parlare di beta. Sappiamo che questo è un free to play basata su di un unica modalità fantasy online. Il gameplay è quello li che vedi...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
No ma io ho sempre giocato così dai tempi di Pes sia online che offline. Questo è anche uno dei motivi del perché non riesco a giocare come vorrei alla concorrenza.
Avevo gioito non poco quando si parlava di stili di gioco in Ea24..ci avevo quasi creduto eh. Invece niente. Sono semplicemente delle abilità aggiuntive e poco altro.
Anche i dati OPTA sui movimenti realistici dei giocatori secondo me è più che altro propaganda.
Vabbè.

Ps: non è più corretto ormai parlare di beta. Sappiamo che questo è un free to play basata su di un unica modalità fantasy online. Il gameplay è quello li che vedi...
E' una beta.
Anche @Holland_ lo dixit
Parlo sono dell'offline naturalmente. Ma un reparto offline che ti consente solo di fare Amichevoli, con i livelli bloccati, con i minuti bloccati, senza mate, senza e senza niente come altro vogliamo chiamarla?
Il fatto che sia un free to play non esclude automaticamente che sia una beta. Anzi, tutte le beta sono gratis :cool: Se lo vorrai completo, quando sarà ora, dovrai pagare. E quindi non sarà più un free to play, ma un paga to play la Master.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
951
1,092
93
PSN ID
havertzj
offline è una beta, dieci squadre e tutto il comparto bloccato te lo forniscono in una demo di un gioco solitamente, per l’appunto finché non sbloccano i DLC sarà sempre una beta
online no, potete crearvi la squadra che volete (in base ai giocatori che ci sono) e farvi anche match da 15 minuti
e ripeto, dream team non è solo giocatori maxati, potete farvi anche un team autentico e giocare contro amici/cpu
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,957
25,685
113
PSN ID
Safelb
Io onestamente non mi faccio piu tanti problemi, alpha, beta, ftp, dlc a pagamento.
Gioco a quel che la piattaforma EF24 mi consente di giocare al momento e lo ritengo un gioco finito cosi com e … perche e cosi di fatto … il resto son tutte chiacchiere.
Quando mi annoiera’ smettero di giocarlo (direi con questo gameplay mai)
 
  • Like
Reactions: the fez e stnf74

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,163
Utenti registrati
64,928
Ultimo utente registrato
joseneto