eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
I cambiamenti in termini di gameplay avvengono con il rilascio di nuove versioni, é lì quando possono introdurre cambi sostanziali, invece.........quello che avvertite durante le settimane tramite i vari update è talmente soggettivo e variabile che a mio avviso non merita molta attenzione, ricordate che siete sempre attaccati al loro server, e questo comporta un certo grado di stabilità anche giocando offline, c'è sempre un trasferimento dati, che vogliate o no, non possono garantirvi la certezza che stiate giocando completamente in modalità off, basta ricordare i vecchi we su psone come giravano.........sempre uguali!!!

Succedeva anche con Pes21 la stessa cosa, anch'io pensavo a suo tempo che manipolassero in minima parte il gameplay ad ogni update, l'impressione era quella, ma per poter cambiare valori, introdurre comandi o semplicemente rimappare determinati addresses, lo devono necessariamente fare con un nuovo pacchetto dati.
Ok, quindi si può dire che il gameplay non cambia dal punto di vista tecnico, ma cambia la sua resa a seconda dei trasferimenti dati che avvengono sui server, è corretto?
 
  • Like
Reactions: Gil69

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,578
19,825
113
PSN ID
Holland_
Ok, quindi si può dire che il gameplay non cambia dal punto di vista tecnico, ma cambia la sua resa a seconda dei trasferimenti dati che avvengono sui server, è corretto?
No, per quello ti serve una nuova versione del gioco, eseguibile e magari annesso anche qualche modifica al cpk che ci può stare, ma per il resto quello che potete avvertire possono essere dei cambi di velocità di gioco, oppure una maggiore o minore risposta ai comandi.......di sicuro nulla che possa far gridare ad una cambio netto e deciso in termini di gameplay
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,986
25,707
113
PSN ID
Safelb
No, per quello ti serve una nuova versione del gioco, eseguibile e magari annesso anche qualche modifica al cpk che ci può stare, ma per il resto quello che potete avvertire possono essere dei cambi di velocità di gioco, oppure una maggiore o minore risposta ai comandi.......di sicuro nulla che possa far gridare ad una cambio netto e deciso in termini di gameplay
Però @Holland_ dopo l ultimo live update del giovedì il gameplay è cambiato nettamente: per fartela breve livello SS ridimensionato, ritmo e microtocchi meno veloci. Ti garantisco che non è il gameplay di EF24 dayone e giorni successivi dove era tutto più “accelerato” e difficile.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
No, per quello ti serve una nuova versione del gioco, eseguibile e magari annesso anche qualche modifica al cpk che ci può stare, ma per il resto quello che potete avvertire possono essere dei cambi di velocità di gioco, oppure una maggiore o minore risposta ai comandi.......di sicuro nulla che possa far gridare ad una cambio netto e deciso in termini di gameplay
Infatti quello che avvertiamo più spesso è proprio il cambio della velocità che spesso si lega alla percezione della variazione di potenza del Livello Superstar.

Però @Holland_ dopo l ultimo live update del giovedì il gameplay è cambiato nettamente: per fartela breve livello SS ridimensionato, ritmo e microtocchi meno veloci. Ti garantisco che non è il gameplay di EF24 dayone e giorni successivi dove era tutto più “accelerato” e difficile.
È vero anche questo, è un fatto
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,217
3,583
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Ok, quindi si può dire che il gameplay non cambia dal punto di vista tecnico, ma cambia la sua resa a seconda dei trasferimenti dati che avvengono sui server, è corretto?

Ma guarda un po' archa. Quello che ho sempre scritto io (ma anche altri utenti) miliardi di volte, ma visto che non mi chiamo Holland non l'hai mai preso in considerazione tacci tua :D

Speriamo che avendolo detto lui ora si possa smetterla con la storia che c'è qualcuno in Konami che la mattina modifica valori e snaturi il gameplay, ed un altro che il pomeriggio li cambi...
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,578
19,825
113
PSN ID
Holland_
Però @Holland_ dopo l ultimo live update del giovedì il gameplay è cambiato nettamente: per fartela breve livello SS ridimensionato, ritmo e microtocchi meno veloci. Ti garantisco che non è il gameplay di EF24 dayone e giorni successivi dove era tutto più “accelerato” e difficile.
Luca, non giocandoci non posso risponderti con maggior certezza, di sicuro non sarà lo stesso del Giovedì, così come avvertirai altri cambiamenti al prossimo update.....ne sono certo.
Devi solo valutare che tipo di cambiamenti sono, non farti influenzare né dalla velocità e né dalle partite, perché non sono mai le stesse.
 
Ultima modifica:

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,217
3,583
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Si ma il gameplay cambia. È un fatto, rilevato da diversi utenti
Cambia non tecnicamente, ma cambia in base a delle variazioni esterne, che dipendono dalla connessione e dai server.
Di fatto cambia, ed è questo che conta. La resa del gameplay è sempre diversa.
Questa cosa però sembra annullarsi offline giocando da non connessi a Internet.


No alt, non ci siamo capiti...

Chiunque giochi a questo videogames sa che il gameplay cambia. Io faccio tornei dal 2013 online sempre con le stesse persone. Il lunedì si gioca in un modo e magari il giovedì in un altro.
Non è questo il punto.

Te per mesi hai fatto passare il messaggio che non cambiava per fattori esterni (cosa che ti abbiam detto tutti) ma perché lo modificassero volutamente.

È questo concetto che è sbagliato e non deve essere più ripetuto. Noi son anni che abbiamo accettato sto Gameplay mutevole. Te accetta che è dovuto a fattori esterni e quindi non stiamo qui a parlare dei se e dei ma del perché accade, ma commentiamo esclusivamente le cose tangibili senza farci troppe seghe mentali. E vale per tutti.

Ora cancello un po' di post inutili, ed invito tutti a parlare di gameplay e non a buttarci in strane teorie non verificabili cercando di dare un senso a certe cose che di senso non ne hanno.

Chiunque voglia continuare a discutere a riguardo mi scriva privatamente che qualsiasi risposta a questo post sarà cancellata.
Buona domenica a tutti : )
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,202
12,705
113
No alt, non ci siamo capiti...

Chiunque giochi a questo videogames sa che il gameplay cambia. Io faccio tornei dal 2013 online sempre con le stesse persone. Il lunedì si gioca in un modo e magari il giovedì in un altro.
Non è questo il punto.

Te per mesi hai fatto passare il messaggio che non cambiava per fattori esterni (cosa che ti abbiam detto tutti) ma perché lo modificassero volutamente.

È questo concetto che è sbagliato e non deve essere più ripetuto. Noi son anni che abbiamo accettato sto Gameplay mutevole. Te accetta che è dovuto a fattori esterni e quindi non stiamo qui a parlare dei se e dei ma del perché accade, ma commentiamo esclusivamente le cose tangibili senza farci troppe seghe mentali. E vale per tutti.

Ora cancello un po' di post inutili, ed invito tutti a parlare di gameplay e non a buttarci in strane teorie non verificabili cercando di dare un senso a certe cose che di senso non ne hanno.

Chiunque voglia continuare a discutere a riguardo mi scriva privatamente che qualsiasi risposta a questo post sarà cancellata.
Buona domenica a tutti : )
esatto..le piccole variazioni fanno parte del gioco se rose e stati di forme sono continuamente aggiornati, ma è così da fifa 08 o comunque da quando esistono gli aggiornamenti online di rose e forma in fifa (pes si è accodato).. non sono le sh a lavorare nell'ombra
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,986
25,707
113
PSN ID
Safelb
Avrei una domanda per tutti legata ai differenti posizionamenti degli omini in campo nel menu schema di gioco SENZA cambiarne ruolo.
Es: 433 possesso palla con ESA ed EDA.
Se ESA ed EDA nello schema di gioco le spostate manualmente più larghe possibili lontane dalle P o viceversa le spostate il più stretto possibile vicino alla P (senza però farle diventare SP) notare qualche differenza in campo?

Oppure se posizionate TUTTI i giocatori manualmente VICINI l uno all altro (squadre corta e stretta) o distantissimi gli uni dagli altri (squadra lunga e larga)?notate evidenti differenze?

Io comunque più gioco più mi pare evidente che siano cambiate delle dinamiche a livello tattico ed ora più di prima sento che in ordine di priorità ci sono i seguenti aspetti:
- ruolo giocatore
- stile giocatore
Ed infine
- stile squadra
 
Ultima modifica:

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Avrei una domanda per tutti legata ai differenti posizionamenti degli omini in campo nel menu schema di gioco SENZA cambiarne ruolo.
Es: 433 possesso palla con ESA ed EDA.
Se ESA ed EDA nello schema di gioco le spostate manualmente più larghe possibili lontane dalle P o viceversa le spostate il più stretto possibile vicino alla P (senza però farle diventare SP) notare qualche differenza in campo?

Io comunque più gioco più mi pare evidente che siano cambiate delle dinamiche a livello tattico ed ora più di prima sento che in ordine di priorità ci sono i seguenti aspetti:
- ruolo giocatore
- stile giocatore
Ed infine
- stile squadra
Nel live update del giovedì hanno fatto un qualcosa di sostanzioso.
Non riesco a valutare le modifiche tattiche perchè non mi intendo di tattica, e quindi se avessero modificato qualcosa lì non me ne accorgerei :)
Però è evidente come abbiano fatto qualcosa, anche aggiunto animazioni che non avevo mai visto prima. A mio avviso però la cosa che ancora non hanno fatto a sufficienza è "deboostare" la Cpu a Superstar. A Superstar non ho ancora visto questa diminuzione.
Invece a livello di movimenti, fluidità, velocità, peso della palla e dei giocatori, eccome se hanno cambiato.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Rapido esempio.
Si dice che il Finesse c era in pes21 e c e in EF … quindi EF non ha reinventato nulla … anzi … e invece no … perché a pes21 lo si faceva entrare in azione mollando stick sx e usando stick dx … ora lo si attiva con lo stick sx inclinandolo non al 100% … ma questa differenza nell attivazione in game fa una differenza abnorme perché se sei fronte ad un giocatore muovi lo stick indietro non pigiandolo tutto e poi lo muovi tutto in avanti pigiandolo al 100% … praticamente il tuo player arretra la sfera con la suola e poi riparte in base alla direzione dello stick sx … tutto con 2 movimenti dello stick sx ma con 2 inclinazioni … provate a fare la stessa cosa in pes21 .. riuscirete ma la difficoltà è doppia perché dovete usare 2 stick … è molto meno usabile è quasi inutilizzabile … se invece si entra nella mentalità del Finesse / dribbling con 1 solo tasto stick sx ma 2 differenti pressioni vedrete delle dinamiche assurde e semplicissime da eseguire
Purtroppo sono cambiati i comandi d’uso, ci sono giocate che facevo in Pes21 che in eFootball non puoi più fare ..e viceversa.
Come lo stop orientato di Pirlo o quella sorta di rouleta che fai dopo aver rincorso un pallone e ruotando col piede sul pallone venivi fuori verso una direzione scelta.
Appena trovo modo ti mostro un esempio.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,986
25,707
113
PSN ID
Safelb
Purtroppo sono cambiati i comandi d’uso, ci sono giocate che facevo in Pes21 che in eFootball non puoi più fare ..e viceversa.
Come lo stop orientato di Pirlo o quella sorta di rouleta che fai dopo aver rincorso un pallone e ruotando col piede sul pallone venivi fuori verso una direzione scelta.
Appena trovo modo ti mostro un esempio.
Ci sono entrambi! La rouleta che descrivi e ho capito cosa intendi l ho vista fare spesso e la faccio pure io ma a caso … lo stop orientato invece se ricordo male lo fai così: stick sx in direzione della palla che stai ricevendo e poi stick dx in direzione opposta (180 gradi). Là combo la puoi fare tutta prima di toccare la sfera perché il gioco memorizza il comando. Nei comandi di gioco dovrebbe chiamarsi (a memoria) “apri e chiudi”.

Sai cosa sarebbe bello imparare a gestire bene? I dribbling/trick senza entrare nella dimensione del circo perché avendo accelerato le relative animazioni, usando i giocatori provvisti di dribbling/trick speciali ed avendo alti valori statistici in tal senso, potrebbero venir fuori gesti di alto profilo, efficaci e belli da vedere in campo
 

GrifoneLontano

Pulcini
3 Ottobre 2021
83
45
18
PSN ID
GrifoneLontano
Salve avete notato che se si chiama il pressing di un compagno capita spesso che quest'ultimo sia selezionato qualche metro dietro l'avversario e quindi non lo raggiunga mai vanificando l'effetto? (ovviamente ci sono compagni in posizione ottimale che non vengono selezionati)
Oggi a livello leggenda un mio avversario è intervenuto al volo su un mio tiro, lo ha stoppato messo giù e d è ripartito (squadra messicana) è davvero irrealistica la AI
Mi sono accorro che la Ai usa sempre la stessa finta ma non so come si faccia, cioè mi punta passa il pallone su un piede mi attira in quella direzione ed ovviamente la palla passa sull'altro piede e non c'è verso di intercettarla, sapete come si fa ad eseguirla o come si chiama che me la cerco?
 
Ultima modifica:

vitosky

Esordienti
12 Marzo 2019
198
138
43
Salve avete notato che se si chiama il pressing di un compagno capita spesso che quest'ultimo sia selezionato qualche metro dietro l'avversario e quindi non lo raggiunga mai vanificando l'effetto? (ovviamente ci sono compagni in posizione ottimale che non vengono selezionati)
Oggi a livello leggenda un mio avversario è intervenuto al volo su un mio tiro, lo ha stoppato messo giù e d è ripartito (squadra messicana) è davvero irrealistica la AI
Mi sono accorro che la Ai usa sempre la stessa finta ma non so come si faccia, cioè mi punta passa il pallone su un piede mi attira in quella direzione ed ovviamente la palla passa sull'altro piede e non c'è verso di intercettarla, sapete come si fa ad eseguirla o come si chiama che me la cerco?
 
  • Like
Reactions: GrifoneLontano

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,357
1,311
113
PSN ID
xRaMsEsx
Salve avete notato che se si chiama il pressing di un compagno capita spesso che quest'ultimo sia selezionato qualche metro dietro l'avversario e quindi non lo raggiunga mai vanificando l'effetto? (ovviamente ci sono compagni in posizione ottimale che non vengono selezionati)
Oggi a livello leggenda un mio avversario è intervenuto al volo su un mio tiro, lo ha stoppato messo giù e d è ripartito (squadra messicana) è davvero irrealistica la AI
Mi sono accorro che la Ai usa sempre la stessa finta ma non so come si faccia, cioè mi punta passa il pallone su un piede mi attira in quella direzione ed ovviamente la palla passa sull'altro piede e non c'è verso di intercettarla, sapete come si fa ad eseguirla o come si chiama che me la cerco?
E' una finta che la cpu fa anche su pes 2020/21 è praticamente impossibile bloccarla quando la fà, percè la esegue a velocità molto elevata e non si ha i l tempo di reagire. A parte in rari casi quando riesci ad anticiparla.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Salve avete notato che se si chiama il pressing di un compagno capita spesso che quest'ultimo sia selezionato qualche metro dietro l'avversario e quindi non lo raggiunga mai vanificando l'effetto? (ovviamente ci sono compagni in posizione ottimale che non vengono selezionati)
Oggi a livello leggenda un mio avversario è intervenuto al volo su un mio tiro, lo ha stoppato messo giù e d è ripartito (squadra messicana) è davvero irrealistica la AI
Mi sono accorro che la Ai usa sempre la stessa finta ma non so come si faccia, cioè mi punta passa il pallone su un piede mi attira in quella direzione ed ovviamente la palla passa sull'altro piede e non c'è verso di intercettarla, sapete come si fa ad eseguirla o come si chiama che me la cerco?
In questa v3.0.0 il chiama pressing è meno efficace rispetto a prima. Funziona bene solo in alcune zone di campo e in certe circostanze. Una è senz'altro avere giocatori con l'abilità "AI tornante" abbinata ad un alto valore di aggressività.

Però sono anche d'accordo con te che di base il nostro pressing è molto meno efficace rispetto alla cpu. Ho visto raddoppi e addirittura anche tripliche marcature chiamando il pressing, direttamente sul mio portatatore di palla.

Ps1: è migliorata la fisica del pallone, quindi pesantezza della palla e rimpalli molto più credibili. Ora è meno evidente l'effetto supertele che c'era prima.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,362
1,275
113
In questa v3.0.0 il chiama pressing è meno efficace rispetto a prima. Funziona bene solo in alcune zone di campo e in certe circostanze. Una è senz'altro avere giocatori con l'abilità "AI tornante" abbinata ad un alto valore di aggressività.

Però sono anche d'accordo con te che di base il nostro pressing è molto meno efficace rispetto alla cpu. Ho visto raddoppi e addirittura anche tripliche marcature chiamando il pressing, direttamente sul mio portatatore di palla.

Ps1: è migliorata la fisica del pallone, quindi pesantezza della palla e rimpalli molto più credibili. Ora è meno evidente l'effetto supertele che c'era prima.
cosa intendi per effetto supertele ?
 

pesPA

Esordienti
2 Novembre 2016
125
14
18
PSN ID
playninostation
DUBBI.........
1) rispetto a pes quando si sceglie l'allenatore questo non ha un modulo fisso che è quello che usava nella realtà giusto?
adesso la differenza fra gli allenatori la fanno le caratteristiche che fanno assumere alla squadra giusto?
quindi, se prima c'erano le affinità tra allenatori e giocatori, adesso come si fa a scegliere un giocatore anzichè un altro per far giocare meglio la squadra?

2) l'unica possibilità di (chiamiamola così) affinità e quando si va nelle tattiche dell'allenatore e puoi scegliere la formazione in automatico con statistiche giusto?

3) per esempio avendo messi e neymar che sono indicate come SP come si dovrebbero schierare?
oppure la differenza a centrocampo tra MED e CC come si applica nelle formazioni da schierare?

in pes mi veniva tutto più semplice
 

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,387
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123

Utenti online

Nessun utente è online al momento.