Visto che
@the elder mi ha citato confermo quanto da lui scritto.
Di base efootball non lo trovo brutto e, compatibilmente col lavoro e famiglia, cerco di giocarlo con costanza con l’obiettivo di approfondire la componente offline a 360 gradi.
Ci sono alcuni aspetti che apprezzo, altri meno ed altri su cui siamo proprio distanti da un buon risultato.
L’IA, ad esempio, nel complesso mi piace come gioca.
Onestamente la trovo boostata e poco parametrizzata sui giocatori che deve muovere (giocare contro il barca oppure contro una squadra di j2 league cambia veramente poco) però ha un’anima e si vede che su di essa hanno investito del tempo per svilupparla.
Se la paragono a leggenda di pes21 mi sembra ancora più forte ma questo mi preoccupa poco perché si tratta solo di riparametrizzarne i valori e bostarla di meno. Sarebbe molto più complicato intervenire qualora mancassero proprio le basi dove la cpu non giocasse in modo umano, verticalizzasse solo, non crossasse mai etc.
Anche sulla pesantezza e velocità dei giocatori (ps: basta dire “è più reattivo” per giustificare il fatto che gli hanno messo il peperoncino nel sedere per renderli più schizzati e veloci) penso si possa intervenire abbastanza in fretta perché la base è buona.
Senza entrare nel campo delle modalità, quello che mi preoccupa tantissimo è la componente tecnica.
I modelli ed i volti dei giocatori sono più belli e, se è vero che nei replay e/o primi piani il gioco non è male, per il resto siamo messi moooolto male.
Poi uno è liberissimo di commentare che il gioco lo soddisfa graficamente (de gustibus) ma quello è un parere personale mentre è invece oggettivo il fatto che il prodotto sia un lontanissimo parente di pes21 dal punto di vista di gamma cromatica, risoluzione e compagnia cantante.
E, giusto per ricordarlo, pes21 girava perfettamente su una console 10 volte meno potente di ps5… senza parlare del fatto che se volessi investire su un pc da gaming con una 4090 o 7900 xtx ed avviassi il gioco vedrei - ormai alle porte del 2014 - il pubblico di cartone ed il campo in 2D (tralasciamo il fatto che manco è in HDR).
L’altro aspetto negativo su cui sono preoccupato è la fisica del pallone.
Se sugli altri aspetti sopra citati sono più fiducioso che, magari anche in tempi non lunghissimi, possano intervenire per sistemare un po’ la cosa (vi prego, lo dico da ex sviluppatore, non citatemi però i problemi di ottimizzazione di un engine come l’unreal 4) quello che mi spaventa è proprio la fisica della palla perché si percepisce che “sotto al cofano” il livello di simulazione della sfera si sia notevolmente semplificato.
Se non erro nelle ultime iterazioni di pes era stato introdotto un plugin al fox engine in grado di gestire esclusivamente la fisica del pallone e, purtroppo, di questa cosa non ne avverto più la presenza.
Sia chiaro, non dico che quest’ultima faccia schifo o che sia sempre irrealistica, però quando disputi dei match in full manual certe cose si evidenziano ancora di più; per esempio, mi riferisco al pallone che rotola all’infinito e/o ai rimbalzi che assume alle volte la sfera dopo un rimpallo contro un avversario.
Nel complesso comunque il gioco mi diverte molto più di efootball 23.
Il suo problema (o fortuna) è che si sta ripessizzando per filosofia di gameplay e, ovviamente, così facendo diventa ancora più facile ed immediato fare il confronto col predecessore che, purtroppo, su tanti aspetti lo distrugge nonostante efootball sia uscito a 4-5 anni di distanza e, in teoria, di progresso tecnologico.
Vedremo che migliorie potremo apprezzare in futuro perché una master sarei proprio tentato di farmela.