Io tutt'ora adoro Sensible Soccer. Contorno o meno.
Chiediti questo: che il contorno sia così importante da poter arrivare anche a fagocitare il resto è qualcosa che hai maturato tu, oppure ti è stato detto, ridetto e imposto, attraverso regie televisive che vanno a riprendere lo striscione e la sciarpa del fan in curva (spesso perdendosi azioni importanti, quando non addirittura gol), attraverso seconde e terze maglie che vengono cambiate ogni due mesi e sponsor aggiunti a stagione in corso, attraverso cori beceri degli ultras che quando non s'insultano tra loro si occupano di offendere la Federazione che gli offre lo spettacolo cui assistono o direttamente la nazione che li ospita, attraverso
commenti tecnici che vertono di situazioni sentimentali e storie di Instagram sulle vacanze di questo o quel centravanti...? Sei tu a sentirne la necessità o ti è stato indotto da fattori esterni?
Io in PES/EF sento il bisogno di un aggiornamento sul numero di sostituzioni abituali (che per quanto non mi trovi d'accordo, oramai è stato ratificato e ufficialmente portato a cinque totali), sulla panchina lunga oramai presente ovunque, sull'inclusione di pioggia e neve tra le condizioni meteo (con conseguenti modifiche per la praticabilità del campo), sull'arbitraggio (questo sì potrebbe essere più soddisfacente se si avvicinasse a quello di FIFA) che dia finalmente un senso a probabilità di infortuni anch'esse nuovamente realistiche... Questi sono gli elementi che devono avere la priorità in un
GIOCO di calcio