eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
dipende dallo stile di gioco della punta, se vai a servire un giocatore che ha come abilità opportunista scatta in avanti e il filtrante può risultare utile perchè lo mandi in porta
un gioco fatto bene dovrebbe far scattare chiunque in profondità senza distinguere da opportunista o meno...
 
  • Like
Reactions: ITALIANIMAL2k

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
Sai invece che sul tasto R3 io non vedo differenze tra versione precedente e pes 21? Perfetto per stop, agganci, controlli alti o a mezza altezza.

Come arpiona palla qui Dominguez con R3 appunto, ad anticipare avversario, è godurioso:


Poi vabè, c'è centrale avversario che dice "prego, vada pure a segnare" ma quello accadeva spesso e volentieri anche in pes.
A che livello era l'IA? Influisce molto sugli spazi concessi e i tempi di reazione e spiegherebbe il posizionamento allegro di quel terzino :rotfl:
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,008
25,717
113
PSN ID
Safelb
Scusa ma un gol del genere l'ho fatto a PES 21 con Nordin Amrabat che non è Messi. Anche lui abilità Esterno a giro. Ci meravigliamo di cose che sono già presenti da anni

Da notare il tiro ad interno a giro con il piede forte e la finta che manda al bar l'avversario. Tutto con Amrabat giusto per essere chiari

Si si ... il mio era un post generico in cui indicavo che a parer mio verte situazioni così belle e in grado di realizzarle solo Konami (e-football, pes22, pes20, etc)
 
  • Like
Reactions: Ronin

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
dipende dallo stile di gioco della punta, se vai a servire un giocatore che ha come abilità opportunista scatta in avanti e il filtrante può risultare utile perchè lo mandi in porta
Non proprio, la questione è un'altra: il movimento fatto dall'attaccante che dovrebbe ricevere è, a mio parere, troppo poco marcato e induce più frequentemente all'errore il passatore (che credo sia ciò che intendeva @Walker).
Mi spiego meglio: è vero che lo stile Opportunista induce la punta a chiamare il filtrante più delle altre tipologie di giocatori, ma in tutti i casi (anche nel suo) l'estensione del movimento, la durata temporale dello scatto è spesso di una frazione di secondo e non coerente con le tempistiche richieste a chi è in possesso della sfera per servirlo. Il movimento in sé è corretto, perché raramente la punta va palesemente in offside, ma forse è la posizione di partenza a dover essere rivista perché quasi sempre a ridosso della linea dell'ultimo difensore: uno scatto eseguito un metro/un metro e mezzo più indietro porterebbe a una tempistica più realistica e funzionale alla manovra offensiva.
Quanto all'Opportunista (come fa notare @Gil69), più che la lunghezza/durata dello scatto eseguito, credo che rispetto agli altri attaccanti dovrebbe essere incrementata solo la frequenza con cui cercano la profondità.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,581
49,678
113
un gioco fatto bene dovrebbe far scattare chiunque in profondità senza distinguere da opportunista o meno...
E invece a PES avere un Rapace d'Area o un Opportunista cambia completamente il gioco. Il primo il più delle volte gioca spalle rivolte alla porta e farlo scattare non è facile. Lo fa a volte ma molto di rado, a differenza di un Opportunista che invece gioca quasi sempre spalle rivolto ai compagni pronto a scattare ad ogni minima occasione. Io giocando con le 2 punte prediligo questa accoppiata perché permette di avere molta più varietà offensiva. Se devo giocare di sponda o tenere palla la passo al Rapace d'Area che di solito è una torre forte fisicamente, se invece voglio giocare più verticalmente e palla a terra allora la passo all'Opportunista che di solito è più veloce e dinamico
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,701
4,831
113
dipende dallo stile di gioco della punta, se vai a servire un giocatore che ha come abilità opportunista scatta in avanti e il filtrante può risultare utile perchè lo mandi in porta
Non si tratta di stile di gioco, ma si difetto della IA. Perché il giocatore scatta e poi si ferma appena gli viene indirizzato il filtrante.

Nel changelog della 2.0 dicevano di averlo risolto. Ma di cagate ne hanno detto e continuano a dirle visto che ad esempio già nella 1.0 dicevano di aver risolto il problema dei tiri di prima e continua ad esserci menzione di questo fix pure nella 2.0
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
Nel changelog della 2.0 dicevano di averlo risolto. Ma di cagate ne hanno detto e continuano a dirle visto che ad esempio già nella 1.0 dicevano di aver risolto il problema dei tiri di prima e continua ad esserci menzione di questo fix pure nella 2.0
Beh, rispetto alla versione precedente la situazione è migliorata: un Rapace o un Fulcro neanche sotto minaccia scattavano (quasi evitavano di farlo sugli uno-due!), mentre adesso almeno ci provano... Resta da perfezionare la resa e la scelta di tempo del movimento, questo sì.
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
A che livello era l'IA? Influisce molto sugli spazi concessi e i tempi di reazione e spiegherebbe il posizionamento allegro di quel terzino :rotfl:
Credo leggenda, alla peggio superstar..
Vs IA ci sono ancora alcune amnesie da sistemare, tipo portiere che tiene palla tra i piedi e se la fa rubare da attaccante, oppure terzino pressato da 2 giocatori che va in crisi, si gira verso la sua porta inizia a trotterellare.
Con frequenza minore rispetto a prima ma succede ancora, anche a livelli alti di difficoltà
 
  • Like
Reactions: ITALIANIMAL2k

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
E invece a PES avere un Rapace d'Area o un Opportunista cambia completamente il gioco. Il primo il più delle volte gioca spalle rivolte alla porta e farlo scattare non è facile. Lo fa a volte ma molto di rado, a differenza di un Opportunista che invece gioca quasi sempre spalle rivolto ai compagni pronto a scattare ad ogni minima occasione. Io giocando con le 2 punte prediligo questa accoppiata perché permette di avere molta più varietà offensiva. Se devo giocare di sponda o tenere palla la passo al Rapace d'Area che di solito è una torre forte fisicamente, se invece voglio giocare più verticalmente e palla a terra allora la passo all'Opportunista che di solito è più veloce e dinamico
Tutto giusto, anche se non condivido l'abbinamento che scegli: un Rapace è sì tecnico, ma quasi sempre scadente nella capacità di dialogo con gli altri giocatori... Sono pochi quelli in grado di sostituirsi a un TRQ/SP per lanciare profondo il compagno di reparto, sono abituati ad essere loro stessi il destinatario dell'ultimo passaggio.
Giocando anch'io con 2 punte (credo per la prima volta dopo PES 4!!!), cerco sempre di alternare il Rapace all'Opportunista, affiancandogli comunque un Fulcro o preferibilmente un Attaccante di Rientro, entrambi più portati allo scambio coi compagni (Benzema è il top)... Questi ultimi due stili, peraltro, si legano bene anche tra loro.
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
Credo leggenda, alla peggio superstar..
Vs IA ci sono ancora alcune amnesie da sistemare, tipo portiere che tiene palla tra i piedi e se la fa rubare da attaccante, oppure terzino pressato da 2 giocatori che va in crisi, si gira verso la sua porta inizia a trotterellare.
Con frequenza minore rispetto a prima ma succede ancora, anche a livelli alti di difficoltà
Assolutamente, accaduto in svariate occasioni anche a me. Comunque è sicuramente più credibile una situazione di difficoltà visibile come quelle che descrivi, piuttosto che le soluzioni impossibili trovate nel concorrente di EA, dove quando l'IA deve passare dai piedi di un certo giocatore per impostare l'attacco, non c'è alcuna copertura o gegen-pressing che tenga perché presto o tardi trova un corridoio inesistente e la sfera si materializza tra i piedi di chi doveva riceverla... :rolleyes:
Ben vengano le pecche delle difese dell'IA, per maggior realismo, basta che risultino dettate dall'andamento del match e dalla tattica dell'utente, invece che da amnesie improvvise al minimo cenno di pressione individuale ;)
 
  • Like
Reactions: Luckman

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,581
49,678
113
Tutto giusto, anche se non condivido l'abbinamento che scegli: un Rapace è sì tecnico, ma quasi sempre scadente nella capacità di dialogo con gli altri giocatori... Sono pochi quelli in grado di sostituirsi a un TRQ/SP per lanciare profondo il compagno di reparto, sono abituati ad essere loro stessi il destinatario dell'ultimo passaggio.
Giocando anch'io con 2 punte (credo per la prima volta dopo PES 4!!!), cerco sempre di alternare il Rapace all'Opportunista, affiancandogli comunque un Fulcro o preferibilmente un Attaccante di Rientro, entrambi più portati allo scambio coi compagni (Benzema è il top)... Questi ultimi due stili, peraltro, si legano bene anche tra loro.
Giocando con il 3-4-1-2 non ho bisogno di far lanciare la P Opportunista dal Rapace d'Area ma ci pensa il trequartista a farlo. Però il Rapace d'Area mi è utilissimo nel tenere palla per poi servire il trequartista o l'esterno che tentano l'imbucata. Non per niente la P Rapace d'Area è quella che dopo il trequartista mi fa più assist
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
Giocando con il 3-4-1-2 non ho bisogno di far lanciare la P Opportunista dal Rapace d'Area mi ci pensa il trequartista a farlo. Però il Rapace d'Area mi è utilissimo nel tenere palla per poi servire il trequartista o l'esterno. che tentano l'imbucata Non per niente la P Rapace d'Area è quella che dopo il trequartista mi fa più assist
Ah, impostazione differente allora: il mio è un 4-4-2 tradizionale, perciò le punte si trovano spesso a gestire la salita dell'intera squadra o doversela cavare da soli tra loro :)
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,581
49,678
113
Ah, impostazione differente allora: il mio è un 4-4-2 tradizionale, perciò le punte si trovano spesso a gestire la salita dell'intera squadra o doversela cavare da soli tra loro :)
Si con un 4-4-2 è meglio un Fulcro di gioco che scala verso il centrocampo per giocare il pallone oltre a creare varchi per gli inserimenti dei compagni. Oppure usare un 4-1-3-2 con il regista basso che permette di avere un giocatore focale in mezzo al campo, quindi il Fulcro di gioco può anche non servire, dove dai suoi piedi passano tutte le azioni e gli scarichi per le punte o per gli esterni. Modulo che ad esempio utilizza molto bene il Celta Vigo del "Chacho" Coudet che qualche anno fa ci vinse il campionato argentino quando allenava il Racing
 
  • Like
Reactions: ITALIANIMAL2k

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,202
33,525
113
un gioco fatto bene dovrebbe far scattare chiunque in profondità senza distinguere da opportunista o meno...
Si, però di come gli stili di gioco a volte prevalgano su quella che sarebbe la logica calcistica ne abbiamo parlato spesso anche con Pes, perché avviene da anni. A me non piace per niente questa cosa, ma non è un difetto specifico di Efootball.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,388
7,064
113
PSN ID
lele74
purtroppo in manuale usare il triangolo (alto o basso) è inutile. la palla va sempre all'avversario
Sono daccordo con te. È davvero difficoltoso in manual servire un attaccante con il filtrante e devo dire [per fortuna!]
Se parliamo di realismo, è davvero difficile assistere ad un passaggio smarcante che ti faccia arrivare a tu per tu con il portiere. Solo alcuni fuoriclasse riescono in questo e si contano sulle dita di una sola mano.
Certo, il realismo puro non sposa granché bene sul divertimento. In questo caso sarebbe opportuno una via di mezzo.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,388
7,064
113
PSN ID
lele74
Non si tratta di stile di gioco, ma si difetto della IA. Perché il giocatore scatta e poi si ferma appena gli viene indirizzato il filtrante.

Nel changelog della 2.0 dicevano di averlo risolto. Ma di cagate ne hanno detto e continuao a dirle visto che ad esempio già nella 1.0 dicevano di aver risolto il problema dei tiri di prima e continua ad esserci menzione di questo fix pure nella 2.0
Si. Il problema di questa edizione è la troppa incidenza che ha lo stile di squadra con quello che hanno i giocatori. C'è un conflitto in game e ogni tanto manda in tilt i movimenti della AI.

Il fatto è che se un opportunista se ha la peculiarità di scattare in avanti nello spazio sempre e comunque, poi in game e a prescindere dalla tattica di squadra, deve comportarsi come uno si aspetta che faccia e cioè scattare ad ogni opportunità.

Io capisco che è più realistico adesso cioè vederlo scattare solamente se c'è una vera opportunità. Mi piace moltissimo l'idea che hanno avuto. Il problema però è che la AI non è così evoluta per riuscire a capire da sola e in tempo reale, quale e quando cogliere quell'istante che separa un cambio di ritmo da una occasione di attaccare la profondità sfruttando un eventuale spazio.Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene.

Dal mio punto di vista, lo stile di squadra deve adattarsi agli stili dei giocatori e non viceversa. Un opportunista scatterà nello spazio nonostante si attui uno stile di gioco conservativo come il "possesso palla". Ma non è che Lewandowski non attacchi la profondità perché gioca nel Barcellona. Non è realistica la cosa.
 
  • Like
Reactions: the elder

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,701
4,831
113
Si. Il problema di questa edizione è la troppa incidenza che ha lo stile di squadra con quello che hanno i giocatori. C'è un conflitto in game e ogni tanto manda in tilt i movimenti della AI.

Il fatto è che se un opportunista se ha la peculiarità di scattare in avanti nello spazio sempre e comunque, poi in game e a prescindere dalla tattica di squadra, deve comportarsi come uno si aspetta che faccia e cioè scattare ad ogni opportunità.

Io capisco che è più realistico adesso cioè vederlo scattare solamente se c'è una vera opportunità. Mi piace moltissimo l'idea che hanno avuto. Il problema però è che la AI non è così evoluta per riuscire a capire da sola e in tempo reale, quale e quando cogliere quell'istante che separa un cambio di ritmo da una occasione di attaccare la profondità sfruttando un eventuale spazio.Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene.

Dal mio punto di vista, lo stile di squadra deve adattarsi agli stili dei giocatori e non viceversa. Un opportunista scatterà nello spazio nonostante si attui uno stile di gioco conservativo come il "possesso palla". Ma non è che Lewandowski non attacchi la profondità perché gioca nel Barcellona. Non è realistica la cosa.
Sì sì ho capito che vuoi dire. Anche Elder qualche settimana fa ne aveva parlato. Lo stile di gioco tende a "sovrascrivere" le tendenze naturali dei giocatori.

Io però per quanto sia d'accordo quella che lamento continuo a credere che sia una mancanza della IA. Una incapacità della IA di leggere la situazione, a prescindere dallo stile di gioco.
Nel changelog della 2.0 viene riportato tra i problemi risolti una problematica che vede un giocatore fermarsi quando sta per superare la linea di difesa, che è quello che accade con i filtranti alti. Ovvero l'IA quando stai per lanciare e vede che sta per superare la linea di difesa col rischio di andare in fuorigioco si ferma di botto, sta cosa però non esiste. Tu scatti comunque, se è fuorigioco è fuorigioco, altrimenti ti ritrovi davanti alla porta.
Questo a prescindere dallo stile di gioco perchè mi è successo giocando con il gioco sulle fasce, il contropiede veloce e il contropiede a palla lunga (non so come sia chiamato in italiano, in inglese è long ball counter). E mi è successo con Abraham, con Belotti, con Haaland, con Forlan, con Lewandowski, con Ronaldo, in modalità amichevole, dream team, sfida online e offline
 
  • Like
Reactions: the elder e Lele74

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
Si con un 4-4-2 è meglio un Fulcro di gioco che scala verso il centrocampo per giocare il pallone oltre a creare varchi per gli inserimenti dei compagni. Oppure usare un 4-1-3-2 con il regista basso che permette di avere un giocatore focale in mezzo al campo, quindi il Fulcro di gioco può anche non servire, dove dai suoi piedi passano tutte le azioni e gli scarichi per le punte o per gli esterni. Modulo che ad esempio utilizza molto bene il Celta Vigo del "Chacho" Coudet che qualche anno fa ci vinse il campionato argentino quando allenava il Racing
Hai provato mai un Senza Palla, in qualsiasi ruolo? Mi pare lo sia Thomas Mueller, ad esempio. Ho sempre provato a introdurlo in squadra, ma mai con soddisfazione: forse più idoneo a un attaccco a tre, per favorire inserimenti di ali e mezzali...? :confused:
 
  • Like
Reactions: Ronin

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Sono daccordo con te. È davvero difficoltoso in manual servire un attaccante con il filtrante e devo dire [per fortuna!]
Se parliamo di realismo, è davvero difficile assistere ad un passaggio smarcante che ti faccia arrivare a tu per tu con il portiere. Solo alcuni fuoriclasse riescono in questo e si contano sulle dita di una sola mano.
Certo, il realismo puro non sposa granché bene sul divertimento. In questo caso sarebbe opportuno una via di mezzo.
d'accordo, ma dovrebbe essere di difficile riuscita anche in assistito sennò c'è una disparità enorme di trattamento....
ripeto: con pes21 usavo spesso il comando di filtrante manuale , addirittura filtrante alto lo usavo anche per crossare.
ma qui non ha senso proprio utilizzarlo. che ce lo hanno messo a fare allora?
spero correggano in manuale, altrimenti il gioco è monco.
 
  • Like
Reactions: Lele74

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Si, però di come gli stili di gioco a volte prevalgano su quella che sarebbe la logica calcistica ne abbiamo parlato spesso anche con Pes, perché avviene da anni. A me non piace per niente questa cosa, ma non è un difetto specifico di Efootball.
Trovo snervante il comparto tattico.
Un videogioco sul calcio deve avere una profondità tattica. Non dico a livello di un manageriale ma nel 2022 è inaccettabile che non si possa andare calciatore per calciatore e impostargli un movimento. Anche la tattica a livello corale di squadra è approssimativa.
Certo che questo difetto è presente anche nei vecchi pes ma in questo efootball...è o tutto bianco o tutto nero.
Possesso? Ok...non faccio uno scatto nello spazio...
O al contrario in pratica si buttano su e non viene nessuno incontro.
Chi hanno chiamato per la tattica? Maifredi? Il maestro Giampaolo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,702
Utenti registrati
64,933
Ultimo utente registrato
WilliamBlack