eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,125
33,389
113
Dissertazione interessante, finalmente si parla di dinamiche calcistiche e non solo di grafica o edit.

io penso però che il livello superstar, di per se discretamente boostato, tenda ad esasperare determinati canovacci..a livello campione (quello a cui gioco io di solito) mi aspetto maggior equilibrio tra “fase di pressing tuttocampista” e fase di “stanca” della cpu nella ripresa, insomma mi aspetto un passaggio meno radicale.
Assolutamente d'accordo.
Il pressing, per esempio prova ad affrontare l'Univesidad, è eccessivo e troppo efficace.
Oltretutto, quelle squadre che fanno pressing immediato sulle palle vaganti sono eccessivamente reattive, i giocatori partono appena la palla non è più in tuo possesso stretto, e ovviamente sono sempre in anticipo perchè noi invece dobbiamo muovere un giocatore diverso da quello che stavano controllando.
Anche io volevo provare il livello campione, ma in allenamento mancano troppe cose, e oltretutto la cpu si rendeva pericolosa molto raramente.

Quando finalmente avremo i campionati partirò dal livello campione, probabilmente a velocità 0, e poi valuterò se cambiare.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,403
3,347
113
PSN ID
rebati18
Un paio di spunti.

Ieri sera la cpu mi ha fatto un gol con un passaggio dentro l'area, il primo attaccante salta il pallone e lo lascia sfilare, arriva al secondo attaccante che segna.
Molto bello, soprattutto a velocità reale con l'inquadratura che avevo in game, un po' meno con il replay che vi metto.
Qualcuno ha idea se e come possiamo fare anche noi una cosa del genere?



Il secondo è rivolto a chi dice che i giocatori non si stancano.
Certo, non c'è più la "visible fatigue" (che non c'è nemmeno nella realtà). ma i giocatori stanchi perdono veramente tanto in termini di qualità (e anche di velocità di punta anche se non è facile da vedere).
Ovvio, è probabile che nei giocatori del Bayern questo calo sia meno evidente che in quelli di una squadra sudamericana a due stelle.

Fate questo esperimento.
Affrontate una squadra che abbia contropiede veloce. Perchè non solo ripartono velocemente e in parecchi, ma soprattutto pressano in maniera molto aggressiva quando riconquistiamo il pallone. E tengono la difesa alta.
Il primo tempo preoccupatevi solo di farli sfiancare. Cercate di far girare il pallone con calma. Al limite mettete l'istruzione individuale difesa bassa (o come si chiama) a due centrocampisti, per evitare di farsi trovare scoperti quando perdete il pallone.
Non è facile, perchè con i 10 minuti a partita personalmente tendo ad affrettare il gioco in fase di possesso perdendo spesso il pallone, anche per via dei settaggi manuali.

Vedrete come calano il secondo tempo (nonostante le sostituzioni, che ho settato su 5).
Sbagliano di continuo facili passaggi, i controlli diventano imprecisi, sono meno pronti a pressare, il pressing è comunque meno efficace e commettono molti più falli. E sono anche meno veloci, perchè anche quando vengono lanciati con il pallone si recuperano abbastanza facilmente.
SI passa da una situazione per me frustrante, perchè inizialmente non riesco praticamente a giocare, ad una in cui diventa perfino tutto troppo facile.

Se vogliamo, il vero difetto è che sprecano troppe energie. Da essere assatanati all'inizio passano a zombie a metà secondo tempo. Esagero, ma tanto per rendere l'idea.
Si, come dicevo la gestione della stamina ha fatto un enorme salto di qualità, ed era ora!!
Non capisco come qualcuno non riesca ad accorgersene di come cala il rendimento dei giocatori al calare della stamina, probabilmente sono ragazzi che ci giocano superficialmente e che non notano questi particolari ma solo se il giocatore quando corre ha le manine sui fianchi.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
l’aggiornamento rose (ed il continuare con il fox) avrebbe comportato l’allestimento di 2 diverse divisioni di sviluppo a libro paga.

E perdonami la franchezza ma nemmeno la sh più ingenua del mondo avrebbe allestito ex novo e retribuito un team di sviluppo(la cosa i suoi costi li ha) per realizzare un prodotto destinato a consoles fuori produzione e non più in commercio..

Più ragionevole in termini di costi e realistico che un solo team si occupi del fronte pc/consoles e che quindi per lo sviluppo su ps4 si cerchi di fare il possibile con i mezzi che si hanno senza fare salti mortali dato che certamente le console oldgen non rappresentano la loro priorità commerciale ma bensì una zavorra in termini prestazionali e di hw (ribadisco non sono più in vendita, sono fuori produzione e hanno un decennio sul groppone)
Poi figurati io ve lo auguro che i risultati possano essere egregi, ne sarei felice per voi.
E che bisogno avevano di allestire un team di sviluppo per aggiornare rose e kit quando hanno disseminati editer per il mondo, dai..
Lo avrebbero fatto a costi irrisori.

La Ps4 fuori produzione? Sarà..
Ma parliamone: ad oggi l’utenza è ancora molto più diffusa su Ps4 che non su altro eh..
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Si, come dicevo la gestione della stamina ha fatto un enorme salto di qualità, ed era ora!!
Non capisco come qualcuno non riesca ad accorgersene di come cala il rendimento dei giocatori al calare della stamina, probabilmente sono ragazzi che ci giocano superficialmente e che non notano questi particolari ma solo se il giocatore quando corre ha le manine sui fianchi.
effettivamente pare che il gp sia diventato per alcuni una roba collaterale e secondaria..
prima vengono i manti erbosi..poi le divise originali tramite f.o..poi i volti dei calciatori(che secondo me poi a dirla tutta son molto migliorati) ..poi le reti delle porte..poi il rumore delle reti delle porte..e poi forse si parla di gameplay :D
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,684
4,801
113
Un paio di spunti.

Ieri sera la cpu mi ha fatto un gol con un passaggio dentro l'area, il primo attaccante salta il pallone e lo lascia sfilare, arriva al secondo attaccante che segna.
Molto bello, soprattutto a velocità reale con l'inquadratura che avevo in game, un po' meno con il replay che vi metto.
Qualcuno ha idea se e come possiamo fare anche noi una cosa del genere?

Non voglio fare il guastafeste, ma a me piace particolarmente il principio del rasoio di Occam. Quindi senza che ci perdiamo in dietrologie e letture varie tra le righe ti dico semplicemente che a parti invertite quello sarebbe il risultato del cursore che "capisce" che il passaggio è troppo forte per essere indirizzato al compagno più vicino e quindi seleziona il compagno a cui è veramente rivolto il passaggio facendo saltare quello nel mezzo.

Senza tecniche complicate come velo o robe simili
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
E che bisogno avevano di allestire un team di sviluppo per aggiornare rose e kit quando hanno disseminati editer per il mondo, dai..
Lo avrebbero fatto a costi irrisori.

La Ps4 fuori produzione? Sarà..
Ma parliamone: ad oggi l’utenza è ancora molto più diffusa su Ps4 che non su altro eh..
Fatti qualche partita in mod. Amichevole (ti consiglio -2 o -1 come velocità) e confrontiamoci sul gameplay dai, parliamo di sostanza, che secondo me di sostanza ce ne è. (dopo per sfizio me lo scarico pure su xbox one s(la tengo qui a morire, da quando ho series s), dove tecnicamente dovrebbe essere anche un filino peggio rispetto a ps4.
 
Ultima modifica:

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Non voglio fare il guastafeste, ma a me piace particolarmente il principio del rasoio di Occam. Quindi senza che ci perdiamo in dietrologie e letture varie tra le righe ti dico semplicemente che a parti invertite quello sarebbe il risultato del cursore che "capisce" che il passaggio è troppo forte per essere indirizzato al compagno più vicino e quindi seleziona il compagno a cui è veramente rivolto il passaggio facendo saltare quello nel mezzo.

Senza tecniche complicate come velo o robe simili
Guglielmo di Occam mi ricorda un tremendo (non se ne scendeva) esame di filosofia medievale.
Non credo che un francescano fondamentalista religioso che rimetteva e riconduceva tutto alla volontà di Dio possa rappresentare il non plus ultra del buon senso :D
Hmm cambierei punto di riferimento :D
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,125
33,389
113
Non voglio fare il guastafeste, ma a me piace particolarmente il principio del rasoio di Occam. Quindi senza che ci perdiamo in dietrologie e letture varie tra le righe ti dico semplicemente che a parti invertite quello sarebbe il risultato del cursore che "capisce" che il passaggio è troppo forte per essere indirizzato al compagno più vicino e quindi seleziona il compagno a cui è veramente rivolto il passaggio facendo saltare quello nel mezzo.

Senza tecniche complicate come velo o robe simili
Andrebbe benissimo, ma ammettiamo che il gioco "capisca" che il passaggio è indirizzato al secondo attaccante, è quindi sposti il cursore su quello, rimane il problema che il pallone sbatterebbe addosso al nostro primo attaccante.
Quello che mi domandavo è se esistesse un modo per far lo stesso movimento, perchè il semplice aprire le gambe per far passare il pallone, che comunque in quella situazione non funzionerebbe perchè il primo giocatore arriva a 90º rispetto al pallone, non sarebbe comunque la stessa cosa.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,881
25,629
113
PSN ID
Safelb
Per quanto riguarda il gameplay io lo trovo un gioco molto completo, mi piace soprattutto il posizionamento delle squadre che sono molto ben messe in campo, giusti spazi, un gioco piuttosto credibile della CPU a livello di gameplay anche nelle iniziative personali. La vedo ben umanizzata, mi sembra un ottimo risultato.

Ci sono alcuni difetti ovviamente, tra questi l'assenza dei falli ma la community ha riportato evidentemente che i falli di prima fossero esagerati. Io li rivorrei anche alcuni random, tali e quali a prima, tanto succede nella realtà figuriamoci sopportarli in un gioco. Le punizioni vanno riviste da zero, troppo sempliciotte.

La fisica della palla secondo me è nettamente migliore del 2021 sui tiri che erano delle saette senza senso, meno su altre cose dove risulta un pò più leggera. Non è detto che non sia più realistica, prima a volte risultava un pò troppo palla medica ma sicuramente anche i disegni di alcuni palloni non danno le giuste sensazioni sulle rotazioni del pallone.

I portieri sono migliorati con gli ultimi update ma sulle uscite sono ancora nettamente pericolosi in quanto non seguono il pallone in maniera corretta. Difficile tornare indietro con l'inserimento dei comandi di protezione palla e copertura difensiva, idem per passaggi e tiri sensazionali.

La grafica non è così scarsa in linea generale, anzi, i modelli dei giocatori sono migliori del 2021 (che si vedono ancora un pò gobbi nelle movenze), il grande flop sono le texture dei manti erbosi e la paletta colori che è settata tanto sul giallo occorre modificare le impostazioni tv e riportare da caldo (per chi gioca con caldo, io addirittura avevo caldo 2 e sembravano campi di grano) a standard e già si vede la differenza. Se fate caso alcuni campi hanno texture più definite, come in modalità allenamento (dove non c'è il pubblico che evidentemente non crea cali di frame rate), stessa differenza che c'era nel 2021 dove i manti sembrano quelli next-gen. Konami con l'UE ha fatto il passo più lungo della gamba vuole seguire il modello Fortnite ma gli mancano evidentemente le conoscenze per supportarlo al meglio.

Le competizioni rimangono però ad ora il vero flop di questo progetto, impensabile nel 2022 nonostante una precisa direzione di marketing avere un gioco completamente vuoto di modalità seppur gratis. Ho giocato un pò al MyClub ma non è una modalità che mi appassiona, non dico che non possa essere divertente o gratificante, anzi può esserlo ma personalmente ho bisogno sempre di un pò di offline per qualche partita post lavoro senza competitività.
Ottima disamina che concordo appieno.

Aggiungo che oltre al buon posizionamento dei Team con tutte i vari schemi disponibili (433, 4312, 352...a proposito avete letto le descrizioni inserite da Konami nei vari schemi e nelle varianti degli schemi? Interessanti) c è un gran bello slittamento dei giocatori da dx a sx e viceversa e mai come ora la linea difensiva può giocare davvero alta e i reparti possono giocare stretti.

Avete notato che premendo la croce direzionale del pad verso sx o dx per far salire la linea difensiva, questa, sui piazzati sale anche OLTRE la ns metà campo? Praticamente la ns squadra è completamente al di là della metà.

Mai successo e forse esagerato perché si aprono praterie assurde ma poiché dipende da noi meglio ci sia che non ci sia: morale, si può giocare davvero con la linea difensiva altissima cosa che a pes21 non risultava fattibile neanche spettando al max le tacche che regolavano la linea difensiva nelle istruzioni difensive.

Più gioco, più al netto dei difetti, mi rendo conto che il gameplay sta prendendo la strada giusta: altro ché giochino per cellulari.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,881
25,629
113
PSN ID
Safelb
Un paio di spunti.

Ieri sera la cpu mi ha fatto un gol con un passaggio dentro l'area, il primo attaccante salta il pallone e lo lascia sfilare, arriva al secondo attaccante che segna.
Molto bello, soprattutto a velocità reale con l'inquadratura che avevo in game, un po' meno con il replay che vi metto.
Qualcuno ha idea se e come possiamo fare anche noi una cosa del genere?



Il secondo è rivolto a chi dice che i giocatori non si stancano.
Certo, non c'è più la "visible fatigue" (che non c'è nemmeno nella realtà). ma i giocatori stanchi perdono veramente tanto in termini di qualità (e anche di velocità di punta anche se non è facile da vedere).
Ovvio, è probabile che nei giocatori del Bayern questo calo sia meno evidente che in quelli di una squadra sudamericana a due stelle.

Fate questo esperimento.
Affrontate una squadra che abbia contropiede veloce. Perchè non solo ripartono velocemente e in parecchi, ma soprattutto pressano in maniera molto aggressiva quando riconquistiamo il pallone. E tengono la difesa alta.
Il primo tempo preoccupatevi solo di farli sfiancare. Cercate di far girare il pallone con calma. Al limite mettete l'istruzione individuale difesa bassa (o come si chiama) a due centrocampisti, per evitare di farsi trovare scoperti quando perdete il pallone.
Non è facile, perchè con i 10 minuti a partita personalmente tendo ad affrettare il gioco in fase di possesso perdendo spesso il pallone, anche per via dei settaggi manuali.

Vedrete come calano il secondo tempo (nonostante le sostituzioni, che ho settato su 5).
Sbagliano di continuo facili passaggi, i controlli diventano imprecisi, sono meno pronti a pressare, il pressing è comunque meno efficace e commettono molti più falli. E sono anche meno veloci, perchè anche quando vengono lanciati con il pallone si recuperano abbastanza facilmente.
SI passa da una situazione per me frustrante, perchè inizialmente non riesco praticamente a giocare, ad una in cui diventa perfino tutto troppo facile.

Se vogliamo, il vero difetto è che sprecano troppe energie. Da essere assatanati all'inizio passano a zombie a metà secondo tempo. Esagero, ma tanto per rendere l'idea.
Sul replicare il gol in effetti non è una situazione semplice: l unico modo che mi viene in mente (dipende dall angolatura della telecamera per il movimento dello stick dx) sarebbe quella di crossare al centro basso (doppio cerchio in assistito) e sul giocatore ricevente premere L1+stick DX verso la direzione opposta della ricezione sfera mollando lo stick SX quindi ipotizzando il cross basso da sx: mollare stick sx e col giocatore ricevente premere L1+stick DX verso DX … se il giocatore e frontale al pallone fara il classico velo, se è laterale provera il salto come nel video: è un ipotesi quella del salto mentre e realta quella del velo.

sulla STAMINA ieri ho giocato con lo Sport Boys (io) vs Bayern Monaco (cpu): non sono riuscito ad approfondire l analisi che mi ero prefissato di fare sui movimenti perche ho giocato solo 1 match causa stanchezza MA praticamente il Bayern Monaco mi ha massacrato e a fine match ma gia fine primo tempo avevo molti giocatori in stamina rossa e oltre a restituire un senso di elevata pesantezza e goffaggine, nei movimenti nello stretto erano inutilizzabili.

bellissima pero la differenza tra i 2 team col bayern monaco esageratamente piu forte

ps: serve che sblocchino il minutaggio prima possibile. 15/20 min per questo gameplay sono d obbligo.
 

ginocento1

Giovanissimi B
1 Maggio 2014
328
93
28
È una bella argomentazione ma gira e rigira mi sa tanto di arrampicata sugli specchi.
L’equazione Ps4 =obsoleta, non regge.

Di solito i giochi a “fine gen” sono i migliori della serie poiché più “rifiniti”. Ed eFootball nella sua versione 2.0 non è migliore di Pes21.

Perlomeno un’aggiornamento di rose e divise e
del vecchio progetto Pes (intraprendendo parallelamente il nuovo progetto eFootball) sarebbe stato un bel compromesso: l’utenza perlomeno si sarebbe scioccata meno con un tale “affiancamento” dei progetti.
Dico eh.

Poi, per carità:
come dice spesso un mio amico saggio,
ma sticazzi!
Tra l'altro la cosa assurda è che la grafica di PEs21 (ho la smoke) è 10 volte superiore a eFootball, Stadi Manti erbosi, spettatori,.... Non si sa perchè PES21 mi gira liscio a dettagli alti full HD metre eFootball NO
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,684
4,801
113
Andrebbe benissimo, ma ammettiamo che il gioco "capisca" che il passaggio è indirizzato al secondo attaccante, è quindi sposti il cursore su quello, rimane il problema che il pallone sbatterebbe addosso al nostro primo attaccante.
Quello che mi domandavo è se esistesse un modo per far lo stesso movimento, perchè il semplice aprire le gambe per far passare il pallone, che comunque in quella situazione non funzionerebbe perchè il primo giocatore arriva a 90º rispetto al pallone, non sarebbe comunque la stessa cosa.
Anche qui, forse è tutto un po' troppo semplicistico, ma credo sia dovuto al fatto che l'IA amica non è così sviluppata come l'IA dell'avversario.

Nel senso che l'avversario fa passaggi predeterminati, segue determinati pattern, "sa" dove e a chi vuole mandare la palla quindi in automatico il giocatore in mezzo salta.
Mentre l'IA del giocatore è ancora poco curata, anzi. Già è un gioco che vuole farti seguire pedissequamente un determinato tipo di gioco, quindi figurati se provi ad uscire fuori dall'orticello di "schemi" che l'IA conosce e di movimenti che sa fare, si perde. Ecco quindi che quando fai un passaggio che il gioco non si aspetta perchè non l'ha previsto in quel frangente non è in grado di far saltare il giocatore in mezzo
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,881
25,629
113
PSN ID
Safelb
@the elder io sto usando un solo modulo per volta, per comodità, ma i moduli fluidi ci sono? In pes 2021 ed anche in fifa 22 li reputavo fondamentali.
Ti provo a rispondere io anche se vedo ormai che non mi consideri più … ;) … il modulo fluido non c e … c e la tattica secondaria che puoi richiamare in real time durante il match abilitando tale opportunita dal menu formazione e, a memoria, 9 o 11 slot per salvare tutte le tattiche che vuoi ma ciò impone ovviamente di mettere in pausa il gioco e cambiare tattica.
Quindi in sostanza Il modulo fluido che chiedi tu come a pes21 per ora NON c e.
a pes21 l avevo usato per diverso tempo fino a cestinarlo definitivamente perché troppo rigido … iobbligava i giocatori a determinati movimenti anche in situazioni dove non sarebbero stati necessari o dove non avrebbero dovuto compiere quel determinato movimento.
Detto questo “un modulo fluido” fatto davvero bene aumenterebbe le opportunità di setting squadra quindi concordo che se ben fatto sarebbe importante
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,403
3,347
113
PSN ID
rebati18
Purtroppo ieri ed oggi ho accusato gravi problemi di lag, scattosità del gioco, casini vari.

Credo che stia aumentando la gente che ci gioca ed i server iniziano a soffrire.

Male, molto male. Sono su ps4.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Fatti qualche partita in mod. Amichevole (ti consiglio -2 o -1 come velocità) e confrontiamoci sul gameplay dai, parliamo di sostanza, che secondo me di sostanza ce ne è. (dopo per sfizio me lo scarico pure su xbox one s(la tengo qui a morire, da quando ho series s), dove tecnicamente dovrebbe essere anche un filino peggio rispetto a ps4.
Il massimo sarebbe che tu, dopo averlo provato anche su One facessi dei test (come dice Luca) online… così giusto per avere un confronto
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,717
1,456
113
Circa il 97% dei player che giocano online inizia il match prevalentemente con un pressing a tutto campo. R2 perennemente premuto in perfetto stile Pes cercando in tutti i modi applicabili on game, di distruggere qualsiasi idea di calcio di chiunque esattamente come avviene sfruttando il KICK OFF.

Indipendentemente da come uno la pensi al riguardo (personalmente faccio davvero fatica ad accettarli) questi schemi tattici sono una realtà del calcio moderno e vanno accettati come tali.

Fortunatamente però sistono delle contromisure più o meno efficaci. Io ad esempio, per eludere il pressing del mio avversario, sfrutto i passaggi manuali, in tacca azzurra e possesso palla e credimi, è il metodoto migliore per far girare a vuoto il tuo avversario stancando i suoi giocatori. Dopo un pò gli vedi sbagliare il passaggio più semplice, perdere con te ogni contrasto e poi chiuderlo nella sua metà campo.

Per il KICK OFF semplicemente uso mettere l'ultima tacca azzurra e molta molta concentrazione fino a quando non recupero la palla. Questo è il metodo più efficace nel contrastare questo tipo di schema tattico pocsimpatico.

Esprimendo il mio pensiero continuo ad avere molte perplessità sulla condotta sportiva di coloro che quittano una partita. Questo è l'unico caso nel gioco a non avere contromisure adeguate e per me rimane una forma di maleducazione sportiva.

È come tirare la catena e sciacquare il cesso e passare al prossimo stronzo che ti capita.
Le tue convinzioni ovviamente personali, rimangono a sostenere la tua tesi, ma sul kick off rimango della mia idea perché, ripeto, seppur casisticamente può riprodurre un evento reale è la sua implementazione nel gioco che non fa combaciare il reale al videoludico.... cioè se tu provi il kick off 10 volte, nel 60% dei casi il tuo attaccante va in porta....ora il tuo discorso va a lungo raggio toccando il fatto delle tacche, ma io di default non devo assolutamente vedere i miei giocatori rimbambiti che non seguono l'attaccante sul lancione, il problema Lele è lì non in se lo sviluppo dell'azione....a me da fastidio sta cosa perché è un modo di approfittare delle lacune del gioco, tutto qua....e sul quittare ti assicuro, quando trovi un avversario scorretto, che tenta in tutti i modi di approfittare dei problemi del gioco, per me non ha senso continuare perché io gioco cercando di emulare una partita di pallone e non un RPG.
Ma credimi, la colpa è di konami che mette a disposizione sto scempio, perché basterebbe un IA amica a contrastare l'attaccante in partenza a razzo, al calcio d'inizio, verso l'area avversaria che alla fine nessuno ci proverebbe più.
 
  • Like
Reactions: Lele74
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,328
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12