eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
1° Challenge Ufficiale Test Gameplay 2.3.2
@Lucawe11


Giappone (player) vs Olanda (cpu)

Liv Superstar
Durata 10 minuti
Impostazione comandi: full manual
Telecamera: Stadio z2 - h3 - a6
Velocità: 0


un piccolo appunto che a mio parere ha condizionato la partita:
un centrocampo a 3 con 2 mediani di base messi cc ha penalizzato di molto i movimenti offensivi dell’Olanda, con un possesso palla molto mal interpretato.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
1° Challenge Ufficiale Test Gameplay 2.3.2
@Lucawe11


Giappone (player) vs Olanda (cpu)

Liv Superstar
Durata 10 minuti
Impostazione comandi: full manual
Telecamera: Stadio z2 - h3 - a6
Velocità: 0


un piccolo appunto che a mio parere ha condizionato la partita:
un centrocampo a 3 con 2 mediani di base messi cc ha penalizzato di molto i movimenti offensivi dell’Olanda, con un possesso palla molto mal interpretato.
Devo vederla ma la considerazione mi piace parecchio.
Visto che mi pari ferrato sull argomento e-football e ti piace entrare spesso nei dettagli proponi per cortesia quello che a parer tuo sarebbe sulla carta la MIGLIOR Olanda cosi rigioco il match seguendo i tuoi dettami.
Io avevo ipotizzato i due CC onnipresenti de roon e koopmainers per sfruttarne le ripartenze ma anche i rientri in difesa essendo gli esterni esa ed eda sempre alti e dejong basso med.
Proponi proponi che valutiamo l impatto della tua visione tattica sul gameplay
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,749
1,491
113
Curiosità: sotto pressione il difensore cpu ha spazzato alto in linea laterale o l ha appoggiata piano rasoterra?
Ti chiedo questo perche di spazzate “alte” in fallo laterale ne avevo gia viste parecchie ma di disimpegni rasoterra mai
Appoggiato rasoterra e non in linea laterale ma in calcio d'angolo.... l'ho visto e rivisto al replay e l'ha proprio buttata fuori , difatti mi sono sorpreso
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,409
7,089
113
PSN ID
lele74
Scusa, mi ero dimenticato di risponderti.

Abbi pazienza, ma quella di per se non era un'azione particolarmente pericolosa.
Non è che si possa prevedere che un tuo giocatore improvvisamente impazzisca.
E non è che possiamo pensare di fare un fallaccio ogni volta che la cpu ha il pallone perchè forse il gioco tira fuori una cosa del genere.
Parto dal presupposto e che ormai si sappia, che i miei sono solo punti di vista e che non cercano giustificazioni verso tutte le manchevolezze del gioco.

Detto questo, si, certo, è quasi impossibile prevedere un "pericolo" di qualsiasi genere, ci sono talmente tante variabili che credo nessuno di noi potrebbe mai quantificarli e prevederli fino in fondo.

Il discorso era rivolto più sulla "eventualità o in caso in cui" possa avvenire un certo tipo di pericolo,
Un ragionamento più sulla prevenzione che sull'intuito.
Nello specifico, cioè parlando di calcio, questa "prevenzione" viene anche allenata; stroncare sul nascere i possibili pericoli...quantomeno provarci!
Queste sono vere e proprie caratteristiche tattiche di molte squadre. Ad esempio, le italiane quasi tutte.

Nel videogioco questo concetto tattico (scorretto) non viene quasi mai applicato, o per un nostro eccessivo fair play o per dimenticanza. Almeno su di me, è buona la seconda...
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
Devo vederla ma la considerazione mi piace parecchio.
Visto che mi pari ferrato sull argomento e-football e ti piace entrare spesso nei dettagli proponi per cortesia quello che a parer tuo sarebbe sulla carta la MIGLIOR Olanda cosi rigioco il match seguendo i tuoi dettami.
Io avevo ipotizzato i due CC onnipresenti de roon e koopmainers per sfruttarne le ripartenze ma anche i rientri in difesa essendo gli esterni esa ed eda sempre alti e dejong basso med.
Proponi proponi che valutiamo l impatto della tua visione tattica sul gameplay
Magari prima guarda la partita, poi se la pensiamo allo stesso modo ne parliamo.
La mia è una sensazione a caldo, devo rivederla anche io. Ma la differenza con il 433 dell’Italia mi è sembrata abissale
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11 come promesso ieri sera ti giro di seguito il re-rematch di Olanda vs Giappone che sono riuscito a registrare per bene.
Con moglie e figlio a letto ho potuto dedicare del tempo per giocare con serenità la partita impostando tutto come richiesto.
Quindi doppio pad, formazioni desiderate, etc.
Di seguito il video, qua per la prima volta registrato in 4K (se hai Chrome switcha su quella risoluzione perché la definizione, per quanto YouTube schiacci, non è male).


Che dire se non che ho centrato un altro 1-0 (strameritato questa volta) con l'Olanda che ha fatto il primo tiro in porta all'87esimo (gulp! :oops:) su un contropiede causato da una mia cappellata da un corner in attacco.
Per il resto partita stradominata che ho cercato di giocare sempre in modo simulativo facendo girare la palla, dribblando e sfruttando il più possibile i vari comandi che offre il gioco.
@Nasifricio Re-Match Analysis

Squadre che partono in studio reciproco, più Olanda ma al 15esimo passa subito il Giappone: cross dalla DX, Kubo s ‘infila in area e di piattone al volo fa 1-0!

Olanda che prova a reagire ma gli attacchi sono sterili e il primo tempo si conclude così.

Nel secondo tempo Olanda che alza il baricentro ma non si rende pericolosa fino al 65esimo quando Berguin lascia sul posto sulla sx con un doppio passo il terzino japponese, cross basso per il rapace d’area Weghorst che non arriva al tapin: occasione fallita e Weghorst totalmente fuori match (impresentabile in freccia rossa). Infatti viene sostituito subito dopo da DeJong.

Fuori anche Kubo e standing ovation! Nuova Cinematic???? Non avevo mai visto una cinematic così lunga per la standing ovation con tanto di complimenti dei compagni, strette di mano e saluti al pubblico! Bella! Minuto 67. Le ricordavo più semplici.

Occasione Giappone subito dopo con un bel tiro da fuori ben respinto: altra occasione dalla sx per il Giappone, bel tiro, parato, l’Olanda non c’è più.

87esimo! Contropiede Olanda, Berguis sulla dx stoppa a seguire d’esterno, dribbling pazzesco e diagonale incredibile: parata monumentale e 1-0 salvato!!!! Portiere che ringrazia il cielo!!!!!!!

Olanda in pressione, arriva un cross in area affollata ma DeJong non ci arriva, sfera troppo alta!

Finisce cosi, 1-0 e il Giappone festeggia.

Olanda decisamente sottotono, Weghorst fuori match … ma 2-3 azioni d attacco molto pericolose coincise con l’uscita dello stesso Weghorst che avrebbero potuto rimettere il match sul giusto binario.

Recap Challenge 1 (2.3.2) Giappone-Olanda
@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-0
@Lucawe11 0-0
@Nasifricio 1-0
 
  • Like
Reactions: FraCast86

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
@Nasifricio Re-Match Analysis

Squadre che partono in studio reciproco, più Olanda ma al 15esimo passa subito il Giappone: cross dalla DX, Kubo s ‘infila in area e di piattone al volo fa 1-0!

Olanda che prova a reagire ma gli attacchi sono sterili e il primo tempo si conclude così.

Nel secondo tempo Olanda che alza il baricentro ma non si rende pericolosa fino al 65esimo quando Berguin lascia sul posto sulla sx con un doppio passo il terzino japponese, cross basso per il rapace d’area Weghorst che non arriva al tapin: occasione fallita e Weghorst totalmente fuori match (impresentabile in freccia rossa). Infatti viene sostituito subito dopo da DeJong.

Fuori anche Kubo e standing ovation! Nuova Cinematic???? Non avevo mai visto una cinematic così lunga per la standing ovation con tanto di complimenti dei compagni, strette di mano e saluti al pubblico! Bella! Minuto 67. Le ricordavo più semplici.

Occasione Giappone subito dopo con un bel tiro da fuori ben respinto: altra occasione dalla sx per il Giappone, bel tiro, parato, l’Olanda non c’è più.

87esimo! Contropiede Olanda, Berguis sulla dx stoppa a seguire d’esterno, dribbling pazzesco e diagonale incredibile: parata monumentale e 1-0 salvato!!!! Portiere che ringrazia il cielo!!!!!!!

Olanda in pressione, arriva un cross in area affollata ma DeJong non ci arriva, sfera troppo alta!

Finisce cosi, 1-0 e il Giappone festeggia.

Olanda decisamente sottotono, Weghorst fuori match … ma 2-3 azioni d attacco molto pericolose coincise con l’uscita dello stesso Weghorst che avrebbero potuto rimettere il match sul giusto binario.

Recap Challenge 1 (2.3.2) Giappone-Olanda
@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-0
@Lucawe11 0-0
@Nasifricio 1-0
la butto li ,senza averlo provato.Ma dato che vedo che l'Olanda ha fatto zero goal in tutti i match,non è che per caso la velocità ridotta(-1,-2)sia una discriminante importante nella perciolosità offensiva della cpu?
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,282
33,658
113
Parto dal presupposto e che ormai si sappia, che i miei sono solo punti di vista e che non cercano giustificazioni verso tutte le manchevolezze del gioco.

Detto questo, si, certo, è quasi impossibile prevedere un "pericolo" di qualsiasi genere, ci sono talmente tante variabili che credo nessuno di noi potrebbe mai quantificarli e prevederli fino in fondo.

Il discorso era rivolto più sulla "eventualità o in caso in cui" possa avvenire un certo tipo di pericolo,
Un ragionamento più sulla prevenzione che sull'intuito.
Nello specifico, cioè parlando di calcio, questa "prevenzione" viene anche allenata; stroncare sul nascere i possibili pericoli...quantomeno provarci!
Queste sono vere e proprie caratteristiche tattiche di molte squadre. Ad esempio, le italiane quasi tutte.

Nel videogioco questo concetto tattico (scorretto) non viene quasi mai applicato, o per un nostro eccessivo fair play o per dimenticanza. Almeno su di me, è buona la seconda...
Si, ma in senso assoluto sono d'accordo.
Sai quante volte negli anni ho pensato che avrei dovuto fare fallo invece di cercare di fermare la cpu in maniera pulita?

C'è da dire che io non lo faccio perchè la cpu non lo fa, vedessi finalmente la cpu fare qualche fallaccio in situazioni disperate, mi verrebbe più automatico farlo anche io.

Ma qui il discorso è diverso. Non puoi prevedere che un'azione come tante divenga letale solo perchè il tuo giocatore impazzisce.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,409
7,089
113
PSN ID
lele74
Ecco ... lasciate stare l'ombra di cui di parlavo ... e non guardate la palla ... solo le scarpe ... ecco quel che dicevo .... purtroppo c'è tantissimo da lavorare ... il risultato nel dettaglio attualmente è negativo ma secondo me la FISICA DELLA SFERA a terra passa dall'ottimizzazione degli oggetti (palla, scarpe, etc) col terreno di gioco.
Più tali oggetti affondano nell'erba verosimilmente più la FISICA DELLA SFERA migliorerà (attrito a parte).
L'effetto "lastra di ghiaccio" nettamente diminuito con le ultime 2 release secondo me è strettamente legato a tale ottimizzazione.
In questo video si vede il tentativo "non ottimale": nel dettaglio si vede quanto siano indietro ma in game l'effetto lastra di ghiaccio è migliorato tanto
A me sembra che l'effetto lastra del campo (ghiaccio o vetro è uguale) sia un più o meno voluto dai programmatori. Almeno sembra sia così.
Non voglio credere sia un problema di motore di gioco. Sarebbe davvero grave perché tale problema ce lo ritroveremo per moltissimo tempo.

Questa cosa, insieme al cambio cursore e secondo me anche alla errata calibrazione del ricevente, sono vere e proprie sfide future da sconfiggere per i programmatori Konami.
Apprezzo molto il loro sforzo di provare ad ottimizzare al meglio tutti i movimenti in campo dei giocatori (AI) ma questi concetti elencati sopra, minano non poco l'esperienza di gioco.

In full manual già è arduo essere precisi, poi nei filtranti aggiungiamo anche la componente di dover calcolare della potenza e del "difetto dello scivolamento" privo di attrito, ecco che le azioni di gioco diventano monocorde.

Almeno quello che avviene a me, è cercare di andare sul "sicuro" e creare passaggi che possano avere una percentuale di successo alta, come potrebbe essere il giro palla. Sono arrivato ad un buon 68% di possesso con squadre di "seconda fascia" contro vere e proprie potenze del calcio. La cosa non mi aggrada perniente.
 
  • Like
Reactions: Nasifricio e Gil69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,282
33,658
113
Non prendetevela, ma secondo alcuni la fisica del pallone migliora ad ogni aggiornamento. Ormai non dovremmo essere pari alla realtà, ma ben oltre.
Invece continua a scivolare come il disco nelle partite di hockey su ghiaccio.

Ma poi @Lucawe11 , e mi rivolgo a te perchè giustamente evidenziavi questo aspetto, ma non ti ricordi l'effetto che il pallone prendeva dopo una deviazione, un rimpallo, un tiro contrato (in Pes2021)?
Vedi la stessa cosa in EFootball?
Perchè il problema non è solo sui palloni rasoterra, anche se è più evidente.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
Ah cavolo mi ero clamorosamente scordato di un particolare che voglio riverificare ma mi pare evidente e che sta impattando parecchio sui vari match.

il PRESSING cpu sulla meta!

ricordate che fino a pochi giorni fa 2.3.0 la cpu pressava spessissimo con un omino, poi 2 e poi anche 3? Ricordate il match comparativo tra e-football e pes21 in cui nel secondo la cpu lasciava giocare molto di piu sulla meta in attesa?

ecco questa pare essere indubbiamente una differenza fra la 2.3.0 e la 2.3.2: c e meno pressione sulla meta.

@giuliosr personalmente ho sempre giocato a -1 quindi le mie comparazioni sono sempre con lo stesso settaggio
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
Non prendetevela, ma secondo alcuni la fisica del pallone migliora ad ogni aggiornamento. Ormai non dovremmo essere pari alla realtà, ma ben oltre.
Invece continua a scivolare come il disco nelle partite di hockey su ghiaccio.

Ma poi @Lucawe11 , e mi rivolgo a te perchè giustamente evidenziavi questo aspetto, ma non ti ricordi l'effetto che il pallone prendeva dopo una deviazione, un rimpallo, un tiro contrato (in Pes2021)?
Vedi la stessa cosa in EFootball?
Perchè il problema non è solo sui palloni rasoterra, anche se è più evidente.
Gli effetti li ricordo vagamente e si mi parevano meglio fatti a pes21 … l attrito lo ricordo benissimo .. meglio in pes21 … e soprattutto differente in ogni condizione di campo … sulla fisica sfera i miglioramenti (lievi) si notano da release a release di e-football. La fisica sfera di pes21 resta migliore. Onestamente pero non so piu se per loro QUESTA fisica sia piu corretta di quella precedente perche non vedrei come non riuscire a sistemarla.

guarda mi piacerebbe tanto fare 1 cosa …. @Holland_ come sai era maestro nel regolare l attrito della palla su pes tant e che se a pes era ottima, nei suoi gp era meravigliosa, l apoteosi! Per me e gliel ho sempre detto la fisica sfera era il suo marchio di fabbrica, la sua firma sul gp…prima di tutto il resto.

e per moddarla secondo me non faceva altro che variare un numero preciso su una stringa del codice

Detto cio .. mi piacerebbe tanto chiedergli di preendersi una pausa da pea e aprire l exe di e-football e moddare SOLO quella stringa con un valore che restituisca un attrito migliore come eravamo abituati
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,409
7,089
113
PSN ID
lele74
Gli effetti li ricordo vagamente e si mi parevano meglio fatti a pes21 … l attrito lo ricordo benissimo .. meglio in pes21 … e soprattutto differente in ogni condizione di campo … sulla fisica sfera i miglioramenti (lievi) si notano da release a release di e-football. La fisica sfera di pes21 resta migliore. Onestamente pero non so piu se per loro QUESTA fisica sia piu corretta di quella precedente perche non vedrei come non riuscire a sistemarla.

guarda mi piacerebbe tanto fare 1 cosa …. @Holland_ come sai era maestro nel regolare l attrito della palla su pes tant e che se a pes era ottima, nei suoi gp era meravigliosa, l apoteosi! Per me e gliel ho sempre detto la fisica sfera era il suo marchio di fabbrica, la sua firma sul gp…prima di tutto il resto.

e per moddarla secondo me non faceva altro che variare un numero preciso su una stringa del codice

Detto cio .. mi piacerebbe tanto chiedergli di preendersi una pausa da pea e aprire l exe di e-football e moddare SOLO quella stringa con un valore che restituisca un attrito migliore come eravamo abituati
Non è una soluzione corretta Holland.

Siamo qua sul forum ad evidenziare dei problemi di base per tutti gli appassionati.
Il discorso è molto più complesso e articolato di così.

Non scendiamo nuovamente in egoismi da piattaforma per piacere Luca.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
Non è una soluzione corretta Holland.

Siamo qua sul forum ad evidenziare dei problemi di base per tutti gli appassionati.
Il discorso è molto più complesso e articolato di così.

Non scendiamo nuovamente in egoismi da piattaforma per piacere Luca.
Scusa forse non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che non capisco come konami non veda che la fisica della palla e peggiorata rispetto a pes.
Io le ho provate tutte per capirne il motivo:
- risoluzione
- corpi non bene all interno dell erba (effetto lastra)
- erba troppo corta
- nuovo motore grafico
- etc

alla luce di cio mi chiedevo come hai fatto tu se fosse invece una scelta precisa perche per loro va bene cosi o ci fossero molte piu difficolta di quello che pensiamo … eventualmente l UE porta con se difficolta che erano state superato dopo 7 anni di Fox Engine

per provare a dare una risposta visto che i jappo proprio non ci cagano mi era venuto in mente @Holland_ che “se cambiando 1 valore di 1 stringa nel codice” restituisce quantomeno l attrito storico (che differisce dalla fisica) avremo conferma che NON è un problema tecnico che sta affrontando konami ma una scelta ben precisa

ecco questo intendevo .. poi la sto facendo semplice … magari @Holland_ per quell attrito cambiava 56 stringhe nel codice

pero a memoria l attrito era un numero … perche quando mi inviava dei gp test a volte ne discutevamo e lo aumentava o diminuiva “velocemente”
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Holland_ e Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,282
33,658
113
Scusate, non avevo seguito questa challenge.
Ma, se ho ben capito, mettete alla cpu sia il modulo che lo stile di gioco non di default, e schierando alcuni giocatori specifici, il tutto lasciando la condizione casuale (quindi magari schierando per la cpu anche giocatori potenzialmente fuori forma).

Ma come fate a dire che sia più o meno facile di prima?

Che poi magari lo è, non sono in grado di dirlo, ma provate a fare la stessa partita con la cpu di default e tutti i giocatori in campo con la stessa condizione.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
@the elder sai poi quale un altro aspetto che secondo me si aggiunge agli altri e che contribuisce a restituire una fisica sfera peggiore che in pes?

1) la dimensione della palla. Io non so quale sia corretta ma di una cosa sono assolutamente certo: a pes era piu grande, ad e-football e piu piccola.
Quale sia la misura giusta non so dirlo ma i 2 palloni non hanno la stessa dimensione

2) l effetto sonoro del pallone calciato. A pes21 era “gonfio/sgonfio” il giusto, pareva di calciare un pallone vero di cuoio.
Ad e-football pare eccessivamente gonfio e quando calciato pare di calciare un pallone di pietra ollare.

dettagli certamente…scemate…ma sommate son tutte peggiorative
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,111
25,800
113
PSN ID
Safelb
Scusate, non avevo seguito questa challenge.
Ma, se ho ben capito, mettete alla cpu sia il modulo che lo stile di gioco non di default, e schierando alcuni giocatori specifici, il tutto lasciando la condizione casuale (quindi magari schierando per la cpu anche giocatori potenzialmente fuori forma).

Ma come fate a dire che sia più o meno facile di prima?

Che poi magari lo è, non sono in grado di dirlo, ma provate a fare la stessa partita con la cpu di default e tutti i giocatori in campo con la stessa condizione.
Eh no … c e stato un errore … io ho suggerito di impostare l olanda col 433 possesso palla e con determinati giocatori ma NON ho soecificato che questi devono essere in condizione quantomeno freccia verde … se un giocatore e in freccia rossa DEVE andare in panca

questa la formazione suggerita
433 possesso palla
Dumfries Van Djik Deligt blind
Koopmeiners cc - dejong med - deroon cc
P Weghorst
Esa es eda a scelta libera
 

AndyHood

Giovanissimi A
12 Dicembre 2013
462
263
63
Ieri ho quasi finito l'evento squadre autentiche giocando con l'Inter.
Quasi finito perché ho perso ai rigori contro il City dopo una partita pazzesca terminata 2-2 (e loro vincevano 2-0). Come da sempre io penso che i PES vadano giocati sempre al livello più alto di difficoltà.

PS: ho registrato sulla PS5 il gol del 2-2 con una bellissima azione di contropiede. Qualcuno mi può suggerire su come postarla qui?
 
  • Like
Reactions: Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,652
Messaggi
2,002,130
Utenti registrati
65,026
Ultimo utente registrato
KyleRiley