eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Giusto per precisazione @Lucawe11 ed a scanso di equivoci sottolineo solo che sono pro Konami solo lato gameplay perché è l’unico che, nel bene e nel male, alla fine di un’intensa giornata lavorativa, dopo aver messo a letto il bimbo etc mi consente di fare un paio di partite restituendomi una sensazione di calcio videoludico il più simile possibile a quella che - per me - è la realtà.
Per il resto non tutti gli aspetti del gameplay mi piacciono ed uno di questi è la facilità con cui si sottrae il pallone all’avversario, cosa che ribadisco da mesi.
Tolto il gameplay (da 7-8) per me il resto è da 0 in pagella.
Per tutti il resto e da zero … immagino si sia capito che discutiamo solo di gameplay e un mimimo di resa grafica
 

Nasifricio

Allievi B
11 Agosto 2015
602
846
113
Post a parte perche e una domanda specifica.

vi faccio una domanda ben specifica poi mi direte se sto scrivendo una coglionata epica.

come vi pare la sfera a terra sul terreno in questa 2.3.2? Non parlo di attrito, parlo del rotolamento. Vi pare esattamente uguale a prima? Migliore? Peggiore?

Secondo me è migliorata.

vi spiego il perché poi potete anche “insultarmi” ;)

fate caso alle cinematic di riscaldamento dei giocatori e ai replay in game: osservate le scarpe dei calciatori e noterete che konami ha inserito una specie di ombra scura attorno alle scarpe che da l idea che affondino meglio nell erba tant e che se ci fate caso pare che scarpe e sfera siano piu dentro l erba e meno sopra di esse.

questo non su tutto i manti

quell ombra ha reso piu effetto 3d dentro erba dando maggior sensazione di fisica generale a terra

cosa ne dite?

Guardateci bene prima di rispondere poi eventualmente chiamo lo psicologo
Ci farò caso la prossima volta che proverò io gioco.
Sempre parlando di ombre quello che proprio non mi piace è quella del pallone.
Che sia a mezza altezza, in alto, etc. l’ombra è sempre uguale, molto scura e della medesima intensità.
Le altre invece (giocatori, porte, persone a bordo campo ed altri oggetti) le trovo fatte bene.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Ci farò caso la prossima volta che proverò io gioco.
Sempre parlando di ombre quello che proprio non mi piace è quella del pallone.
Che sia a mezza altezza, in alto, etc. l’ombra è sempre uguale, molto scura e della medesima intensità.
Le altre invece (giocatori, porte, persone a bordo campo ed altri oggetti) le trovo fatte bene.
Il 17 Olanda Berguin, quello che giocava EDA, come aveva la freccia?
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,690
1,409
113
Continuano ad esserci difetti storici riportati in questo efootball...e mina gravemente anche il gameplay, è frustrante come alcune cose limpide non siano viste dai programmatori e questi dovrebbero rivoluzionare un pack Master League?
Non ci credo proprio.

D'altra parte ci sono cose positive (io giudico il gameplay solo a leggenda perché più in basso mi è troppo facile e molto lacunoso)

Il gameplay ha dei picchi divertenti, la IA in certi frangenti ti sorprende con scelte tecniche mai viste prima (almeno per me) oggi ad esempio mi è capitato che essendo sotto pressione il difensore comandato dalla CPU ha appoggiato fuori il pallone....lo ha proprio appoggiato fuori, sicuramente il calcolo che ha fatto è che non aveva sbocchi sicuri e piuttosto che regalarmi palla sui piedi lo ha messo fuori dal campo.
Altra cosa gradita finalmente hanno tagliato quelle cinematiche quando si skippavano le rimesse veloci o i calci d'angolo.
Anche il pubblico è leggermente migliorato (ancora scarsino ma più definito).


Il pallone è pessimo e il terreno di gioco anche, troppo perfetto...nei replay invece si vede meglio l'erbetta e alcune particolarità sono belle.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Continuano ad esserci difetti storici riportati in questo efootball...e mina gravemente anche il gameplay, è frustrante come alcune cose limpide non siano viste dai programmatori e questi dovrebbero rivoluzionare un pack Master League?
Non ci credo proprio.

D'altra parte ci sono cose positive (io giudico il gameplay solo a leggenda perché più in basso mi è troppo facile e molto lacunoso)

Il gameplay ha dei picchi divertenti, la IA in certi frangenti ti sorprende con scelte tecniche mai viste prima (almeno per me) oggi ad esempio mi è capitato che essendo sotto pressione il difensore comandato dalla CPU ha appoggiato fuori il pallone....lo ha proprio appoggiato fuori, sicuramente il calcolo che ha fatto è che non aveva sbocchi sicuri e piuttosto che regalarmi palla sui piedi lo ha messo fuori dal campo.
Altra cosa gradita finalmente hanno tagliato quelle cinematiche quando si skippavano le rimesse veloci o i calci d'angolo.
Anche il pubblico è leggermente migliorato (ancora scarsino ma più definito).


Il pallone è pessimo e il terreno di gioco anche, troppo perfetto...nei replay invece si vede meglio l'erbetta e alcune particolarità sono belle.
Curiosità: sotto pressione il difensore cpu ha spazzato alto in linea laterale o l ha appoggiata piano rasoterra?
Ti chiedo questo perche di spazzate “alte” in fallo laterale ne avevo gia viste parecchie ma di disimpegni rasoterra mai
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,957
30,904
113
Si è evidente che il tuo difensore abbia una "incertezza" chiamiamola così.

Il fatto è che quando si subisce un contropiede come il tuo, la cosa più realistica da fare è fare fallo. Io stesso A volte dimentico troppo spesso, che il "fallo speso" può essere la soluzione.

Ecco, secondo me da oggi in poi, fatta esperienza con azioni subite di questo tipo, bisognerà fare il fallo.
Scusa, mi ero dimenticato di risponderti.

Abbi pazienza, ma quella di per se non era un'azione particolarmente pericolosa.
Non è che si possa prevedere che un tuo giocatore improvvisamente impazzisca.
E non è che possiamo pensare di fare un fallaccio ogni volta che la cpu ha il pallone perchè forse il gioco tira fuori una cosa del genere.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Ecco ... lasciate stare l'ombra di cui di parlavo ... e non guardate la palla ... solo le scarpe ... ecco quel che dicevo .... purtroppo c'è tantissimo da lavorare ... il risultato nel dettaglio attualmente è negativo ma secondo me la FISICA DELLA SFERA a terra passa dall'ottimizzazione degli oggetti (palla, scarpe, etc) col terreno di gioco.
Più tali oggetti affondano nell'erba verosimilmente più la FISICA DELLA SFERA migliorerà (attrito a parte).
L'effetto "lastra di ghiaccio" nettamente diminuito con le ultime 2 release secondo me è strettamente legato a tale ottimizzazione.
In questo video si vede il tentativo "non ottimale": nel dettaglio si vede quanto siano indietro ma in game l'effetto lastra di ghiaccio è migliorato tanto
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,281
19,309
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Il cursore va un po' come gli pare. Sia assistito,anzi forse più in assistito che in manuale. In alcune azioni crea danni.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Ecco il mio video @Lucawe11
La prossima settimana farò 20 partite in silenzio e poi chiederò il permesso di tornare a commentare.
@Nasifricio Match Analysis

Buon ritmo e squadre che si studiano.

Primo pericolo al 15esimo per il Giappone: azione sulla dx, dribbling a rientrare, servizio in area ma L attaccante olandese calcia in bocca al portiere Jappo che smanaccia la conclusione.

Al 30esimo altra occasionissima Olanda con un tiro dal limite e palla che lambisce il palo: Olanda vicino al vantaggio.

Primo tempo giocato a ritmi non elevatissimi, 0-0.

Al 55esimo L Olanda sfiora L 1-0, cross dalla sx e colpo di testa di Berguis a botta sicura: la parata del portiere Jappo e pazzesca! Ecco, in questo caso specifico, L Olanda schiera un giocatore Berguis ala prolifica completamente fuori posizione al centro dell attacco nel 352: la mia sensazione è che in Un occasione tanto limpida se ci fosse stato Weghorst, De Jong o anche Depay che sono P di ruolo probabilmente avrebbero segnato questa rete.

Al 60esimo arriva il primo tiro Giappone su disimpegno errato della difesa olandese, alto sopra la traversa.

Altra occasione nipponica dopo 5 minuti: sfera rubata sulla metà, filtrante basso sulla dx, cross, tiro e deviazione difensore a fil di palo!

Ancora Giappone al 76esimo: dribbling in area sulla sx e tiro centrale parato! Bel Giappone in questo secondo tempo, Olanda non pervenuta.

Passano pochi minuti e L Olanda in contropiede ha una grande chance con Weghorst che al limite prima di calciare a botta sicura viene falciato, giallo (fallo molto dubbio): il Giappone si salva, Weghorst probabilmente avrebbe punito la formazione asiatica.

Olanda in pressione, area folta di uomini, cross lungo, ripartenza Giappone sulla sx, sgaloppata in area, passaggio basso che attraversa L area e tapin vincente per il clamoroso gol del vantaggio nipponico all 86esimo!!

Ci prova con un cross L Olanda al 90esimo ma senza esito, finisce 1-0 per la formazione asiatica.

Risultato pesante, probabilmente L Olanda avrebbe meritato di più ma questo è il calcio!

Che dire: per me il solito ottimo ritmo Match, se L Olanda avesse segnato 1 gol nel primo tempo probabilmente avrebbe vinto. Strano calo nel secondo tempo motivo per cui è sempre interessante vedere le condizioni di forma della formazione CPU perché purtroppo la CPU, se non si modifica la formazione default, schiera sempre lo steso a 11 a prescindere con tra L altro alcuni giocatori fuori ruolo.

Ho notato che in 4-5 occasioni alcuni giocatori Olanda hanno portato palla trotterellando come fossero a fare una scampagnata in montagna e tu gliel hai soffiata come niente dando vita poi ad azioni pericolose.

Confermo Un eccessiva facilità nel rubare sfera alla CPU ma bisogna vedere se per caso quei giocatori che "dormivano" erano fuori forma perché ho notato anche un eccesso di passaggi facili errati.

Ps: secondo me L Olanda rende decisamente meglio col 433 o 4231 e comunque con la difesa a 4.
Ps2: nel 2-2 della Challenge precedente avevi giocato contro L Olanda schierata con la formazione da me indicata, 2-2 con 8 tiri a testa, al 75esimo ca eri sotto 2-1 e poi L hai ripresa ma avevi sofferto parecchio.
In gol Weghorst che in questo Match è entrato nel secondo tempo e ha avuto subito una grande occasione in cui L hai steso e sei stato ammonito.

Comunque il gameplay è piacevolissimo da giocare e visionare e risulta estremamente realistico.

Recap Challenge 1 (2.3.2) Giappone-Olanda
@Nasifricio 1-0
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nasifricio

Nasifricio

Allievi B
11 Agosto 2015
602
846
113
@Lucawe11 come promesso ieri sera ti giro di seguito il re-rematch di Olanda vs Giappone che sono riuscito a registrare per bene.
Con moglie e figlio a letto ho potuto dedicare del tempo per giocare con serenità la partita impostando tutto come richiesto.
Quindi doppio pad, formazioni desiderate, etc.
Di seguito il video, qua per la prima volta registrato in 4K (se hai Chrome switcha su quella risoluzione perché la definizione, per quanto YouTube schiacci, non è male).


Che dire se non che ho centrato un altro 1-0 (strameritato questa volta) con l'Olanda che ha fatto il primo tiro in porta all'87esimo (gulp! :oops:) su un contropiede causato da una mia cappellata da un corner in attacco.
Per il resto partita stradominata che ho cercato di giocare sempre in modo simulativo facendo girare la palla, dribblando e sfruttando il più possibile i vari comandi che offre il gioco.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11 come promesso ieri sera ti giro di seguito il re-rematch di Olanda vs Giappone che sono riuscito a registrare per bene.
Con moglie e figlio a letto ho potuto dedicare del tempo per giocare con serenità la partita impostando tutto come richiesto.
Quindi doppio pad, formazioni desiderate, etc.
Di seguito il video, qua per la prima volta registrato in 4K (se hai Chrome switcha su quella risoluzione perché la definizione, per quanto YouTube schiacci, non è male).


Che dire se non che ho centrato un altro 1-0 (strameritato questa volta) con l'Olanda che ha fatto il primo tiro in porta all'87esimo su un contropiede causato da una mia cappellata da un corner in attacco (gulp! :oops:)
Per il resto ho cercato di giocarmela sempre in modo simulativo facendo girare la palla, dribblando e sfruttando il più possibile i vari comandi che offre il gioco.
Dopo me la guardo!
Grazie

PS: perchè hai lasciato WEGHORST al centro dell'attacco in freccia ROSSA!!!!???!!! :)
Va beh fa lo stesso, meglio così vediamo cosa conclude giocando completamente fuori forma, di solito è pericolosissimo: nel match precedente subentrato dalla panchina ha avuto un occasionissima (falciato) e nella prima challenge ti aveva punito. Vediamolo in freccia ROSSA.
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

Nasifricio

Allievi B
11 Agosto 2015
602
846
113
Dopo me la guardo!
Grazie

PS: perchè hai lasciato WEGHORST al centro dell'attacco in freccia ROSSA!!!!???!!! :)
Va beh fa lo stesso, meglio così vediamo cosa conclude giocando completamente fuori forma, di solito è pericolosissimo: nel match precedente subentrato dalla panchina ha avuto un occasionissima (falciato) e nella prima challenge ti aveva punito. Vediamolo in freccia ROSSA.
Perché ho seguito alla lettera le specifiche :D

UNICO VINCOLO (confido vi sia possibile farlo):
avviare il match con 2 Joypad e impostare la formazione OLANDA così
433 classico con stile di gioco possesso palla

se possibile usare questi giocatori
difesa a 4
Dumfries, Deligt, Van Dijk, Blind

centrocampo a 3 (2 CC e 1 MED)
Koopmeniners e DeRoon CC, DeJong MED

attacco
al centro RIGOROSAMENTE Weghorst P
sulle fasce i giocatori che volete


Per questo motivo l'ho lascito in campo :D
Comunque anche con la freccia al max sarebbe cambiato poco perché l'Olanda davanti non si è mai presentata :(
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Nasifricio

Allievi B
11 Agosto 2015
602
846
113
@Lucawe11 match

Liv SS
10 min
Assistito pass liv2
tlc trasmissione in diretta
vel -1
stadio old trafford

Formazioni
Visualizza allegato 283010


full match
Partita molto equilibrata ed anche qua vedo che l’Olanda non si è praticamente mai resa pericolosa.
Nel primo tempo c’è stato solo un tiro (non pericoloso) per parte mentre nel secondo tempo qualcosa in più ha fatto l’Olanda ma niente di che considerando gli ultimi minuti giocati in superiorità numerica.
Comunque che non sia un gioco che puoi approcciare con R2 pigiato alla morte lo si vede perfettamente al 65esimo circa dove provi a correre verso la porta avversaria ma ancora prima di scoccare il tiro vieni fermato perché il tuo giocatore si è allungato la palla durante lo scatto.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Recap Challenge 1 (2.3.2) Giappone-Olanda
@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-0

Nel rematch che ho appena giocato è stata decisamente più ostica però in effetti "pare" un livello Superstar più ammorbidito rispetto alla 2.3.0.
Vedremo.

Ps: dopo ormai una quindicina di Match è davvero dura capire reali differenze tra la 2.3.0 e questa 2.3.2 ... anche perché più giochi di filato tanti Match con la nuova release più dimentichi i match giocati con la vecchia.

Detto questo sostanzialmente non ho notato grandi differenze, anzi mi pare molto simile.

A mia sensazione posso dire:
- un lieve affinamento grafico (io sono su pc)
- un lieve ammorbidimento della difficoltà liv Superstar con conseguente maggior differenza tra i Team (i Team più deboli sono più semplici da affrontare, attenzione nessun Match è scontato)
- passaggi più lenti
- velocità e ritmo Match analogo, per me ottimo (attenzione io gioco a -1, 0 non mi piace)
- qualcosa di diverso sulle conclusioni (in meglio)
- più falli
- maggior sensazione di libertà nei movimenti della CPU; ho la sensazione che la CPU sia più libera da schemi prefissati
- troppo efficace rubar palla
- compenetrazioni/bug dei poligoni sulla sfera (male)
- imbambolimento CPU quando ha palla (a volte i giocatori camminano inspiegabilmente e si fanno rubar palla come polli)
- migliorata seppur di poco la fisica sfera a terra
- giocatori un filo più pesanti grazie alla riduzione dell effetto lastra di ghiaccio tra corpi e manti erbosi
- troppo efficaci a parer mio i colpi di testa in difesa, più facile difendere di testa che segnare di testa, sia lato player che cpu
- Finesse (stick sx 50%) che funziona esattamente come prima (@Lele74 ti confermo garantito 100% che stavolta dedalus2k14 si è sbagliato...gliel ho scritto un commento)
- eccessivi "salti" stile Holly è benji sulle scivolate killer ..... preferirei qualche impatto con conseguente fallo in più
- parecchi passaggi errati...a volte un gran bene, a volte no

Gameplay complessivamente molto buono a parer mio, sulla falsa riga della 2.3.0, qualche affinamento qua e là a pelle, nessun stravolgimento.

Ps: se ora nella formazione CPU si seleziine sostituzioni flessibili, molto presto o tardi Finalmente funziona. Proverò a verificare se funziona anche la tattica secondaria.
 
Ultima modifica:

Nasifricio

Allievi B
11 Agosto 2015
602
846
113
Recap Challenge 1 (2.3.2) Giappone-Olanda
@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-0

Nel rematch che ho appena giocato è stata decisamente più ostica però in effetti "pare" un livello Superstar più ammorbidito rispetto alla 2.3.0.
Vedremo.
Guarda ormai penso di aver fatto almeno un ventina di match e confermo questa sensazione che sono contento abbia riscontrato anche tu.
Poi per carità, non vorrei passasse il messaggio che adesso si vincono tutte le partite a superstar perché ho preso comunque delle batoste.
Diciamo che la CPU pare meno boostata e questo - forse - potrebbe anche non essere necessariamente un male considerando che sono solo amichevoli.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Guarda ormai penso di aver fatto almeno un ventina di match e confermo questa sensazione che sono contento abbia riscontrato anche tu.
Poi per carità, non vorrei passasse il messaggio che adesso si vincono tutte le partite a superstar perché ho preso comunque delle batoste.
Diciamo che la CPU pare meno boostata e questo - forse - potrebbe anche non essere necessariamente un male considerando che sono solo amichevoli.
Io preferivo prima ma ad es @the elder se giocherà preferirà ora.
Era un aspetto di cui si era lamentato.
Detto questo, confermo, non è divenuto semplice, e meno difficile: comunque a me va bene anche ora.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,251
Utenti registrati
65,120
Ultimo utente registrato
edo7777777777777777777777

Utenti online