eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da quando è uscito EFootball io sostengo che la cpu non sia di qualità elevata come alcuni ritengono.
Il fatto che il gioco possa essere più difficile non solo non ritengo sia di per se indice di qualità, ma soprattutto dipende da cosa è dovuta questa difficoltà.
Per me dipende da alcuni "trucchi" che il gioco usa.
A volte sono ben mascherati, a volte meno.

Può essere come nel video messo l'altro ieri sera, con il pallone che attraversa il piede del mio difensore permettendo all'attaccante della cpu di ritrovarsi solo davanti al portiere, ma può anche essere il dribbling o il trick fatto da un giocatore che nella non farebbe, perlomeno non con quella efficacia.

Oppure, può essere come avveniva nella prima versione del gioco, con difensori che si fermavano senza senso e si disinteressavano dell'azione.

Però il video che metto non è della versione 0.9, ma della 2.3.2 . Ieri sera.

Seguite il giocatore della cpu, in maglia blu, che parte dal cerchio di centrocampo. Quello verso il lato lontano del campo.
Avanza e inizialmente viene controllato da un mio giocatore. Ad un certo punto il mio giocatore si ferma, addirittura fa un passo nella direzione opposta, si riferma, e dopo un bel po' prova a seguire nuovamente il giocatore della cpu che nel frattempo è arrivato tutto solo al limite dell'area.
Quest'ultimo riceve il pallone e segna.

Chiedo. Cosa avrei potuto fare per evitare questo gol?

Elimino subito due possibili risposte.

La prima è che non avrei potuto passare il cursore sul mio giocatore perchè l'azione si svolge in una zona del campo distante, non è un giocatore lanciato verso la porta con il pallone che potrebbe raggiungerlo in verticale.
Impossibile prevedere così tanto in anticipo lo sviluppo dell'azione e, soprattutto, il fermarsi senza senso del mio giocatore.

La seconda, se vogliamo esagerare. è il mettere la marcatura su quel giocatore.
Detto, ma dovrebbe essere scontato, che come avrei fatto prima dell'inizio della partita a prevedere che quel giocatore si inserisse partendo dalla sua metà campo, e ancora di più come avrei potuto sapere che il mio giocatore lo avrebbe controllato solo per un po', mi è capitato in tempi recenti , rifacendo più volte la stessa partita, di notare inserimenti simili non seguiti dai miei giocatori.
Ho provato a mettere la marcatura sui giocatori che si inserivano, ma la situazione si verificava egualmente.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Lele74
Niente questo update non mi esalta.
Al di là della velocità aumentata (che posso anche definire un happy problem poiché a -2 adesso è perfetto per i miei gusti) non mi entusiasma più come prima il gameplay.
C’è un qualcosa di strano che ancora non riesco ad identificare e che non mi fa più godere nel giocare una partita.
Ad esempio per me è evidente una diminuzione della difficoltà a superstar perché ormai vinco abbastanza facilmente.
Questa cosa mi mette una tristezza infinita anche perché questo aspetto, sommato alla facilità imbarazzante con cui si toglie la palla all’avversario, porta ad avere partite abbastanza monotone con mille capovolgimenti di gioco e con il tutto che si riduce ad un pressa, togli palla, lancia, tiro, ripresa, corri, togli palla, rilancia, etc.
Insomma… sono molto deluso.
Davvero lo trovi così semplificato?
A me pare simile a prima, giocato ancora ieri sera contro Svizzera e ora sto giocando contro Svezia: tutto fuorchè semplice, bei match. Ora sono sotto 0-1 gol di Isak.
A me non pare neanche più veloce, a -1 lo vedo uguale a prima.

@the elder
@cristianoarry

anche io certe cose le noto...qua ho subito fallo (tornati in buon numero da spostamento sfera o protezione) ...

collisione tra gli arti perfetta

però ho notato qualche "leggero" problema sulla palla....leggero sarebbe "grave"....
1673681120143.png
1673681375338.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
Davvero lo trovi così semplificato?
A me pare simile a prima, giocato ancora ieri sera contro Svizzera e ora sto giocando contro Svezia: tutto fuorchè semplice, bei match. Ora sono sotto 0-1 gol di Isak.
A me non pare neanche più veloce, a -1 lo vedo uguale a prima.
@Lucawe11, purtroppo mi sembra proprio così.
Comunque in questo weekend provo a fare qualche altra partita più a mente fresca e vedo che impressioni mi da.
Magari un’idea potrebbe essere riprendere una vecchia challenge (magari l’unica in cui non avevo vinto facendo 0-0) e fare una prova per vedere cosa cambia.
Sicuramente lato grafico ho notato dei miglioramenti. Il gioco esce sempre in 1440p ma sembra più pulito e dettagliato almeno nelle cinematiche e replay.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
@Lucawe11, purtroppo mi sembra proprio così.
Comunque in questo weekend provo a fare qualche altra partita più a mente fresca e vedo che impressioni mi da.
Magari un’idea potrebbe essere riprendere una vecchia challenge (magari l’unica in cui non avevo vinto facendo 0-0) e fare una prova per vedere cosa cambia.
Sicuramente lato grafico ho notato dei miglioramenti. Il gioco esce sempre in 1440p ma sembra più pulito e dettagliato almeno nelle cinematiche e replay.
Sto giocando contro Svezia, ora sto vincendo 1-0 con match a favore mio a senso unico 7 tiri a 3 però loro NON hanno Kulusevsky, Forsberg, Isaak e Lindelof.

Detto questo sono tornati a parer mio parecchi falli da micro-movimento e spostamento sfera.....purtroppo il problema evidenziato da @the elder c'è ed è abbastanza grave...io non ho social vari e via mail non mi cagano neanche di striscio ma c'è un BUG di compenetrazione oggetti sulla palla....anche qua perfetto (quasi) il pestone sul piede con fallo ma il piede BUCA il pallone...il fatto che stamattina ho giocato 3 match e l'ho ravvisato 3-4 volte...ok c'è di peggio però insomma....

Dopo orma una decina di match faccio la prima domanda:
- non vi pare che abbiano fatto un passo indietro in meglio sulla VELOCITA' della palla nei passaggi? Mi sembrano più lenti. Non è un dettaglio trascurabile.

video di dedalus2k14, in tal caso un passo indietro ... per chi usava il Finesse ... però a sentire durandil il codice è esattamente identico
Evidente notare che nella v2.3.2 la velocità dei movimenti e del pallone sia stata aumentata migliorando solo alcuni aspetti; il pallone ora si muove più veloce, parte dai piedi più velocemente, diminuendo quella percezione di "replay rallentato" quando si scocca un tiro potente. Anche la precisione è stata leggermente migliorata, così anche nei colpi di testa in attacco. Complessivamente, almeno in full manual, ho avvertito un leggerissimo miglioramento.

Purtroppo però, come accade ormai da sempre in Konami, la soluzione di un problema, ne causa immediatamente un'altro. La famosa "coperta corta" dove non è in grado di coprire tutta la superfice coinvolta che "tirando qua e tirando di là" ad ogni versione, viene spontaneo, per chi crede, farsi il segno della croce.

Infatti ora è toccato al finesse. Da vedere meglio, se questa "mancanza" sia dipesa da un maggior rispetto dei valori ov dei giocatori o pure no.
La mia è più una speranza che una prova.

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
Evidente notare che nella v2.3.2 la velocità dei movimenti e del pallone sia stata aumentata migliorando solo alcuni aspetti; il pallone ora si muove più veloce, parte dai piedi più velocemente, diminuendo quella percezione di "replay rallentato" quando si scocca un tiro potente. Anche la precisione è stata leggermente migliorata, così anche nei colpi di testa in attacco. Complessivamente, almeno in full manual, ho avvertito un leggerissimo miglioramento.

Purtroppo però, come accade ormai da sempre in Konami, la soluzione di un problema, ne causa immediatamente un'altro. La famosa "coperta corta" dove non è in grado di coprire tutta la superfice coinvolta che "tirando qua e tirando di là" ad ogni versione, viene spontaneo, per chi crede, farsi il segno della croce.

Infatti ora è toccato al finesse. Da vedere meglio, se questa "mancanza" sia dipesa da un maggior rispetto dei valori ov dei giocatori o pure no.
La mia è più una speranza che una prova.
GIA PROVATO!!!!!!!!!!!!!!!!

Stavolta il grande dedalus2k14 ha errato! Ma ad inizio video specifica che è una sua sensazione magari errata e limitata a ps4 sua piattaforma di gioco...ma non penso che i comandi cambino da piattaforma a piattaforma salvo il mobile.

Comunque il FINESSE funziona esattamente come prima.

E ti dirò di più: io sono su pc e a velocità -1 i micromovimenti mi paiono rallentati e anche la velocità di scarico della sfera sui passaggi mi pare sia stata diminuita!

Prova tu stesso e dimmi se ha ragione dedalus2k14 o il sottoscritto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
1° Challenge Ufficiale Test Gameplay 2.3.2

Giappone (player) vs Olanda (cpu)

Liv Superstar
Durata 10 minuti
Impostazione comandi: libere (da indicare)
Telecamera: libera (da indicare)
Velocità: libera (da indicare)

Formazione Giappone: quella che volete

Inserire uno screen con le formazioni rendendo visibili le FRECCETTE

Iscrizioni: max 10

Data di chiusura: 23.59 del 21-01-23

UNICO VINCOLO (confido vi sia possibile farlo):
avviare il match con 2 Joypad e impostare la formazione OLANDA così
433 classico con stile di gioco possesso palla

se possibile usare questi giocatori
difesa a 4
Dumfries, Deligt, Van Dijk, Blind

centrocampo a 3 (2 CC e 1 MED)
Koopmeniners e DeRoon CC, DeJong MED

attacco
al centro RIGOROSAMENTE Weghorst P
sulle fasce i giocatori che volete

Una volta iniziato il match mettete in pausa e spostate il secondo pad al centro.

Buon Match

ps per moderatori (@Kimi85): se l'iniziativa viola in qualche modo le regole del thread o crea situazioni di disagio per il thread stesso vi invito a eliminare la proposta

ps: qua i risultati della Challenge 2 gp 2.3.0
@FraCast86 Giappone-Olanda 0-1
@Luchinel Giappone-Olanda 2-1
@Lucawe11 Giappone-Olanda 0-1
@Nasifricio Giappone-Olanda 2-2
@Archaeopteryx Giappone-Olanda 0-2
@Gil69 Giappone-Olanda 0-1

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Da quando è uscito EFootball io sostengo che la cpu non sia di qualità elevata come alcuni ritengono.
Il fatto che il gioco possa essere più difficile non solo non ritengo sia di per se indice di qualità, ma soprattutto dipende da cosa è dovuta questa difficoltà.

Può essere come nel video messo l'altro ieri sera, con il pallone che attraversa il piede del mio difensore permettendo all'attaccante della cpu di ritrovarsi solo davanti al portiere, ma può anche essere il dribbling o il trick fatto da un giocatore che nella non farebbe, perlomeno non con quella efficacia.

Oppure, può essere come avveniva nella prima versione del gioco, con difensori che si fermavano senza senso e si disinteressavano dell'azione.

Seguite il giocatore della cpu, in maglia blu, che parte dal cerchio di centrocampo. Quello verso il lato lontano del campo.
Avanza e inizialmente viene controllato da un mio giocatore. Ad un certo punto il mio giocatore si ferma, addirittura fa un passo nella direzione opposta, si riferma, e dopo un bel po' prova a seguire nuovamente il giocatore della cpu che nel frattempo è arrivato tutto solo al limite dell'area.

La prima è che non avrei potuto passare il cursore sul mio giocatore perchè l'azione si svolge in una zona del campo distante, non è un giocatore lanciato verso la porta con il pallone che potrebbe raggiungerlo in verticale.
Impossibile prevedere così tanto in anticipo lo sviluppo dell'azione e, soprattutto, il fermarsi senza senso del mio giocatore.

Detto, ma dovrebbe essere scontato, che come avrei fatto prima dell'inizio della partita a prevedere che quel giocatore si inserisse partendo dalla sua metà campo, e ancora di più come avrei potuto sapere che il mio giocatore lo avrebbe controllato solo per un po', mi è capitato in tempi recenti , rifacendo più volte la stessa partita, di notare inserimenti simili non seguiti dai miei giocatori.
Ho provato a mettere la marcatura sui giocatori che si inserivano, ma la situazione si verificava egualmente.

Si è evidente che il tuo difensore abbia una "incertezza" chiamiamola così.

Il fatto è che quando si subisce un contropiede come il tuo, la cosa più realistica da fare è fare fallo. Io stesso A volte dimentico troppo spesso, che il "fallo speso" può essere la soluzione.

Ecco, secondo me da oggi in poi, fatta esperienza con azioni subite di questo tipo, bisognerà fare il fallo.

GIA PROVATO!!!!!!!!!!!!!!!!

Stavolta il grande dedalus2k14 ha errato! Ma ad inizio video specifica che è una sua sensazione magari errata e limitata a ps4 sua piattaforma di gioco...ma non penso che i comandi cambino da piattaforma a piattaforma salvo il mobile.

Comunque il FINESSE funziona esattamente come prima.

E ti dirò di più: io sono su pc e a velocità -1 i micromovimenti mi paiono rallentati e anche la velocità di scarico della sfera sui passaggi mi pare sia stata diminuita!

Prova tu stesso e dimmi se ha ragione dedalus2k14 o il sottoscritto.
Vuoi dire che adesso gli ov sono caratterizzati meglio?
Magari.
Proverò.

Allora, premetto subito fin da ora che questa non è una giustificazione pro Konami, ma casomai pro "tutti i giochi di calcio, e/o sportivi in generale".
In realtà non è nemmeno una giustificazione.
Però, se analizziamo un singolo movimento lontano dalla palla di un giocatore che non si comporta come dovrebbe, beh, guardate allora come marcano Kvrara quelli della Juve in occasione dei primi due gol del Napoli...

Cioè, se un errore succede sempre e costantemente allora sì, è un bug, e va assolutamente corretto, ma secondo me in questo caso, seppur il marcatore abbia un comportamento bizzarro, può anche rientrare in un errore, o se vogliamo chiamiamola indecisione del marcatore che non sa dove posizionarsi.
Quello che conta, secondo me, è la complessità del tutto.

Stiamo poi parlando di un videogioco e gli errori, proprio anche di sviliuppo e programmazione, ci sono, perchè secondo me è difficilissimo fare un gameplay di un calcistico, forse il gameplay più difficile da fare in tutti i giochi sportivi.
Però complessivamente secondo me EFootball ha una buonissima I.A.

Ultima modifica:
Sto giocando contro Svezia, ora sto vincendo 1-0 con match a favore mio a senso unico 7 tiri a 3 però loro NON hanno Kulusevsky, Forsberg, Isaak e Lindelof.

Detto questo sono tornati a parer mio parecchi falli da micro-movimento e spostamento sfera.....purtroppo il problema evidenziato da @the elder c'è ed è abbastanza grave...io non ho social vari e via mail non mi cagano neanche di striscio ma c'è un BUG di compenetrazione oggetti sulla palla....anche qua perfetto (quasi) il pestone sul piede con fallo ma il piede BUCA il pallone...il fatto che stamattina ho giocato 3 match e l'ho ravvisato 3-4 volte...ok c'è di peggio però insomma....

Dopo orma una decina di match faccio la prima domanda:
- non vi pare che abbiano fatto un passo indietro in meglio sulla VELOCITA' della palla nei passaggi? Mi sembrano più lenti. Non è un dettaglio trascurabile.
Però, ripeto, io il giocatore (o l'arto) che oltrepassa l'avversario l'avevo già notato anche con l'aggiornamento precedente, non è una cosa arrivata adesso, ma che si trascina (e devono ovviamente correggere subito).
Per quello che riguarda i passaggi lenti, la prima volta che ho preso in mano il pad dopo una settimana di stop ho avuto la sensazione non che avessero rallentato i passaggi ma che fosse più pesante il pallone (e a me questo piace molto!).
Cioè che i passaggi rallentati siano una conseguenza della maggior pesantezza della palla, ma è solo una sensazione così di primo acchito.

• Mi piace
Reazioni: Gil69
Allora ragazzi sul discorso "semplificazione"o "rendere il gioco difficile"i fattori che si dovrebbero valutare sono tanti.

Anche a parità di condizioni su comandi,squadre,velocità etc etc una cosa che incide nel gioco è la telecamera che usiamo.

In pes 20,21 ho sempre usato la stadio che a mio avviso rendeva il gioco complicato il giusto come piace a me.Magari in fase difensiva avevi piu campo da vedere ma in fase offensiva gli 1 vs 1 mi venivano sempre difficili.
Senza divagare troppo,ho usato la cam stadio e quella trasmissione diretta in e-football e ho l'impressione che ho "troppa facilità"nell'imbastire l'azione ,ragion per cui sono passato a "duello" o ad una cam vecchio stile che invece nei precedenti pes mi facilitava il gioco.

per cui ,le diverse impressioni sono anche influenzate della cam che usiamo

Allora, premetto subito fin da ora che questa non è una giustificazione pro Konami, ma casomai pro "tutti i giochi di calcio, e/o sportivi in generale".
In realtà non è nemmeno una giustificazione.
Però, se analizziamo un singolo movimento lontano dalla palla di un giocatore che non si comporta come dovrebbe, beh, guardate allora come marcano Kvrara quelli della Juve in occasione dei primi due gol del Napoli...

Cioè, se un errore succede sempre e costantemente allora sì, è un bug, e va assolutamente corretto, ma secondo me in questo caso, seppur il marcatore abbia un comportamento bizzarro, può anche rientrare in un errore, o se vogliamo chiamiamola indecisione del marcatore che non sa dove posizionarsi.
Quello che conta, secondo me, è la complessità del tutto.

Stiamo poi parlando di un videogioco e gli errori, proprio anche di sviliuppo e programmazione, ci sono, perchè secondo me è difficilissimo fare un gameplay di un calcistico, forse il gameplay più difficile da fare in tutti i giochi sportivi.
Però complessivamente secondo me EFootball ha una buonissima I.A.
Guarda, allora hanno ragione quelli che scrivono che o si critica a prescindere o si giustifica a prescindere.
Non stiamo parlando di una marcatura un po' larga, di un giocatore bruciato sullo scatto o cose del genere.
Il mio giocatore è in controllo dell'avversario, ha un buon vantaggio, ad un certo punto si ferma senza motivo, accenna addirittura ad andare in direzione opposta, si ferma di nuovo e poi riparte nella giusta direzione.
Nessun calciatore, anche a livello amatoriale, farebbe mai una cosa simile.
A meno di essere sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Quello è un errore di programmazione, se sia voluto per facilitare la CPU (come penso io) o meno è irrilevante.

Guarda, allora hanno ragione quelli che scrivono che o si critica a prescindere o si giustifica a prescindere.
Non stiamo parlando di una marcatura un po' larga, di un giocatore bruciato sullo scatto o cose del genere.
Il mio giocatore è in controllo dell'avversario, ha un buon vantaggio, ad un certo punto si ferma senza motivo, accenna addirittura ad andare in direzione opposta, si ferma di nuovo e poi riparte nella giusta direzione.

Quello è un errore di programmazione, se sia voluto per facilitare la CPU (come penso io) o meno è irrilevante.
Sì, ho capito che è un errore di programmazione e l'ho scritto. Il mio discorso è che su 22 giocatori in campo è difficile che tutti i 22 per tutto l'arco della partita facciano i movimenti giusti, vuoi per un motivo (errore di programmazione), vuoi per un altro (stanchezza del giocatore?) ed è una cosa questa che c'è anche nella realtà, forse anche di più.
Non giustifico i programmatori (non di Konami, ma di qualsiasi gioco sportivo in questo caso), dico solo che il gioco va valutato nella sua complessità.

Concentrandoci su tutti i movimenti di ogni giocatore dei 22 in campo, l'errore salta fuori sempre, era questo il mio discorso.
Il discorso invece sarebbe completamente diverso se quell'incertezza e quell'errore venisse fatto sempre ad ogni azione. In questo caso allora sarebbe un bug grave.

Ti dirò, secondo me persino un calciatore sotto effetto importante di sostanze stupefacenti eviterebbe :rotfl:

Gameplay SONTUOSO Per equilibrio attacco/difesa e varietà di gol !

Se penso che meno di 1 anno fa si giocava alla 0.9...(fino ad aprile!)..

I passi in avanti su gameplay e anche grafica sono stati notevoli (non sulle modalità ma quello cavoli vostri ahahah)...

Certo che se si grida allo scandalo se é uscito un aggiornamento minimo .. quando 1 mese fa ne ero uscito uno molto più corposo......

Quando a maggio per forza di cose fifa sarà ancora uguale e efootball avrà fatto ennesimo upgrade... ci sarà un ritorno all ovile massiccio..... by mago otelma

(Già ora i numeri sono quadrupliciati rispetto a settembre)

Si è fermato .. confido non succeda sempre … e che in tal caso ci sia un motivo … spero giocatore in freccia rossa …in caso contrario è un errore di programmazione

Ho fatto adesso un veloce Roma - SC International. E via, un'altra sconfitta (1-0) e retrocedo di un altro gradino :) Di sto passo ritorno a riaffrontare l'ultimo club (il Club America!).

Comunque. Rigiocato ora, confermo la differenza tra quello giocato ieri mattina dove tutto mi sembrava più veloce e ogni tiro non dico che era gol, ma quasi.
Ora la velocità mi sembra quella dell'aggiornamento precedente e, in assistito, rispetto a ieri mattina, è sicuramente cambiato il fatto che i palloni ora vengono anche "sbananati" fuori (mentre ieri mattina calciavi e ti veniva fuori un colpo da biliardo imprendibile per il portiere): ho avuto tre occasioni con Abraham e sono state tre svirgolate (in assistito eh?). Ieri mattina sarebbero stati due gol.

Questione rubare palla: ieri mattina ogni contrasto era una palla rubata. Fisso. Non mi piaceva assolutamente, era tutto più semplice (forse era questo, unito alla questione dei gol, a rendere più semplice il livello Superstar), adesso no. Il rubare palla è tornato nella norma, tranne, a mio avviso, quando si cerca di rubare palla col turbo della corsa, ecco in questo caso la palla la si ruba più facilmente, ho notato.

Questione difficoltà a Superstar. Se ieri mattina mi sembrava più facile, adesso (anzi, da ieri pomeriggio) mi è sembrata tornare la solita Superstar, tant'è che sono alla quarta sconfitta consecutiva. And still counting...

Io ho giocato una decina di match.
la difficoltà mi pare invariata ma ci sono a parer mio alcune differenze, piccole ma ci sono
Gioco altri 5-10 match inclusa la Challenge col Giappone poi vi dico.

@giuliosr ti vedo bello carico ... nel mentre del mundialito 2023 che penso di fare pure io ... gioca la Challenge 1 release 2.3.2.

2 domande:
- stai giocando ancora a pes21 o lo hai mollato definitivamente per passare ad e-football?
- è da tanto che non giochi a pes21 o recentemente ci hai giocato?

Questo perché il tuo contributo tecnico potrebbe essere interessante nella comparativa tra pes21 (che forse hai consumato fino a pochi giorni fa) ed è-football a livello gameplay al di là del è meglio questo o quello.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,949
Ultimo utente registrato
Francesco223