eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono anche amichevoli offline che si possono comparare con le amichevoli offline di Pes 21, non e' difficile da capirlo.
L’unica cosa che non è difficile da capire è che non hai risposto, ma non mi interessava nemmeno. Poi devo ancora capire il ruolo di un Mod ancorché Senior che invece di favorire una discussione garantendo educazione e pluralismo si preoccupa di giudicare nel merito i contributi che si scrive. Secondo me o uno ha scritto fuori dalle regole del forum e viene sanzionato oppure ha diritto sacrosanto di scrivere tutte le disamine tecniche che vuole. Che ne pensi?

• Mi piace
Reazioni: the fez
L’unica cosa che non è difficile da capire è che non hai risposto, ma non mi interessava nemmeno. Poi devo ancora capire il ruolo di un Mod ancorché Senior che invece di favorire una discussione garantendo educazione e pluralismo si preoccupa di giudicare nel merito i contributi che si scrive. Secondo me o uno ha scritto fuori dalle regole del forum e viene sanzionato oppure ha diritto sacrosanto di scrivere tutte le disamine tecniche che vuole. Che ne pensi?

Fidati che se avessi dovuto seguire le regole alla lettera, qui dentro sarebbero rimasti 2-3 utenti stai tranquillo.

Se hai qualcosa da dire che non ti garba, puoi scrivermi tranquillamente in privato senza il bisogno di polemizzare in pubblico, che ne pensi?

Ah beh questo è sicuro, l'ho già anche detto che noto un particolare accanimento.

Soprattutto, ripeto, mi danno fastidio i trattamenti diversi.
Ripeto, Holland qui qualche settimana fa ha scritto che lato gameplay quelli di Konami sono dei geni.
Risposte degli anti Konami. Zero.
Z E R O.

Pensi che se io, o Luca o altri avessimo scritto una cosa del genere avremmo avuto zero risposte? Io non credo. Saremmo stati sommersi, derisi, e altro.

Penso che alcuni abbiano preso di mira altri, proprio come si faceva all'asilo ma che poi non abbiano il coraggio, le stesse cose, di dirle ad altri (ad Holland in questo caso).
Il gameplay di Konami ,a sentire @Holland_ è ottimo. Ma perchè ha spulciato col PC,modificato alcune cose che Konami tiene bloccate. E non lo dice da oggi o da ieri,sono anni che lo dice,ed anni che lo sappiamo. Ecco perché monta la rabbia,perché Konami,per stare dietro a "cose" più redditizie,non mostra questo gameplay. Konami ha il gameplay in mano,ma preferisce fare il verso a Fifa,dandocene uno monco. Dovevano smarcarsi verso una simulazione più pura,invece che scimmiottare fifa. Comunque son discorsi che lasciano il tempo che trovano,visto che il gameplay ottimo è riferito vs cpu,e sappiamo bene che in ef giocare vs cpu non è previsto,a meno che fare amichevoli senza alcuna modalità competitiva.

• Mi piace
Reazioni: esser e Holland_
Però scusami l’hai scritto tu prima che non è corretto paragonare GP di modalità diverse, in quanto sono differenti. E allora se in EF c’è solo l’online e su Pes21 tutte le altre modalità, come si fa a discutere di GP facendo paragoni? Io parlo di GP online di Ef23 è uno mi risponde del GP della ML di Pes21…dove sta il criterio? E questa è la situazione.
Io le valutazioni tra ef e Pes le faccio esclusivamente in modalità simili : Divisioni di Pes vs Divisioni di ef,meglio Pes. Amichevoli online human vs human, Pes vs ef,meglio Pes.
Come IA giocata human vs cpu,posso dire che quella di ef è meglio. Ma come vedi,su tre modalità,per me Pes rimane migliore.

• Mi piace
Reazioni: Muttley
Si ma quà state facendo passare questo Topic neanche fossimo al corso a Coverciano oppure in un corso di Match Analyst(manca solo l'introduzione dei "braccetti" nel forum).

Se uno vuol parlare seriamente di gameplay, allora bisogna iniziare a mettere le cose in chiaro se vogliamo parlare in modo serio ed accurato. Perchè se viene @Holland_ a spiegare determinate cose tutti muti ad ascoltare, se invece uno che con @Holland_ ha condiviso idee e parlato a fondo del gameplay negli ultimi anni allora si fà finta di nulla.

Io non sono il vate, ne ho la verità in tasca...ma se dobbiamo parlare in maniera "seria" nel Topic allora iniziamo a mettere i puntini sulle i e fare le cose in maniera per bene :)

Non e' un post contro di te, ma parlo in generale...perchè da tempo c'e' la moda di fare "i professori" e che ad alcuni non può essere detto nulla, altrimenti si passa per colui che crea solo flame.

Alcuni qui dentro esagerano, e anche a me da fastidio leggere attacchi gratuiti e a volte immotivati...però se uno vuole iniziare un discorso serio ecco che subito parte la contraerea a difendere.

Devo ricordarmi di inserire le faccine nei post, perchè questo mio modo di essere diretto, magari può suscitare spesso fastidio e incomprensioni :)

Il gameplay di Konami ,a sentire @Holland_ è ottimo. Ma perchè ha spulciato col PC,modificato alcune cose che Konami tiene bloccate. E non lo dice da oggi o da ieri,sono anni che lo dice,ed anni che lo sappiamo. Ecco perché monta la rabbia,perché Konami,per stare dietro a "cose" più redditizie,non mostra questo gameplay. Konami ha il gameplay in mano,ma preferisce fare il verso a Fifa,dandocene uno monco. Dovevano smarcarsi verso una simulazione più pura,invece che scimmiottare fifa. Comunque son discorsi che lasciano il tempo che trovano,visto che il gameplay ottimo è riferito vs cpu,e sappiamo bene che in ef giocare vs cpu non è previsto,a meno che fare amichevoli senza alcuna modalità competitiva.
Il livello del gameplay è di altissimo livello, in giro non troverete nulla di simile, fidatevi..................
Certo, in tutti questi anni avrebbero potuto rivolgersi di piu' verso noi utenti amanti dell'offline, ma non l'hanno fatto purtroppo!!!
E' QUESTO IL PROBLEMA!!!
Mi son chiesto tante volte.................ma ci vuole tanto per farci vedere questo?

Casualità, imprevedibilità, cpu umana

Per non parlare della possibilità di poter segnare con una neo promossa ad una big come la juve, e addirittura passare il turno, e il tutto in Master a leggenda FM.

Ma sapete qual'è la cosa piu triste?
Ci ho impiegato meno di 5 minuti per vedere un gameplay di questo tipo..............la verità è che ci accontentiamo di poco, siamo gente semplice che vuole solamente divertirsi.

Eccomi ... e poi la chiudo fino a prox release sperando ci sia tantissimo di cui parlare e discutere insieme!

Protezione sfera

Cerco di semplificare al massimo il concetto tanto tutti i vari dettagli li ho ampiamente spiegati.

Quello che mi preme sottolineare, premesso il concetto che a PES21 funzionasse meglio, è la DIFFERENZA tra le dinamiche alla base della stessa protezione sfera.

Questo è il video di @the elder in cui esaspera la feature di protezione sfera: o preme R2 o molla tutto. Il giocatore protegge bene, l'animazione è buona e il risultato avviene: la CPU pressa in maniera "decisa" e il player difende bene.

Quello che voglio far notare io è che questa protezione, che nell'insieme a pes21 funziona e bene, "FINISCE LI" ... se elder avesse continuato altri 10 minuti, il video sarebbe andato avanti altri 10 minuti così perchè la CPU è prorammata per fare questo: pressing appicciata al culo, anche deciso e forse qualche fallo.
E' realistico il meccanismo di protezione? Si
E' realistico il fatto che per mezz'ora la CPU pressi e stop? NI
Ecco perchè parlo di Protezione Sfera Statica

Ora arriva E-Football dove per me la protezione è DINAMICA: la protezione in se per ora è gestita peggio perchè serve un timing eccessivamente preciso per evitare l'animazione di culo in fuori e perchè la stessa animazione di culo in fuori e braccia indietro è eccessiva MA c'è un MA grosso come una casa.

Quando si è in protezione, questa fase diventa DINAMICA perchè la CPU oltre a pressarti come a PES inizia a spingerti, può darti una spallata, può intervenire con un colpo al piede o alla gamba, la protezione passa dalla fase di difesa alla fase di DUELLO dove si assiste ad una vera e propria lotta per la contesa della palla (ecco che in questo momento serve premere più volte L2).

Per capirci meglio, nel video di cui sopra di elder se fosse stato registrato in E-Football, dopo poco tempo "QUALCOSA SAREBBE SUCCESSO" perchè la CPU agisce e noi o perdiamo palla, o la conserviamo oppure sicuramente si assiste ad una situazione di gioco dura che può determinare un fallo o un intervento duro ma non considerato falloso.

Ecco 2 rapidi video
Protezione in corsa con spinta e poi fallo

Protezione da fermo con spinta

Altro video di elder in cui al minuto 33 degli highlishts c'è un gol in cui il giocatore prima di calciare e segnare resiste in corsa tramite protezione sfera al pressing dell'avversario

Stesso concetto espresso sopra: funziona la protezione? SI
E' realistica? Il giocatore che protegge SI, il giocatore che pressa da dietro SI ma la dinamica quella è e quella rimane. Se Elder avesse fatto 15km palla al piede in corsa, l'avversario l'avrebbe tallonato 15km senza fare null'altro perchè sappiamo tutti che la CPU di PES21 NON è programmata per fare fallo o qualcosa di differente in quel contesto. Se Elder avese fatto doppio R1 allungandosi la palla ecco che allora la CPU avrebbe forse commesso fallo in tackle.

Tornando ad E-Football anche in questo contesto la protezione funziona in maniera più acerba, è anche meno bella da vedere MA è DINAMICA nel senso che da una fase di protezione in corsa nasce un DUELLO dove ne possiamo uscire vincitori, perdenti o da cui puè scaturire una situazione fallosa

Ecco un video non bellissimo ma tanto ne avete già visti nei giorni precedenti.
Protezione in corsa con 2 duelli, spintoni, etc nessun fallo ma bella contesa.
E' molto diverso dal video del gol di elder dove di fatto si assiste ad una bella protezione in corsa MA assolutamente statica

Dopo mi rendo conto che anche in queste dinamiche di gioco ci siano difetti: De Sciglio che da una spallatona all'avversario che va a 2 mt, Chiesa che sterza e l'avversario perde l'equilibrio (ci può cmq stare) ma a livello di INTENZIONE SIMULATIVA per me siamo su un livello nettamente superiore a PES come tecnicamente siamo 10 gradini sotto PES.

Aggiungo infine una differenza di E-Football nella rincorsa del difensore.
In PES (correggetemi se sbaglio) la CPU è programmata per correrci dietro, per capirci dietro la schiena: in -Football oltre alla corsa dietro la schiena ci insegue anche lateralmente e quando ci recupera cerca lo scontro frontale 1 vs 1 ... dinamica interessante

Ultima modifica:
Il livello del gameplay è di altissimo livello, in giro non troverete nulla di simile, fidatevi..................
Certo, in tutti questi anni avrebbero potuto rivolgersi di piu' verso noi utenti amanti dell'offline, ma non l'hanno fatto purtroppo!!!
E' QUESTO IL PROBLEMA!!!
Mi son chiesto tante volte.................ma ci vuole tanto per farci vedere questo?

Casualità, imprevedibilità, cpu umana

Per non parlare della possibilità di poter segnare con una neo promossa ad una big come la juve, e addirittura passare il turno, e il tutto in Master a leggenda FM.

Ma sapete qual'è la cosa piu triste?
Ci ho impiegato meno di 5 minuti per vedere un gameplay di questo tipo..............la verità è che ci accontentiamo di poco, siamo gente semplice che vuole solamente divertirsi.
Confermi che il gameplay cambia tra Amichevole, ML e Modalità Coppa e/o Campionato? :)

Confermi che il gameplay cambia tra Amichevole, ML e Modalità Coppa e/o Campionato? :)
Ma certo che cambia...a PES21 in ML ci sono tutta una serie di variabili tra cui il TS che influenzano il GP....ma fidati che la dinamica di protezione sfera o l'attrito della stessa a terra o il Finesse Dribbling (stick dx a PES21) sono esattamente gli stessi in qualsiasi modalità che sia PES18, 19, 20, 21 o E-Football....ho giocato mesi e mesi ai gp di @Holland_ e alcune dinamiche o specifiche di gioco NON cambiano in base alla modalità.
L'attrito sfera che restituiscono i suoi GP (per citare un aspetto) lo ritrovi in amichevole come in ML.

• Mi piace
Reazioni: Holland_
"Il livello del gameplay è di altissimo livello, in giro non troverete nulla di simile, fidatevi.................."

Holland

Per chi ha ancora dubbi sul gameplay di EFootball e per chi lo ritiene un arcadozzo che simmiotta Fifa...

"Il livello del gameplay è di altissimo livello, in giro non troverete nulla di simile, fidatevi.................."

Holland

Per chi ha ancora dubbi sul gameplay di EFootball
Quello però è PES21 moddato...poi come ho già detto ad @Holland_ in PVT sono assolutamente certo che il GP di E-Football nelle sue mani potrebbe diventare incredibile.....se tu sapessi quanti test facemmo a suo tempo per la "SFERA SLEGATA".....ora è nettamente più slegata........

Quello però è PES21 moddato...poi come ho già detto ad @Holland_ in PVT sono assolutamente certo che il GP di E-Football nelle sue mani potrebbe diventare incredibile.....se tu sapessi quanti test facemmo a suo tempo per la "SFERA SLEGATA".....ora è nettamente più slegata........
Sicuro si riferisse a Pes 21 moddato?
Sicuro che sotto di lui EFootball diventerebbe l'apoteosi del calcio. Ed è quello che vedo nel futuro.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Nel frattempo @Luchinel nel torneo FULL MANUAL Liga BBVA MX con il suo Tigras ci sta deliziando di perle

Grazie per il post Fra :)
Non sono così esperto come altri nel fare troppe disamine sul gameplay etc etc… mi limito a giocarlo e ti dirò che variare tra assistito e full manual mi sta divertendo allo stesso modo… secondo me giocabilita’ tanta roba… se la sto apprezzando è grazie a te ed ai tornei che hai organizzato… senza questi purtroppo secondo me non essendoci la parte offline tantissima gente non riesce ad approfondire ed apprezzare la bellezza del gioco in campo.

@cristianoarry ecco due semplici video del FINESSE, per intenderci il comando che in PES21 era sullo stick DX.

Personalmente ci ho messo un bel pò ad abituarmi ad avere il FINESSE sullo stick SX che di fatto è lo stick di movimento ma nel tempo Konami ha variato l'attivazione in funzione dell'inclinazione.

Inizialmente per attivarlo serviva inclinarlo di ca 30-50° (a metà per capirci) e serviva molto allenamento....ora non è più cosi'.....dalla 2.4 è sufficiente NON inclinare completamente lo stick SX nelle varie direzioni.

Se lo direzioni NON inclinandolo al 100% ma solo al 10%, 20%, 30% etc (finchè vuoi basta che NON lo inclini tutto) si ATTIVA IN AUTOMATICO il FINESSE nel quale praticamente il giocatore controlla nello stretto (dentro al CERCHIO ovvero la zona confort) la sfera con tocchi di suola, laterali, spostamenti sfera lievi etc. ci sono tantissime animazioni in merito.

In base al giocatore vedrai alcuni tocchi differenti da un player all'altro.

Ecco 3 video.

In questo c'è un DOPPIO FINESSE, prima Danilo solo nel primo e secondo tocco, quando si sposta la palla con la suola e ruota su se stesso girandosi, poi Pogba quando ARRETRA e si porta la sfera con la suola

In questo il FINESSE lo vedi quando Chiesa con la suola si sposta la sfera facendo un simil colpo di tacco. Come vedi sono 3 movimenti fatti col FINESSE (Danilo, Pogba, Chiesa) ma son tutti differenti...da Notare come con Chiesa usi la DECELERAZIONE (inerzia) per poi arrivare ad usare il FINESSE che come sicuramente sai si può attivare solo da FERMO

Finesse rischioso ma POETICO, pura poesia..altra animazione

PER ME E-FOOTBALL è il gioco più simulativo cui abbia giocato in 30 anni: è il più BELLO? No ... PES21 resta d oggi migliore....è tecnicamente un prodotto NEXT-GEN? No per me è un insulto alla next-gen....però ha un QUID pazzesco

Gollettino di Di MAria

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Holland_
Grazie per il post Fra :)
Non sono così esperto come altri nel fare troppe disamine sul gameplay etc etc… mi limito a giocarlo e ti dirò che variare tra assistito e full manual mi sta divertendo allo stesso modo… secondo me giocabilita’ tanta roba… se la sto apprezzando è grazie a te ed ai tornei che hai organizzato… senza questi purtroppo secondo me non essendoci la parte offline tantissima gente non riesce ad approfondire ed apprezzare la bellezza del gioco in campo.
Sai che non li ho visti perchè volevo concentrarmi bene per visionarli?!

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
@cristianoarry ecco due semplici video del FINESSE, per intenderci il comando che in PES21 era sullo stick DX.

Personalmente ci ho messo un bel pò ad abituarmi ad avere il FINESSE sullo stick SX che di fatto è lo stick di movimento ma nel tempo Konami ha variato l'attivazione in funzione dell'inclinazione.

Inizialmente per attivarlo serviva inclinarlo di ca 30-50° (a metà per capirci) e serviva molto allenamento....ora non è più cosi'.....dalla 2.4 è sufficiente NON inclinare completamente lo stick SX nelle varie direzioni.

Se lo direzioni NON inclinandolo al 100% ma solo al 10%, 20%, 30% etc (finchè vuoi basta che NON lo inclini tutto) si ATTIVA IN AUTOMATICO il FINESSE nel quale praticamente il giocatore controlla nello stretto (dentro al CERCHIO ovvero la zona confort) la sfera con tocchi di suola, laterali, spostamenti sfera lievi etc. ci sono tantissime animazioni in merito.

In base al giocatore vedrai alcuni tocchi differenti da un player all'altro.

Ecco 3 video.

In questo c'è un DOPPIO FINESSE, prima Danilo solo nel primo e secondo tocco, quando si sposta la palla con la suola e ruota su se stesso girandosi, poi Pogba quando ARRETRA e si porta la sfera con la suola

In questo il FINESSE lo vedi quando Chiesa con la suola si sposta la sfera facendo un simil colpo di tacco. Come vedi sono 3 movimenti fatti col FINESSE (Danilo, Pogba, Chiesa) ma son tutti differenti...da Notare come con Chiesa usi la DECELERAZIONE (inerzia) per poi arrivare ad usare il FINESSE che come sicuramente sai si può attivare solo da FERMO

Finesse rischioso ma POETICO, pura poesia..altra animazione

PER ME E-FOOTBALL è il gioco più simulativo cui abbia giocato in 30 anni: è il più BELLO? No ... PES21 resta d oggi migliore....è tecnicamente un prodotto NEXT-GEN? No per me è un in alla next-gen....però ha un QUID pazzesco

Gollettino di Di MAria
Ecco questo mi interessava. Il problema è che prima della 2.4 era veramente difficile dosare in percentuale l inclinazione della levetta.
Ora è molto più semplice, anche se non capisco xchè a volte non mi parte in automatico.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Ecco questo mi interessava. Il problema è che prima della 2.4 era veramente difficile dosare in percentuale l inclinazione della levetta.
Ora è molto più semplice, anche se non capisco xchè a volte non mi parte in automatico.
@cristianoarry

Alex Sandro: NON è Finesse, è stick SX inclinato 100%, guarda come sul terzo tocco la palla avendo dato un leggero TAP su R2 si allontani dal piede (in questo caso va al limite del CERCHIO indicatore la zona confort - sfera slegata)

Locatelli: tutto FINESSE, tutti i tocchi, suola + interno piede con palla attaccatissima son fatti col FINESSE inclinando poco la levetta SX

Finesse Dribbling (da notare se non erro che nel manuale comandi Konami questa feature clamorosamente NON viene menzionata)

Ultima modifica:
Altro argomento .... post a parte .... compattezza ... spesso ho letto che non è più possibile gestire la compattezza del team perchè mancano le istruzioni squadra ma in realtà ora si fa manualmente spostando gli omini.
Si guardino i 3 davanti e il triangolo a metà: il MED e i 2 CC, la P e le 2 ESA.
PS: premetto che io preferivo le ISTRUZIONI SQUADRA di pes21.
pero con i 9 slot si può salvare una formazione compatta e una larga aventi medesimo modulo.

Più compatti
1681017740232.png
1681017767955.png

Più larghi
1681017791803.png
1681017813687.png

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,820
Ultimo utente registrato
mb88cacom