eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@the elder ieri sera ho fatto alcune prove in full manual passaggi livello 4.
Se hai tempo e voglia prova a fare 2-3 Match impostando full manual pass liv 4, tiri manual, cursore ghost attivo e "cambio cursore completamente assistito" (poi comunque switchi tu manualmente con L1).
Dimmi se vedi dei rimbambimenti anomali o dei fastidi vari.
Secondo me c è un problema serio nel cambio cursore piuttosto che nell impostazione full manual.
Ho fatto solo 2 match poi mi stavo addormentando e ho spento ma ho proprio la sensazione che il problemone sia lì perché quando ho cambiato L impostazione del cursore mi è capitato quello che è successo a te.
Con Soli 2 match il risultato non è attendibile ma nei 2 match giocati full manual con cursore assistito 100% e cursore ghost attivo non c è stato 1 problema di rimbambimento.

Ps: ho perso entrambe le volte ;)
Luca, da sempre io e altri diciamo che non c'è un problema specifico con i settaggi manuali, ma un problema generale che si accentua con i settaggi manuali.

Proprio pochi giorni fa ho scritto per l'ennesima volta che, giocando assistiti anche al minimo, le correzioni che opera la cpu alle traiettorie dei nostri passaggi (e, probabilmente, anche ai tiri), sono molto evidenti (senza nemmeno andare a vedere i movimenti dei difensori della cpu che favoriscono la buona riuscita dei passaggi).

Ma non è che gli anni passati non giocassi mai partite assistite.
La mia sorpresa è per quanto CON Efootball queste differenze siano evidenti rispetto al passato.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lucawe11
E si vede anche questo...

E sinceramente non credo che sviluppino questo per l'online... Perchè all'onliner rapido e veloce non frega nulla di vedere Messi che si accascia al suolo, protesta prima contro non si sa chi (chi gli ha fatto fallo in precedenza?), si gira dalla parte opposta verso la panchina e con le mani fa il segno della sostituzione... queste cose sono fatte per noi maniaci offliners
Ma..nemmeno il giocatore che si tocca la coscia e si ferma dovrebbe essere un animazione per l'online eppure c'è,o i giocatori che si mettono le mani addosso negli ultimi minuti,o le proteste con l'arbitro... mentre è scomparso il giocatore che,una volta fuori dal campo per infortunio,rimaneva seduto a terra e poi rientrava. Il solito togli/metti di Konami.

E si vede anche questo...

E sinceramente non credo che sviluppino questo per l'online... Perchè all'onliner rapido e veloce non frega nulla di vedere Messi che si accascia al suolo, protesta prima contro non si sa chi (chi gli ha fatto fallo in precedenza?), si gira dalla parte opposta verso la panchina e con le mani fa il segno della sostituzione... queste cose sono fatte per noi maniaci offliners
Mai visto! Bello pero!

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
@Lucawe11

M ero scordato di risponderti sul discorso cursore automatico.

Lo avevo già provato mesi fa.
Se funzionasse sempre bene, non avrei problemi a usarlo.

Comunque, avendo un po' di tempo, ho fatto una partita. Settaggi manuali e cursore automatico.
Funziona bene fino a quando....funziona.
Mi spiego. Tutto ok per un po'.

Poi, palla centrocampo un po' sulla destra, il compagno si inserisce centralmente. Ha spazio. Alza anche il braccio per farsi vedere. Gli passo il pallone un paio di metri scarsi avanti (abc del calcio con compagno in corsa e spazio davanti). Cursore che salta automaticamente sull'altro compagno più avanti e dietro un avversario.

Palla sulla trequarti offensiva centrale. Mio attaccante al limite dell'area, rivolto verso di me, con l'avversario più vicino ad almeno due metri. Passo il pallone, prima che il passaggio arrivi a destinazione il cursore salta su un altro attaccante e intanto quello che doveva ricevere si sposta (per farsi marcare....).

Ne avrei almeno altre due.

Non c'è niente da fare, continuo a pensare che ci siano dei pattern predefiniti che regolino i movimenti dei giocatori all'interno della squadra che falsino tutto.
D'altronde, perchè togliere il Team Mate se non perchè poteva far fare ai giocatori movimenti non previsti?
Perchè togliere la possibilità di scegliere il raggio di azione o la compattezza della difesa?

Perchè sono tutte variabili diverse che noi potremmo inserire all'interno di schemi di movimento predefiniti,

@Lucawe11

Comunque, avendo un po' di tempo, ho fatto una partita. Settaggi manuali e cursore automatico.

Poi, palla centrocampo un po' sulla destra, il compagno si inserisce centralmente. Ha spazio. Alza anche il braccio per farsi vedere. Gli passo il pallone un paio di metri scarsi avanti (abc del calcio con compagno in corsa e spazio davanti). Cursore che salta automaticamente sull'altro compagno più avanti e dietro un avversario.

Palla sulla trequarti offensiva centrale. Mio attaccante al limite dell'area, rivolto verso di me, con l'avversario più vicino ad almeno due metri. Passo il pallone, prima che il passaggio arrivi a destinazione il cursore salta su un altro attaccante e intanto quello che doveva ricevere si sposta (per farsi marcare....).

Non c'è niente da fare, continuo a pensare che ci siano dei pattern predefiniti che regolino i movimenti dei giocatori all'interno della squadra che falsino tutto.
D'altronde, perchè togliere il Team Mate se non perchè poteva far fare ai giocatori movimenti non previsti?
Perchè togliere la possibilità di scegliere il raggio di azione o la compattezza della difesa?

Perchè sono tutte variabili diverse che noi potremmo inserire all'interno di schemi di movimento predefiniti,
Il cursore svalvola sia a livello 3 di passaggi che in manuale. Resto del parere che le squadre seguano uno spartito di movimenti prestabiliti e che,se cerchi di modificarlo con passaggi manuali o altro,il banco salta.

@Lucawe11

Il cursore svalvola sia a livello 3 di passaggi che in manuale. Resto del parere che le squadre seguano uno spartito di movimenti prestabiliti e che,se cerchi di modificarlo con passaggi manuali o altro,il banco salta.
Ah ... allora nei 2 match che ho fatto sono stato fortunato ... e forse immagino anche perché ... probabilmente io ho giocato manuale ma giocando con la testa d assistito ... ovvero io cerco di dare la palla sui piedi ... per me la palla nello spazio e TRIANGOLO..evidentemente i 2 match sono stati troppo pochi ma lo immaginavo...sicuramente è come dite voi...speriamo la situazione migliori ... nonostante tutto giocando assistito per me il gameplay gira bene e non avverto sensazioni avverse ... per me la IA CPU da affrontare è molto gradevole e stimolante ... ogni Match mi diverte e stimola parecchio ... difficilmente posso giocare "tranquillo" e "rilassato" pensando "tanto vado sul 2-0 in pochi minuti" ... detto questo è evidente che ci siano dei problemi ... speriamo la situazione migliori già dalla 2.4

Scusate, mi ero dimenticato di fare l'attesissima FITA (First Impressions Thurdsay Archaeopteryx), come avete potuto fare senza, mi domando?
Letteralmente obnubilato dall'aggiornamento della prossima settimana che attenderò insonne per i prossimi 7 giorni, ecco le prime impressioni di oggi. Mi è sembrata sia aumentata la velocità a -1, che nei giorni scorsi era molto lenta rispetto al solito. Ora la -1 sembra la velocità 0.
Per il resto non ho notato null'altro di eclatante. Da verificare.
Resta il miglior gameplay in circolazione dal Pianeta Terra fino all'ultima galassia conosciuta.
W la FITA.

Dedicato a @Ronin .
Ávila la chiude così di contropiede
Il mio avversario si inceppa con un Top Player, Muriel porta via, e serve un assist al bacio.
Della serie , tieni fai gol.
Bel gol, poi con il "Chimy" si può tirare indifferentemente di destro o di sinistro visto che è forte con entrambi i piedi

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
@FraCast86 mamma mia però che ritmo veloce........

vabbè in attesa della 2.4.0..............gollettino

su micro-tocchi, animazioni palla al piede, dribbling etc non ce n'è per nessuno...comunque boh...full immersion ieri sera e sessione mattutina vs CPU....per me il gameplay giocando assistito è di alto livello...ah

Dembele finta ubriacante

Lewandowsky, stop a seguire orientato e diagonale bellissimo "rasoterra"

@Ronin avevi ragione su L1, o meglio...non è come in PES21 in cui ti teneva incollata la sfera premendo L1....secondo me e penso di non sbagliare in E-Football se tieni premuto L1 non cambia nulla ma se dai un tap veloce ad L1 muovendo lo stick SX ti velocizza la giocata nello stretto, lo spostamento sfera è più veloce e vicino al piede...molto bello

a me comunque la protezione sfera/duello manuale (L2) regala parecchie soddisfazioni

Ultima modifica:
Video a parte

Questo video dimostra quanto diciamo da mesi ..... stop di petto con animazione bellissima ma guardando bene si nota che:
- i piedi sprofondano nel terreno, questo perchè con la 2.3.2 per diminuire l'effetto lastra di ghiaccio, come avevo fatto notare ai tempi, Konami ha fatto si che gli oggetti (sfera+piedi dei calciatori) fossero più integrati nell'erba. In parte secondo me ci sono riusciti ma si nota in molte occasioni che il lavoro NON è ben fatto.
- il fallo avviene per collisione fra i 2 arti ed è correttamente sanzionato, purtroppo gli arti si trapassano. La 2.3.2 era piena zeppa di "sovrapposizioni poligonali" che secondo me hanno leggermente corretto settimanalmente ma non al top .... ce ne sono ancora e parecchie ... nei replay poi sono ben evidenti ... purtroppo

Tutto ciò per dire che a fronte di "belle cose" il gioco è davvero poco ottimizzato nei dettagli ... o non sanno più lavorare ma io non penso sia così perchè giocando ad ogni match si vedono aspetti eccezionali oppure sono in difficoltà col nuovo motore grafico e il crossplay che secondo me, vista la storia passata, è più probabile.

FISICA DELLA SFERA A TERRA (attenzione, specifico a terra)
Volevo dire la mia su questa questione che ci portiamo dietro da tempo.
Io ho paura che per Konami questa fisica sia migliore della precedente...per me non lo è ma è inevitabilmente vero dire che se guardiamo un qualsiasi match di pallone noteremo che la palla NON viaggia su un erba alta 6 dita come fosse su un manto perfetto di velluto (effetto in pes21, a parer mio eccezionale).
In realtà i manti hanno l'erba più corta e la palla non è sempre incollata a terra, ha dei micro-rimbalzi...ecco in base a questa riflessione secondo me Konami ha voluto lavorare con un risultato peggiore a parer mio rispetto a pes21 MA forse più realistico (si veda prox video). Il problema però e torno all'anmosa questione è la risoluzione perchè se vediamo il video nel replay in zoom, OGGI la sfera a terra sull'erba è 10 volte meglio che a pes21 in termini di realismo, ma se guardiamo la stessa in cam da gioco (es. Stadio) la resa non è ugualmente eccellente ... a parer mio in cam da gioco la mancanza di risoluzione penalizza enormemente questo aspetto
Altra curiosità mia: ma la palla di E-Football è piccola o quella di PES21 era grande perchè mi pare siano 2 dimensioni totalmente diverse....a me quella di E-Football pare una palla da pallanuoto...

Azione Live Cam

Stessa azione Replay zoom sfera

Ultima modifica:
Video a parte

Questo video dimostra quanto diciamo da mesi ..... stop di petto con animazione bellissima ma guardando bene si nota che:
- i piedi sprofondano nel terreno, questo perchè con la 2.3.2 per diminuire l'effetto lastra di ghiaccio, come avevo fatto notare ai tempi, Konami ha fatto si che gli oggetti (sfera+piedi dei calciatori) fossero più integrati nell'erba. In parte secondo me ci sono riusciti ma si nota in molte occasioni che il lavoro NON è ben fatto.
- il fallo avviene per collisione fra i 2 arti ed è correttamente sanzionato, purtroppo gli arti si trapassano. La 2.3.2 era piena zeppa di "sovrapposizioni poligonali" che secondo me hanno leggermente corretto settimanalmente ma non al top .... ce ne sono ancora e parecchie ... nei replay poi sono ben evidenti ... purtroppo

Tutto ciò per dire che a fronte di "belle cose" il gioco è davvero poco ottimizzato nei dettagli ... o non sanno più lavorare ma io non penso sia così perchè giocando ad ogni match si vedono aspetti eccezionali oppure sono in difficoltà col nuovo motore grafico e il crossplay che secondo me, vista la storia passata, è più probabile.
La seconda che hai detto, sono in difficoltà col motore grafico, totalmente d'accordo.
Lo si è visto chiaramente dopo l'aggiornamento 2.3.2 quando, cambiando il fisico dei giocatori, venne stravolto in peggio tutto il gameplay.

È lì che hanno problemi, nella grafica, che influisce sul crossplay non ancora fatto, sul meteo non ancora fatto, sulla fisica della palla non ancora fatta e di conseguenza sui DLC offline non ancora rilasciati, perché non puoi rilasciarlo se prima non metti a posto tutto questo.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
mamma mia però che ritmo veloce........

vabbè in attesa della 2.4.0..............gollettino

su micro-tocchi, animazioni palla al piede, dribbling etc non ce n'è per nessuno...comunque boh...full immersion ieri sera e sessione mattutina vs CPU....per me il gameplay giocando assistito è di alto livello...ah

Dembele finta ubriacante

Lewandowsky, stop a seguire orientato e diagonale bellissimo "rasoterra"

@Ronin avevi ragione su L1, o meglio...non è come in PES21 in cui ti teneva incollata la sfera premendo L1....secondo me e penso di non sbagliare in E-Football se tieni premuto L1 non cambia nulla ma se dai un tap veloce ad L1 muovendo lo stick SX ti velocizza la giocata nello stretto, lo spostamento sfera è più veloce e vicino al piede...molto bello

a me comunque la protezione sfera/duello manuale (L2) regala parecchie soddisfazioni
Come dicevo ieri nelle prime impressioni dopo il live update del giovedì,la velocità è aumentata. Ora la velocità -1 sembra la velocità 0, quindi non oso pensare cosa sia la 0...

Come dicevo ieri nelle prime impressioni dopo il live update del giovedì,la velocità è aumentata. Ora la velocità -1 sembra la velocità 0, quindi non oso pensare cosa sia la 0...
I replay son sempre velocizzati leggermente ... io in live a -1 non noto differenze, a parer mio ritmo e velocità son perfetti. A 0 non mi è mai piaciuto infatti le poche volte che ho provato a giocare col DT non ce L ho fatta in primis perché non mi faceva regolare la velocità. A me a zero non piace per nulla.

I replay son sempre velocizzati leggermente ... io in live a -1 non noto differenze, a parer mio ritmo e velocità son perfetti. A 0 non mi è mai piaciuto infatti le poche volte che ho provato a giocare col DT non ce L ho fatta in primis perché non mi faceva regolare la velocità. A me a zero non piace per nulla.
Anche secondo me adesso la velocità è perfetta ma prima, a sensazione, il -1 mi sembrava più lento.
Boh, cmq fa lo stesso, siamo a -6 da un aggiornamento che il gameplay lo sconvolgerà per me (non che sarà un altro tipo di gameplay, intendo, ma che ci saranno diversi grossi cambiamenti per me).

Per fortuna che fra pochi mesi escono i nuovissimi giochi di calcio (EA Sports, FIFA, UFL, Goals) che sicuramente con la loro qualità spazzeranno via quella monnezza di E-Football che proprio non si può guardare .... e così i tantissimi utenti che denigrano konami troveranno la pace dei sensi in altri lidi con questi giochi eccezionali in uscita ........ frutto di decenni di lavoro alle spalle (EA) e di 8 anni di sviluppo (UFL).
Io nel frattempo gioco alla schifezza ... guardando il video a seguire sembra davvero tutto tranne che un match di calcio ... per fortuna c'è un'ottima concorrenza qualitativamente parlando perchè i jappo ormai "tecnicamente" non sanno più lavorare

davvero inaccettabile

Ultima modifica:
Per fortuna che fra pochi mesi escono i nuovissimi giochi di calcio (EA Sports, FIFA, UFL, Goals) che sicuramente con la loro qualità spazzeranno via quella monnezza di E-Football che proprio non si può guardare .... e così i tantissimi utenti che denigrano konami troveranno la pace dei sensi in altri lidi con questi giochi eccezionali in uscita ........ frutto di decenni di lavoro alle spalle (EA) e di 8 anni di sviluppo (UFL).
Io nel frattempo gioco alla schifezza ... guardando il video a seguire sembra davvero tutto tranne che un match di calcio ... per fortuna c'è un'ottima concorrenza qualitativamente parlando perchè i jappo ormai "tecnicamente" non sanno più lavorare

davvero inaccettabile
Gli anti EFootball fanno tanto i simpatici ma sotto sotto lo sanno che EFootball sta arrivando...e quando arriverà sul serio i loro vecchi post che profetizzavano la chiusura di Konami, il tracollo di EFootball, la cancellazione della Master League e di tutto l'offline e che EFootball sarà solo per mobile verranno incorniciati per ricordo.
Diventeranno leggendari.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Gli anti EFootball fanno tanto i simpatici ma sotto sotto lo sanno che EFootball sta arrivando...e quando arriverà sul serio i loro vecchi post che profetizzavano la chiusura di Konami, il tracollo di EFootball, la cancellazione della Master League e di tutto l'offline e che EFootball sarà solo per mobile verranno incorniciati per ricordo.
Diventeranno leggendari.
Criticavano aspramente anche pes21 …

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,947
Ultimo utente registrato
sunwiin1zcom