eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me ci sono differenze probabilmente evidenti in base ai setting di gioco che ognuno adotta: assistito/manuale.

Tralasciando la realizzazione tecnica (comunque decisamente migliorata ma non all altezza di un gioco next-gen) io non posso pensare che un gameplay del genere sia da voto 3 (per dare un numero).

In questo forum ci sono utenti che si nutrono di pane e pes da una vita e mi risulta quasi impossibile pensare che taluni vedano un buon gameplay ed altri un gameplay totalmente insufficiente: il gameplay è quello (parlo di gameplay offline vs cpu).
Un gameplay osceno era quello del primo pes08 su ps3: quello si che era qualcosa di indegno.

ecco che secondo me la spiegazione vera della disparita di giudizi e’ per lo piu data dalla differenza qualitativa che c e giocando con setting assistito o manuale.

proprio ora ho un attimo, son solo e sto giocando juve vs torino: spettacolare e riduttivo.

E se il nuovo gioco della FIFA fosse sviluppato da Konami sulla base di Pes21?
Beh sarebbe come avere un secondo Efootball (Pes peggiorato) ma per carità.

1) La difesa non è più manuale come era nella primissima versione del gioco.
2) Il ritmo gara si è velocizzato per aggiundere velocità su passaggi e tiri.
3) Il pressing della cpu è tornara sugli stessi livelli di Pes. Mancherebbe solamente la reintroduzione del vecchio comando del pressing guidato col □ e il gioco sarebbe fatto.
4) Ben tornati ai binari di gioco di una volta. Ora si che la cpu si diverte a suo piacimento e decide lei quando è ora di "forzare la manovra". Giocando in ss si percepiscono nuovamente quei "momemti" dove la cpu non è contrastabile. Passaggi millimetrici, scambi-lampo e situazioni di gioco strane, come la forzata "trasparenza degli arti" chiude il cerchio della storicità dei problemi che c'erano in Pes.
5) Arbitri inesistenti e interpretazioni del regolamento in perfetto vecchio stile Pes. Santo dio del calcio, se mi dai una zampata da dietro, sia che lo fai con la spalla, sia con la gamba o con il piede non puoi far finta di niente. Poi se appena sei tu a far inciampare un giocatore della cpu ti fischia contro. Non è possibile dai.

Volevamo le basi di Pes e ora l'abbiamo di nuovo grazie alle lamentele degli utenti. La stessa identica base ma con il 50% dei problemi in più e una semplificazione generale tattica mai vista prima.
Vorreste un Fifa così? Ma sul serio??

Ps1: Mi è rimasta una sola speranza per giocare nuovamente a calcio e si chiama Fifa 24. Vi lo chiedo perfavore, non contaminiamo anche Ea.

• Mi piace
Reazioni: Gil69
Passaggio No Look ..... poi la palla trapassa il piede di Rabiot ..... però in game che spettacolo

Fallettino tattico sulla metà (spinta, QUADRATO) ... boh io faccio tutto quello che ho in testa come facevo a pes ... se non di più anzi molto di più con i comandi nuovi

Protezione sfera manuale e fallo cpu

Leggevo anche di grandi difficoltà a segnare di testa ... io in 6-7 match ho già fatto 3 gol di testa ..... questo è freschissimo e fra cross e stacco è stato un gol pazzesco

Ultima modifica:
Volevamo le basi di Pes e ora l'abbiamo di nuovo grazie alle lamentele degli utenti. La stessa identica base ma con il 50% dei problemi in più e una semplificazione generale tattica mai vista prima.

esattamente. quasi tutti hanno invocato il ritorno al gameplay dei vecchi pes (come se poi anche quelli non avessero parecchi difetti storici...) e konami li sta accontentando, con la differenza sostanziale che adesso il gioco è molto piu pilotato di prima con la cpu a farla sempre piu da padrona e di contro la parte tattica, da sempre punto di forza del vecchio titolo, adesso è diventata molto minimal tanto che quasi non influisce piu sull'andamento delle partite come dovrebbe.

insomma €football è diventato un giochino per smartphone adatto ad un utenza di poche pretese che si fa la partitina a tempo perso alla fermata del tram...

esattamente. quasi tutti hanno invocato il ritorno al gameplay dei vecchi pes (come se poi anche quelli non avessero parecchi difetti storici...) e konami li sta accontentando, con la differenza sostanziale che adesso il gioco è molto piu pilotato di prima con la cpu a farla sempre piu da padrona e di contro la parte tattica, da sempre punto di forza del vecchio titolo, adesso è diventata molto minimal tanto che quasi non influisce piu sull'andamento delle partite come dovrebbe.

insomma €football è diventato un giochino per smartphone adatto ad un utenza di poche pretese che si fa la partitina a tempo perso alla fermata del tram...
No, questo no, non lo credo.
Io credo che stiano avendo dei problemi con l'engine. Che sia il vecchio engine poco importa. Stanno avendo dei problemi.
Questi problemi sono evidenti in manuale, evidenti in Assistito 3, non evidenti a Livello 2 e immagino anche 1.

Non credo e non ho mai creduto ad un gioco pensato principalmente per Mobile, tutt'al più che può essere ANCHE giocato per Mobile.
E infatti il Mobile nella nuova Road Map è l'ultima cosa.

Ultima modifica:
Io credo che stiano avendo dei problemi con l'engine. Che sia il vecchio engine poco importa. Stanno avendo dei problemi.
Questi problemi sono evidenti in manuale, evidenti in Assistito 3, non evidenti a Livello 2 e immagino anche 1.

Non credo e non ho mai creduto ad un gioco pensato principalmente per Mobile, tutt'al più che può essere ANCHE giocato per Mobile.
Con 600mln di download il mobile passerà al primo posto,nella road map.

beh la grafica mi pare livellata verso il basso proprio per favorire il mobile, la parte tattica ridotta è molto simile a quella gia presente in pes mobile, il binariamento stretto è quello tipico del gameplay per mobile, la cpu invasiva che ormai gestisce quasi tutti i fattori del gioco è evidentemente studiata per chi gioca su mobile, in piu i numeri piu importanti del download di €football sono proprio quelli dei mobile, etc etc... insomma, alla fine che konami abbia come priorita principale proprio quel tipo di supporto ed in base ad esso sta continuamente strutturando €football a me qualche piccolo dubbio neanche tanto velato me lo fa venire, eh..

Certo che se la grafica è livellato verso il mobile mi passa la voglia di prendere la ps5 che oggi si trova facilmente...

beh la grafica mi pare livellata verso il basso proprio per favorire il mobile, la parte tattica ridotta è molto simile a quella gia presente in pes mobile, il binariamento stretto è quello tipico del gameplay per mobile, la cpu invasiva che ormai gestisce quasi tutti i fattori del gioco è evidentemente studiata per chi gioca su mobile, in piu i numeri piu importanti del download di €football sono proprio quelli dei mobile, etc etc... insomma, alla fine che konami abbia come priorita principale proprio quel tipo di supporto ed in base ad esso sta continuamente strutturando €football a me qualche piccolo dubbio neanche tanto velato me lo fa venire, eh..
Si ma il "binariamento" a Livello 3, quello che ho sempre giocato, è arrivato nelle ultime settimane, prima non c'era.
Perché non l'hanno messo fin da subito se è loro intenzione mettere i binari?
No, non credo.
Credo fermamente che abbiano dei problemi e che stiamo giocando un gameplay in piena evoluzione (spesso in positivo, a volte in negativo), orientato a EF24.
In pratica EF23 è un esperimento in fieri che porterà, a mio avviso, ad un super EF24 dove Konami si giocherà la partita col nuovo Fifa.
Partita che non può vincere lato grafica e atmosfera ma che può stradominare (ed è quello che porta gli utenti su EF) lato gameplay.

Ma magari tornassimo a Pes2021.
Possibilmente migliorandolo piano piano come facevano con le patch ed eliminando alcuni difetti storici.
Tanto un gioco nuovo. evoluto e simulativo come sarebbe normale avere nel 2023 è evidente che, per pure motivazioni economiche, non lo avremo mai.

@Lucawe11 il gampelay contro la cpu non è che alcuni lo considerano ottimo e altri peggio.
Al momento solo te (praticamente) lo consideri ottimo.
Ok che i gusti sono gusti, ma se anche chi l'ha difeso fino a ieri (oltre a quelli come me che lo criticavano per certi aspetti e lo elogiavano per altri) adesso non lo fa più, forse dovresti farti qualche domanda.

Passaggio No Look ..... poi la palla trapassa il piede di Rabiot ..... però in game che spettacolo

Fallettino tattico sulla metà (spinta, QUADRATO) ... boh io faccio tutto quello che ho in testa come facevo a pes ... se non di più anzi molto di più con i comandi nuovi

Protezione sfera manuale e fallo cpu

Leggevo anche di grandi difficoltà a segnare di testa ... io in 6-7 match ho già fatto 3 gol di testa ..... questo è freschissimo e fra cross e stacco è stato un gol pazzesco
Se vedi Rugani recuperare Mbappe in velocità...gameplay in alto mare,se si continua così diventa un cabinato anni 90.

Leggendo le ultime pagine del topic l unica cosa che mi viene in mente è :
Disturbo bipolare.

Ma sai all'inizio quando era uscito aveva anche un senso difendere l'idea di innovazione.
Io sto in pace con la coscienza perché ho sempre cercato di difendere i buoni propositi degli sviluppatori, nonostante era in mezzo ad un mare di problemi molto gravi che tutt'oggi persistono di esserci, come la spiacevolezza della fisica della palla.
Ad ogni versione tolgono "libertà" al gioco con l'obiettivo di avvicinarlo il quanto più possibile a Pes.
Il problema è che stanno ereditando solo difetti. Tutti i difetti storici della saga!

• Mi piace
Reazioni: esser
PAZZESCA!
LA
gameplay, ma anche la differenza che c'è tra il Livello 2 il resto (Livello 3 e Manuale).
E' UN ALTRO GIOCO.
Più libero, quasi completamente assente di binari (qualcosina ho visto anche a Livello 2, ma si tratta di robe minime impercettibili), e mi pare di aver visto anche nuove animazioni che a Livello 3 non avevo assolutamente mai visto!
Ho fatto l'ennesimo Roma - Bournemouth, primo turno della Archaeopteryx Cup, e nonostante abbia perso 2-0 sia nella prima partita, sia nella seconda, questa volta ho perso non perchè teleguidato nei passaggi e nei binari, ma perchè sono stati bravi loro (tralasciando il fatto che secondo me il Bournemouth è un po' come il Club America, difficilissimo da battere e "un po'" overpowered).

A questo punto si è capito l'arcano.
Questo gioco al momento è fatto per essere giocato in Assistito a Livello 2. In queste condizioni ha un gameplay che vale un buon 7,5, per me. E devo dire che a questo Livello anche la fisica della palla non mi sembra così assurda, come ha anche detto @Lucawe11 , che gioca a Livelo 2.
A Livello 2 non ci sono i binari. O se ci sono, sono impercettibili e pressochè ininfluenti. E cambia tutto.

A Livello Manuale non ho mai giocato, ma da tempo si dice sia ingiocabile. A Livello 3 era da 7 fino a un paio di mesi fa, poi ha iniziato lentamente a peggiorare e adesso, causa binari, per me è da 6+.

Quindi, lo ribadisco, e io da oggi inizierò a giocarlo sempre a questo Livello, se volete godere di EFootball giocatelo in Assistito a Livello 2. E' pazzesca la differenza!
A Livello 3 e in Manuale è rotto.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lucawe11
Ok che i gusti sono gusti, ma se anche chi l'ha difeso fino a ieri (oltre a quelli come me che lo criticavano per certi aspetti e lo elogiavano per altri) adesso non lo fa più, forse dovresti farti qualche domanda.
La domanda è che a Livello 2 è un altro gioco, e quindi ha ragione @Lucawe11 ad elogiarlo.
La mia critica riguardava il Livello 3, che a questo punto è palesemente "rotto" e "binariato" quasi quanto il Manuale.
Ma a Livello 2 è un ottimo gameplay, testato adesso. Le differenze di (quasi) assenza di binari sono abissali e il gameplay cambia totalmente.

• Mi piace
Reazioni: ALE_ROMA86
La domanda è che a Livello 2 è un altro gioco, e quindi ha ragione @Lucawe11 ad elogiarlo.
La mia critica riguardava il Livello 3, che a questo punto è palesemente "rotto" e "binariato" quasi quanto il Manuale.
Ma a Livello 2 è un ottimo gameplay, testato adesso. Le differenze di (quasi) assenza di binari sono abissali e il gameplay cambia totalmente.
Ma non avevi scritto che non avresti giocato fino al prossimo aggiornamento? :confused:

Ma anche se fosse, un gioco che deve essere giocato molto assistito perchè giri bene, è un gioco con grossi problemi. Se poi mi dici che in passato con assistenze minori funzionava bene, significa solo che è peggiorato.

Se fosse così non farebbero la Master League.
Konami alla master non ci pensava proprio,infatti ne ha cominciato a parlare solo dopo la marea di critiche e di richieste. Intanto sono passati due anni,quasi. E dopo quasi due anni sarà,come già dicono i vari Galvani d soci,la continuazione della Master di Pes. Gran lavoro per l'offline...intanto ancora da quasi due anni livelli e minutaggio bloccati. Ovviamente solo per l'offline,perché per l'online puoi giocare liberamente in lobby DT,fino a 15 minuti,ed in DT contro tutti i livelli. Però Konami pensa all'offline...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,849
Ultimo utente registrato
vz99giftsv1