eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si, noto da sempre queste differenze di giocabilita ma di sicuro non perche ci sia qualcuno in konami che ogni 2-3 ore si mette li a modificare il gameplay ma piu semplicemente è proprio €football ad essere stato programmato per non "funzionare" sempre allo stesso modo...

un esempio banale, ma che valeva pure per i vecchi pes, è quello di veder girare la tua squadra perfettamente non appena decidi di cambiare modulo e/o tattica dopo una serie di risultati negativi consecutivi: ebbene, questo effetto positivo iniziale col passare delle partite gradualmente va via via scemando apparentemente senza motivo fino a che non si finisce di nuovo nella spirale negativa di prima...

poi è chiaro che i player piu bravi riescono comunque a contenere questi effetti avversi del gamementre tutti gli altri invece non ce la fanno a gestire ogni volta i rovesci insensati della cpu, ma è solo per ribadire che proprio per questo non c'è da parte di konami una quotidiana modifica del gameplay ma piu banalmente è il gioco che deve girare cosi, c'è poco da fare...
Si ma, ripeto, al di là dell'affiatamento, al di là del funzionamento o meno degli schemi, è proprio la struttura che ieri è cambiata.
Ripeto, tutto era fluidissimo e mettevi la palla dove volevi ieri mattina, e i giocatori si muovevano come dovevano muoversi e, soprattutto, quando passavi il pallone il tuo compagno non lo aspettava come succede sempre in Assistito favorendo l'intervento del difensore, ma andava incontro al pallone prendendoselo se vedeva che il passaggio era troppo corto (o accelerava la corsa se vedeva che il passaggio era troppo lungo).
Ieri mattina, in Assistito, c'era la libertà del Manuale.

Ieri pomeriggio (e anche adesso, perchè ho appena fatto una partita) c'è il solito gameplay Assistito dove, spesso, i palloni sono teleguidati dove non vuoi, i tuoi giocatori, se il passaggio non è preciso, non vanno incontro alla palla, e dove soprattutto gli avversari (sempre il Lecce, primo avversario della Archaeopteryx Cup) gioca sempre 100 possessi in più di te.

E' quest'ultimo aspetto che, al momento, non mi fa più appassionare al gioco come prima. Qualche aggiornamento fa, ormai ho perso il conto quale, con la Roma ne facevo di ogni. 0-1, 3-0, 1-1, 3-1 etc...etc.. risultati vari, statistiche equilibrate da entrambe le parti.
Adesso, al di là che non mi trovo con la Juve senza fantasisti, o perdo fisso (contro il Lecce...), o il più delle volte, se vinco, vinco ai rigori.
Se prima avevo padronanza della partita, adesso ho come la sensazione di "poter arrivare solo fino ad un certo punto" perchè c'è la CPU che indirizza i passaggi dove non devono andare e altre tante piccole cose che personalmente mi danno fastidio.
Ho sempre giocato in assistito Livello 3, eppure è netta la sensazione che adesso l'Assistito sia teleguidato, mentre prima fosse più "libero".

Secondo me stanno costantemente e giornalmente lavorando il gameplay, ma non nel senso che ne rilasciano uno al mattino e uno al pomeriggio, ma che magari provano a lanciare un nuovo gameplay che, non so per quale motivo, dura per un accesso. Poi al secondo accesso al gioco è già saltato ed è tornato un altro gameplay.
E' come se non riescano a fissare il gameplay che vorrebbero.
Perchè se queste differenze macroscopiche non ci fossero state, non le scriverei nemmeno. Ma sono state talmente evidenti che qualcosa sotto c'è.

Ultima modifica:
Da ignorante in materia...chiedo se anche in altri giochi ci siano queste situazioni.
Per me ci sono molte cose che possono influire.
Se ne parlava nei Fifa precedenti del cambio del gameplay dalla mattina alla sera.

In qualche Pes passato consigliavano anche di giocare con internet spento nella Play.

Sostanzialmente ci sono tante variabili da tenere in conto, personalmente non credo neanche ai "micro aggiornamenti" settimanali. Aggiornamenti vengono fatti si, ma ogni tot di tempo.

Se ne parlava nei Fifa precedenti del cambio del gameplay dalla mattina alla sera.

In qualche Pes passato consigliavano anche di giocare con internet spento nella Play.

Sostanzialmente ci sono tante variabili da tenere in conto, personalmente non credo neanche ai "micro aggiornamenti" settimanali. Aggiornamenti vengono fatti si, ma ogni tot di tempo.
Il giovedì e non sempre, quando apri il gioco, parte come uno specie di mini barra di caricamento credo installando poche megabyte di cose.
Secondo me in quel caso ci sono delle micro modifiche.

Secondo me è un "tutto".
Il gameplay è un misto tra cambiamenti (piccoli nei Live Update, grandi negli aggiornamenti grossi) e instabilità. E' ormai leggendario il primo gameplay del 2.4, con cambiamenti evidentissimi (assenza di microtocchi, più immediatezza dei tiri e dei passaggi) ma che durò un solo week end per poi ritornare il gameplay simil attuale.

Il tutto, però, va condito con la grafica e l'engine. E' palese che stiano contemporaneamente facendo delle modifiche (piccole, piccolissime se volete, ma ci sono) alla grafica e abbiamo visto come la gestione della grafica col gameplay sia comunque un ostacolo (ricordate come diventò orrendo il gameplay dopo che cambiarono sensibilmente il fisico dei giocatori qualche aggiornamento fa?).

E' un misto di tutte queste cose, per me, ed essendo un misto, è difficile trovare la sorgente principale del tutto.

Secondo me è un "tutto".
Il gameplay è un misto tra cambiamenti (piccoli nei Live Update, grandi negli aggiornamenti grossi) e instabilità. E' ormai leggendario il primo gameplay del 2.4, con cambiamenti evidentissimi (assenza di microtocchi, più immediatezza dei tiri e dei passaggi) ma che durò un solo week end per poi ritornare il gameplay simil attuale.

Il tutto, però, va condito con la grafica e l'engine. E' palese che stiano contemporaneamente facendo delle modifiche (piccole, piccolissime se volete, ma ci sono) alla grafica e abbiamo visto come la gestione della grafica col gameplay sia comunque un ostacolo (ricordate come diventò orrendo il gameplay dopo che cambiarono sensibilmente il fisico dei giocatori qualche aggiornamento fa?).

E' un misto di tutte queste cose, per me, ed essendo un misto, è difficile trovare la sorgente principale del tutto.
Ricordo ancora le espressioni facciali che poi tolsero perché ridicole. Sono evidenti i problemi di malgama tra gestione grafiche da quelle tecniche di gameplay.
Spero trovino una soluzione ad un problema che all'apparenza sembra sia facile, mentre si sta rivelando (per loro) molto complesso da risolvere.

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
Devo rettificare le mie erronee impressioni sulle statistiche dei passaggi. Non era la Cpu troppo overpowered, ero io incapace di giocare senza una Juve con fantasisti.
Questa è solo una delle tante statistiche che ho ottenuto giocando con la Roma (Pellegrini e Dybala fantasisti alle spalle di Abraham).
eFootball™ 2023 07_03_2023 15_40_26.png

Seppur sempre con la Cpu avanti, le statistiche ora sono più normali, soprattutto nel numero di palloni giocati; con la Juve a fatica arrivavo a 100 passaggi, con la Roma sono stabile sui 150 a partita, segno proprio che il mio modo di giocare si sposa meglio con i giallorossi rispetto ai bianconeri, dove non c'è un fantasista di alto livello e degno di tal nome non c'è.

Certo, la Cpu ha sempre statistiche migliori e non succede praticamente mai che l'utente soverchi statisticamente la Cpu. Mi piacerebbe provare il livello Campione, quando si sbloccherà, perchè comunque a Superstar mi pare sempre pro Cpu.

Devo rettificare le mie erronee impressioni sulle statistiche dei passaggi. Non era la Cpu troppo overpowered, ero io incapace di giocare senza una Juve con fantasisti.
Questa è solo una delle tante statistiche che ho ottenuto giocando con la Roma (Pellegrini e Dybala fantasisti alle spalle di Abraham).
Visualizza allegato 287885

Seppur sempre con la Cpu avanti, le statistiche ora sono più normali, soprattutto nel numero di palloni giocati; con la Juve a fatica arrivavo a 100 passaggi, con la Roma sono stabile sui 150 a partita, segno proprio che il mio modo di giocare si sposa meglio con i giallorossi rispetto ai bianconeri, dove non c'è un fantasista di alto livello e degno di tal nome non c'è.

Certo, la Cpu ha sempre statistiche migliori e non succede praticamente mai che l'utente soverchi statisticamente la Cpu. Mi piacerebbe provare il livello Campione, quando si sbloccherà, perchè comunque a Superstar mi pare sempre pro Cpu.
Scusa ma il problema che EF ha, non sono i passaggi della CPU superiori all utente, ma la differenza tra passaggi e passaggi riusciti.
Ora non conta la Juve o la Roma, ma conta che sia Lecce che Brighton hanno una percentuale di passaggi riusciti che varia dal 87 al 90 %.
E questo non va bene.

Scusa ma il problema che EF ha, non sono i passaggi della CPU superiori all utente, ma la differenza tra passaggi e passaggi riusciti.
Ora non conta la Juve o la Roma, ma conta che sia Lecce che Brighton hanno una percentuale di passaggi riusciti che varia dal 87 al 90 %.
E questo non va bene.
Sì, infatti l'avevo scritto nei precedenti post che i problemi che avevo rilevato erano due:
- troppo possesso palla CPU
- troppi passaggi riusciti CPU

Il primo punto era un errore mio, il secondo rimane.

P.S. Inutile dire che nel famoso (fantomatico) gameplay del mattino di qualche giorno fa le percentuali di passaggio della CPU si attestavano intorno al 65%.

Era proprio un altro gameplay

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Sì, infatti l'avevo scritto nei precedenti post che i problemi che avevo rilevato erano due:
- troppo possesso palla CPU
- troppi passaggi riusciti CPU

Il primo punto era un errore mio, il secondo rimane.

P.S. Inutile dire che nel famoso (fantomatico) gameplay del mattino di qualche giorno fa le percentuali di passaggio della CPU si attestavano intorno al 65%.

Era proprio un altro gameplay
Ecco 65% x le squadre più scarse è una percentuale perfetta.

Ecco 65% x le squadre più scarse è una percentuale perfetta.
Beh, a dire il vero tempo fa lo pensavo anche io.
Ma in realtà, basta cercare uno di quei siti che tengono statistiche di ogni genere su ogni campionato, principalmente legati alle scommesse, si vede come in serie B la media dei passaggi riusciti è superiore al 75%.

Per esempio, non riesco a condividere direttamente, queste sono le 10 squadre di serie B che hanno effettuato più passaggi (quindi, non necessariamente le più precise) :
1 Cagliari79.84%/444.35
2 SPAL82.10%/449.82
3 Genoa79.86%/465.95
4 Venezia79.38%/440.38
5 Palermo78.56%/394.87
6 Brescia75.15%/407.95
7 Reggina75.88%/372.48
8 Bari79.54%/405.57
9 Modena75.54%/368.65
10 Ternana Unicusano73.04%/356.0

Volevo condividere con voi un aggiornamento riguardo al GAMEPLAY di EF:
Online purtroppo il gioco rimane troppo frenetico ma ci sn partite in cui sembra anche piacevole mentre altre dove prevale un flipper su flipper e in ogni caso in linea generale nella modalità online (autentiche o dream team) sembra di essere in una pista da pattinaggio dove è difficile controllare il proprio gioco soprattutto quando poi i giocatori si mettono a fare dei passaggi non dico sbagliati ma poco realistici...

Offline facendo una partita di prova con tottenham vs milan ho notato finalmente una CPU meno conservativa, meno attendista e molto più umana con una manovra di gioco interessante. Lato gameplay si passa da una pista di pattinaggio ad un vero e proprio campo da calcio dove la manovra è più ragionata, dove c'è più fisicità e dove tutto è molto più godibile (ps5 - difficoltà superstar)

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Volevo condividere con voi un aggiornamento riguardo al GAMEPLAY di EF:
Online purtroppo il gioco rimane troppo frenetico ma ci sn partite in cui sembra anche piacevole mentre altre dove prevale un flipper su flipper e in ogni caso in linea generale nella modalità online (autentiche o dream team) sembra di essere in una pista da pattinaggio dove è difficile controllare il proprio gioco soprattutto quando poi i giocatori si mettono a fare dei passaggi non dico sbagliati ma poco realistici...

Offline facendo una partita di prova con tottenham vs milan ho notato finalmente una CPU meno conservativa, meno attendista e molto più umana con una manovra di gioco interessante. Lato gameplay si passa da una pista di pattinaggio ad un vero e proprio campo da calcio dove la manovra è più ragionata, dove c'è più fisicità e dove tutto è molto più godibile (ps5 - difficoltà superstar)
Certamente.
Sull'online influisce la frenesia dell'avversario. E' raro online trovare avversari che interpretano il gioco come una partita vera. Il 95% delle volte si incontrano avversari che pressano come dannati, giocano tutto di prima verticalizzando ad ogni azione per arrivare al tiro in porta nel minor tempo possibile.
Il calcio vero a EFootball è nelle amichevoli delle Partite Autentiche o (anche se non ho ancora avuto modo di giocarle) ancor di più nelle amichevoli online tra utenti del forum o comunque tra giocatori che si sa avere un approccio al gioco simile a quello di una partita vera.

Certamente.
Sull'online influisce la frenesia dell'avversario. E' raro online trovare avversari che interpretano il gioco come una partita vera. Il 95% delle volte si incontrano avversari che pressano come dannati, giocano tutto di prima verticalizzando ad ogni azione per arrivare al tiro in porta nel minor tempo possibile.
Il calcio vero a EFootball è nelle amichevoli delle Partite Autentiche o (anche se non ho ancora avuto modo di giocarle) ancor di più nelle amichevoli online tra utenti del forum o comunque tra giocatori che si sa avere un approccio al gioco simile a quello di una partita vera.
Secondo nn basta questo.. Per me sono 2 gameplay totalmente differenti.. Anche se trovassi una cpu frenetica è proprio la velocità di gioco, la resa in generale che cambia.. Online diventa mobile...

Secondo nn basta questo.. Per me sono 2 gameplay totalmente differenti.. Anche se trovassi una cpu frenetica è proprio la velocità di gioco, la resa in generale che cambia.. Online diventa mobile...
Sì, che siano due gameplay diversi è ormai assodato. Se a questo, ci si aggiunge poi la frenesia dell'utente online, la diversità si acuisce

• Mi piace
Reazioni: alexis13
ieri preso una sonora scoppola 3-0 in un udinese monza
non ci ho capito veramente nulla, ho regalato due gol perdendo palla davanti alla difesa e sbagliando qualsiasi cosa di sbagliabile.

ho scoperto che se salvi la formazioni non ti tiene le impostazioni tattiche individuali assegnate, sigh.

comunque questo è il terzo gol che ho preso... : /

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
ieri preso una sonora scoppola 3-0 in un udinese monza
non ci ho capito veramente nulla, ho regalato due gol perdendo palla davanti alla difesa e sbagliando qualsiasi cosa di sbagliabile.

ho scoperto che se salvi la formazioni non ti tiene le impostazioni tattiche individuali assegnate, sigh.

comunque questo è il terzo gol che ho preso... : /
Strano a me le salva quelle individuali, per caso hai spento la play appena finito la partita? Perché in pes in genere per avere la formazione salvata devi sempre tornare al menu iniziale... Cmq offline è uno spettacolo ragazzi!!!

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
Strano a me le salva quelle individuali, per caso hai spento la play appena finito la partita? Perché in pes in genere per avere la formazione salvata devi sempre tornare al menu iniziale... Cmq offline è uno spettacolo ragazzi!!!
Concordo!
Io sto giocando tanto online contro utenti del sito grazie ad un organizzazione pazzesca di @FraCast86 che si sta facendo un discreto mazzo per tenere le redini delle varie competizioni creare.
però quando avvio un match offline vs cpu velocità -1 riassaporo la mia terra vera …

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,860
Ultimo utente registrato
Axel WeITA