Si ma, ripeto, al di là dell'affiatamento, al di là del funzionamento o meno degli schemi, è proprio la struttura che ieri è cambiata.si, noto da sempre queste differenze di giocabilita ma di sicuro non perche ci sia qualcuno in konami che ogni 2-3 ore si mette li a modificare il gameplay ma piu semplicemente è proprio €football ad essere stato programmato per non "funzionare" sempre allo stesso modo...
un esempio banale, ma che valeva pure per i vecchi pes, è quello di veder girare la tua squadra perfettamente non appena decidi di cambiare modulo e/o tattica dopo una serie di risultati negativi consecutivi: ebbene, questo effetto positivo iniziale col passare delle partite gradualmente va via via scemando apparentemente senza motivo fino a che non si finisce di nuovo nella spirale negativa di prima...
poi è chiaro che i player piu bravi riescono comunque a contenere questi effetti avversi del gamementre tutti gli altri invece non ce la fanno a gestire ogni volta i rovesci insensati della cpu, ma è solo per ribadire che proprio per questo non c'è da parte di konami una quotidiana modifica del gameplay ma piu banalmente è il gioco che deve girare cosi, c'è poco da fare...
Ripeto, tutto era fluidissimo e mettevi la palla dove volevi ieri mattina, e i giocatori si muovevano come dovevano muoversi e, soprattutto, quando passavi il pallone il tuo compagno non lo aspettava come succede sempre in Assistito favorendo l'intervento del difensore, ma andava incontro al pallone prendendoselo se vedeva che il passaggio era troppo corto (o accelerava la corsa se vedeva che il passaggio era troppo lungo).
Ieri mattina, in Assistito, c'era la libertà del Manuale.
Ieri pomeriggio (e anche adesso, perchè ho appena fatto una partita) c'è il solito gameplay Assistito dove, spesso, i palloni sono teleguidati dove non vuoi, i tuoi giocatori, se il passaggio non è preciso, non vanno incontro alla palla, e dove soprattutto gli avversari (sempre il Lecce, primo avversario della Archaeopteryx Cup) gioca sempre 100 possessi in più di te.
E' quest'ultimo aspetto che, al momento, non mi fa più appassionare al gioco come prima. Qualche aggiornamento fa, ormai ho perso il conto quale, con la Roma ne facevo di ogni. 0-1, 3-0, 1-1, 3-1 etc...etc.. risultati vari, statistiche equilibrate da entrambe le parti.
Adesso, al di là che non mi trovo con la Juve senza fantasisti, o perdo fisso (contro il Lecce...), o il più delle volte, se vinco, vinco ai rigori.
Se prima avevo padronanza della partita, adesso ho come la sensazione di "poter arrivare solo fino ad un certo punto" perchè c'è la CPU che indirizza i passaggi dove non devono andare e altre tante piccole cose che personalmente mi danno fastidio.
Ho sempre giocato in assistito Livello 3, eppure è netta la sensazione che adesso l'Assistito sia teleguidato, mentre prima fosse più "libero".
Secondo me stanno costantemente e giornalmente lavorando il gameplay, ma non nel senso che ne rilasciano uno al mattino e uno al pomeriggio, ma che magari provano a lanciare un nuovo gameplay che, non so per quale motivo, dura per un accesso. Poi al secondo accesso al gioco è già saltato ed è tornato un altro gameplay.
E' come se non riescano a fissare il gameplay che vorrebbero.
Perchè se queste differenze macroscopiche non ci fossero state, non le scriverei nemmeno. Ma sono state talmente evidenti che qualcosa sotto c'è.
Ultima modifica:

Cagliari
SPAL
Genoa
Venezia
Palermo
Brescia
Reggina
Bari
Modena
Ternana Unicusano