eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Altro aggiornamento questa mattina.
Mi è parsa di vedere una sensibile diminuzione della velocità, come se il gioco fosse più compassato. La velocità -1, alla quale ho sempre giocato, ora appare più lenta. Provato a velocità 0 e mi sembra più reale: come se la velocità 0, che in teoria sarebbe quella ideale, fosse ora la vecchia -1.
Da verificare.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Difatti e" un pò penalizzante la cosa sugli stili dl gioco
La cosa che trovo assurda è che si possono potenziare i giocatori, dunque un Maguire che è un pachiderma lo si può anche portare ad essere un DC abbastanza veloce, cosa assurda visto che anche allenandosi tutti i giorni Maguire lento e lento rimane, mentre invece non si possono modificare gli stili di gioco. In questo caso a Pedri non si può chiedere di giocare una partita da Giocatore Chiave, stile che in realtà lui può avere visto che è un giocatore che comunque è bravo ad attaccare gli spazi senza palla, ma deve rimanere sempre Regista Creativo, come se un calciatore, in questo caso un player di livello, in campo può fare una sola cosa
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Per la serie “il mondo è bello perché è vario”, io al contrario tuo @Lele74 vado pazzo per i movimenti dei giocatori, li trovo molto intelligenti e quasi sempre inerenti al mantenere l’ordine in campo.
A proposito del terzino, mostro da questo video dei movimenti sempre diversi e contestualizzati allo stile di gioco personale (terzino offensivo) ma seguendo i dettami dello stile di gioco della squadra e dei dettami tattici personali assegnati da me (istruzione offensivo sui due terzini).
La squadra si muove in base al “possesso palla”, c’è chi si avvicina e prende la posizione del compagno, c’è un movimento armonico che non lascia mai una zona vuota.
Tatticamente per me spanne superiore ai vecchi pes


il terzino è Yan Couto, nella prima azione ho fatto uno screenshot con un segno in alto vicino allo scoreboard, nel secondo è segnato in posizione centrale
Lungi da me nel convincere qualcuno delle mie tormentate visioni teoriche eh :p
Mi fermo a ragionare sulle cose un pochino più allungo degli altri, al costo anche di contraddirmi e risultare saccente.

Comunque, molto di quello detto ieri lo confermi tu stesso; gli stili di gioco dei giocatori, in questa edizione, purtroppo, incidono relativamente poco o almeno non quanto prima come era con Pes, condizionati principalmente dallo stile di squadra.
Per me è una limitazione forte, perché questo comporta ad un appiattimento tattico indifferentemente dal tipo di stile di gioco, diventando una sorta "chi metto metto" tanto è uguale.
Se vuoi vedere il terzino sovrapporsi devi alzare le stats su "Comportamento Offensivo" oltre ad avere il movimento attivato :)
Giusto! Ma hai notato che vanno centralmente?
 

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
Lungi da me nel convincere qualcuno delle mie tormentate visioni teoriche eh :p
Mi fermo a ragionare sulle cose un pochino più allungo degli altri, al costo anche di contraddirmi e risultare saccente.

Comunque, molto di quello detto ieri lo confermi tu stesso; gli stili di gioco dei giocatori, in questa edizione, purtroppo, incidono relativamente poco o almeno non quanto prima come era con Pes, condizionati principalmente dallo stile di squadra.
Per me è una limitazione forte, perché questo comporta ad un appiattimento tattico indifferentemente dal tipo di stile di gioco, diventando una sorta "chi metto metto" tanto è uguale.

Giusto! Ma hai notato che vanno centralmente?
Non sono d’accordo, per un semplice motivo.
Se guardi il video, noterai sicuramente quanti movimenti fa un giocatore in 10 secondi di azione e quanti altri giocatori fanno altrettanti movimenti attorno al portatore.
Per me questo non è assolutamente un appiattimento, anzi, nella mia azione come noterai ci sono svariate possibilità di passaggio e di scelta. Per me questo è arricchimento, non impoverimento.
Credo altresì che ognuno debba anche capire per quale stile di gioco sia portato, ed approfondirlo con istruzioni, carte abilità, tacche di baricentro.
Mostrami un’azione di Pes che abbia questa varietà di movimenti e mi ricredo subito, ma non di un Pes moddato, così sarebbe barare
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,888
25,633
113
PSN ID
Safelb
Metti mano a stats, aggiungi carte abilità e stili Com, dai lo stile di gioco adatto al giocatore, metti mano alle tattiche..poi vediamo se Pes 21:aveva "staticità" nei movimenti dei giocatori e/o di squadra.
Sarà sicuramente come dici ma allora ti ribalto la frittata ... imposta a tua logica (e sicuramente hai più competenza che me in questo campo) la miglior resa di una squadra/giocatori a pes21 e poi fai la stessa cosa con la stessa squadra ad e-football23. Io ho la sensazione che in linea generale avremmo una miglior e maggior varietà complessiva in campo ad e-football che a pes. Ripeto, a parità di simil-setting, visto che ad es a pes21 c erano le istruzioni varie, assenti ad e-football e soppiantate dagli stili di gioco squadra.
Secondo me a livello di "movimentazione" generale (giocatori e squadra) e-football è migliore a prescindere da stili, statistiche etc: ma basta vedere anche solo in tacca bianca come salgono i terzini e si buttano dentro i CC o le ali prolifiche. A pes secondo me lo facevano con minor frequenza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gil69

Toniozzo85

Allievi A
1 Ottobre 2019
815
662
93
Altro aggiornamento questa mattina.
Mi è parsa di vedere una sensibile diminuzione della velocità, come se il gioco fosse più compassato. La velocità -1, alla quale ho sempre giocato, ora appare più lenta. Provato a velocità 0 e mi sembra più reale: come se la velocità 0, che in teoria sarebbe quella ideale, fosse ora la vecchia -1.
Da verificare.
Aggiornamento??ma da parte della Konami??
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Non sono d’accordo, per un semplice motivo.
Se guardi il video, noterai sicuramente quanti movimenti fa un giocatore in 10 secondi di azione e quanti altri giocatori fanno altrettanti movimenti attorno al portatore.
Per me questo non è assolutamente un appiattimento, anzi, nella mia azione come noterai ci sono svariate possibilità di passaggio e di scelta. Per me questo è arricchimento, non impoverimento.
Credo altresì che ognuno debba anche capire per quale stile di gioco sia portato, ed approfondirlo con istruzioni, carte abilità, tacche di baricentro.
Mostrami un’azione di Pes che abbia questa varietà di movimenti e mi ricredo subito, ma non di un Pes moddato, così sarebbe barare
Si molto interessante il tuo video, l'ho visto con interesse e molto attentamente ed è per questo che continuo a vedere le cose che sto dicendo.

Io non sto parlando del sincronismo corale dei movimenti in campo, che in questa edizione sono nettamente migliori rispetto a Pes. La mia critica è rivolta esclusivamente sugli stili di gioco e dai loro comportamenti che vengono limitati dallo stile di squadra e questo è limitante.

È limitante anche nelle fasi di gioco, dove l'alternanza di queste (attacco/dif ecc) sono bloccate da default, obbligando noi ad adattare il nostro stile di gioco con quello che loro (programmatori) hanno deciso per noi.
Sembra, ovviamente è una mia impressione personale, che il gameplay tutto, con le varie trame di gioco e con appunto stili di squadra e giocatori, abbiano preimpostato molto furbamente, tutte le varie dinamiche.

Ora c'è da capire se questo è una cosa positiva o pure no. Sto cercando con molta fatica a capirlo.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Si molto interessante il tuo video, l'ho visto con interesse e molto attentamente ed è per questo che continuo a vedere le cose che sto dicendo.

Io non sto parlando del sincronismo corale dei movimenti in campo, che in questa edizione sono nettamente migliori rispetto a Pes. La mia critica è rivolta esclusivamente sugli stili di gioco e dai loro comportamenti che vengono limitati dallo stile di squadra e questo è limitante.

È limitante anche nelle fasi di gioco, dove l'alternanza di queste (attacco/dif ecc) sono bloccate da default, obbligando noi ad adattare il nostro stile di gioco con quello che loro (programmatori) hanno deciso per noi.
Sembra, ovviamente è una mia impressione personale, che il gameplay tutto, con le varie trame di gioco e con appunto stili di squadra e giocatori, abbiano preimpostato molto furbamente, tutte le varie dinamiche.

Ora c'è da capire se questo è una cosa positiva o pure no. Sto cercando con molta fatica a capirlo.
Concordo siamo noi costretti ad adattarci allo stile di gioco imposto dal codice del gioco.
Vero anche che impostando l azione d attacco hai molte più varianti rispetto ai capitoli vecchi.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e FraCast86

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,025
4,757
113
Non sono d’accordo, per un semplice motivo.
Se guardi il video, noterai sicuramente quanti movimenti fa un giocatore in 10 secondi di azione e quanti altri giocatori fanno altrettanti movimenti attorno al portatore.
Per me questo non è assolutamente un appiattimento, anzi, nella mia azione come noterai ci sono svariate possibilità di passaggio e di scelta. Per me questo è arricchimento, non impoverimento.
Credo altresì che ognuno debba anche capire per quale stile di gioco sia portato, ed approfondirlo con istruzioni, carte abilità, tacche di baricentro.
Mostrami un’azione di Pes che abbia questa varietà di movimenti e mi ricredo subito, ma non di un Pes moddato, così sarebbe barare

Si molto interessante il tuo video, l'ho visto con interesse e molto attentamente ed è per questo che continuo a vedere le cose che sto dicendo.

Io non sto parlando del sincronismo corale dei movimenti in campo, che in questa edizione sono nettamente migliori rispetto a Pes. La mia critica è rivolta esclusivamente sugli stili di gioco e dai loro comportamenti che vengono limitati dallo stile di squadra e questo è limitante.

È limitante anche nelle fasi di gioco, dove l'alternanza di queste (attacco/dif ecc) sono bloccate da default, obbligando noi ad adattare il nostro stile di gioco con quello che loro (programmatori) hanno deciso per noi.
Sembra, ovviamente è una mia impressione personale, che il gameplay tutto, con le varie trame di gioco e con appunto stili di squadra e giocatori, abbiano preimpostato molto furbamente, tutte le varie dinamiche.

Ora c'è da capire se questo è una cosa positiva o pure no. Sto cercando con molta fatica a capirlo.

Concordo siamo noi costretti ad adattarci allo stile di gioco imposto dal codice del gioco.
Vero anche che impostando l azione d attacco hai molte più varianti rispetto ai capitoli vecchi.
Come disse @zona Cesarini c’è una buona Cpu ed anche ia (per la nostra squadra) che a differenza di Pes propone tante variabili in campo. Ma un reparto tattico nel dare dei compiti precisi nei singoli limitato .
Esempio terzino che si accentra verso l’area in fase offensiva, vuoi dare tu Konami questa variante ? Ci sta molto bella, moderna , però dammi la possibilità anche di scegliere se lo voglio far salire restando largo o andando ad accentrarsi .
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
Si molto interessante il tuo video, l'ho visto con interesse e molto attentamente ed è per questo che continuo a vedere le cose che sto dicendo.

Io non sto parlando del sincronismo corale dei movimenti in campo, che in questa edizione sono nettamente migliori rispetto a Pes. La mia critica è rivolta esclusivamente sugli stili di gioco e dai loro comportamenti che vengono limitati dallo stile di squadra e questo è limitante.

È limitante anche nelle fasi di gioco, dove l'alternanza di queste (attacco/dif ecc) sono bloccate da default, obbligando noi ad adattare il nostro stile di gioco con quello che loro (programmatori) hanno deciso per noi.
Sembra, ovviamente è una mia impressione personale, che il gameplay tutto, con le varie trame di gioco e con appunto stili di squadra e giocatori, abbiano preimpostato molto furbamente, tutte le varie dinamiche.

Ora c'è da capire se questo è una cosa positiva o pure no. Sto cercando con molta fatica a capirlo.
Ma questo è evidente da sempre con EFootball.
Siamo noi che dobbiamo adattare il nostro gioco a quello che il gameplay ci propone.
E penso che certe problematiche del gioco sia più evidenti giocando con i settaggi manuali proprio perchè "rompiamo" maggiormente certi schemi quasi predefiniti.

Mi sento dio dire che anche gli stili di gioco per me erano una sorta di scorciatoia di programmazione.
Come sai, ho sempre sostenuto che l'ideale sarebbe un gioco dove noi abbiamo a disposizione un'ampia varietà di scelte tattiche, che poi si dovrebbero rivelare più o meno efficaci in base alle caratteristiche (leggasi statistiche e in numero maggiore di quello attuale) dei singoli giocatori.
Ovviamente occorrerebbe un'IA di livello più alto, soprattutto per ciò che riguarda la cpu e la sua capacità di trovare contromosse alle nostre strategie.

Ma purtroppo siamo ancora ad una cpu che non fa aggiustamenti nemmeno in caso di espulsione di un giocatore....
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Come disse @zona Cesarini c’è una buona Cpu ed anche ia (per la nostra squadra) che a differenza di Pes propone tante variabili in campo. Ma un reparto tattico nel dare dei compiti precisi nei singoli limitato .
Esempio terzino che si accentra verso l’area in fase offensiva, vuoi dare tu Konami questa variante ? Ci sta molto bella, moderna , però dammi la possibilità anche di scegliere se lo voglio far salire restando largo o andando ad accentrarsi .
Analisi perfetta, non devo lavorare alla nasa x dare determinate disposizioni.
Invece devi vedere se vengono attivate abilità, devi vedere tattiche di squadra ecc.
 

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
Come disse @zona Cesarini c’è una buona Cpu ed anche ia (per la nostra squadra) che a differenza di Pes propone tante variabili in campo. Ma un reparto tattico nel dare dei compiti precisi nei singoli limitato .
Esempio terzino che si accentra verso l’area in fase offensiva, vuoi dare tu Konami questa variante ? Ci sta molto bella, moderna , però dammi la possibilità anche di scegliere se lo voglio far salire restando largo o andando ad accentrarsi .
Certamente, cambia stile di gioco tra i 5 disponibili invece di mettere “possesso palla” come ce l’ho io.
Il dettame tattico è la base per i movimenti.
Esempio pratico sul calcio reale: Cancelo
Inter e Juve : cl onnipresente, come lo Zalewski in questo pes. Uno che ti faceva la fascia come un forsennato.
Cambia allenatore, va in premier, gioca con Guardiola, e lo vedi stretto dentro il campo.
Le sue caratteristiche son sempre identiche, ma il dettame tattico cambia, ed è giusto e normale che abbia la meglio sullo stile di gioco del giocatore.
Se poi il discorso cade sul poter decidere e voler decidere ad ogni azione cosa deve fare un giocatore per accontentarci, abbiamo perso in partenza.
Di sicuro preferisco un movimento come quello del mio video dove il td prende campo e si porta via il marcatore ed il cld rientra per ricevere, dove poi il cl entra nel campo ed il terzino si allarga e cerca di dare profondità, rispetto a vedere il terzino che va sempre sul fondo è l’ala che entra sempre, in ogni azione, per tutta la partita, a causa di un’istruzione singola che butta i giocatori dentro un binario di movimento
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Aggiornamento??ma da parte della Konami??
Certo. Li fa in continuazione, o dichiarati, o non dichiarati.
Più che aggiornamenti, li chiamerei aggiustamenti del gameplay. Se invece per aggiornamenti intendi cose colossali no, non c'è stato nessun aggiornamento in quel senso.
In un messaggio di Konami avevo letto che ci sarebbe stato una manutenzione dei server il 29 gennaio, ma poi non ho più sentito nulla a riguardo e nessuno, nè del thread qui, nè su Internet, ne parla, per cui boh, non si sa, vedremo tra due giorni se ci sarà o no.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Toniozzo85

Allievi A
1 Ottobre 2019
815
662
93
Certo. Li fa in continuazione, o dichiarati, o non dichiarati.
Più che aggiornamenti, li chiamerei aggiustamenti del gameplay. Se invece per aggiornamenti intendi cose colossali no, non c'è stato nessun aggiornamento in quel senso.
In un messaggio di Konami avevo letto che ci sarebbe stato una manutenzione dei server il 29 gennaio, ma poi non ho più sentito nulla a riguardo e nessuno, nè del thread qui, nè su Internet, ne parla, per cui boh, non si sa, vedremo tra due giorni se ci sarà o no.
Ma la Konami li aggiustamenti al gameplay o li fa nelle patch sostanziose o in misura minore nei live update (che escono ogni giovedì soltanto), come fai ad applicare il gameplay secondo te modificato se non ti mette a scaricare nulla???
E' impossibile...
Boh, il 29 mi sembra strano, visto che è di domenica.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ma la Konami li aggiustamenti al gameplay o li fa nelle patch sostanziose o in misura minore nei live update (che escono ogni giovedì soltanto), come fai ad applicare il gameplay secondo te modificato se non ti mette a scaricare nulla???
E' impossibile...
Boh, il 29 mi sembra strano, visto che è di domenica.
Perché stamattina ha scaricato qualcosa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,361
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze