eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Credo che Luca su questo ha ampliamente ragione...(anche se non basta purtroppo perché il gioco come modalità potrebbe e soprattutto dovrebbe fare di più) però devo dire che ho ricaricato Pes 2021 in questi giorni con il FO di @Kimi85 e l ho giocato un po' in contemporanea con efootball e devo dire che a me come gameplay piace più efootball.. graficamente è meglio Pes 2021 perché è migliore l illuminazione e in generale la grafica perché sarà attivo l HDR sicuramente...ma per esempio efootball giocato su un campo come l Emirates dell' arsenal è molto molto gradevole considerando che ancora non ha l HDR
EFootball di default in fatto di gameplay è già superiore, secondo me, a qualsiasi Pes moddato.
Figurarsi EFootball moddato...
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,023
4,751
113
Anche tu come @Archaeopteryx dovresti imparare a anteporre ai post, il "secondo me " perché altri o per lo meno l 80 % il tuo si divora Pes 21 è dato dal Trebbiano bevuto nel week.
Altro che astemio.;)
Scherzo. Anche secondo me efootball è superiore x certi aspetti, ma ricordati che giochiamo in assistito.
La verità assoluta è in mano a gente come @the elder o @zona Cesarini o @Ronin, sono loro che giocano in manuale ad avere la visione più coerente della struttura del GP.
Oggi comunque provo l online dato che anche @FraCast86 riesce a divertirsi.
Guarda Cri , grazie a @Ronin mi sono fatto una rosa con 4 spicci , ma con tutti giocatori che mi piacciono. Senza stare lì a pensare di prendere i TOP per fare per forza risultato , ma cercando di divertirmi nel rettangolo verde. Ci sono tante cose che online ti ci devi abituare, ritmo , tiri passaggi ecc, e per uno che gioca offline, ci vuole tempo. Ma una volta presa la mano, si ammazza bene il tempo, e ti diverti.
Poi con squadre nettamente inferiore le prendi anche, ma se le prendi facendo sudare l’avversario è tanta roba :p e quando le dai è appagante e soddisfazione personale.
Come mandare al manicomio Pogba 93 con il tuo James 85
Otamendi 84 arpiona di ogni.
Poi Veronica di Uribe
@Pistiuk81 il tuo video mi ha gasato :p
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,856
25,613
113
PSN ID
Safelb
Anche tu come @Archaeopteryx dovresti imparare a anteporre ai post, il "secondo me " perché altri o per lo meno l 80 % il tuo si divora Pes 21 è dato dal Trebbiano bevuto nel week.
Altro che astemio.;)
Scherzo. Anche secondo me efootball è superiore x certi aspetti, ma ricordati che giochiamo in assistito.
La verità assoluta è in mano a gente come @the elder o @zona Cesarini o @Ronin, sono loro che giocano in manuale ad avere la visione più coerente della struttura del GP.
Oggi comunque provo l online dato che anche @FraCast86 riesce a divertirsi.
Ma si è ovvio che sia un mio parere e non la verità assoluta ...

però come la stragrande maggioranza degli utenti sentenzia questo gioco in maniera nettamente negativa senza farsi tante menate sulla forma ... per una volta l'ho buttata li pure io con un pizzico d arroganza ...

poi si, è scontato sia una mia idea ...

sul fatto che la verità assoluta sia in mano a player full manualisti invece non concordo perché se e quando, ma soprattutto se mai, e-football diverrà un capolavoro, in quel momento metterà d accordo tutti, assistiti e manualisti.

Ma sono certo "a parer mio" che oggi, se il manual non avesse i problemi che ha, lato gameplay saremmo tutti concordi che vs CPU sia un gameplay godibile, complesso e divertente allo stesso tempo.

Un capolavoro? No, assolutamente no. Sicuramente però un gameplay che ti invoglia a giocare e una CPU che per lunghi tratti pare davvero ragioni in tempo reale.

Ti dirò di più .... azzardo nell affermazione ... hai visto i video delle giocate CPU fatte stamane? Mi chiedo se contro un player umano le avrei viste....è molto sottile il paragone ma a volte ho la sensazione che questa CPU per "decisioni prese in tempo reale" e "inventiva in determinate situazioni" sia addirittura migliore di un avversario umano ... fermo restando che a volte fa degli errori che neanche un bimbo di 8 anni farebbe ...

Però stamattina ... e sono solo alcuni video di molti match giocati .... stop a seguire, dribbling verso L interno, tiro a girò ..... al limite sterzata velocissima tiro e gol ... insomma sono gesti che a volte un player umano non compie ...

@the elder riprendi a mano e-football e ti accorgerai, salvo il manual funzioni, che hanno fixato il gameplay...era una settimana ca che non giocavo e avevo lamentato pure io alcune anomalie della 2.3.2...ripreso a mano venerdì sera (quindi dopo 2 giovedì) e ho trovato un gameplay nettamente migliorato ... o per meglio dire limato è corretto in quegli aspetti "anomali" usciti con la 2.3.2. Io però gioco assistito.
 
Ultima modifica:

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,452
4,638
113
Ma si è ovvio che sia un mio parere e non la verità assoluta ...

però come la stragrande maggioranza degli utenti sentenzia questo gioco in maniera nettamente negativa senza farsi tante menate sulla forma ... per una volta l'ho buttata li pure io con un pizzico d arroganza ...

poi si, è scontato sia una mia idea ...

sul fatto che la verità assoluta sia in mano a player full manualisti invece non concordo perché se e quando, ma soprattutto se mai, e-football diverrà un capolavoro, in quel momento metterà d accordo tutti, assistiti e manualisti.

Ma sono certo "a parer mio" che oggi, se il manual non avesse i problemi che ha, lato gameplay saremmo tutti concordi che vs CPU sia un gameplay godibile, complesso e divertente allo stesso tempo.

Un capolavoro? No, assolutamente no. Sicuramente però un gameplay che ti invoglia a giocare e una CPU che per lunghi tratti pare davvero ragioni in tempo reale.

Ti dirò di più .... azzardo nell affermazione ... hai visto i video delle giocate CPU fatte stamane? Mi chiedo se contro un player umano le avrei viste....è molto sottile il paragone ma a volte ho la sensazione che questa CPU per "decisioni prese in tempo reale" e "inventiva in determinate situazioni" sia addirittura migliore di un avversario umano ... fermo restando che a volte fa degli errori che neanche un bimbo di 8 anni farebbe ...

Però stamattina ... e sono solo alcuni video di molti match giocati .... stop a seguire, dribbling verso L interno, tiro a girò ..... al limite sterzata velocissima tiro e gol ... insomma sono gesti che a volte un player umano non compie ...
Ti confondi tra gameplay e IA cpu.
Mentre sull Ia i movimenti li può giudicare chiunque. Il gameplay no. Gameplay inteso come comandi e situazioni tattiche.
Se tu giochi assistito, basta un clic x fare arrivare la palla da un giocatore all altro, e l 80% dei passaggi o tiri va a buon fine, invece chi gioca manuale ha la visione del comando a 360 gradi.
E questo è palese.
Quello che descrivi invece è la IA cpu, e su quello siamo della stessa opinione che in passo avanti c'è stato.
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,856
25,613
113
PSN ID
Safelb
Si vero .... probabilmente hai ragione ... il manualista può fare cose che noi assistiti inevitabilmente non possiamo fare giocando con certi binari imposti ... però intendevo anche dire che se il full manual funzionasse come dovrebbe, sicuramente questo gameplay con i suoi pregi e i suoi difetti metterebbe già così d accordo sia assistiti che manualisti.
@the elder ad esempio mi par di capire che sorvolando alcuni difetti e' attratto dal gameplay di e-football ma non riesce a giocarlo causa comandi manual mal implementati (tralasciando un attimo il discorso modalità assenti ovviamente).
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Si vero .... probabilmente hai ragione ... il manualista può fare cose che noi assistiti inevitabilmente non possiamo fare giocando con certi binari imposti ... però intendevo anche dire che se il full manual funzionasse come dovrebbe, sicuramente questo gameplay con i suoi pregi e i suoi difetti metterebbe già così d accordo sia assistiti che manualisti.
@the elder ad esempio mi par di capire che sorvolando alcuni difetti e' attratto dal gameplay di e-football ma non riesce a giocarlo causa comandi manual mal implementati (tralasciando un attimo il discorso modalità assenti ovviamente).
Guarda, secondo me un gameplay che metta d'accordo tutti non esiste e mai esisterà. Questo per un semplice motivo che non viene calcolato nei ragionamenti o nei discorsi che leggo. Chi gioca con i comandi manuali lo fa (oltre, naturalmente, a trovarlo più appagante dal punto di vista strettamente ludico) perchè in quel modo ritiene di avere più possibilità di ricreare in game situazione e dinamiche del calcio reale. Ora, al di là del fatto che questo e-football piaccia o meno, credo che sia incontestabile che così come si presenta ora sia un qualcosa di molto distante dalla simulazione. Se tu ritieni che basti introdurre qualche nuova animazione e una IA offensiva della CPU più varia ed imprevedibile per ritenere il gioco simulativo buon per te. E' una tua opinione rispettabilissima. Io, e credo molti altri ne abbiamo un'altra. Io personalmente ritengo che per ottenere anche solo qualcosa di meglio di quello che ci viene proposto in campo calcistico-videoludico occorra una visione e una progettualità che le 2 SH che attualmente propongono giochi di calcio non hanno (e, secondo me, non avranno neanche in futuro). La stessa idea con cui è stato inizialmente pensato questo gioco è lì a dimostrarlo. Perchè credo sia chiaro che l'idea di Konami era di emulare quella dei canadesi: minimo sforzo-massimo guadagno. Niente di male. La colpa, se così si può chiamare, più che di Konami ed Ea è soprattutto di chi gli ha venduto a peso d'oro licenze esclusive che hanno consentito (soprattutto ad Ea) di cannibalizzare il mercato annientando la concorrenza (che è quella che ti porta a migliorare). Per questi motivi credo che non ci si possa aspettare, in futuro, chissà quali miglioramenti visto che, tanto per dirne una, e-football su PS 5 si presenta con una fisica del pallone che risulta imbarazzante anche al confronto di quella di PES 6, ovvero un gioco di sedici (ripeto sedici) anni fa. Se poi pensi che un gioco presentato come rivoluzionario non è riuscito neanche minimamente a risolvere il problema che da anni affligge la serie Konami, ovvero quello dei falli/contatti e delle sanzioni ad essi collegati, riproponendo situazioni al limite del paradosso e del ridicolo, credo che aspettarsi dei miglioramenti sia perlomeno un pò prematuro. Resta fermo il fatto che chiunque si diverta e ritenga appagante il titolo fa benissimo a giocarsi. Il problema non è il suo ma di chi, sinceramente, si aspetta da un titolo calcistico qualcosa che almeno assomigli a grandi linee al calcio reale. Cosa che, attualmente, io personalmente non ritengo esistere sul mercato.
 

southdevil

Giovanissimi B
24 Dicembre 2012
296
228
43
EFootball di default in fatto di gameplay è già superiore, secondo me, a qualsiasi Pes moddato.
Figurarsi EFootball moddato...
Ma cosa intendi per gameplay? Perchè la palla da biliardo che si ritrova, le ridicole collisioni e gli omini che si fermano non fanno parte del gameplay? Senza aggiungere altro, e ce ne sarebbe se non un grande MAH…..
 
  • Like
Reactions: Muttley

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
Si vero .... probabilmente hai ragione ... il manualista può fare cose che noi assistiti inevitabilmente non possiamo fare giocando con certi binari imposti ... però intendevo anche dire che se il full manual funzionasse come dovrebbe, sicuramente questo gameplay con i suoi pregi e i suoi difetti metterebbe già così d accordo sia assistiti che manualisti.
@the elder ad esempio mi par di capire che sorvolando alcuni difetti e' attratto dal gameplay di e-football ma non riesce a giocarlo causa comandi manual mal implementati (tralasciando un attimo il discorso modalità assenti ovviamente).
Non lo so.
Ti ha già risposto @cristianoarry.
Non è solo il discorso dei settaggi manuali che a volte non funzionano bene.

Il punto è che, io lo avevo scritto tempo fa e lo hanno scritto anche altri, che il gioco sembra funzionare abbastanza bene se lo assecondi.
Cioè, se io assecondo i movimenti che fanno i giocatori, non ci sono grossissimi problemi.
I problemi nascono non appena si va fuori da pattern predefiniti.
Ovviamente assistiti si nota meno, perchè bene o male il passaggio va sui piedi, magari qualche volta vuoi passare il pallone a uno e va all'altro (molto evidente quando capita per chi è abituato a giocare, quindi manuale), quindi il gioco "scorre" bene.
Ma se invece di fare il passaggio ovvio e scontato al compagno che mi detta in movimento io magari faccio un'apertura dall'altro lato, dove c'è comunque un mio compagno libero, ecco che nascono i problemi.
Per non parlare del pallone deviato, o del rimpallo.

Io sono da sempre dell'idea che la Konami sappia benissimo questa cosa, e che il comparto tattico limitato e anche bloccato sia dovuto a questo fattore.
Meno variabili, meno calcoli, meno serve un'IA evoluta.

Sono d'accordo che offensivamente la cpu sia più varia, ma questa varietà deriva o da giocate individuali sulle quali quasi sempre siamo impotenti, o, se osservassi con attenzione i replay, sempre da qualche incertezza del difensore, qualche esitazione, qualche movimento strano che lascia quel metro di spazio al giocatore della cpu.

Ancora una cosa.
Se ci fosse modalità offline le comprerei e ci giocherei.
Allo stesso tempo ritengo che continuare a dare giudizi così positivi come fai (che poi in realtà tu stessi cito spesso difetti anche gravi) abbia poco senso.
EFootball non è una demo ma la disponibilità offline è quella di una demo.
Dimmi una sola volta che, quando hai potuto giocare una master, tu abbia pensato :"è come la demo"?

P.S. a proposito, l'altro giorno mi è venuta in mente una cosa.
In tutti questi anni non ho mai visto un tuo video in cui usassi una squadra inferiore a quella della cpu.
Al massimo alla pari.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ma cosa intendi per gameplay? Perchè la palla da biliardo che si ritrova, le ridicole collisioni e gli omini che si fermano non fanno parte del gameplay? Senza aggiungere altro, e ce ne sarebbe se non un grande MAH…..
Le ridicole collisioni o gli omini che si fermano probabilmente sono di qualche tempo fa, perché adesso non le vedo da tempo.
All'attuale gameplay io ho dato 7, proprio perché ha ancora ampi margini di miglioramento, tra questi sicuramente la fisica della palla.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ma si è ovvio che sia un mio parere e non la verità assoluta ...

però come la stragrande maggioranza degli utenti sentenzia questo gioco in maniera nettamente negativa senza farsi tante menate sulla forma ...
Esatto. Curioso, invece, come si guardi alla forma dei post di chi è pro Efootball
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,535
49,595
113
Anche tu come @Archaeopteryx dovresti imparare a anteporre ai post, il "secondo me " perché altri o per lo meno l 80 % il tuo si divora Pes 21 è dato dal Trebbiano bevuto nel week.
Altro che astemio.;)
Scherzo. Anche secondo me efootball è superiore x certi aspetti, ma ricordati che giochiamo in assistito.
La verità assoluta è in mano a gente come @the elder o @zona Cesarini o @Ronin, sono loro che giocano in manuale ad avere la visione più coerente della struttura del GP.
Oggi comunque provo l online dato che anche @FraCast86 riesce a divertirsi.
C'é da dire che secondo me il manuale non è ancora stato tarato bene. E alla fine nel DT finché non mettono dei filtri sei costretto a scendere a compromessi per potertela giocare
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,535
49,595
113
Guarda Cri , grazie a @Ronin mi sono fatto una rosa con 4 spicci , ma con tutti giocatori che mi piacciono. Senza stare lì a pensare di prendere i TOP per fare per forza risultato , ma cercando di divertirmi nel rettangolo verde. Ci sono tante cose che online ti ci devi abituare, ritmo , tiri passaggi ecc, e per uno che gioca offline, ci vuole tempo. Ma una volta presa la mano, si ammazza bene il tempo, e ti diverti.
Poi con squadre nettamente inferiore le prendi anche, ma se le prendi facendo sudare l’avversario è tanta roba :p e quando le dai è appagante e soddisfazione personale.
Come mandare al manicomio Pogba 93 con il tuo James 85
Otamendi 84 arpiona di ogni.
Poi Veronica di Uribe
@Pistiuk81 il tuo video mi ha gasato :p
Belle giocate. Proprio oggi ho fatto un gol con una veronica di Soteldo :D
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,856
25,613
113
PSN ID
Safelb
Non lo so.
Ti ha già risposto @cristianoarry.
Non è solo il discorso dei settaggi manuali che a volte non funzionano bene.

Il punto è che, io lo avevo scritto tempo fa e lo hanno scritto anche altri, che il gioco sembra funzionare abbastanza bene se lo assecondi.
Cioè, se io assecondo i movimenti che fanno i giocatori, non ci sono grossissimi problemi.
I problemi nascono non appena si va fuori da pattern predefiniti.
Ovviamente assistiti si nota meno, perchè bene o male il passaggio va sui piedi, magari qualche volta vuoi passare il pallone a uno e va all'altro (molto evidente quando capita per chi è abituato a giocare, quindi manuale), quindi il gioco "scorre" bene.
Ma se invece di fare il passaggio ovvio e scontato al compagno che mi detta in movimento io magari faccio un'apertura dall'altro lato, dove c'è comunque un mio compagno libero, ecco che nascono i problemi.
Per non parlare del pallone deviato, o del rimpallo.

Io sono da sempre dell'idea che la Konami sappia benissimo questa cosa, e che il comparto tattico limitato e anche bloccato sia dovuto a questo fattore.
Meno variabili, meno calcoli, meno serve un'IA evoluta.

Sono d'accordo che offensivamente la cpu sia più varia, ma questa varietà deriva o da giocate individuali sulle quali quasi sempre siamo impotenti, o, se osservassi con attenzione i replay, sempre da qualche incertezza del difensore, qualche esitazione, qualche movimento strano che lascia quel metro di spazio al giocatore della cpu.

Ancora una cosa.
Se ci fosse modalità offline le comprerei e ci giocherei.
Allo stesso tempo ritengo che continuare a dare giudizi così positivi come fai (che poi in realtà tu stessi cito spesso difetti anche gravi) abbia poco senso.
EFootball non è una demo ma la disponibilità offline è quella di una demo.
Dimmi una sola volta che, quando hai potuto giocare una master, tu abbia pensato :"è come la demo"?

P.S. a proposito, l'altro giorno mi è venuta in mente una cosa.
In tutti questi anni non ho mai visto un tuo video in cui usassi una squadra inferiore a quella della cpu.
Al massimo alla pari.
L hai visto … l hai visto … ci ho fatto una narrazione: l ABERDEEN … poi avevo usato l Atletico Madrid (in liga inferiore a Real e Barca) e il Dortmund (in Bundesliga inferiore a BMonaco)…pero si in effetti a me giocare con squadre medio-piccole esalta poco perche il mio obiettivo “altrettanto complicato” è si usare un top team ma col top team VINCERE per forza … e non e cosi semplice…paradossalmente forse e più difficile…se giochi una carriera col Genoa puoi arrivare decimo, quattordicesimo, sesto etc … con un top team devi vincere se non subito, quasi subito altrimenti sei esonerato…questo nella mia personale idea di come gestire la Master
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,452
4,638
113
Esatto. Curioso, invece, come si guardi alla forma dei post di chi è pro Efootball
Non è guardare la forma, ma serve per non rimanere deluso.
Anche io sono pro e football, a me basterebbe anche la master vecchia con la possibilità di inserire un FO.
Però non avendo nessuna certezza faccio un distinguo da quello che vorrei a quello che ci sarà.
;)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,856
25,613
113
PSN ID
Safelb
Esatto. Curioso, invece, come si guardi alla forma dei post di chi è pro Efootball
Se ti riferisci a @cristianoarry … beh ti dirò che secondo me è uno degli utenti che “stecca” ma è anche uno dei piu equilibrati perché non ha paura ne vergogna a massacrare il gioco ma non ha altrettanto nessuna remora nel parlarne bene … e non e cosi scontato … e te lo dice uno che da lui ha subito negli anni diversi attacchi (sempre nei limiti dell educazione) e stoccate mica da ridere … ma al contempo in altri momenti anche parole di stima …
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
L hai visto … l hai visto … ci ho fatto una narrazione: l ABERDEEN … poi avevo usato l Atletico Madrid (in liga inferiore a Real e Barca) e il Dortmund (in Bundesliga inferiore a BMonaco)…pero si in effetti a me giocare con squadre medio-piccole esalta poco perche il mio obiettivo “altrettanto complicato” è si usare un top team ma col top team VINCERE per forza … e non e cosi semplice…paradossalmente forse e più difficile…se giochi una carriera col Genoa puoi arrivare decimo, quattordicesimo, sesto etc … con un top team devi vincere se non subito, quasi subito altrimenti sei esonerato…questo nella mia personale idea di come gestire la Master
L'Atletico Madrid e il Borussia Dortmund, quando li hai usati. erano di livello altissimo (non che ora siano scarsi).
L'unico è l'Aberdeen, ma non ricordo un tuo video.
E comunque non avevi finito la stagione....
 
  • Like
Reactions: Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,064
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep

Utenti online