eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,992
4,700
113
Gol di Soteldo

E nella stessa partita tiro sensazionale di Richard Sánchez
Madreeeeee, ma il secondo però è più bello :p . Cavolo sai che ad aprile appena iniziato il DT , avevo scelto anche io il Celtic , anche per usufruire dello stadio :) la seconda maglia, nera poi ora , mi fa IMPAZZIRE! Style
 

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,992
4,700
113
Comunque ragazzi io sui problemi del fm posso solo ascoltare , e crederci , giocando in assistito. E anche quando scrivete che il gioco è più adatto per gli assistiti.
Ma questo efootball, (senza paragonarlo a Pes ovviamente) resta un gioco di nicchia e non per il primo utente che capita.
La mia rosa
96252C9E-F62B-464B-AB90-FFEDA6DC12DF.jpeg
Il mio avversario, leggermente ALTERNATIVO alla maggioranza. Ma con potw sempre di alti livelli.
C864B474-8C49-47EF-80A6-80A93A31BF12.jpeg
51D050F6-889F-4A81-9DA3-AE63DF3F6BCA.jpeg
Qui sopra lui con i suoi cambi :D perché perdeva .
Poi la chiudo così

ED IO SONO SCARSO EH!
Però per chi mastica Konami da anni e anni , nonostante non sono forte come tanti altri , quando INCONTRI utenti NUOVI lo noti , TANTO.
Sono abituati alla concorrenza, palla al piede e corre corre, stile Furia il Cavallo del West .
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Guarda, secondo me un gameplay che metta d'accordo tutti non esiste e mai esisterà. Questo per un semplice motivo che non viene calcolato nei ragionamenti o nei discorsi che leggo. Chi gioca con i comandi manuali lo fa (oltre, naturalmente, a trovarlo più appagante dal punto di vista strettamente ludico) perchè in quel modo ritiene di avere più possibilità di ricreare in game situazione e dinamiche del calcio reale. Ora, al di là del fatto che questo e-football piaccia o meno, credo che sia incontestabile che così come si presenta ora sia un qualcosa di molto distante dalla simulazione. Se tu ritieni che basti introdurre qualche nuova animazione e una IA offensiva della CPU più varia ed imprevedibile per ritenere il gioco simulativo buon per te. E' una tua opinione rispettabilissima. Io, e credo molti altri ne abbiamo un'altra. Io personalmente ritengo che per ottenere anche solo qualcosa di meglio di quello che ci viene proposto in campo calcistico-videoludico occorra una visione e una progettualità che le 2 SH che attualmente propongono giochi di calcio non hanno (e, secondo me, non avranno neanche in futuro). La stessa idea con cui è stato inizialmente pensato questo gioco è lì a dimostrarlo. Perchè credo sia chiaro che l'idea di Konami era di emulare quella dei canadesi: minimo sforzo-massimo guadagno. Niente di male. La colpa, se così si può chiamare, più che di Konami ed Ea è soprattutto di chi gli ha venduto a peso d'oro licenze esclusive che hanno consentito (soprattutto ad Ea) di cannibalizzare il mercato annientando la concorrenza (che è quella che ti porta a migliorare). Per questi motivi credo che non ci si possa aspettare, in futuro, chissà quali miglioramenti visto che, tanto per dirne una, e-football su PS 5 si presenta con una fisica del pallone che risulta imbarazzante anche al confronto di quella di PES 6, ovvero un gioco di sedici (ripeto sedici) anni fa. Se poi pensi che un gioco presentato come rivoluzionario non è riuscito neanche minimamente a risolvere il problema che da anni affligge la serie Konami, ovvero quello dei falli/contatti e delle sanzioni ad essi collegati, riproponendo situazioni al limite del paradosso e del ridicolo, credo che aspettarsi dei miglioramenti sia perlomeno un pò prematuro. Resta fermo il fatto che chiunque si diverta e ritenga appagante il titolo fa benissimo a giocarsi. Il problema non è il suo ma di chi, sinceramente, si aspetta da un titolo calcistico qualcosa che almeno assomigli a grandi linee al calcio reale. Cosa che, attualmente, io personalmente non ritengo esistere sul mercato.
Io credo che il grande equivoco di fondo sia tra il considerarlo una simulazione reale e "il gioco che più si avvicina alla simulazione reale".
Sono due cose profondamente diverse.
Per me EFootball 23 è il gioco che più si avvicina ad una simulazione reale attualmente in circolazione.
È una simulazione reale? No. È quello che si avvicina di più ad una simulazione reale? Sì.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Se ti riferisci a @cristianoarry … beh ti dirò che secondo me è uno degli utenti che “stecca” ma è anche uno dei piu equilibrati perché non ha paura ne vergogna a massacrare il gioco ma non ha altrettanto nessuna remora nel parlarne bene … e non e cosi scontato … e te lo dice uno che da lui ha subito negli anni diversi attacchi (sempre nei limiti dell educazione) e stoccate mica da ridere … ma al contempo in altri momenti anche parole di stima …
Confermo. Era finito nella mia lista ignora a novembre/dicembre per non mi ricordo cosa (ma se metto qualcuno in quella ristrettissima lista che si conta sulla dita di una mano di un artificiere inesperto significa che era andato troppo oltre), poi ne è uscito.
L'unico ad uscire da quella mia lista.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,476
49,534
113
Comunque ragazzi io sui problemi del fm posso solo ascoltare , e crederci , giocando in assistito. E anche quando scrivete che il gioco è più adatto per gli assistiti.
Ma questo efootball, (senza paragonarlo a Pes ovviamente) resta un gioco di nicchia e non per il primo utente che capita.
La mia rosa
Visualizza allegato 284803
Il mio avversario, leggermente ALTERNATIVO alla maggioranza. Ma con potw sempre di alti livelli.
Visualizza allegato 284812
Visualizza allegato 284805
Qui sopra lui con i suoi cambi :D perché perdeva .
Poi la chiudo così

ED IO SONO SCARSO EH!
Però per chi mastica Konami da anni e anni , nonostante non sono forte come tanti altri , quando INCONTRI utenti NUOVI lo noti , TANTO.
Sono abituati alla concorrenza, palla al piede e corre corre, stile Furia il Cavallo del West .
Questa è la mia formazione, dove il più forte ha 82 di OV
eFootball™ 2023_20230204202353.jpg

La sua il più scarso 96 :D
eFootball™ 2023_20230204202222.jpg

Gara che quitta al 42' quando gli segno il 3-0 partendo dalla mia area

E anche il primo allo stesso modo

A volte si è costretti a giocare di prima perché la maggior parte per recuperare palla si fiondano a bomba sul tuo portatore di palla
 
  • Like
Reactions: FraCast86

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,992
4,700
113
A volte si è costretti a giocare di prima perché la maggior parte per recuperare palla si fiondano a bomba sul tuo portatore di palla
Si sì è come dicevo io a @cristianoarry , ti ci devi abituare. Se il tuo avversario è lontano riesci anche a fare possesso o azzardare il dribbling, ma se lo hai molto vicino, per troppa differenza di overall con gli avversari ti devi liberare di prima della palla. Altrimenti tra corsa e forza nel tackle ti portano via la palla con niente.
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Io credo che il grande equivoco di fondo sia tra il considerarlo una simulazione reale e "il gioco che più si avvicina alla simulazione reale".
Sono due cose profondamente diverse.
Per me EFootball 23 è il gioco che più si avvicina ad una simulazione reale attualmente in circolazione.
È una simulazione reale? No. È quello che si avvicina di più ad una simulazione reale? Sì.
Io credo che l'equivoco di fondo sia considerare i 2 titoli calcistici giochi di calcio. I titoli sono solamente 2 e se uno dei 2 è lontano solo 3 anni luce dal calcio reale invece che 4 anni luce credo non si possa dire che si avvicina ad una simulazione reale. Ti faccio un esempio per spiegare cosa voglio dire. Mi è capitato in E-football che il mio giocatore lanciato solo a rete sia stato atterrato. Le volte in cui è stato fischiato fallo (perchè è anche capitato che l'arbitro non lo fischiasse) non è stato comminato nessun cartellino (nè rosso, nè giallo). Ora, se in NBA2k al giocatore a cui viene fischiato fallo sull'azione di tiro non venissero fatti battere i tiri liberi il titolo della 2k avrebbe la stessa considerazione o no? Il problema è che i giochi calcistici (lato gameplay e IA offline) sono titoli arretrati. E lo sono perchè non hanno mai avuto necessità di migliorarsi visto che, comunque, gli introiti sono sempre stati altissimi. Sono titoli senza profondità, in cui le statistiche delle squadre e dei giocatori reali (ai livelli più alti di difficoltà) vengono stravolti in ragione di scripts che derivano da algoritmi calcolati da una "difficoltà dinamica" che serve (soprattutto ad Ea) per livellare le differenze tra giocatori online e rendere il tutto più inclusivo. Il tutto si riverbera poi sull'offline e crea situazioni al limite del paradossale. Quante volte, ad esempio, in E-football carichi in anticipo la barra del tiro per concludere al volo a rete e il tuo giocatore, invece di tirare, prova a stoppare il pallone? A livello superstar, poi, la difficoltà di ottenere falli o rigori dipende dal fatto che i giocatori che controlla l'umano hanno un deficit di reattività clamoroso rispetto a quelli della CPU. In entrambi i titoli sono presenti bugs che si trascinano da anni e che, invece di essere risolti, vengono beatamente riproposti. Chi gioca full manual ai livelli più alti di difficoltà come me, probabilmente sente di più queste problematiche pad alla mano perchè le assistenze qualche problema lo coprono. Resta però il fatto che sperare in un'evoluzione simulativa dei 2 titoli attuali, secondo me, resta una pia illusione.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Io credo che l'equivoco di fondo sia considerare i 2 titoli calcistici giochi di calcio. I titoli sono solamente 2 e se uno dei 2 è lontano solo 3 anni luce dal calcio reale invece che 4 anni luce credo non si possa dire che si avvicina ad una simulazione reale. Ti faccio un esempio per spiegare cosa voglio dire. Mi è capitato in E-football che il mio giocatore lanciato solo a rete sia stato atterrato. Le volte in cui è stato fischiato fallo (perchè è anche capitato che l'arbitro non lo fischiasse) non è stato comminato nessun cartellino (nè rosso, nè giallo). Ora, se in NBA2k al giocatore a cui viene fischiato fallo sull'azione di tiro non venissero fatti battere i tiri liberi il titolo della 2k avrebbe la stessa considerazione o no? Il problema è che i giochi calcistici (lato gameplay e IA offline) sono titoli arretrati. E lo sono perchè non hanno mai avuto necessità di migliorarsi visto che, comunque, gli introiti sono sempre stati altissimi. Sono titoli senza profondità, in cui le statistiche delle squadre e dei giocatori reali (ai livelli più alti di difficoltà) vengono stravolti in ragione di scripts che derivano da algoritmi calcolati da una "difficoltà dinamica" che serve (soprattutto ad Ea) per livellare le differenze tra giocatori online e rendere il tutto più inclusivo. Il tutto si riverbera poi sull'offline e crea situazioni al limite del paradossale. Quante volte, ad esempio, in E-football carichi in anticipo la barra del tiro per concludere al volo a rete e il tuo giocatore, invece di tirare, prova a stoppare il pallone? A livello superstar, poi, la difficoltà di ottenere falli o rigori dipende dal fatto che i giocatori che controlla l'umano hanno un deficit di reattività clamoroso rispetto a quelli della CPU. In entrambi i titoli sono presenti bugs che si trascinano da anni e che, invece di essere risolti, vengono beatamente riproposti. Chi gioca full manual ai livelli più alti di difficoltà come me, probabilmente sente di più queste problematiche pad alla mano perchè le assistenze qualche problema lo coprono. Resta però il fatto che sperare in un'evoluzione simulativa dei 2 titoli attuali, secondo me, resta una pia illusione.

D'accordo.
Però a quasi nessuno viene in mente di pensare "l'errore con Call of Duty è quello di pensare che sia un reale gioco di guerra".
E' un gioco.
Forse tra cento anni avremo un'intelligenza artificiale che riuscirà a programmare un gioco di calcio esattamente uguale alla realtà preciso identico in tutte le sue sfaccettature. Perfetto.
Al momento abbiamo un gruppo di programmatori, più o meno bravi, che nel corso degli anni hanno fatto due prodotti, di due filosofie diverse, che riguardano il calcio.
Stop.
D'accordo, siamo nel 2023, ma l'essere nel 2023 non cancella le difficoltà e i mille parametri diversi dietro i quali devono stare i programmatori per fare del loro meglio.
Noi parliamo da seduti e comodi sul divano, pontifichiamo o affossiamo questo o quel gioco, senza sapere nulla di come si fa un gioco.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,081
33,310
113
Una decina di giorni che non giocavo.
Ieri sera avvio il gioco per sbaglio, già che ci sono decido di fare una partita.
Faccio selezionare la mia squadra in maniera casuale, mi esce lo Sporting Cristal, e scelgo un'avversaria di conseguenza (l'Universitario).

Nel primo quarto d'ora capitano queste due situazioni :
(sono due video molto brevi, meglio se il guardate facendo avanzare il video passo passo trascinando il cursore)

la prima certamente è dovuta principalmente ai settaggi manuali, perchè immagino che le assistenze avrebbero corretto la traiettoria del pallone facendolo pervenire sui piedi del compagno.
In uscita dalla mia area, passo avanti verso un compagno sulla trequarti. Il passaggio non è proprio sui piedi, ma molto vicino. Il cursore passa correttamente sul giocatore giusto, quando il pallone arriva a due o tre metri dal ricevente, e io sto per muoverlo leggermente per controllarlo, da solo il cursore salta un giocatore più lontano e con un paio di avversari in mezzo.
Cosa è successo? Perchè il cursore, che inizialmente si era spostato correttamente, all'ultimo salta su un giocatore a cui il pallone non potrà mai arrivare?



Secondo video.
Se l'altro possiamo definirlo un problema tecnico del gioco, questo invece è la dimostrazione del basso livello dell'IA. Se preferite, della scarsa intelligenza calcistica.
Se preferite ancora di più, quanto i movimenti dei giocatori nell'ambito di un'azione di squadra siano determinati dallo stile della squadra stessa, quando anche il giocatore amatoriale più scarso del mondo si comporterebbe in maniera diversa.
Fermate al secondo 0:03 , si vede come sia un contropiede 3 contro 3 ma potenzialmente possa diventare un 4 contro 3 con il giocatore sulla fascia opposta che è nettamente in vantaggio.
Nel momento che il mio giocatore controlla il pallone, il giocatore sulla fascia più lontana si ferma e quello più vicino (con il quale pensavo di dialogare per portare avanti l'azione) si ferma anche lui e inizia uno strano balletto (vado o non vado?).
E come se prima di controllare il pallone la squadra si muovesse con intelligenza, e quando lo controllo invece si attivino dei "paletti".
Un secondo dopo il 4 contro 3 è diventato un 2 contro 3....
Passa un altro secondo, vengo triplicato sulla fascia, quello che stava facendo il balletto non si propone nemmeno in aiuto, ovviamente perdo il pallone (potevo forse passarlo a quello dietro, ma a parte la difficoltà di fare un passaggio del genere in quella situazione in manuale. sarebbe stato triplicato lui. E comunque il punto è che il contropiede potenzialmente pericoloso si è bloccato da solo).
E, aggiungo, visto che lo stile era possesso palla, quando vengo triplicato i compagni vicini dovrebbero perlomeno muoversi in maniera efficacia per permettermi di scaricare il pallone.

 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
D'accordo.
Però a quasi nessuno viene in mente di pensare "l'errore con Call of Duty è quello di pensare che sia un reale gioco di guerra".
E' un gioco.
Forse tra cento anni avremo un'intelligenza artificiale che riuscirà a programmare un gioco di calcio esattamente uguale alla realtà preciso identico in tutte le sue sfaccettature. Perfetto.
Al momento abbiamo un gruppo di programmatori, più o meno bravi, che nel corso degli anni hanno fatto due prodotti, di due filosofie diverse, che riguardano il calcio.
Stop.
D'accordo, siamo nel 2023, ma l'essere nel 2023 non cancella le difficoltà e i mille parametri diversi dietro i quali devono stare i programmatori per fare del loro meglio.
Noi parliamo da seduti e comodi sul divano, pontifichiamo o affossiamo questo o quel gioco, senza sapere nulla di come si fa un gioco.
Sul fatto che nessuno di noi sappia nulla su come si programma un videogioco sono d'accordo. Resta il fatto, però, che affermare che esistono titoli sportivi che a livello di IA sono nettamente superiori ai due calcistici sia un dato di fatto incontestabile. Credo sia anche incontestabile che presentare un gioco di calcio con un sistema arbitrale che sfocia nel ridicolo non sia imputabile all'impossibilità tecnica di programmarlo (visto che in questo settore la controparte canadese ci riesce). Dal lato canadese credo sia anche incontestabile il fatto che se nel 2023 ti presenti con un gioco in cui i giocatori pattinano sul campo ciò non derivi da una difficoltà tecnica (visto che in nel gioco NFL prodotto da Ea questo non succede). Il centro della questione è che in molti altri titoli c'è una passione ed una voglia di migliorarsi che i 2 calcistici non hanno più da quando guadagnano palate di soldi. E' il mondo di oggi. E' tutto qui...
 
  • Like
Reactions: Gkp81

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,992
4,700
113
Una decina di giorni che non giocavo.
Ieri sera avvio il gioco per sbaglio, già che ci sono decido di fare una partita.
Faccio selezionare la mia squadra in maniera casuale, mi esce lo Sporting Cristal, e scelgo un'avversaria di conseguenza (l'Universitario).

Nel primo quarto d'ora capitano queste due situazioni :
(sono due video molto brevi, meglio se il guardate facendo avanzare il video passo passo trascinando il cursore)

la prima certamente è dovuta principalmente ai settaggi manuali, perchè immagino che le assistenze avrebbero corretto la traiettoria del pallone facendolo pervenire sui piedi del compagno.
In uscita dalla mia area, passo avanti verso un compagno sulla trequarti. Il passaggio non è proprio sui piedi, ma molto vicino. Il cursore passa correttamente sul giocatore giusto, quando il pallone arriva a due o tre metri dal ricevente, e io sto per muoverlo leggermente per controllarlo, da solo il cursore salta un giocatore più lontano e con un paio di avversari in mezzo.
Cosa è successo? Perchè il cursore, che inizialmente si era spostato correttamente, all'ultimo salta su un giocatore a cui il pallone non potrà mai arrivare?



Secondo video.
Se l'altro possiamo definirlo un problema tecnico del gioco, questo invece è la dimostrazione del basso livello dell'IA. Se preferite, della scarsa intelligenza calcistica.
Se preferite ancora di più, quanto i movimenti dei giocatori nell'ambito di un'azione di squadra siano determinati dallo stile della squadra stessa, quando anche il giocatore amatoriale più scarso del mondo si comporterebbe in maniera diversa.
Fermate al secondo 0:03 , si vede come sia un contropiede 3 contro 3 ma potenzialmente possa diventare un 4 contro 3 con il giocatore sulla fascia opposta che è nettamente in vantaggio.
Nel momento che il mio giocatore controlla il pallone, il giocatore sulla fascia più lontana si ferma e quello più vicino (con il quale pensavo di dialogare per portare avanti l'azione) si ferma anche lui e inizia uno strano balletto (vado o non vado?).
E come se prima di controllare il pallone la squadra si muovesse con intelligenza, e quando lo controllo invece si attivino dei "paletti".
Un secondo dopo il 4 contro 3 è diventato un 2 contro 3....
Passa un altro secondo, vengo triplicato sulla fascia, quello che stava facendo il balletto non si propone nemmeno in aiuto, ovviamente perdo il pallone (potevo forse passarlo a quello dietro, ma a parte la difficoltà di fare un passaggio del genere in quella situazione in manuale. sarebbe stato triplicato lui. E comunque il punto è che il contropiede potenzialmente pericoloso si è bloccato da solo).
E, aggiungo, visto che lo stile era possesso palla, quando vengo triplicato i compagni vicini dovrebbero perlomeno muoversi in maniera efficacia per permettermi di scaricare il pallone.

Male eh qui :(
Guarda sulla questione del secondo video , gira e rigira secondo me siamo sempre sulla questione di organizzare la tattica come vogliamo , a prescindere dallo stile. Siamo bloccati. A Pes ad esempio ricordo che se anche mettevo possesso palla, potevo decidere la distanza, di quanto fare andare incontro i compagni di squadra, al portatore di palla…. E qui no , e si nota nel tuo video che resti isolato tra 3-4 avversari senza supporto. Qui in efootball anche se hai possesso palla , lo scopo dell’ia e fermarsi e non scattare subito in avanti, solo quello. Senza darti possibilità di tenere i giocatori molto vicini. Cosa che si da per scontata con Possesso palla, squadra corta
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,081
33,310
113
Male eh qui :(
Guarda sulla questione del secondo video , gira e rigira secondo me siamo sempre sulla questione di organizzare la tattica come vogliamo , a prescindere dallo stile. Siamo bloccati. A Pes ad esempio ricordo che se anche mettevo possesso palla, potevo decidere la distanza, di quanto fare andare incontro i compagni di squadra, al portatore di palla…. E qui no , e si nota nel tuo video che resti isolato tra 3-4 avversari senza supporto. Qui in efootball anche se hai possesso palla , lo scopo dell’ia e fermarsi e non scattare subito in avanti, solo quello. Senza darti possibilità di tenere i giocatori molto vicini. Cosa che si da per scontata con Possesso palla, squadra corta
Si.
In una situazione del genere comunque è sbagliato che i giocatori si fermino in quel modo, stile o non stile.
Ma perlomeno, se mi obblighi ad assecondare completamente lo stile di gioco, devi realizzarlo bene.
O permettermi di renderlo efficace.
 
  • Like
Reactions: FraCast86

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,960
20,694
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma cosa intendi per gameplay? Perchè la palla da biliardo che si ritrova, le ridicole collisioni e gli omini che si fermano non fanno parte del gameplay? Senza aggiungere altro, e ce ne sarebbe se non un grande MAH…..
Alcune cose sono veramente ridicole in efootball,tra l'altro il cursore lo trovo molto peggiorato da Pes21
Le ridicole collisioni o gli omini che si fermano probabilmente sono di qualche tempo fa, perché adesso non le vedo da tempo.
All'attuale gameplay io ho dato 7, proprio perché ha ancora ampi margini di miglioramento, tra questi sicuramente la fisica della palla.
Io una roba così non l'ho mai vista,e si che gioco al calcio di Konami dal 1998
 
  • Like
Reactions: Muttley

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Sul fatto che nessuno di noi sappia nulla su come si programma un videogioco sono d'accordo. Resta il fatto, però, che affermare che esistono titoli sportivi che a livello di IA sono nettamente superiori ai due calcistici sia un dato di fatto incontestabile. Credo sia anche incontestabile che presentare un gioco di calcio con un sistema arbitrale che sfocia nel ridicolo non sia imputabile all'impossibilità tecnica di programmarlo (visto che in questo settore la controparte canadese ci riesce). Dal lato canadese credo sia anche incontestabile il fatto che se nel 2023 ti presenti con un gioco in cui i giocatori pattinano sul campo ciò non derivi da una difficoltà tecnica (visto che in nel gioco NFL prodotto da Ea questo non succede). Il centro della questione è che in molti altri titoli c'è una passione ed una voglia di migliorarsi che i 2 calcistici non hanno più da quando guadagnano palate di soldi. E' il mondo di oggi. E' tutto qui...
Sì ma non mi pare che NFL non guadagni palate di soldi.
Ho capito comunque il tuo discorso, ma cosa ci vuoi fare?
Mettiti nei panni del programmatore che da un lato magari vorrebbe fare un calcistico più reale e ne è in grado, e dall'altro c'è il capo che gli dice "no programmalo così, che ci conviene di più!".
O si spera che questi programmatori, EA e Konami assieme, abbandonino in massa le rispettive SH e fondino una SH indipendente guidata solo dalla passione, oppure si sceglie "il meno peggio".
E per me a livello di gameplay il meno peggio è EFootball.
Poi aspettiamo varco i vari UFL o Goals per vedere cosa combinano.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Alcune cose sono veramente ridicole in efootball,tra l'altro il cursore lo trovo molto peggiorato da Pes21

Io una roba così non l'ho mai vista,e si che gioco al calcio di Konami dal 1998
Eh, io non l'ho mai vista proprio nemmeno a EFootball, anche se è evidente che c'è.
Però un conto è se c'è in maniera frequente (e quindi il gioco diventa ingiocabile) un altro conto è se succede una volta ogni tanto, e in questo caso ci passo sopra in attesa che lo sistemino.
 

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,992
4,700
113
Si.
In una situazione del genere comunque è sbagliato che i giocatori si fermino in quel modo, stile o non stile.
Ma perlomeno, se mi obblighi ad assecondare completamente lo stile di gioco, devi realizzarlo bene.
O permettermi di renderlo efficace.
No ma su questo non ci piove, me ne ero accorto anche io che non sono esperto in game, però basta masticare un po’ di calcio e la si nota subito.
Io personalmente l’unica nota positiva dello stile di gioco, e che veramente “funziona” su certi aspetti, a differenza di Pes se uso contropiede veloce , esempio sono sotto e manca 10-15 minuti e uso quello stile i miei si fiondano veramente in avanti. A Pes non notavo questo cambiamento eh . O anche contrattacco tutti indietro in fase difensiva, tutti avanti in fase d’attacco .
Via laterali si aprono bene sulle fasce.
La nota negativa è il poter scegliere di gestire i movimenti. Grande mancanza nel gioco.
 
  • Like
Reactions: the elder

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,960
20,694
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Eh, io non l'ho mai vista proprio nemmeno a EFootball, anche se è evidente che c'è.
Però un conto è se c'è in maniera frequente (e quindi il gioco diventa ingiocabile) un altro conto è se succede una volta ogni tanto, e in questo caso ci passo sopra in attesa che lo sistemino.
Si replica,spesso,quando,in corsa veloce o comunque in corsa,punti il possessore di palla e lui esegue o sta per eseguire una finta. Succedeva a @Lucawe11 nei video che posto' tempo fa di Mbappe. È il risultato,come la protezione palla,di situazioni programmate da chi il calcio non l'ha mai giocato. Ricordi il trailer di efootball? Neymar che fintava ed il giocatore cadeva a terra? Non si tratta di bug,ma di una vera e propria,predeterminata, implementazione nel gioco. E non verrà mai tolta,perché per i giapponesi se uno ti fa una finta cadi per terra,come su Captain Tsubasa e nei cartoni,così come la protezione palla è studiata proprio male. Peccato perché per animazioni di dribbling,tiro,movenze,ecc il gameplay merita un 8;poi per cursore e cadute clamorose,come quelle nel video, merita un 2.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,081
33,310
113
Ho voluto rifare la stessa partita di ieri sera due volte, la prima con i settaggi manuali e la seconda con le assistenze (al minimo per i passaggi, livello 3).

E niente, sono due giochi diversi.

Non amo dare voti, ma con i settaggi manuali il giudizio è ampiamente insufficiente, con quelli assistiti diventa sufficiente, forse anche qualcosa di più.

Non si tratta solo di una maggiore precisione e facilità, ovvia, nei passaggi e nei tiri.
E' tutto il complesso a funzionare decisamente meglio.
I controlli, la risposta ai comandi, i compagni sembrano perfino muoversi meglio (ma probabilmente è solo un'impressione dovuta al miglior funzionamento del complesso).
Perfino la fisica del pallone, non andando quasi mai nello spazio ma sui piedi, sembra buona.

Sui tiri poi non saprei.
Due volte davanti al portiere praticamente da solo, senza nemmeno provare a mirare un po'. due gol (e con un attaccante dello Sporting Cristal, che dubito sia un fenomeno).
Nella stessa identica situazione, con i tiri manuali il 90% delle volte la sparo addosso al portiere.


Quindi mi rendo conto come chi giochi assistito possa dare giudizi positivi.
Li darei anche io, pur senza esagerare.

Ma anche se è tutta la vita che giocate assistiti, vi rendete almeno conto che un certo numero di passaggi (e, probabilmente, di tiri) vengono corretti in maniera molto evidente dalle assistenze? E non si parla di un pallone che va un metro più a destra di come lo avete indirizzato. Si parla di palloni indirizzati verso destra che invece fanno a sinistra. E, ricordo, con le assistenze al minimo....

Per cui va tutto bene, parliamo di un videogioco e l'importante è divertirsi.
Se mettessero una modalità offline forse, al momento, io stesso giocherei assistito.
Ma ricordatevi che quando vi riesce un'azione particolarmente bella le assistenze potrebbero essere state fondamentali.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.