eFootball 2022 - Notizie, immagini e video [10]

Su quale piattaforma state giocando ad eFootball 2022?

• Votatori totali
    590
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Può essere vero quello che dici però EA è brava a fare marketing e pubblicizzera' il suo nuovo marchio a dovere magari con qualche nuova licenza o modalità particolare..
E' brava, però il nome fa tanto.
Tra l'altro, parliamo di un nome che esiste da almeno 25 anni, non so quale fu il primo Fifa.

Inoltre dipenderà anche dalla concorrenza che avrà.

Basta vedere il basket dove, esistendo un competitor di livello con la 2K, non so nemmeno se EA faccia più il gioco.
Certo, se la concorrenza è questo EFootball....

Non c'entra nulla con EFootball, ma visto che ne state parlando....la EA risparmierà certamente i soldi del marchio Fifa, ma forse sottovalutate quanto, a livello mondiale e non fermandosi a forum di appassionati, la perdita del nome non sia una cosa da poco.

In un mondo calcistico dove la parola Fifa è diventata predominante (solo da qualche anno si parla di mondiale Fifa, come se ce ne fossero altri, e non semplicemente di "mondiale"), il videogioco sul calcio è "FIFA".
Non sarà la stessa cosa chiamandolo EaSoccer.
si però davvero la licenza fifa non ti da alcun vantaggio in termini di licenze, ed anzi impedisce magari di piazzare un editor(ipotizzo, non lo so), ti obbliga ad una certa rigidità..
per me ti dirò han fatto bene, o meglio avrei fatto lo stesso al posto loro..
soldi risparmiati che permettono di acquisire altre licenze..
poi quando la fifa prende un sonoro schiaffone son sempre contento :D

• Mi piace
Reazioni: Andre 79
Assolutamente, però un titolo EA molto forte online e non solo ok . Ma se prima la licenza Liverpool gli costava che ne so 300k all’anno , ora perché non sarà “convenzionato” FIFA il Liverpool gliene chiede 500k (non badare alle cifra , ho sparato a caso, non ne so nulla, ma era per farti capire cosa intendo )
Fra non é cosi. FIFA é il marchio delle nazionali.
Chi ha veramente i diritti x i club é la Uefa x le coppe e le leghe x i campionati.
Alla Ea poco importa avere l esclusiva col club.
Tanto avendo l accordo con la premier, stadi divise adboard e loghi gli ha gia.

Certo, se si vive di marketing e licenze...

Il calcio giocato è diverso da entrambi: Konami prova a replicarlo sul campo virtuale, con discreto successo, EA manco quello (mai più fatto dal 2008, per quanto ricordo).
Allora giochiamo a Rossi vs Blu fino alla fine dei tempi basta che ci sia il gameplay(che poi il gp di efootball definirlo discutibile è un eufemismo)..basta demagogia please, quanti Mario Giordano han fatto capolino su questo forum di recente :D

Ultima modifica:
Ma avere o non avere le licenze ufficiali cosa cambia, nel momento in cui verrà messo a disposizione il file opzioni? Rappresenta davvero un problema per voi, quando altrove se non le possiedono eliminano i campionati (oh quant'è bella la carriera in Serie B, altrove... :rotfl:) piuttosto...?
Io capirei in parte la problematica se stessimo trattando di basket o football americano, dove il nome della città di riferimento è secondario rispetto a quello della franchigia, ma qui si tratta di calcio: il Liverpool è sempre Liverpool, il Bologna è sempre Bologna... Capisco il disappunto di uno juventino o di un blucerchiato, ma se è il compromesso da pagare per avere un budget più consistente per lavorare e affinare il gameplay, ciò che poi conta davvero...
Cambia che su FIFA ti giochi la Premier con grafiche TV, cori, inni, stadi ricreati fedelmente. È una licenza sfruttata a dovere, che nell'insieme delle cose in modalità carriera fa la sua figura porchissima.
Poi dall'altro lato hai i giapponesi, dove devi giocarti un campionato nei soliti 3 stadi finti, dove la licenza è a tutti gli effetti solo un nome e un logo, e molto spesso manco con il format corretto, vedi la Coppa Italia.

Il file opzioni ci mette una minuscola pezza e basta. Usare la licenza è un'altra cosa

Ieri ho aggiornato il gioco e giocato dopo una settimana.
I vari feedback letti in questi giorni hanno confermato la mia sensazione.
L'online non lo posso giudicare a pieno perché non sempre ho una connessione all'altezza ma in generale alcune migliorìe le ho viste anche se è palese che il progetto sia ancora in corsa e ad ogni aggiornamento pare si stia mettendo una pezza in qua e là.

Mi piace molto il ritmo (gioco velocità 0) ma ho fatto solo tre partite giusto per...
Mi è parso meno efficace L2 più x ma forse devo riprendere la mano con le nuove meccaniche, e anche lo scatto sembra un po' depotenziato.
Non male le animazioni, gli scontri fisici e i movimenti dei portieri.
Oggi riprovo meglio il tutto.
Nonostante sia su PS4 perfino la grafica mi pare leggermente migliorata in alcune schermate.
Se però dovessi dare una percentuale secondo me siamo al 65/70% del lavoro in base al mio personale parere di idea di potenziale che si potrebbe ottenere e ovviamente sto parlando solo di match in campo contro Cpu e non di modalità.
Mi aspettavo qualcosa di più dal discorso cursore sinceramente...

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Ma avere o non avere le licenze ufficiali cosa cambia, nel momento in cui verrà messo a disposizione il file opzioni? Rappresenta davvero un problema per voi, quando altrove se non le possiedono eliminano i campionati (oh quant'è bella la carriera in Serie B, altrove... :rotfl:) piuttosto...?
Io capirei in parte la problematica se stessimo trattando di basket o football americano, dove il nome della città di riferimento è secondario rispetto a quello della franchigia, ma qui si tratta di calcio: il Liverpool è sempre Liverpool, il Bologna è sempre Bologna... Capisco il disappunto di uno juventino o di un blucerchiato, ma se è il compromesso da pagare per avere un budget più consistente per lavorare e affinare il gameplay, ciò che poi conta davvero...
In aggiunta a ciò che @Walker correttamente ha evidenziato prima di me, mi permetto di segnalare un altro aspetto, più tecnico, diciamo così, che sembra marginale ma non lo è poi così tanto.

Noi coi file opzioni e/o con le patch (che, letteralmente, sono "pezze", appunto), andiamo a sistemare per quanto possiamo la carenza di questa o quella licenza, vero. Ma lo facciamo con gli strumenti che Konami ci fornisce e che, su console (ma anche su PC, per chi si accontenta di usare l'editing in game), non sono poi così vasti.

Esempio concreto: ipotizziamo che sparisca la licenza della Juve dal 1° luglio. Noi torniamo ad avere PM Black & White, stemma fake, divise fake, e ciao ciao stadio.

Per il nome, certo, possiamo rinominarla come Juventus (ma non su eFootball, finché non arriva la modalità Modifica), ma senza avere il nome in telecronaca; per lo stemma e per le divise, possiamo importare quelli corretti (ma, anche in questo caso, non su eFootball, finché non arriva la modalità Modifica). Ma per lo stadio, toccherà utilizzare uno stadio vagamente simile tra quelli generici presenti nel gioco (e ci va pure di lusso perché ad es. la Neu Sonne Arena tutto sommato non è malaccio...)

Su altre squadre, la perdita della licenza può avere un impatto peggiore (pensiamo ad es. alla perdita dello stadio San Siro/Giuseppe Meazza, in questo caso uno simile tra quelli generici non ce l'abbiamo).

Peggio ancora va sulle licenze dei campionati. Se un certo campionato non lo abbiamo proprio (ed es. Bundesliga), tocca crearlo da zero, creare anche i giocatori, creare tutto, con grande dispendio di tempo e tanto lavoro per gli editers; inoltre, per come è strutturata la possibilità di creare campionati da zero (abbiamo una sola lega fake in Europa, una in Sud America e una in Asia), creare la Bundesliga, per rimanere sull'esempio di prima, significa necessariamente dover rinunciare a qualcos'altro che magari si poteva creare al suo posto (e vabbè che in Europa la mancanza grave per PES tra i vari campionati è la sola Bundesliga al momento...).

Per altro verso, e con questo concludo... Un file opzioni può aggiungere contenuti fino a un certo punto: il gioco accetta un certo numero di divise, un certo numero di stemmi, consente di creare da zero un certo numero di giocatori, e così via.

Quindi, alla fine... Noi mettiamo una pezza, ma se di licenze ce ne fossero di più sarebbe indubbiamente meglio, le licenze non sono mai abbastanza. Pur concordando con te sul fatto che, comunque, il gameplay rimane fondamentale.

Cambia che su FIFA ti giochi la Premier con grafiche TV, cori, inni, stadi ricreati fedelmente. È una licenza sfruttata a dovere, che nell'insieme delle cose in modalità carriera fa la sua figura porchissima.
Poi dall'altro lato hai i giapponesi, dove devi giocarti un campionato nei soliti 3 stadi finti, dove la licenza è a tutti gli effetti solo un nome e un logo, e molto spesso manco con il format corretto, vedi la Coppa Italia.

Il file opzioni ci mette una minuscola pezza e basta. Usare la licenza è un'altra cosa
Che poi io mi accontenterei anche dei f.o. su series s figurati, qualora efootball diventasse un calcistico meritevole, cosa che per me attualmente non è.

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
In aggiunta a ciò che @Walker correttamente ha evidenziato prima di me, mi permetto di segnalare un altro aspetto, più tecnico, diciamo così, che sembra marginale ma non lo è poi così tanto.

Noi coi file opzioni e/o con le patch (che, letteralmente, sono "pezze", appunto), andiamo a sistemare per quanto possiamo la carenza di questa o quella licenza, vero. Ma lo facciamo con gli strumenti che Konami ci fornisce e che, su console (ma anche su PC, per chi si accontenta di usare l'editing in game), non sono poi così vasti.

Esempio concreto: ipotizziamo che sparisca la licenza della Juve dal 1° luglio. Noi torniamo ad avere PM Black & White, stemma fake, divise fake, e ciao ciao stadio.

Per il nome, certo, possiamo rinominarla come Juventus (ma non su eFootball, finché non arriva la modalità Modifica), ma senza avere il nome in telecronaca; per lo stemma e per le divise, possiamo importare quelli corretti (ma, anche in questo caso, non su eFootball, finché non arriva la modalità Modifica). Ma per lo stadio, toccherà utilizzare uno stadio vagamente simile tra quelli generici presenti nel gioco (e ci va pure di lusso perché ad es. la Neu Sonne Arena tutto sommato non è malaccio...)

Su altre squadre, la perdita della licenza può avere un impatto peggiore (pensiamo ad es. alla perdita dello stadio San Siro/Giuseppe Meazza, in questo caso uno simile tra quelli generici non ce l'abbiamo).

Peggio ancora va sulle licenze dei campionati. Se un certo campionato non lo abbiamo proprio (ed es. Bundesliga), tocca crearlo da zero, creare anche i giocatori, creare tutto, con grande dispendio di tempo e tanto lavoro per gli editers; inoltre, per come è strutturata la possibilità di creare campionati da zero (abbiamo una sola lega fake in Europa, una in Sud America e una in Asia), creare la Bundesliga, per rimanere sull'esempio di prima, significa necessariamente dover rinunciare a qualcos'altro che magari si poteva creare al suo posto (e vabbè che in Europa la mancanza grave per PES tra i vari campionati è la sola Bundesliga al momento...).

Per altro verso, e con questo concludo... Un file opzioni può aggiungere contenuti fino a un certo punto: il gioco accetta un certo numero di divise, un certo numero di stemmi, consente di creare da zero un certo numero di giocatori, e così via.

Quindi, alla fine... Noi mettiamo una pezza, ma se di licenze ce ne fossero di più sarebbe indubbiamente meglio, le licenze non sono mai abbastanza. Pur concordando con te sul fatto che, comunque, il gameplay rimane fondamentale.
Sarebbe più onesto e funzionale vendere un editor acquistabile a parte (stile football manager) che permetta una costumizzazione pressochè totale..
ma questi vivono su Marte tipo il presidente della Salernitana Iervolino che si è accorto solo oggi che i procuratori si beccano le stecche/commissioni :D

Sarà che non sono juventino e che il calcio da tifoso mi ha sempre nauseato, ma da videogiocatore molto apPESsionato sinceramente chissenefrega dello stadio e di qualsiasi contorno non impattante sul gameplay: io ero abituato a godermi Culovic (Goran Vlaovic), Padilla (Cuauhtemoc Blanco) e Passaro (Roberto Donadoni) in ISS Pro, posso mai far lo schizzinoso se non vedo una 'J' enorme troneggiare sul tetto dell'impianto dove gioco? La forma è importante quanto la sostanza, ma mai in misura maggiore... Quindi ben vengano le leghe fittizie da personalizzare, al posto dei campionati reali, se l'alternativa è quella di rinunciare del tutto ad esse: non auspicheresti anche tu l'acquisizione di ulteriori campionati minori (Grecia, Croazia, altre seconde divisioni, eccetera) che aggiungerebbero varietà e quantità al gameplay di qualsiasi modalità, ML compresa, in luogo delle oltremodo dispendiose licenze ufficiali di Manchester City o Real Madrid...? Io firmerei subito un accordo in tal senso :cool:
Quanto ai limiti dei F.O., quello è un problema solo fino a PS4: è chiaro che anch'io auspico una maggiore disponibilità spaziale per contenuti fan-made, ma non ho al momento ragione di temere che non sarà così ;)

Io sono anni che chiedo il campionato greco che è sempre meglio di quello svizzero :D. Hanno già 4 squadre, ne dovrebbero mettere solo altre 10 ed ecco che hai una nuova lega

Fra non é cosi. FIFA é il marchio delle nazionali.
Chi ha veramente i diritti x i club é la Uefa x le coppe e le leghe x i campionati.
Alla Ea poco importa avere l esclusiva col club.
Tanto avendo l accordo con la premier, stadi divise adboard e loghi gli ha gia.
Dici ? Non lo so CRI la FIFA è la UEFA . Una di quelle tante confederazioni intercontinentali che formano la FIFA . Gira e rigira sono sempre loro . 1FBE07AE-2354-4F41-83C4-702AE0729CDE.jpegLe confederazioni che sono a capo del consiglio FIFA (Wikipedia) con PRESIDENTE Infantino. Infantino non decide è solo un manichino per me . Chi detta regole alla fine sono le federazioni come la stessa UEFA . Una di quelle che a sua volta sarà stata d’accordo e ha chiesto più soldi per il marchio FIFA

Proprio sul database c'è una cosa che mi è sempre rimasta oscura, non l'ho mai capita.
E per questo discorso devo necessariamente tornare indietro di almeno 10/15 anni.

Erano i tempi di FIFA 07/08/09, e c'era tale programma, chiamato Creation Master se non erro, che in pratica di dava accesso all'intero database di FIFA: giocatori, competizioni, squadre, nazionalità, rose, formazioni, sponsor, stadi, tutto. Tutto quello che c'era nel database era a disposizione.
La cosa che mi ha sempre colpito di tutto ciò è la presenza di un sacco di "slot" vuoti nel database, che potevi riempire con le competizioni che volevi, senza dover per forza rinunciare a qualcosa. Volevi aggiungere la Serie C? Potevi farlo e non dovevi manco decidere cosa sostituire.
Ora anche FIFA si è "adeguata" ad avere un database più chiuso, di fatti su PC per aggiungere la serie B bisogna rimpiazzare un altro campionato. Però questa chiusura è giustificata comunque dal fatto che i campionati non mancano nel gioco, è ricchissimo di squadre e competizioni. Rimangono giusto degli slot inutilizzati per le squadre.

Io invece mi chiedo come mai Konami non abbia mai abbracciato questo approccio di libertà per sopperire alla mancanza delle licenze, dare ai giocatori la possibilità di creare senza limitazioni, senza dover stare a scegliere chi o cosa rimpiazzare

Dici ? Non lo so CRI la FIFA è la UEFA . Una di quelle tante confederazioni intercontinentali che formano la FIFA . Gira e rigira sono sempre loro . Visualizza allegato 266134Le confederazioni che sono a capo del consiglio FIFA (Wikipedia) con PRESIDENTE Infantino. Infantino non decide è solo un manichino per me . Chi detta regole alla fine sono le federazioni come la stessa UEFA . Una di quelle che a sua volta sarà stata d’accordo e ha chiesto più soldi per il marchio FIFA
No, la FIFA è la FIFA, la UEFA è la UEFA. La FIFA è semplicemente l'unione delle confederazioni, ma non gestisce assolutamente niente se non le competizioni direttamente organizzate da lei.
Ogni confederazione gestisce le competizioni organizzate dalle confederazioni stesse, così come ogni federazione nazionale gestisce le competizioni che organizzano loro stessi.
La FIFA non ha in mano alcun diritto oltre quelli sulle sue competizioni, quindi si attaccano. Se vuoi la Champions parli con la UEFA, se vuoi la Serie A parli con la Lega Calcio, la FIFA si attacca, non può fare assolutamente nulla perché non possiede alcun diritto sulle competizioni che non organizza

Proprio sul database c'è una cosa che mi è sempre rimasta oscura, non l'ho mai capita.
E per questo discorso devo necessariamente tornare indietro di almeno 10/15 anni.

Erano i tempi di FIFA 07/08/09, e c'era tale programma, chiamato Creation Master se non erro, che in pratica di dava accesso all'intero database di FIFA: giocatori, competizioni, squadre, nazionalità, rose, formazioni, sponsor, stadi, tutto. Tutto quello che c'era nel database era a disposizione.
La cosa che mi ha sempre colpito di tutto ciò è la presenza di un sacco di "slot" vuoti nel database, che potevi riempire con le competizioni che volevi, senza dover per forza rinunciare a qualcosa. Volevi aggiungere la Serie C? Potevi farlo e non dovevi manco decidere cosa sostituire.
Ora anche FIFA si è "adeguata" ad avere un database più chiuso, di fatti su PC per aggiungere la serie B bisogna rimpiazzare un altro campionato. Però questa chiusura è giustificata comunque dal fatto che i campionati non mancano nel gioco, è ricchissimo di squadre e competizioni. Rimangono giusto degli slot inutilizzati per le squadre.

Io invece mi chiedo come mai Konami non abbia mai abbracciato questo approccio di libertà per sopperire alla mancanza delle licenze, dare ai giocatori la possibilità di creare senza limitazioni, senza dover stare a scegliere chi o cosa rimpiazzare
Stiamo sempre parlando da un lato delle continue modifiche e incrementate richieste e limitazioni legate allo sfruttamento dei diritti d'immagine (ormai in entrambi i titoli ti ritrovi anche squadre prive di alcuni elementi della rosa, laddove i diritti sono trattati individualmente, come Gabigol nel Flamengo), dall'altro di limiti tecnici legati all'hardware su cui si prevede l'utilizzo (con l'avvento dell'online non puoi slegare completamente una versione da un'altra dello stesso prodotto, senza raddoppiarne i costi di produzione/gestione). Sono due argomenti differenti, sul secondo dei quali penso che presto avremo qualche risposta in più.

Senza dimenticare che la FIFA ha detto che darà il suo marchio ad un altro videogioco. Guardiamo solo la licenza Juventus è andata a finire su Mark e cartoni animati:D oggi come oggi ai club interessa il cash , no se sei il numero uno al mondo dei videogiochi di Calcio. Se la Fifa stringe accordi anche con LEGO SOCCER e promette quattrini al Manchester City (esempio) perdono la licenza pure i canadesi …. La FIFA GOVERNA! Comunque se nessuno stringe esclusive buono per tutti . Ovvio che se Konami continua con l’edit fatto fino ad ora, è l’unica a guadagnarci con le esclusive a favore .
Ricordiamo però che EA ha una collaborazione con la UEFA,che organizza i tornei europei per club più importanti. Sappiamo bene che tra FIFA e UEFA non corre buon sangue. Per cui,presumo,per guadagnare tutti si arriverà a più miti consigli. Non me lo vedo un gioco targato FIFA(federazione) uscire senza Champions o altro. Mentre un qualsiasi gioco di calcio che abbia licenze UEFA(Champions ecc) può far benissimo a meno dei mondiali.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Se vuoi la Champions parli con la UEFA, se vuoi la Serie A parli con la Lega Calcio, la FIFA si attacca, non può fare assolutamente nulla perché non possiede alcun diritto sulle competizioni che non organizza
Neanche più così semplice è, oramai, visto che se vuoi CR7... Parli con CR7 :rolleyes:
Per questo rincorrere i diritti d'immagine è come un cane che si morde la coda e vedo Konami come la più probabile a trovare il bandolo della matassa, se non altro per esperienza pregressa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,984
Ultimo utente registrato
Xoilacbongdan1

Utenti online