eFootball 2022 - Notizie, immagini e video [10]

Su quale piattaforma state giocando ad eFootball 2022?


  • Votatori totali
    590
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,013
20,823
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Comunque il numero di situazioni fallose e elevatissimo: rispetto ai gp passati (non moddati) in un match sia lato human che cpu ci sono una caterva di falli.

ad esempio il doppio X spesso porta ad arpionare la gamba dell avversario.

altro esempio lo spostamento sfera su 3 intensita porta la cpu al fallo molto spesso:
- stick sx pigiato 100%
- stick sx pigiato 50% (simil finesse) molto piu lento
- stick sx + tap rapido R2 (shurt up o come diavolo l han chiamato)

domanda per chi sta giocando ancora a pes21 (quasi tutti): quando correte con R1 pigiato 100% e staccate l indice da R1 il giocatore smette di correre all improvviso e si ferma all istante o decelera e si ferma?

perche sto giocando concentrandomi sull uso di R2 ed e interessante notare che la “frenata” (inerzia) e differente tenendolo premuto al 100% o al 50% infatti usando per lo piu R2 pigiato 50% sto iniziando a dosare la corsa considerando anche la frenata quando arriva la cpu: in pratica correndo al 50% e lasciando R2 il giocatore decelera facendo 4-5 passettini in frenata per poi fermarsi.

in questo contesto di rallentamento, spostando poi lo stick sx si beccano un mucchio di falli perche come sicuramente avrete testato tutti negli anni a pes le situazioni fallose nascono in maggior numero su cambi di direzione “lenti”: piu il micro movimento e rapido piu la situazione fallosa non si presentera, piu il micro movimento e lento piu ci saranno falli.

io infatti suggerisco di provare a giocare a velocita -1: il gameplay ne guadagna.

proseguo nei match: appena giocato un river plate - juve 2-1
Gestione tacca: cpu parte in blu. Poi sullo 0-1 va in bianca e inizia ad attaccare. Pareggia. Resta in bianca. Passa in vantaggio. Resta in bianca.
Re match: river plate - juve 0-1. Cpu in tacca bianca tutto il match sino all 80esimo in cui passa in tacca rossa.

Piu gioco piu ritengo il gameplay molto valido.

bug:
- capita non spesso che i giocatori durante la corsa si scontrino e cadano a terra
- capita premendo L2 che il ns giocatore pressi l avversario e cada a terra come se cozzasse contro un muro invisibile tra lui e il giocatore cpu
Su Pes21 puoi scegliere se far finire la corsa decelerando gradualmente o arrestando la corsa in modo immediato.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,160
12,678
113
Comunque tecnicamente parlando rispetto alla versione mobile su series s è un piccolo caravaggio :D
hanno “pulito” davvero parecchio la grafica,
c’è da lavorare un pochino di più su qualche animazione che non convince pienamente , su qualche movenza che può essere affinata.
i tiri sono supersonici quasi stile pes 2008/2009 e non va bene.
la fisica della sfera risulta discretamente convincente ed equilibrata solo sui cross.
il ritmo di gioco va un pochino abbassato, lo han reso un pelino troppo veloce e questo può portare al flipperismo . La fluidità devono conferirla con animazioni più armoniose non velocizzando il ritmo.
Va detto che le animazioni dei portieri le ho trovate migliorate rispetto al passato.
vediamo come proseguirà l’evoluzione del titolo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

ileopsoas

Giovanissimi B
8 Aprile 2021
225
95
28
Non c’è niente di idilliaco per me in qualcosa che abbassa gi standard qualitativi di un prodotto perchè si deve darlo in pasto a più hw possibili.
il problema non è il formato ftp (bastava farlo solo per series s/x , ps5 e pc e realizzare un prodotto di qualità alta) ma sta retorica dell’inclusività videoludica che inevitabilmente decreta un appiattimento qualitativo e di cui avrei fatto volentieri a meno..
andassero a defecare loro, il mobile, il pad per giocare sullo smartphone e via discorrendo :D in cuor mio spero che sta nerdata non si realizzi compiutamente, che la accantonino e realizzino un gioco solo per ng e pc.
poi purtroppo so che da offliner realisticamente parlando posso solo augurarmi che migliorino efootball il più possibile..
Tu puoi pensare quello che vuoi, ma loro andranno dove vanno i big money e noi non possiamo farci niente.
La next gen è uno specchietto per allodole, se il format del calcistico è un free to play il destino è quello: più hardware possibili per ingranare. La concorrenza ha fatto i miliardi con le microtransazioni, e guardate come ha lasciato pes, lo ha cancellato. Un evoluzione del genere era l'unica possibile per sopravvivere in un mercato dove fifa la fa da padrone tra copie vendute, microtransazioni e pubblicità degli youtuber. Non si vive di soli fan storici. Si può non veder bene questa scelta, ma era l'unica possibile per non veder pes fallire.
Un gioco next gen da far pagare 70 euro senza microtransazioni e online fa fare comunque pochi soldi perchè di console next gen ce ne son poche.
In futuro, finita la parentesi crisi console potrebbe tentare di rialzarsi con unreal engine 5 e versione completa a pagamento dal day one a 70 euro, ma solo a 2024 inoltrato con una base di acquirenti rinfoltita grazie al periodo free to play. A me il gameplay non dispiace in multiplayer locale, da quando hanno messo le partite da 10 minuti, sono uno spettacolo da fare con amici. Il problema purtroppo sorge tra script e lag dei server.
 
  • Like
Reactions: esser e Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,849
25,610
113
PSN ID
Safelb
Su Pes21 puoi scegliere se far finire la corsa decelerando gradualmente o arrestando la corsa in modo immediato.
Ah ok quindi la decelerazione con inerzia non è una news … purtroppo non giocandoci da un anno ho la memoria corta … se qualcuno gioca ad entrambi i titoli e ha voglia di entrare nel dettaglio dell inerzia / corsa 50% sarebbe molto interessante (comparazione).
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,160
12,678
113
Tu puoi pensare quello che vuoi, ma loro andranno dove vanno i big money e noi non possiamo farci niente.
La next gen è uno specchietto per allodole, se il format del calcistico è un free to play il destino è quello: più hardware possibili per ingranare. La concorrenza ha fatto i miliardi con le microtransazioni, e guardate come ha lasciato pes, lo ha cancellato. Un evoluzione del genere era l'unica possibile per sopravvivere. Non si vive di soli fan storici. Si può non veder bene questa scelta, ma era l'unica possibile per non veder pes fallire.
Un gioco next gen da far pagare 70 euro senza microtransazioni e online fa fare comunque pochi soldi perchè di console next gen ce ne son poche.
In futuro, finita la parentesi crisi console potrebbe tentare di rialzarsi con unreal engine 5 e versione completa a pagamento dal day one a 70 euro, ma solo a 2024 inoltrato con una base di acquirenti rinfoltita grazie al periodo free to play. A me il gameplay non dispiace in multiplayer locale. Il problema purtroppo sorge tra script e lag dei server.
fifa mobile(che comunque tecnicamente è fatto benino) e fifa 22 sono molto diversi ad esempio..
nessuno fino ad ora aveva concepito una bestialità come quella di far girare lo stesso gioco da smartphone a ps5.
perchè tale per me è dato che non ho 15 anni e non mi eccita l’idea di giocare su mobile con un pad dedicato (ma poi l’ho giocato su mobile e tecnicamente parlando è tutto fuorchè eccellente, ho un iPhone 13 e di giochi più curati e fatti bene di efootball ce ne stanno a pacchi, proprio qualche giorno fa è uscito Diablo per IOS che mi incuriosiva a proposito..)
poi se vuoi posso definirtela un’idea brillante ed eccitante per farti piacere, ma per me é na roba da sfigati :D non riesco ad essere ipocrita a riguardo, li menerei quasi :D (mica ce l’ho con te ma con loro ovviamente, sia ben chiaro)
speriamo che ad una certa vengano maggiormente valorizzate le versioni per next gen e pc perlomeno..e che chi gioca su old gen possa quantomeno ritrovarsi un season update di pes se efootbal mantiene gli attuali standard qualitativi..
 
Ultima modifica:

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,013
20,823
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ah ok quindi la decelerazione con inerzia non è una news … purtroppo non giocandoci da un anno ho la memoria corta … se qualcuno gioca ad entrambi i titoli e ha voglia di entrare nel dettaglio dell inerzia / corsa 50% sarebbe molto interessante (comparazione).
Di news ce ne sono poche. In Pes21,sono convinto,L2 ha funzioni simili a quelle in e-football. Basta giocare e farci attenzione;in contrasto invece di premere x premi e tieni premuto L2 e lavori di fisico per spostare l'avversario senza MAI fare fallo. Se usi quadrato o X è più probabile il fallo. In copertura di palla che sta uscendo,cosa che su e-football non so se c'è,su Pes21 e Fifa,se premi e tieni premuto L2 e ti frapponi alla linea di corsa,copri col corpo,spingendo se necessario. Per una novità introdotta in e-football ne hanno tolte due di Pes21. Non mi pare una gran evoluzione,per tre anni di lavoro. Su e-football c'è l'arresto di corsa immediato? Non mi pare.
 

ileopsoas

Giovanissimi B
8 Aprile 2021
225
95
28
fifa mobile(che comunque tecnicamente è fatto benino) e fifa 22 sono molto diversi ad esempio..
nessuno fino ad ora aveva concepito una bestialità come quella di far girare lo stesso gioco da smartphone a ps5.
perchè tale per me è dato che non ho 15 anni e non mi eccita l’idea di giocare su mobile con un pad dedicato (ma poi l’ho giocato su mobile e tecnicamente parlando è tutto fuorchè eccellente, ho un iPhone 13 e di giochi più curati e fatti bene di efootball ce ne stanno a pacchi, proprio qualche giorno fa è uscito Diablo per IOS che mi incuriosiva a proposito..)
poi se vuoi posso definirtela un’idea brillante ed eccitante per farti piacere, ma per me é na roba da sfigati :D non riesco ad essere ipocrita a riguardo, li menerei quasi :D (mica ce l’ho con te ma con loro ovviamente, sia ben chiaro)
Immagina però avere 15 anni come li hai avuti anche tu e poter giocare e pes anche senza avere la play station. Per me sarebbe stato un sogno, visto che non volevano comprarmi nulla. Poi di fatti il gioco è ancora embrionale, non è completo, manca il supporto al pad e vabè. Ma l'idea e mi riferisco solo all'idea, è grandiosa. Peccato solo che sia irrealizzabile visto che c'è konami a svilupparla. Quello che possiamo sperare è che migliori col tempo sempre più e che raggiunga le vette con UE5 su next gen.
Ma il loro fallimento deriverà solo dalla mancata accoglienza del titolo da parte del mondo intero, e non da quella della fetta di utenza matura e fan di sempre di questo forum.
Sia chiaro, nemmeno a me piace non avere il gioco completo e next gen, ma comprendo le scelte che hanno portato a questo tipo di prodotto e spero si risollevi.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,160
12,678
113
Immagina però avere 15 anni come li hai avuti anche tu e poter giocare e pes anche senza avere la play station. Per me sarebbe stato un sogno, visto che non volevano comprarmi nulla. Poi di fatti il gioco è ancora embrionale, non è completo, manca il supporto al pad e vabè. Ma l'idea e mi riferisco solo all'idea, è grandiosa. Peccato solo che sia irrealizzabile visto che c'è konami a svilupparla. Quello che possiamo sperare è che migliori col tempo sempre più e che raggiunga le vette con UE5 su next gen.
Ma il loro fallimento deriverà solo dalla mancata accoglienza del titolo da parte del mondo intero, e non da quella della fetta di utenza matura e fan di sempre di questo forum.
Non li ho 15 anni, quindi stic. :D
e poi pure quando li avevo puntavo alle consoles più potenti e performanti, volevo cose di qualità. Sono sempre stato agli antipodi rispetto alla filosofia dell’inclusività videoludica portata avanti attualmente da konami.
pensa che mi fu regalata una Wii quando ero all’università..l’ho venduta immediatamente..mi bastò giocare a Wii sports :D
A sto giro ho preso la series s (che comunque imho è un bel prodottino con un ottimo rapporto qualità/prezzo) perchè ho trovato quella e non volevo eccessivi sbattimenti..
altrimenti avrei preso volentieri una bella ps5 digital.

mentre qua si ciancia di pad per mobile ed altre bestialità sia su console microsoft che su quella Sony cominciano a vedersi cose degne di nota..e concepite per un pubblico adulto ed esigente..
Sto aspettando che the elden ring scenda un pochino di prezzo per acquistarlo..nel frattempo con curiosità leggo il thread ed i sapienti commenti dei ragazzi..
 
Ultima modifica:

ileopsoas

Giovanissimi B
8 Aprile 2021
225
95
28
Non li ho 15 anni, quindi stic. :D
e poi pure quando li avevo puntavo alle consoles più potenti e performanti, volevo cose di qualità. Sono sempre stato agli antipodi rispetto alla filosofia dell’inclusività videoludica portata avanti attualmente da konami.
pensa che mi fu regalata una Wii quando ero all’università..l’ho venduta immediatamente..mi bastò giocare a Wii sports :D
A sto giroho preso la series s (che comunque imho è un bel prodottino con un ottimo rapporto qualità/prezzo) perchè ho trovato quella e non volevo eccessivi sbattimenti..
altrimenti avrei preso volentieri una bella ps5..

mentre qua si ciancia di pad per mobile ed altre bestialità sia su console microsoft che su quella Sony cominciano a vedersi cose degne di nota..per un pubblico adulto ed esigente..
il calcio è di tutti insomma. In ogni caso non ci si può far nulla e ci si attacca nel tuo caso.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,681
4,798
113
Io di idilliaco nel giocare da PC contro uno che sta seduto sulla tazza a defecare non ci trovo niente.
Un po' perché penso che il gaming mobile sia di serie b data la natura del 90% dei giochi, dove a momenti se non paghi non puoi neanche accedere al menu. Ma soprattutto perché far giocare assieme console e PC con il mobile limita incredibilmente l'esperienza dei primi, che dispongono di macchine dalle capacità di gran lunga maggiori.
Sviluppare un gioco che deve girare pure su telefono è castrante, non solo dal punto di vista grafico visto che comunque si possono usare LoD diversi, ma dal punto di vista del gameplay, di tutte quelle cose che girano sulla CPU. E quelle cose non le puoi scalare, non puoi fare un gameplay diverso, una fisica diversa per ogni piattaforma, altrimenti c'è mismatch e non c'è il crossplay. Quindi per forza di cose il gameplay deve essere tarato sulla piattaforma meno performante.

Siamo nel 2022, tutte le aziende di apprestano a sviluppare prodotti per next gen, Konami invece va indietro di almeno 3/4 gen decidendo di sviluppare un gioco per cellulari.
EA si appresta alla rivoluzione con EA Sports FC l'anno prossimo, che personalmente sarà di gran lunga diverso da FIFA (lo impone la logica, tutte le migliorie e le rivoluzioni se le stanno tenendo per l'anno prossimo), questi fanno come i gamberi.

Per fortuna che tra F1 Manager, F1 22, Marvel's Spider-Man, Miles Morales e Hogwarts Legacy avrò di che giocare su PC in questa seconda metà dell'anno
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,160
12,678
113
il calcio è di tutti insomma
il Calcio non è mai stato di tutti, già il solo Ceferin ed il Psg lo dimostrano ampiamente..
facciamo i seri per favore e smettiamola con st’ipocrisia :D

le console me le sono sempre o quasi comprate con i miei di soldi..
la qualità la si paga..ciò che è a buon mercato o gratuito nasconde sempre na sola (in romano significa fregatura) parziale o completa..

Nel mio caso sai cosa si fa? Se i giochi prenderanno sempre più la deriva “game as service” e dell’inclusività videoludica si passa su pc.
Si modda pes,efootball, fifa o chi per loro senza sentir parlare di pad per mobile e menate simili :D

vediamo come proseguirà il trend..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,111
33,355
113
Comunque la gestione tacche e davvero interessante.
terzo match vs river perso 2-0 (match autentici vs cpu liv ss, NO Dream team)
River parte fortissimo in tacca rossa e si vede, 1-0. Va subito in tacca bianca ma continua a premere. Al 65 esimo va sul 2-0 e va in tacca blu.
3 match di seguito uno completamente differente dall altro.

ps: maialata konami per i player offline. Nei match autentici la cpu NON cambia MAI l 11 iniziale. Questo è un errore grave perche ad esempio fa giocare giocatori con freccia rossa a meno che per la cpu i giocatori siano sempre in freccia verde ma sarebbe comunque un errore che la condizione cpu sia sempre verde.
Altra maialata: non si possono vedere le condizioni (freccette) dell avversario

ps: il gameplay su ps5 è identico al gp su pc

ps: vi piace il manto erboso (texture) del Maracana?

@Lele74 comunque l inerzia c e ancora! Diamine se c e! La sto domando con R2 50% ed è davvero impattante!
Il mix con velocità -1 e assurdo!
Magari per molti potrebbe essere lento: per me è notevole! E che impatto sul gameplay!

un match dopo l altro è davvero dura staccarsi … probabilmente non capirò nulla se 100 dicono che è un arcadozzo ma più lo gioco più vedo un gameplay dalle basi importanti!
L inerzia sposta gli equilibri: e legata all uso di R2 50% e non ha più l effetto Giove anche con R2 pigiato 100% ma per apprezzarla il legame vero e R2 pigiato 50%

ri-suggerisco velocità -1 soprattutto per i micro-movimenti
La gestione delle tacche è identica al passato. Nel loro casualità, come in passato, a volte sembrano funzionare con intelligenza.
Ma, come si dice, anche un orologio rotto due volte al giorno segna l'ora giusta.

E d'altronde, non è che ci voglia tanto per capire che, se per anni le tacche hanno funzionato senza senso, non ci hanno certamente messo mano quest'anno che l'offline non esiste e non era nemmeno previsto che esistesse.
Perché online le tacche le gestiscono i players, quindi non serve lavorarci.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,849
25,610
113
PSN ID
Safelb
Di news ce ne sono poche. In Pes21,sono convinto,L2 ha funzioni simili a quelle in e-football. Basta giocare e farci attenzione;in contrasto invece di premere x premi e tieni premuto L2 e lavori di fisico per spostare l'avversario senza MAI fare fallo. Se usi quadrato o X è più probabile il fallo. In copertura di palla che sta uscendo,cosa che su e-football non so se c'è,su Pes21 e Fifa,se premi e tieni premuto L2 e ti frapponi alla linea di corsa,copri col corpo,spingendo se necessario. Per una novità introdotta in e-football ne hanno tolte due di Pes21. Non mi pare una gran evoluzione,per tre anni di lavoro. Su e-football c'è l'arresto di corsa immediato? Non mi pare.
Si. Molli tutto e se non erro premi R2 (devo provare) ma col fatto della maggior inerzia e tutto meno frenetico/robotico. Secondo me e piu realistico cosi. Che sia poi meglio o peggio è un altro discorso. L inerzia potrebbe far discutere molto ma se si impara a dosarla e a capirla il gameplay ne giova molto.
Io sto giocando con un mix di R2 pigiato 100% (20%), R2 pigiato 50% (60%) e R2 mollato del tutto (20%) per decelarere: mi gusta parecchio
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,160
12,678
113
Io di idilliaco nel giocare da PC contro uno che sta seduto sulla tazza a defecare non ci trovo niente.
Un po' perché penso che il gaming mobile sia di serie b data la natura del 90% dei giochi, dove a momenti se non paghi non puoi neanche accedere al menu. Ma soprattutto perché far giocare assieme console e PC con il mobile limita incredibilmente l'esperienza dei primi, che dispongono di macchine dalle capacità di gran lunga maggiori.
Sviluppare un gioco che deve girare pure su telefono è castrante, non solo dal punto di vista grafico visto che comunque si possono usare LoD diversi, ma dal punto di vista del gameplay, di tutte quelle cose che girano sulla CPU. E quelle cose non le puoi scalare, non puoi fare un gameplay diverso, una fisica diversa per ogni piattaforma, altrimenti c'è mismatch e non c'è il crossplay. Quindi per forza di cose il gameplay deve essere tarato sulla piattaforma meno performante.

Siamo nel 2022, tutte le aziende di apprestano a sviluppare prodotti per next gen, Konami invece va indietro di almeno 3/4 gen decidendo di sviluppare un gioco per cellulari.
EA si appresta alla rivoluzione con EA Sports FC l'anno prossimo, che personalmente sarà di gran lunga diverso da FIFA (lo impone la logica, tutte le migliorie e le rivoluzioni se le stanno tenendo per l'anno prossimo), questi fanno come i gamberi.

Per fortuna che tra F1 Manager, F1 22, Marvel's Spider-Man, Miles Morales e Hogwarts Legacy avrò di che giocare su PC in questa seconda metà dell'anno
parlare di gamberi in questo periodo storico è un pochino indelicato nei confronti del nostro amico Zaniolo però :D

p.s.

voglio Isco, Mou secondo me lo resuscita.
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Tu puoi pensare quello che vuoi, ma loro andranno dove vanno i big money e noi non possiamo farci niente.
La next gen è uno specchietto per allodole, se il format del calcistico è un free to play il destino è quello: più hardware possibili per ingranare. La concorrenza ha fatto i miliardi con le microtransazioni, e guardate come ha lasciato pes, lo ha cancellato. Un evoluzione del genere era l'unica possibile per sopravvivere in un mercato dove fifa la fa da padrone tra copie vendute, microtransazioni e pubblicità degli youtuber. Non si vive di soli fan storici. Si può non veder bene questa scelta, ma era l'unica possibile per non veder pes fallire.
Un gioco next gen da far pagare 70 euro senza microtransazioni e online fa fare comunque pochi soldi perchè di console next gen ce ne son poche.
In futuro, finita la parentesi crisi console potrebbe tentare di rialzarsi con unreal engine 5 e versione completa a pagamento dal day one a 70 euro, ma solo a 2024 inoltrato con una base di acquirenti rinfoltita grazie al periodo free to play. A me il gameplay non dispiace in multiplayer locale, da quando hanno messo le partite da 10 minuti, sono uno spettacolo da fare con amici. Il problema purtroppo sorge tra script e lag dei server.

Io e molti altri forumisti siamo d'accordo con te che la scelta sia stata giusta e soprattutto inevitabile; ma quello che non si capisce è perché abbandonare del tutto l'offline, oltre all'inspiegabile calo di qualità generale, difficile da giustificare con il solo passaggio al crossplatform.
 
  • Like
Reactions: stnf74

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,160
12,678
113
Io e molti altri forumisti siamo d'accordo con te che la scelta sia stata giusta e soprattutto inevitabile; ma quello che non si capisce è perché abbandonare del tutto l'offline, oltre all'inspiegabile calo di qualità generale, difficile da giustificare con il solo passaggio al crossplatform.
Inevitabile? non stai parlando di una piccola start up in passivo ma di una multinazionale che in questi ultimi anni ha fatturato ancor di più rispetto al recente passato. Questi stanno mascherando con l’ideologia e con tutte ste menate un semplice (e legittimo sia ben chiaro) tentativo di arricchirsi maggiormente e con il minimo sforzo.
a spingerli a ciò non è stata una necessità fisiologica ma un (legittimo per carità) opportunismo.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,007
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep