Io mi sto facendo invece l'idea che il problema non sia il manuale in se, o meglio, qualche problema c'è ma meno di quello che può sembrare, ma piuttosto i movimenti dei giocatori che a volte fanno in base a "istruzioni" predefinite.
Cioè tu non puoi passare la palla al giocatore X perchè in quella determinata situazione parte un qualcosa di predeterminato che fa arrivare il pallone obbligatoriamente al giocatore Y.
Se si riesce a non far caso, non facile ma ogni tanto mi capita, a queste forzature, tutto sommato riesco a giocare manuale in maniera relativamente soddisfacente.
E comunque concordo con chi dice che modificare la telecamera, per quanto assurdo possa sembrare, può rendere il gioco manuale più simile a quello a cui siamo abituati.