volevo dire anche io la mia:
io penso che la situazione si sia ribaltata. Ho sempre amato e scelto pes perché al netto dei difetti palesi che ha sempre avuto, l'ho sempre trovato estremamente realistico e simulativo dal punto di vista del gp. Questo lo ha sempre reso per me visivamente bellissimo. Con tutte le varie patch per PC poi si sono raggiunte livelli incredibili per un videogioco. Giocando online invece per me uscivano tutti i problemi di giocabilità oggettivi (per me) del gp. Mi riferisco principalmente alla rigidità dei movimenti, soprattutto per quanto riguarda il dribbling e alcune animazioni nei tiri e nelle parate che ho sempre trovato brutti o comunque poco fluidi. Questo efootball devo dire che ha veramente una miriade di difetti. Grafica imbarazzante (unico aspetto imperdonabile per me) e aspetti del gp e di contorno che danno proprio l'idea di un prodotto molto più che grezzo soprattutto se parametrato a determinati standard che nel tempo malgrado tutto pes ha mostrato. Al netto di tutto questo, che secondo me è innegabile, devo dire che mi sto divertendo davvero tanto a giocarlo. Avevo fatto qualche partita con la 0.9 ma non ho accumulato i vari coin che si potevano ottenere giocando le sfide. Ho iniziato con una squadra costruita con due lire con pogba e antony in appoggio a raspadori e sto veramente godendo. Non sono mai stato un virtuoso ma in manuale è una roba incredibile. Mi sembra che le impostazioni Tattiche, pur impoverite nella loro essenza, siano molto più determinanti di prima e questo è qualcosa di veramente prezioso. Insomma per quanto mi riguardo il gioco ha perso tanto rispetto a quegli aspetti offline ed estetici che mi hanno reso un amante della serie ma mi sembra ne abbia guadagnato negli aspetti che rendono divertente la partita online. Non è quello che volevo ma sono veramente soddisfatto di dire che mi sto divertendo un mondo e quindi ben venga persino il cambiamento e il passaggio all online e non pensavo lo avrei mai detto. Forse è anche la paura che ho avuto di perdere pes che mi fa usare queste parole. Ora il punto è questo secondo me: se la strada è questa, e così sembra a meno che non sarà inserito un comparto ML clamoroso (ne dubito fortemente), affinché il tutto funzioni c'è bisogna di modalità interessanti e variegate per quanto riguarda il dream team. Staremo a vedere ma malgrado tutto, poteva andare mooolto peggio.