non è questione di come si può marcare, se come in Pes o in modo differente, i giocatori in campo, difensori e fase difensiva è più soggetta a lasciare buchi e a scoprirsi e c'è da fare i conti con la reattività dei singoli(a volte l attaccante se ne va dietro le spalle del difebsore troppo facilmente, di solito é il difensore il primo a dare le spalle alla porta) l anno scorso era più immediata, come il poter selezionare manualmente quel determinato giocatore, ci sto giocando e queste sono le difficoltà che incontroSono tutte scelte tattiche che si facevano ancje in PES21 mentre oggi gli stessi movimenti sono parziali.
Bisognerebbe capire se è una scelta voluta dai programmatori o pure no.
Sulla difesa con questa v1.0.0 si difende identico a come si giocava su PES. Si può marcare il giocatore, si può asfissiare con unaarcatura congiunta, puoi raddoppiare il pressing il portatore di palla. Che c'è da capire?
Nella v9.1.0 li si che avevi tutti i meriti e demeriti di una buona difesa. In quella release non contava tanto la grandezza del overall del giocatore, ma il tempismo con la scelta del difensore. Esattamente come nella realtà, se erroneamente andavi in pressing per tutto il campo con il solo difensore centrale, molte volte anche con il terzino, si lasciavano voragini spaventose in difesa.
La difesa tattica di quella release andava migliorata in molti punti, ma di certo anch'essa faceva parte di quel lavoro meritocratico di chi era più talentuoso di un'altro.
Adesso basta Puyol o Maldini e vai di corsa per tutto il match. Fisico e velocità pompati al max è la giusta ricompensa di chi lamentava arcade. Oggi grazie ai loro feedback l'arcade è sostituito dal pure fantasy.
non è questione di come si può marcare, se come in Pes o in modo differente, i giocatori in campo, difensori e fase difensiva è più soggetta a lasciare buchi e a scoprirsi e c'è da fare i conti con la reattività dei singoli(a volte l attaccante se ne va dietro le spalle del difebsore troppo facilmente, di solito é il difensore il primo a dare le spalle alla porta) l anno scorso era più immediata, come il poter selezionare manualmente quel determinato giocatore, ci sto giocando e queste sono le difficoltà che incontro
Semplicemente il calcio reale fa divertire perchè era ed è composto prima dai giocatori poi dalle tattiche che compongono il divertimento (movimento in campo) e che se riprodotte il più simulativamente possibile, quando andremo a giocare con il pad e vedremo una IA (qualora sia programmata bene) che calcoli in maniera esatta i movimenti che della realtà, come la sovrapposizione di un terzino o di un centrocampista o che la difesa tenga la giusta linea e i terzino faccia la diagonale su un inserimento insomma, c'è il mondo chiamato calcio e qualora fosse anche solo sfiorato da quel mix chiamato arcade e/o fantasy, tutto quello che per noi vorremmo venisse calcolato dalla IA per una corretta riproduzione del calcio (simulare la realtà) verrebbe impiegata per vedere "teste di struzzo" correre all'impazzata o "scarpini magici" con passaggi/tiri che io definisco "della domenica".Credo prima di tutto bisogna capire cosa s'intende per simulativo , io ad esempio non capisco perché il divertimento va associato alla parola arcade , se il calcio reale non ci avesse fatto divertire ne lo guardavamo ne lo avremmo praticato ad esempio, certo la simulazione non la vede replicata in ogni suo aspetto ma quello è un altro discorso , io quando penso a qualcosa di arcade l' associo prima di tutto all' irrealistico , al contrario il realismo è imho sinonimo di simulazione, i problemi di una ia non ottimizzata ad esempio per me sono appunto problemi, non tratti di mancanza di realismo
L'ho detto. Anche in maniera chiara.non è questione di come si può marcare, se come in Pes o in modo differente, i giocatori in campo, difensori e fase difensiva è più soggetta a lasciare buchi e a scoprirsi e c'è da fare i conti con la reattività dei singoli(a volte l attaccante se ne va dietro le spalle del difebsore troppo facilmente, di solito é il difensore il primo a dare le spalle alla porta) l anno scorso era più immediata, come il poter selezionare manualmente quel determinato giocatore, ci sto giocando e queste sono le difficoltà che incontro
Offline,da consolle,puoi andare in Allenamento e scegliere le squadre che vuoi. Metti 11vs11. Però giochi senza pubblico,senza limitazioni di tempo,senza meteo,eccPotreste dirmi come utilizzare la J League offline? Io anche dopo l'ultimo aggiornamento ho sempre le solite 9 squadre in croce ma ho letto sul Forum che anche offline c'erano nuove squadre
Grazie
Certo io come te e se credono che io mi compri crediti per crearmi un Dream team fatto di leggende pompate al max giocando contro altre leggende magari identiche alle mie sempre pompate al max beh anche no.Io ero bravino persino nella 0.9.1 comunque, nonostante la reputassi teriiiibile.
pensa che la Roma (Mou compreso) me la so costruita esclusivamente con i crediti maturati grazie agli eventi.
Ieri ho provato a fare ste divisioni online o come diamine si chiamano.Certo io come te e se credono che io mi compri crediti per crearmi un Dream team fatto di leggende pompate al max giocando contro altre leggende magari identiche alle mie sempre pompate al max beh anche no.
Se questo è il tipo di divertimento che si va menzionando allora alzo le mani e dico "buona camicia a tutti..."
BahSimulativo per me è tentativo di riprodurre quasi fedelmente (oserei dire pedissequamente) il reale.
arcade per me non è una parolaccia, sta per semplificazione. Una semplificazione che serve per rendere il prodotto fruibile alla massa ed al mercato.In parole povere è un processo quasi imprescindibile se si vuole che un calcistico non sia ad appannaggio di una ristretta schiera di addetti ai lavori.
A tout court era per dire che questa patente iper - simulativa a pes 2021 siamo stati più noi ”appessionati” ad affibbiarla che i fatti..
konami sin dalle origini ha ricercato come giusto un quid di ibrido..
e dal sapore decisamente “indie”.
Io sono prevenuto con Konami, non mi aspetto un miglioramento grafico ma solo la risoluzione dei lag durante le partite...@Kimi85 ad ogni modo, secondo quanto annunciato da konami, sarà certamente migliorata la situazione grafica la prossima settimana su ps4/xbox one (e forse ci sarà pure qualcosina per noi su next gen). il video parlava di questo. penso sia una notizia che interessi a molti qui.
Io non lo auspico un videogioco totalmente simulativo.Bah
A questo punto vorrei mi spiegassi come dovrebbe essere a tuo modo di vedere un gioco di calcio simulativo, a parte il minutaggio reale però, non è una provocazione ma mera curiosità, anche secondo me manca qualcosa però vorrei capire cosa manca per te
E vabbè, a breve a quanto pare verificherete voi stessi.Io sono prevenuto con Konami, non mi aspetto un miglioramento grafico ma solo la risoluzione dei lag durante le partite...
Quindi Efootball non ha una natura simulativa soprattutto tatticamente lato cpu, sono d'accordo, si potrebbe fare meglio ma bisogna considerare anche la natura di Efootball e il genere d' utenza a cui è rivolto, sicuramente non quella offline, anche se poi diciamocelo non è che l' online 1 vs 1 rasenti perfezione, tutt'altroSemplicemente il calcio reale fa divertire perchè era ed è composto prima dai giocatori poi dalle tattiche che compongono il divertimento (movimento in campo) e che se riprodotte il più simulativamente possibile, quando andremo a giocare con il pad e vedremo una IA (qualora sia programmata bene) che calcoli in maniera esatta i movimenti che della realtà, come la sovrapposizione di un terzino o di un centrocampista o che la difesa tenga la giusta linea e i terzino faccia la diagonale su un inserimento insomma, c'è il mondo chiamato calcio e qualora fosse anche solo sfiorato da quel mix chiamato arcade e/o fantasy, tutto quello che per noi vorremmo venisse calcolato dalla IA per una corretta riproduzione del calcio (simulare la realtà) verrebbe impiegata per vedere "teste di struzzo" correre all'impazzata o "scarpini magici" con passaggi/tiri che io definisco "della domenica".
Oggi gli stessi sono con nomi e ovviamente concezioni diverse. La teste di struzzo sono i giocatori leggende mentre gli scarpini magici sarebbe il nuovo tiro con la barra blu. La "barra magica"...
@Kimi85 ad ogni modo, secondo quanto annunciato da konami, sarà certamente migliorata la situazione grafica la prossima settimana su ps4/xbox one (e forse ci sarà pure qualcosina per noi su next gen). il video parlava di questo. penso sia una notizia che interessi a molti qui.

Che dire...sante parole! Concordo al 100% con la tua disamina: non ci si può lamentare della simulazione perché se fosse un gioco simulativo sarebbe di sicuro palloso per le troppe caratteristiche non immediate e di facile accesso. Un gioco di calcio deve in primis divertire.Un gioco di calcio, secondo me, deve essere divertente e appagante.
Tutte le pretese di simulazione sono baggianate.
Una vera partita di calcio è composta da un milione di micro e macro elementi che avvengono non solo durante la partita ma anche pre e post.
Impossibile anche solo avvicinare il realismo di un vero match. Un giocatore può giocare male semplicemente perchè ha problemi in famiglia. Una zolla non sistemata cambia un rimbalzo e fà prendere un gol. La luce di un riflettore può disturbare un portiere e farlo sbagliare. Una settimana di allenamenti non al 100% può condizionare pesantemente la partita successiva. Un difensore può indovinare il gol della vita. Una stampa non amica può condizonare le scelte di un allenatore e le prestazioni di un giocatore. Ecc ecc ecc
Basti dire che giochiamo partitelle di 10 minuti invece che di 95.
Giochiamo ad un VIDEOGIOCO in cui in campo vengono applicati i regolamenti del calcio. Punto.
Se lo si trova divertente lo si gioca. Altrimenti dopo 3/4 partite lo si abbandona e si passa ad altro. Come feci con quel disastro vomitevole che rilasciarono a settembre. Giocai 5 partite. Venni qui e scrissi che era una colossale M...A in tutti i suoi aspetti. E che non ci avrei mai più giocato. E sono tornato a scrivere da una settimana dopo aver provato questo Efootball.
Non un gioco perfetto ma senz'altro godibile. Ora abbiamo finalmente un'ottima base. Chi non la pensa così ha tutto il mio rispetto. Ma perchè allora continuare a giocare a qualcosa che non ci diverte ed a scrivere che non ci diverte?
Non basta una volta e poi andare a giocare ad altro e scrivere sui forum dei giochi che invece ci divertono?
Cambiano i termini ma la sostanza rimane. Non so se mi spiegoQuindi Efootball non ha una natura simulativa soprattutto tatticamente lato cpu, sono d'accordo, si potrebbe fare meglio ma bisogna considerare anche la natura di Efootball e il genere d' utenza a cui è rivolto, sicuramente non quella offline, anche se poi diciamocelo non è che l' online 1 vs 1 rasenti perfezione, tutt'altro
Vabbè il tiro con la barra blu è una conclusione più potente, quasi la conclusione di collo dei pes meno recenti ma con le stats dei calciatori più impattanti, non mi sembra abbia tanto a che fare con le scarpette magiche di pes 13, allora cos'era il banana shot di pes 12?
Anche paragonare le leggende con gli struzzi di pes 6 mi sembra poco azzeccato a cugi...![]()
La play 5 non ha ancora ricevuto l’aggiornamento VRRPer chi ha tv Sony con funzione VRR consiglio di attivarlo.
Il gioco passa in modalità game con un preset dedicato che lo rende ancora più fluido nitido e colorato.
Tutto d'un tratto sono sparite le zavorre ed i micro lag sui passaggi .
Provate!
Io gioco su Ps5.