Secondo me se riuscissero a mettere a posto la questione dei falli ed a riequilibrare le statistiche sulla precisione passaggi che, soprattutto quando riguardano squadre con meno di 3 stelle di overall, sono aberranti potrei definire EA FC 26 coma il titolo migliore uscito da parecchi anni a questa parte. Ad esempio, visto che parliamo molto dei difetti, stavolta vorrei citare un pregio del gioco che, secondo me, è un pò sottovalutato. Parlo dell' aderenza delle statistiche offensive ai singoli giocatori. Tirare in porta o passare o crossare varia a seconda che ad effettuare la giocata sia un giocatore con valori più alti nelle specifiche voci piuttosto che uno con valori più bassi. Ed anche il calciare col proprio piede preferito, piuttosto che con quello debole, ha un suo effetto realistico all'interno del gioco. Al contrario tutto questo manca nella parte difensiva dove i valori dei giocatori (anche quelli che riguardano velocità ed accelerazione) vengono troppo spesso stravolti e sono legati al livello di difficoltà in maniera eccessivamente trasversale. Purtroppo non credo che su quest'ultimo difetto possano intervenire in maniera incisiva perchè credo che l'IA non sia in grado di "reggere" l'introduzione di una differenziazione tra i vari giocatori così impattante. Bisognerebbe che ai valori dei singoli giocatori fossero inserite voci che riguardino la capacità di muoversi più o meno coerentemente con la linea difensiva o che interessino l' irruenza (con conseguente maggior rischio di sbagliare il tempismo dell'intervento) dei singoli giocatori.
Detto questo, dopo 3 mesi dall'uscita, rimango della mia idea: nessun capolavoro ma un gioco che si lascia giocare e che, tutto sommato, finora mi fa anche divertire (e, talvolta, anche un pochino innervosire....

).