Allora ... tempo fa un utente (non ricordo chi) scrisse che i falli difficilmente avvengono con X e QUADRATO, tasti che sono più che altro usati per infastidire e contrastare gli avversari.
Qualche giorno fa
@Agatto scrive invece entusiasta, dopo i miei post in cui scrivo della difficoltà che si ha lato player di fare fallo (con X è QUADRATO), che premendo L1+X (fallo tattico) quasi ad ogni pressione il fallo avviene: ovvio, perché è un fallo volontario come scrissi io perché di fatto premendo tale combo 90% il ns giocatore trattiene l avversario con giallo annesso.
Stasera ho provato a giocare come suggerito da
@Agatto quindi ad usare L1+X per fare fallo quando ne avessi avuto necessità e qui la sorpresa: con player non vicino parte la trattenuta ma con player vicino, a seconda delle posizioni dei corpi, partono animazioni differenti quali spinte, calcetti, collisioni etc e non sempre si viene ammoniti e questo per me è un aspetto cruciale perché diventa un arma fondamentale per giocare come piace a me evitando di rimanere in 6 ... seppure la possibilità di ricevere un giallo ci sia ... ma non è sistematica ... detto questo ho anche metabolizzato che immaginare di fare un fallo o comunque un intervento da DIETRO, quando ad esempio si rincorre la cpu, usando QUADRATO, è impossibile.
Mai usare QUADRATO per cercare di fare fallo se si rincorre la cpu: il ns player allungherà la gamba ma il fallo non avverrà quasi mai.
Per voi "esperti" magari non è nulla di nuovo ma per un player come me che viene da 1500 ore ca di EF e che è abituato in EF a fare fallo anche da dietro premendo QUADRATO diventa più difficile perché gioco ad FC con in testa le dinamiche di EF.
Detto ciò ... ok, L1+X funziona bene (non sempre, ci sono circostanze in cui anche premendo là combo il fallo non avviene causa posizione dei corpi non perfetta, etc..giusto così): mi piacerebbe invece capire perché L1+QUADRATO invece (come da spiegazione ufficiale EA ovvero contrasto deciso) non funziona o funziona esattamente come QUADRATO (senza la pressione di L1) ...
Se anche L1+QUADRATO funzionasse regolarmente come L1+X sarei contentissimo invece non vedo differenze tra QUADRATO e L1+QUADRATO: per voi esperti sono in realtà due comandi diversi?
Veniamo alla questione falli CPU ... partiamo dal presupposto scritto 100 volte che attualmente il problema falli c e ... la cpu fa pochi falli, entra con interventi nel vuoto o comunque vicini al ns player senza colpirlo (orribile da vedere), quando poi le collisioni avvengono (il pad vibra di brutto) e si vede la collisione l arbitro non fischia .. etc etc
MA ... c è un MA e anche in questo caso le 1500 ore di EF non mi aiutano perché sono legato ancora a quelle dinamiche ... e qual è la dinamica principe di EF da fallo cpu? Lo spostamento sfera NON in corsa ovvero muovendo solo lo stick sx ... ed è esattamente la dinamica per cui in FC la cpu, salvo miracoli, non farà mai fallo perché secondo me non è progettata (ripeto salvo rari casi) per fare falli se noi "camminiamo" ...
E qui la svolta ... testata ... che aveva scritto più volte
@zonamista e che io pian piano non ho metabolizzato in quanto attratto ancora dalle dinamiche di EF: se noi ci allunghiamo anche solo un po' la sfera iniziando uno scatto/corsa quindi premendo leggermente R2 direzionando lo stick ecco che la CPU tende (non sempre ma spesso) ad allungare la famosa gamba creando molte più situazioni da contatto.
Ecco un esempio:
E dopo 5 secondi un altro esempio, in tal caso l arbitro non fischia ma non m interessa, la collisione c è
Tutto questo per dire che l allungo con R2 + stick sx direzionale è una importante dinamica gameplay che in FC porta a situazioni fallose!
La CPU reagisce all input dato con R2.
Per ora mi fermo qui ma ho da scrivere anche sulla protezione sfera!