EA Sports FC 26 – Community Sliders | Personalizziamo il gameplay e la CPU

@ramses stasera mi guardo sicuro il tuo match!

@Bale ho giocato con il tuo set e mi sono divertito un botto al netto dei pochissimi falli MA c è un MA che oserei definire clamoroso su questo discorso e che a breve scrivo.

Nel frattempo ti confermo che mi sono uscite due partite bellissime, la prima in Scottish Premiership vinta 3-1 e la seconda in Europa in Conference League persa ahimè 4-0.

Due match comunque fisici al netto dei falli, ci sono però stati tanti contrasti, cpu di una varietà offensiva pazzesca, ritmo e pesantezza, micromovimenti tutto davvero di mio gradimento!

Allora ... tempo fa un utente (non ricordo chi) scrisse che i falli difficilmente avvengono con X e QUADRATO, tasti che sono più che altro usati per infastidire e contrastare gli avversari.

Qualche giorno fa @Agatto scrive invece entusiasta, dopo i miei post in cui scrivo della difficoltà che si ha lato player di fare fallo (con X è QUADRATO), che premendo L1+X (fallo tattico) quasi ad ogni pressione il fallo avviene: ovvio, perché è un fallo volontario come scrissi io perché di fatto premendo tale combo 90% il ns giocatore trattiene l avversario con giallo annesso.

Stasera ho provato a giocare come suggerito da @Agatto quindi ad usare L1+X per fare fallo quando ne avessi avuto necessità e qui la sorpresa: con player non vicino parte la trattenuta ma con player vicino, a seconda delle posizioni dei corpi, partono animazioni differenti quali spinte, calcetti, collisioni etc e non sempre si viene ammoniti e questo per me è un aspetto cruciale perché diventa un arma fondamentale per giocare come piace a me evitando di rimanere in 6 ... seppure la possibilità di ricevere un giallo ci sia ... ma non è sistematica ... detto questo ho anche metabolizzato che immaginare di fare un fallo o comunque un intervento da DIETRO, quando ad esempio si rincorre la cpu, usando QUADRATO, è impossibile.

Mai usare QUADRATO per cercare di fare fallo se si rincorre la cpu: il ns player allungherà la gamba ma il fallo non avverrà quasi mai.

Per voi "esperti" magari non è nulla di nuovo ma per un player come me che viene da 1500 ore ca di EF e che è abituato in EF a fare fallo anche da dietro premendo QUADRATO diventa più difficile perché gioco ad FC con in testa le dinamiche di EF.

Detto ciò ... ok, L1+X funziona bene (non sempre, ci sono circostanze in cui anche premendo là combo il fallo non avviene causa posizione dei corpi non perfetta, etc..giusto così): mi piacerebbe invece capire perché L1+QUADRATO invece (come da spiegazione ufficiale EA ovvero contrasto deciso) non funziona o funziona esattamente come QUADRATO (senza la pressione di L1) ...

Se anche L1+QUADRATO funzionasse regolarmente come L1+X sarei contentissimo invece non vedo differenze tra QUADRATO e L1+QUADRATO: per voi esperti sono in realtà due comandi diversi?

Veniamo alla questione falli CPU ... partiamo dal presupposto scritto 100 volte che attualmente il problema falli c e ... la cpu fa pochi falli, entra con interventi nel vuoto o comunque vicini al ns player senza colpirlo (orribile da vedere), quando poi le collisioni avvengono (il pad vibra di brutto) e si vede la collisione l arbitro non fischia .. etc etc

MA ... c è un MA e anche in questo caso le 1500 ore di EF non mi aiutano perché sono legato ancora a quelle dinamiche ... e qual è la dinamica principe di EF da fallo cpu? Lo spostamento sfera NON in corsa ovvero muovendo solo lo stick sx ... ed è esattamente la dinamica per cui in FC la cpu, salvo miracoli, non farà mai fallo perché secondo me non è progettata (ripeto salvo rari casi) per fare falli se noi "camminiamo" ...

E qui la svolta ... testata ... che aveva scritto più volte @zonamista e che io pian piano non ho metabolizzato in quanto attratto ancora dalle dinamiche di EF: se noi ci allunghiamo anche solo un po' la sfera iniziando uno scatto/corsa quindi premendo leggermente R2 direzionando lo stick ecco che la CPU tende (non sempre ma spesso) ad allungare la famosa gamba creando molte più situazioni da contatto.

Ecco un esempio:

E dopo 5 secondi un altro esempio, in tal caso l arbitro non fischia ma non m interessa, la collisione c è

Tutto questo per dire che l allungo con R2 + stick sx direzionale è una importante dinamica gameplay che in FC porta a situazioni fallose!

La CPU reagisce all input dato con R2.

Per ora mi fermo qui ma ho da scrivere anche sulla protezione sfera!

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Allora ... tempo fa un utente (non ricordo chi) scrisse che i falli difficilmente avvengono con X e QUADRATO, tasti che sono più che altro usati per infastidire e contrastare gli avversari.

Qualche giorno fa @Agatto scrive invece entusiasta, dopo i miei post in cui scrivo della difficoltà che si ha lato player di fare fallo (con X è QUADRATO), che premendo L1+X (fallo tattico) quasi ad ogni pressione il fallo avviene: ovvio, perché è un fallo volontario come scrissi io perché di fatto premendo tale combo 90% il ns giocatore trattiene l avversario con giallo annesso.

Stasera ho provato a giocare come suggerito da @Agatto quindi ad usare L1+X per fare fallo quando ne avessi avuto necessità e qui la sorpresa: con player non vicino parte la trattenuta ma con player vicino, a seconda delle posizioni dei corpi, partono animazioni differenti quali spinte, calcetti, collisioni etc e non sempre si viene ammoniti e questo per me è un aspetto cruciale perché diventa un arma fondamentale per giocare come piace a me evitando di rimanere in 6 ... seppure la possibilità di ricevere un giallo ci sia ... ma non è sistematica ... detto questo ho anche metabolizzato che immaginare di fare un fallo o comunque un intervento da DIETRO, quando ad esempio si rincorre la cpu, usando QUADRATO, è impossibile.

Mai usare QUADRATO per cercare di fare fallo se si rincorre la cpu: il ns player allungherà la gamba ma il fallo non avverrà quasi mai.

Per voi "esperti" magari non è nulla di nuovo ma per un player come me che viene da 1500 ore ca di EF e che è abituato in EF a fare fallo anche da dietro premendo QUADRATO diventa più difficile perché gioco ad FC con in testa le dinamiche di EF.

Detto ciò ... ok, L1+X funziona bene (non sempre, ci sono circostanze in cui anche premendo là combo il fallo non avviene causa posizione dei corpi non perfetta, etc..giusto così): mi piacerebbe invece capire perché L1+QUADRATO invece (come da spiegazione ufficiale EA ovvero contrasto deciso) non funziona o funziona esattamente come QUADRATO (senza la pressione di L1) ...

Se anche L1+QUADRATO funzionasse regolarmente come L1+X sarei contentissimo invece non vedo differenze tra QUADRATO e L1+QUADRATO: per voi esperti sono in realtà due comandi diversi?

Veniamo alla questione falli CPU ... partiamo dal presupposto scritto 100 volte che attualmente il problema falli c e ... la cpu fa pochi falli, entra con interventi nel vuoto o comunque vicini al ns player senza colpirlo (orribile da vedere), quando poi le collisioni avvengono (il pad vibra di brutto) e si vede la collisione l arbitro non fischia .. etc etc

MA ... c è un MA e anche in questo caso le 1500 ore di EF non mi aiutano perché sono legato ancora a quelle dinamiche ... e qual è la dinamica principe di EF da fallo cpu? Lo spostamento sfera NON in corsa ovvero muovendo solo lo stick sx ... ed è esattamente la dinamica per cui in FC la cpu, salvo miracoli, non farà mai fallo perché secondo me non è progettata (ripeto salvo rari casi) per fare falli se noi "camminiamo" ...

E qui la svolta ... testata ... che aveva scritto più volte @zonamista e che io pian piano non ho metabolizzato in quanto attratto ancora dalle dinamiche di EF: se noi ci allunghiamo anche solo un po' la sfera iniziando uno scatto/corsa quindi premendo leggermente R2 direzionando lo stick ecco che la CPU tende (non sempre ma spesso) ad allungare la famosa gamba creando molte più situazioni da contatto.

Ecco un esempio:

E dopo 5 secondi un altro esempio, in tal caso l arbitro non fischia ma non m interessa, la collisione c è

Tutto questo per dire che l allungo con R2 + stick sx direzionale è una importante dinamica gameplay che in FC porta a situazioni fallose!

La CPU reagisce all input dato con R2.

Per ora mi fermo qui ma ho da scrivere anche sulla protezione sfera!
Esatto,e tutte queste cose che hai descritto le sto notando bene dopo che ho messo sliders e cursori del bellissimo lavoro di @Bale . Con R2 sto prendendo un po' di falli dalla CPU.

ATTENZIONE! ATTENZIONE! ATTENZIONE!

Focus su SLIDER ACCELERAZIONE

Clamoroso: in un azione 3 contrasti, il primo giudicato regolare, il secondo falloso con regola vantaggio, il terzo falloso e gioco fermato

Come da post precedente è entrato in gioco il tap su R2 MA ho la CLAMOROSA sensazione che oltre ad R2 ci sia un fattore SLIDER ovvero un parametro sulle SLIDERS da alzare rispetto alla velocità che contribuisca a far aumentare le collisioni perchè di fatto il movimento che fa la CPU di allungo gamba o altri contesti legati al fallo avvengono con maggior rapidità portando quindi a collisioni più EFFICACI.

Se così fosse sarebbe clamoroso!

Parlo della Slider ACCELERAZIONE: basta 1 punto in più rispetto al 48 di @Bale

• Mi piace
Reazioni: Bale
Qualche ora fa ho iniziato una carriera con la Roma modificando alle sliders che sto usando abitualmente solo i valori velocità/accelerazione e velocità passaggi.
Ho visto animazioni davvero belle e movimenti più realistici.
Vi posto due video

Qui è bello lo smarcamento di Dovbyk in attesa che Soulè salti l'uomo e crossi

Qui invece sempre contro il Torino la CPU fa doppio intervento su Cristante.
Ho pensato "avranno aggressività 90" e invece il valore era a 50 (io uso cursori dinamici).

Approfondirò questo set, e intanto ho giocato fino all'alba :)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Qualche ora fa ho iniziato una carriera con la Roma modificando alle sliders che sto usando abitualmente solo i valori velocità/accelerazione e velocità passaggi.
Vi posto due video

Qui è bello lo smarcamento di Dovbyk in attesa che Soulè salti l'uomo e grossi

Ho pensato "avranno aggressività 90" e invece il valore era a 50 (io uso cursori dinamici).

No ... secondo me il doppio intervento è legato all utilizzo di R2 e ai conseguenti spostamenti sfera che fai con lo stick sx ma soprattutto ad R2.

Dalle mie analisi gameplay dell ultim ora ma anche dei mesi in cui sto giocando mi sto sempre più rendendo conto che la cpu "se camminiamo" non legge la situazione come potenzialmente consona al contrasto, diversamente se corriamo piano o veloce o con allunghi sfera usando R2 la cpu è programmata per allungare la gamba o andare in tackle.

Questo a prescindere dall aggressività impostata coi cursori o dalla marcatura impostata sulle sliders.

Mi dici che valori hai di velocità ma soprattutto di ACCELERAZIONE?

Vi posto due video

Qui è bello lo smarcamento di Dovbyk in attesa che Soulè salti l'uomo e grossi

Dai video è difficile "sentire" le sensazioni del pad ma prescindere dai set che uno usa, invito per curiosità a provare
Utente /CPU: 35/36 velocità e 45/46 accelerazione e passaggi 30/28
Sarà che era il Torino ma picchiavano in ogni zona del campo pur avendo aggressività 50 :)
Domani gioco contro altre squadre :)

Dai video è difficile "sentire" le sensazioni del pad ma prescindere dai set che uno usa, invito per curiosità a provare
Utente /CPU: 35/36 velocità e 45/46 accelerazione e passaggi 30/28
Sarà che era il Torino ma picchiavano in ogni zona del campo pur avendo aggressività 50 :)
Domani gioco contro altre squadre :)
L avevo notato pure io quando facevo amichevoli con la Juventus ... sai che stili hanno i giocatori del Toro dietro e in mazzo al campo? Perché secondo me questo è un altro parametro che determina un gioco più o meno duro a prescindere da sliders e cursori

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
L avevo notato pure io quando facevo amichevoli con la Juventus ... sai che stili hanno i giocatori del Toro dietro e in mazzo al campo? Perché secondo me questo è un altro parametro che determina un gioco più o meno duro a prescindere da sliders e cursori
Non conosco gli stili dei giocatori del Torino ma allungavano le gambe un po' ovunque e l'abbassamento di velocità impediva comunque le fughe verso praterie (ecco perché il vantaggio alla cpu di 1 punto).
Però usando il dorsale che tiene la palla più attaccata al piede, sommata ad una velocità (di giocatori e passaggi) ridotta seppur di poco, ha generato un gameplay interessante.
Però ho giocato solo tre partite e sempre contro il Torino, e come detto precedentemente, lasciando invariati gli altri valori che sto usando (quindi è tutto da rivedere) mi sono divertito a vedere animazioni, scambi e interventi completamente diversi da quelli a cui ero abituato.
Userò la carriera nuova per testare il tutto e se mi convince girerò le eventuali sliders e qualche video qui ;)

@Bale @the elder
Allora,dovrei aver trovato la quadra per ritornare in maniera decisa a livello campione
Ho affrontato 3 partite con queste nuove slide e mi ritengo più che soddisfatto
La prima scontro al vertice
Io primo vs la 3°....perso 2 a 1 (finalmente mi viene da dire😂)
Seconda partita contro la 15esima in classifica (0-0)
Terza partita contro la 18esima (vinta 2-1)
Sono passato dal passeggiare in campo a sudare e stare sul pezzo,cosa che a campione mi mancava da un bel po'
Vi giro le slide che ho usato e le ultime due partite,così anche chi è più curioso può guardare e magari prendere spunto..penso di aver raggiunto più o meno la stessa pesantezza di Pes (mi spiace solo che l'animazione di corsa,andando a toccare la slide velocità,ne risenta a livello visivo)

Tutto manuale
Livello campione
Durata 10' a tempo

Velocità utente 27
Velocità CPU 27
Accelerazione utente 45
Accelerazione CPU 45
Errore tiri utente 65
Errore tiri CPU 65
Velocità tiri utente 40
Velocità tiri CPU 40
Errore tiri di testa utente 40
Errore tiri di testa CPU 40
Errore passaggi utente 70
Errore passaggi CPU 65
Velocità passaggi utente 18
Velocità passaggi CPU 18
Errore pass. di testa utent 55
Errore pass di testa CPU 55

Frequenza infortuni utente 90
Frequenza infortuni CPU 90
Gravità infortuni utente 35
Gravità infortuni CPU 35
Abilità portiere utente 65
Abilità portiere CPU 65

Piazz. marcatura utente 70
Piazz. marcatura CPU 65
Freq. inserimenti utente 48
Freq. inserimenti CPU 52
Altezza difesa utente 60
Altezza difesa CPU 60
Lunghezza difesa utente 40
Lunghezza difesa CPU 40
Ampiezza difesa utente45
Ampiezza difesa CPU 45
Posizione esterni utente 55
Posizione esterni CPU 55

Caricamento barra 65
Errore tocco di prima 99
Errore tocco di prima CPU 99
Errore interc. utente 99
Errore interc. CPU 99
Errore deviazione utente 99
Errore deviazione CPU 99
Assistenza contrasto 1
Assistenza contrasto CPU 1

Vs Portsmouth

Vs Charlton

• Mi piace
Reazioni: Lux76 e the elder
@the elder
Mi sono dimenticato
Guarda il 2° tempo vs Charlton
Dopo aver pareggiato ho dovuto cercare la vittoria perché avendo perso e poi pareggiato da + 10 ero arrivato a +5 sulla seconda...un altro pareggio sarebbe stato pericoloso... però non ho iniziato a cambiare modo di giocare ed a giocare in maniera "più semplice"
Nel finale ha agguantato la vittoria, è stato spettacolare 😁

@Bale @the elder
Allora,dovrei aver trovato la quadra per ritornare in maniera decisa a livello campione
Sono passato dal passeggiare in campo a sudare e stare sul pezzo,cosa che a campione mi mancava da un bel po'
Vi giro le slide che ho usato e le ultime due partite,così anche chi è più curioso può guardare e magari prendere spunto..penso di aver raggiunto più o meno la stessa pesantezza di Pes (mi spiace solo che l'animazione di corsa,andando a toccare la slide velocità,ne risenta a livello visivo)

Tutto manuale
Livello campione
Durata 10' a tempo

Velocità utente 27
Velocità CPU 27
Accelerazione utente 45
Accelerazione CPU 45
Errore tiri utente 65
Errore tiri CPU 65
Velocità tiri utente 40
Velocità tiri CPU 40
Errore passaggi CPU 65
Velocità passaggi CPU 18

Gravità infortuni CPU 35
Abilità portiere CPU 65

Piazz. marcatura CPU 65
Freq. inserimenti CPU 52
Altezza difesa utente 60
Altezza difesa CPU 60
Lunghezza difesa CPU 40
Ampiezza difesa utente45
Ampiezza difesa CPU 45
Posizione esterni CPU 55

Caricamento barra 65
Errore tocco di prima 99
Errore interc. utente 99
Errore interc. CPU 99
Errore deviazione CPU 99
Assistenza contrasto 1

Vs Portsmouth

Vs Charlton

Ì cursori cpu come le hai impostati?

Ma è un'idea mia o in manuale alla stessa velocità passaggi la CPU li fa comunque più veloci dell'utente?
Detto questo sto abbassando leggermente la velocità e accelerazione giocatori perché così facendo si vedono più falli.
Ma non voglio che ad ogni partita faccio più passaggi della CPU quindi sto toccando velocità passaggi ed errori passaggi per avere equità nelle statistiche.

Ultima modifica:
Ì cursori cpu come le hai impostati?

Per campione così:
Aggressività - 99
Velocità di costruzione - 75
Frequenza tiri - 75
Velocità passaggi di prima - 40
Frequenza cross - 90
Frequenza dribbling - 99
Frequenza skill - 20

Ho il giusto mix di dribbling,cross e CPU meno attendista ma un po' più avventuriera

@Bale @the elder

Tutto manuale
Livello campione
Durata 10' a tempo

Velocità utente 27
Velocità CPU 27
Accelerazione utente 45
Accelerazione CPU 45
Errore tiri utente 65
Errore tiri CPU 65
Velocità tiri utente 40
Velocità tiri CPU 40
Errore passaggi CPU 65
Velocità passaggi CPU 18

Gravità infortuni CPU 35
Abilità portiere CPU 65

Piazz. marcatura CPU 65
Freq. inserimenti CPU 52
Altezza difesa utente 60
Altezza difesa CPU 60
Lunghezza difesa CPU 40
Ampiezza difesa utente45
Ampiezza difesa CPU 45
Posizione esterni CPU 55

Caricamento barra 65
Errore tocco di prima 99
Errore interc. utente 99
Errore interc. CPU 99
Errore deviazione CPU 99
Assistenza contrasto 1

Vs Portsmouth

Vs Charlton

che cam usi?

Bonjour mes amis.
J'espère que tu vas bien.

J'ai créé une version alternative de mon kit V8 : le V8.1.

L'objectif ? Plus de physicalité et moins d'espace.
Apprécier!

Sliders V8 et 8.1 (version plus lente) après la mise à jour 1.4.2

Mode Légende FUMA
ou Authentique Coupe du Monde
: Oui
Effets météo : Oui
Vent : Non
Caméra : EA Gamecam

Vitesse de sprint : 34/34 (33/33 pour la version 8.1)
Accélération : 51/51
Erreur de tir : 80/80 (86/86 pour la version 8.1)
Vitesse de tir : 45/45
Erreur de tête : 45/40
Erreur de passe : 80/75 (80/65 pour la version 8.1)
Vitesse de passe : 19/17 (15/11 pour la version 8.1)
Erreur de passe de tête : 45/40
Fréquence des blessures : 90/90
Gravité des blessures : 35/35
Capacité du gardien : 55/55
Marquage de positionnement : 51/52 ou 72/72 pour une IA plus performante
Fréquence de course : 35/37 (40/40 pour la version 8.1)
Hauteur de ligne : 65/65 (55/55 pour la version 8.1)
Longueur de ligne : 35/35 (30/30 pour la version 8.1)
Largeur de ligne : 50/50 (55/55 pour la version 8.1)
Positionnement des arrières : 50/50
Puissance : 50
Erreur de contrôle au premier toucher : 85/85 (80/80 pour la version 8.1)
Erreur d'interception : 99/99 (90/90 pour la version 8.1)
Erreur de déviation de balle : 99/99 (90/90 pour la version 8.1)
Assistance au plaquage : 10/10

Curseurs du processeur

Agressivité au tacle : 99
Vitesse de construction du jeu : 55 (60 pour la version 8.1)
Fréquence des tirs : 80
Fréquence des passes en première touche : 60
Fréquence des centres : 88
Fréquence des dribbles : 55 (60 pour la version 8.1)
Fréquence des gestes techniques : 10 (20 pour la version 8.1)

Sliders V9 and V9 Alternate

V 09V9 Alt
Sprint speed31/3131/31
Acceleration51/4949/48
Shot error82/8082/80
Shot speed45/4545/45
Header Shot error45/4545/45
Pass error90/7590/75
Pass speed13/1112/12
Header pass Error55/5555/55
Injury frequency90/9090/90
Injury severity35/3535/35