EA Sports FC 26 – Community Sliders | Personalizziamo il gameplay e la CPU

Stasera / notte se riesco testo io … la butto lì .. ma sarebbe davvero una intuizione (grazie a @Nevis) che oserei definire CLAMOROSA….non ci confido più di tanto però il dubbio mi è venuto .

Cursore aggressivita: quasi tutti lo impostano oltre i 90 …. E in effetti si vede spesso se fare avvicinare la cpu per cercare il contatto che questa affonda la gamba a vuoto.

MA … MA … quasi tutti abbiamo la sliders in questione di aiuto contrasto impostata su valori bassi perché da descrizione EA pare che un valore basso “sporchi” l intervento cpu …

E noi associamo questo sporcare un intervento a un intervento cpu in ritardo, fatto male etc che possa generare un fallo.

Ma non è che questa combo così settata sia il motivo per cui la cpu allunga spesso gamba per fare fallo nel vuoto proprio perché l aggressività è però meno pulita quindi sbagliata???

Non è che alzando come dice @Nevis questo valore anche oltre il default EA la cpu con aggressività oltre i 90 compia gli interventi più puliti ovvero sulle gambe e non nel vuoto generando quindi più contatti potenzialmente fallosi? Che poi lo diventano con valore di accelerazione oltre i 49/50??

Se così fosse sarebbe la scoperta dell ANNO che non potrebbe che deginirisi PAZZESCA!!!

Chiedo un tavolo tecnico immediato dí consultazione di tale dinamica: @Nevis s è già espresso.

Chiedo un opinione a
@Saturator
@Bale
@Mister MikTo
Purtroppo non penso sia così semplice Luca. Però ti dico che con un valore troppo basso io ho notato che su 20 contrasti la cpu ne vince 1/2 e spesso va a vuoto…per cui 1 non va più bene!

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Stasera / notte se riesco testo io … la butto lì .. ma sarebbe davvero una intuizione (grazie a @Nevis) che oserei definire CLAMOROSA….non ci confido più di tanto però il dubbio mi è venuto .

Cursore aggressivita: quasi tutti lo impostano oltre i 90 …. E in effetti si vede spesso se fare avvicinare la cpu per cercare il contatto che questa affonda la gamba a vuoto.

MA … MA … quasi tutti abbiamo la sliders in questione di aiuto contrasto impostata su valori bassi perché da descrizione EA pare che un valore basso “sporchi” l intervento cpu …

E noi associamo questo sporcare un intervento a un intervento cpu in ritardo, fatto male etc che possa generare un fallo.

Ma non è che questa combo così settata sia il motivo per cui la cpu allunga spesso gamba per fare fallo nel vuoto proprio perché l aggressività è però meno pulita quindi sbagliata???

Non è che alzando come dice @Nevis questo valore anche oltre il default EA la cpu con aggressività oltre i 90 compia gli interventi più puliti ovvero sulle gambe e non nel vuoto generando quindi più contatti potenzialmente fallosi? Che poi lo diventano con valore di accelerazione oltre i 49/50??

Se così fosse sarebbe la scoperta dell ANNO che non potrebbe che deginirisi PAZZESCA!!!

Chiedo un tavolo tecnico immediato dí consultazione di tale dinamica: @Nevis s è già espresso.

Chiedo un opinione a
@Saturator
@Bale
@Mister MikTo
La mia realtà è che con tutti i vari test che ho fatto, non ho mai avuto una conferma per lungo tempo di un parametro che possa aumentare i falli subiti.
Fino a 2 giorni fa la CPU non faceva mai quel contrasto a vuoto (ci sono i video che ho postato a dimostrazione) mentre da ieri sera sono tornati in modo molto invasivo, senza aver toccato nulla.
Quindi sinceramente non saprei cosa dirti ma secondo me soltanto chi sviluppa il gameplay potrebbe toglierci tutti i dubbi, ma sono i primi a non aver calcolato i falli nel gioco.

Una cosa invece che mi è venuta in mente, totalmente senza alcun senso è: spesso i valori velocità/accelerazione sono identici per utente/CPU e qualche volta viene dato un boost alla CPU.
Non è che quel boots faccia partire in anticipo l’animazione del contrasto? Forse invertendo questo fattore si potrebbe ottenere una CPU meno reattiva all’input del dribbling e quindi entrare in ritardo o quantomeno far partire l’animazione con un millisecondo in meno?

• Mi piace
Reazioni: 0snake7
La mia realtà è che con tutti i vari test che ho fatto, non ho mai avuto una conferma per lungo tempo di un parametro che possa aumentare i falli subiti.
Fino a 2 giorni fa la CPU non faceva mai quel contrasto a vuoto (ci sono i video che ho postato a dimostrazione) mentre da ieri sera sono tornati in modo molto invasivo, senza aver toccato nulla.
Quindi sinceramente non saprei cosa dirti ma secondo me soltanto chi sviluppa il gameplay potrebbe toglierci tutti i dubbi, ma sono i primi a non aver calcolato i falli nel gioco.

Una cosa invece che mi è venuta in mente, totalmente senza alcun senso è: spesso i valori velocità/accelerazione sono identici per utente/CPU e qualche volta viene dato un boost alla CPU.
Non è che quel boots faccia partire in anticipo l’animazione del contrasto? Forse invertendo questo fattore si potrebbe ottenere una CPU meno reattiva all’input del dribbling e quindi entrare in ritardo o quantomeno far partire l’animazione con un millisecondo in meno?
Io ho sempre avuto valori 2 punti più alti rispetto alla CPU proprio per questo,per dargli quella frazione di secondo in più di reazione alla cpu nei miei confronti ed infatti falli ne ho sempre presi...3/4 a partita ed onestamente mi bastano ed avanzano,come in PES

Se quella cosa di @Nevis sull'aiuto contrasti porta ad una CPU che finalmente interviene è tanta roba,anche sul palla,ma ben venga cavolo..
Dei falli poco mi interessa,onestamente ne ho la nausea di leggere solamente di falli😂😂😂 e poi allenando i pulcini sono abituato a vedere un fallo in 60' di gioco😁

• Mi piace
Reazioni: Bale e Nevis
Io ho sempre avuto valori 2 punti più alti rispetto alla CPU proprio per questo,per dargli quella frazione di secondo in più di reazione alla cpu nei miei confronti ed infatti falli ne ho sempre presi...3/4 a partita ed onestamente mi bastano ed avanzano,come in PES

Se quella cosa di @Nevis sull'aiuto contrasti porta ad una CPU che finalmente interviene è tanta roba,anche sul palla,ma ben venga cavolo..
Dei falli poco mi interessa,onestamente ne ho la nausea di leggere solamente di falli😂😂😂 e poi allenando i pulcini sono abituato a vedere un fallo in 60' di gioco😁
Si però calciare una punizione ogni tanto, diciamo almeno una in 10 partite non sarebbe più verosimile? Io non ho visto tutti i full match pubblicati recentemente ma ne avevo visti parecchi sino a domenica scorsa e seppur gradevoli e belli da vedere non ho mai visto, ripeto mai (a memoria) calciare una punizione dal limite dell area

Si però calciare una punizione ogni tanto, diciamo almeno una in 10 partite non sarebbe più verosimile? Io non ho visto tutti i full match pubblicati recentemente ma ne avevo visti parecchi sino a domenica scorsa e seppur gradevoli e belli da vedere non ho mai visto, ripeto mai (a memoria) calciare una punizione dal limite dell area
Io i fullmatch non li guarderò mai, semplicemente perché non riesco a trovare neanche il tempo di giocare,figuriamoci a guardare gli altri..guardo spezzoni veloci o goal nelle varie carriere

Io di punzioni ne calcio in media una a partita (calciavo) ed onestamente è un sistema fatto veramente male quello dei calci di punizione,un po' come gli angoli delle visuali (parere mio personale),quindi non sbavo dalla voglia di batterle
Basta vedere che ho ripreso in mano pes 21 da 2 settimane,abbassato il livello da leggenda/superstar a campione (perché sono arrugginito,ed ho già fatto 2 goal su punizione in 6 partite con uno che ha overall 78 (sistema fatto con i contro,a differenza di quello di FC,che non si capisce mai quanto caricare e dove colpire sta' cavolo di palla)

Mi irrita molto di più il vedere la CPU attendere o accompagnarmi verso la propria area...temporeggiare è una cosa,essere passivi è un'altra

• Mi piace
Reazioni: scenographer
In FC 25, sliders agression at 99 and the CPU was making many hard tackles everywhere.
In FC 26, with 99 , you need an acceleration slider between 50 and 53.
For assistance, if it's more than 20, the CPu made ultra clean interception, without making a foul.

So I have made many tests with value between 5 and 20, but it's really random. In FC 25, it works perfectly.

Vi mostro 3 test. Uno è fatto con assistenza contrasti a 1, il secondo a 40 ed il terzo a 10. Il mio set, di base, crea già una bella battaglia in mezzo al campo, con palle sporche, seconde palle e contrasti. Di base 10 forse è la via di mezzo migliore, seppur con 40 ho avuto un rigore da contatto. Ps: il campionato argentino è bruttino eh 😂

1)

2)

3)

• Mi piace
Reazioni: Bale
Sliders Lab v1.3 FC 26 – World Class, Realistic Gameplay by MikToFX (Italian language)

LIVELLO MONDIALE – COME VIVERE LA SFIDA

Questa versione è pensata per offrire una sfida equilibrata e realistica, senza ricorrere a potenziamenti artificiali.

La CPU è più attiva rispetto al livello predefinito di Classe Mondiale, ma comunque meno aggressiva di Leggendaria.

Cosa aspettarsi

• Maggiore presenza della CPU a centrocampo
• Migliore posizionamento difensivo
• Meno occasioni facili
• Partite più strutturate

Avrai più tempo per gestire il pallone, ma non una libertà illimitata.

Sensazioni delle prime partite

Potresti notare:
• una costruzione del gioco più lenta
• più errori nei passaggi
• difficoltà a scardinare le difese

È normale. Non modificare subito le impostazioni.

Come giocare (importante)

Per ottenere la migliore esperienza:

• evita gli sprint continui
• costruisci il gioco con pazienza
• ricicla il possesso palla
• usa il radar
• non forzare i passaggi verticali

Se hai fretta, il sistema ti punirà.

Fase di adattamento

• 3-5 partite → aggiustamenti
• 5-10 partite → il gameplay si apre

Nota finale

La modalità World Class è pensata per essere:
accessibile ma comunque realistica

Se le partite diventano troppo facili col tempo, valuta la possibilità di passare alla modalità Legendary.

Il feedback è ben accetto dopo aver giocato diverse partite complete.

Sliders Lab v1.3 FC 26 – Legendary or Extreme, Realistic Gameplay by MikToFX (Italian language)

LEGGENDARIO – ESPERIENZA UMANIZZATA

Questa versione è pensata per ridurre la sensazione di "predefinizione" della difficoltà Leggendaria e creare una sfida più organica ed equa.

La CPU è meno perfetta, ma rimane comunque pericolosa.

COSA ASPETTARSI

• Meno bonus irrealistici
• Passaggi meno perfetti
• Errori più realistici
• Penalità più severe per gli errori

Le partite saranno più imprevedibili e varie.

MENTALITÀ IMPORTANTE

La difficoltà Leggendaria non è pensata per essere facile.

Ti capiterà di:
• fare fatica a creare occasioni
• essere punito per le decisioni sbagliate
• dover pensare prima di agire

Questo è voluto.

COME GIOCARE

• rallentare il ritmo di gioco
• proteggere la palla prima di passare
• scegliere opzioni sicure quando necessario
• accettare gli errori e ricostruire le azioni

Giocare in stile "arcade" non funzionerà.

DIFFERENZA RISPETTO ALLA LIVELLA MONDIALE

• Meno tempo con la palla
• Maggiore pressione
• Marcatura più stretta

ma meno script e meno "momenti di imbroglio"

DIFFICOLTÀ ESTREMO (SUPPORTO OPZIONALE)

Questo set è giocabile anche a difficoltà Estrema, ma l'esperienza diventa più intensa e impegnativa.

Piccole modifiche consigliate (opzionali):
• Errore di passaggio CPU: 76 → 78
• Frequenza di corsa CPU: 15 → 14 (opzionale per un migliore bilanciamento)
• Errore di passaggio UTENTE: 68 → 66 (solo se necessario)

COSA ASPETTARSI A LIVELLO ESTREMO

• Maggiore pressione della CPU in tutte le fasi di gioco
• Meno tempo con la palla
• Più duelli fisici
• Reazioni difensive più rapide

Le partite saranno più intense e meno indulgenti, ma comunque realistiche se si mantiene uno stile di gioco paziente.

IMPORTANTE

Non applicare tutte le modifiche immediatamente.

Testa prima la configurazione base, poi apporta modifiche solo se necessario.

REGOLAZIONE FACOLTATIVA DEI PASSAGGI DELL'UTENTE

Se riscontri eccessiva difficoltà nella costruzione del gioco o ritieni che i passaggi siano troppo penalizzanti, puoi ridurre l'Errore di Passaggio dell'UTENTE da 68 a 66.

Questa piccola modifica aumenta leggermente la precisione dei passaggi senza alterare l'identità di gioco complessiva della configurazione.

Utilizza solo se necessario. Il valore predefinito (68) è consigliato per un'esperienza più realistica.

• Mi piace
Reazioni: Nevis e Bale
FC 26 Realistic Sliders v1.3 by MikToFX - Europa League S2 - Union Berlin vs Ferencvárosi

FC 26 Realistic Sliders v1.3 by MikToFX - Bundesliga S2 - Union Berlin vs Freiburg

FC 26 Realistic Sliders v1.3 by MikToFX - DFB Pokal S2 - Düsseldorf vs Union Berlin

FC 26 Realistic Sliders v1.3 by MikToFX - Bundesliga S2 - Mainz vs Union Berlin

• Mi piace
Io ho smesso di giocare a FC 26 per una cosa che per me era insopportabile e non mi piaceva per nulla, nessuno mai mi ha risolto questo problema ma penso non dipenda dalle sliders ma da chi ha sviluppato il gameplay......

Il problema in questione ê il seguente: quando la CPU mi attacca vicino all'area e io mi difendo basso e riconquisto palla i miei due attaccanti stanno a 40-50 metri dal resto della squadra in quanto la CPU rimane bassa solo con la difesa e si creano buchi abnormi e con un lancio lungo mi trovo spesso 2 vs 2 o robe simili...ê una roba non realistica

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Io ho smesso di giocare a FC 26 per una cosa che per me era insopportabile e non mi piaceva per nulla, nessuno mai mi ha risolto questo problema ma penso non dipenda dalle sliders ma da chi ha sviluppato il gameplay......

Il problema in questione ê il seguente: quando la CPU mi attacca vicino all'area e io mi difendo basso e riconquisto palla i miei due attaccanti stanno a 40-50 metri dal resto della squadra in quanto la CPU rimane bassa solo con la difesa e si creano buchi abnormi e con un lancio lungo mi trovo spesso 2 vs 2 o robe simili...ê una roba non realistica
Sì il problema del buco a centrocampo anche con lunghezza squadra sotto i 30 resta e contro alcune squadre è ancora più evidente purtroppo...

Io ho messo altezza 99 lunghezza 1…ritoccato altri parametri ma mi trovo bene come pesantezza, fisicità e velocità…però ovviamente è tutto un aggiungi di qua e togli di là….a pensare che quando uscì il gioco era molto soddisfacente

Da diversi giorni sto testando queste sliders basate sul livello leggenda in full manual.
Vi posto qui sei minuti di partita per farvi un'idea e nel caso qualcuno voglia provarle per adattarle alle proprie esigenze.

Sliders Lab v1.4 FC 26 – World Class, Realistic Gameplay by MikToFX (Italian language)

SLIDERS LAB v1.4 – FC 26
World Class – Realistic Gameplay
by MikToFX (25.04.2026)

Un set pensato per trasformare World Class in un’esperienza più credibile e meno automatizzata, mantenendo un equilibrio accessibile ma profondo.

Queste sliders offrono:
- ritmo di gioco più lento e naturale
- costruzione dell’azione più ragionata
- maggiore varietà nelle partite
- errori realistici che valorizzano le scelte del giocatore

Il sistema riduce le dinamiche troppo arcade e premia pazienza, gestione del possesso e lettura del gioco, rendendo ogni azione più significativa.

È il punto di partenza ideale per chi vuole un gameplay realistico senza rinunciare al controllo e alla fluidità.

Consigliato giocare alcune partite senza modifiche iniziali per adattarsi al nuovo ritmo e ottenere il massimo dal set.

• Mi piace
Sliders Lab v1.4 FC 26 – Legendary or Extreme, Realistic Gameplay by MikToFX (Italian language)

SLIDERS LAB v1.4 – FC 26
Legendary / Extreme – Realistic Gameplay
by MikToFX (25.04.2026)

Un’evoluzione del set pensata per chi cerca una sfida più intensa e realistica, con una CPU più credibile nelle scelte e meno prevedibile nello sviluppo dell’azione.

Su difficoltà Leggendaria, il gameplay diventa più esigente:
- meno spazi disponibili
- maggiore pressione della CPU
- costruzione del gioco più ragionata
- errori che puniscono decisioni affrettate

Il sistema mantiene un equilibrio simulativo, ma richiede maggiore attenzione in ogni fase: possesso, difesa e finalizzazione.

Per chi vuole spingere ancora oltre, è disponibile la versione “Extreme”, che rende la CPU più umana e meno meccanica nei comportamenti.

Modifiche per EXTREME:
- CPU Run Frequency: 15 → 14
- (Opzionale) USER Pass Error: 68 → 66

Questi aggiustamenti riducono la frenesia della CPU, aumentano la variabilità degli errori e rendono le azioni più credibili e meno perfette.

Consigliato affrontare prima alcune partite in Leggendaria standard, per poi passare gradualmente alla versione Extreme.

Un set pensato per chi vuole partite più tese, ragionate e sempre diverse, dove ogni dettaglio fa la differenza.

FC 26 Realistic Sliders v1.4 by MikToFX - Bundesliga S2 - Bochum vs Union Berlin

FC 26 Realistic Sliders v1.4 by MikToFX - Bundesliga S2 - Union Berlin vs Mainz

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,864
Ultimo utente registrato
tommyspf

Utenti online