EA Sports FC 26 – Community Sliders | Personalizziamo il gameplay e la CPU

@Bale Sisi, quello l'avevo capito che lo stai facendo in base alla squadra che affronti in carriera.
Spero ne condividerai altri di set man mano.
P.S. Ora provo contro il Cagliari e mi sa che alzo un po' la "frequenza cross" perché di cross ne fanno dai lati, nonostante generalmente non hanno forti colpitori di testa nei titolari, a meno che fanno entrare dalla panca Borrelli e Pavoletti.

Continua l’esperimento con i cursori CPU modificati in base allo stile di gioco degli avversari.
Stavolta l’avversario era il Cagliari con questa tattica, modulo 5-3-2.

WhatsApp Image 2026-04-15 at 09.12.39.jpeg

L’idea è sempre quella di enfatizzare ciò che c’è scritto nella descrizione, senza “pregiudizi” ma con base logica, e in campo devo dire che sto notando aspetti nuovi o che non avevo notato in precedenza.

Cursori CPU
Aggressività contrasti - 45
(Difesa bassa e attendista. Dovrebbero aspettare e intervenire solo quando la palla entra nella loro zona difensiva)
Velocità manovra - 70

(Appena riconquistano palla devono ribaltare subito l’azione)
Frequenza tiri - 60
(Valore standard che ormai utilizzo)
Frequenza passaggi di prima - 65
(Anche qui come velocità manovra, devono scaricare subito il pallone per il contropiede)
Frequenza cross - 85
(Valore alto per provare a far lanciare il pallone agli attaccanti e sfruttare il modulo per i cross dalle fasce)
Frequenza dribbling - 50
Frequenza skill – 5

Frequenza inserimenti: 70

(Fondamentale per il contropiede, devono attaccare lo spazio)
Altezza difesa: 40
(Ho visto che mettendo un valore alto alle squadre con difesa bassa, non si ottiene nulla di buono. Con valore basso voglio creare un blocco basso e provare a far abbassare tutta la squadra, attaccanti compresi)
Lunghezza difesa: 30 (Linee più compatte)
Ampiezza difesa: 45 (Come sopra)

Questo è il video del match, che per me ha rispecchiato la tattica della squadra così come descritta, anche se mi piacerebbe vedere qualche lancio dalla difesa per le punte. Il Cagliari si è difeso bene, ha fatto densità ed è ripartito spesso in velocità ma nonostante i valori alti per velocità manovra e passaggi di prima, non c’è stata quella frenesia che mi sarei aspettato.

Da sottolineare qualche aspetto “nuovo”.
In qualche post precedente (febbraio?) avevo sottolineato come gli attaccanti non ripiegassero mai in fase difensiva, creando un buco eccessivo tra attacco e centrocampo. Come potete vedere dal video e da questo screen, gli attaccanti del Cagliari sono tornati dietro il centrocampo. Merito della tattica di squadra? Dei ruoli o focus degli attaccanti? Dei cursori? Vedrò nel prossimo match contro una squadra a blocco basso.

cg1.jpg

Altra cosa, al 75° e sotto di 1-0, il Cagliari passa dal 5-3-2 al 3-4-3 ma non so se abbia cambiato anche tattica.

cg2.jpg

Continua l’esperimento con i cursori CPU modificati in base allo stile di gioco degli avversari.
Stavolta l’avversario era il Cagliari con questa tattica, modulo 5-3-2.

Visualizza allegato 352905

L’idea è sempre quella di enfatizzare ciò che c’è scritto nella descrizione, senza “pregiudizi” ma con base logica, e in campo devo dire che sto notando aspetti nuovi o che non avevo notato in precedenza.

Cursori CPU
Aggressività contrasti - 45
(Difesa bassa e attendista. Dovrebbero aspettare e intervenire solo quando la palla entra nella loro zona difensiva)
Velocità manovra - 70
(Appena riconquistano palla devono ribaltare subito l’azione)
Frequenza tiri - 60
(Anche qui come velocità manovra, devono scaricare subito il pallone per il contropiede)
Frequenza cross - 85
(Valore alto per provare a far lanciare il pallone agli attaccanti e sfruttare il modulo per i cross dalle fasce)
Frequenza dribbling - 50
Frequenza skill – 5

Altezza difesa: 40
(Ho visto che mettendo un valore alto alle squadre con difesa bassa, non si ottiene nulla di buono. Con valore basso voglio creare un blocco basso e provare a far abbassare tutta la squadra, attaccanti compresi)
Lunghezza difesa: 30 (Linee più compatte)
Ampiezza difesa: 45 (Come sopra)

Questo è il video del match, che per me ha rispecchiato la tattica della squadra così come descritta, anche se mi piacerebbe vedere qualche lancio dalla difesa per le punte. Il Cagliari si è difeso bene, ha fatto densità ed è ripartito spesso in velocità ma nonostante i valori alti per velocità manovra e passaggi di prima, non c’è stata quella frenesia che mi sarei aspettato.

Da sottolineare qualche aspetto “nuovo”.
In qualche post precedente (febbraio?) avevo sottolineato come gli attaccanti non ripiegassero mai in fase difensiva, creando un buco eccessivo tra attacco e centrocampo. Come potete vedere dal video e da questo screen, gli attaccanti del Cagliari sono tornati dietro il centrocampo. Merito della tattica di squadra? Dei ruoli o focus degli attaccanti? Dei cursori? Vedrò nel prossimo match contro una squadra a blocco basso.

Visualizza allegato 352906

Altra cosa, al 75° e sotto di 1-0, il Cagliari passa dal 5-3-2 al 3-4-3 ma non so se abbia cambiato anche tattica.

Visualizza allegato 352907
Visto il video. Tutto molto interessante.
Anche il fatto che il Cagliari ha cambiato modulo ma in quel caso i cursori sono rimasti gli stessi?
E se non sbaglio tu giochi a campione con difficoltà in base al giocatore, anche se sembra quasi livello leggenda a vedere il match, vuol dire che è stato fatto sicuramente un buon lavoro con le sliders.
In questi giorni ho provato un po' tutti i vari set, e colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti perché seppur diversi tra loro sono tutti molto interessanti.
Purtroppo ci sono falle difficili da tappare su FC 26, tipo la poca densità a centrocampo, e i continui ribaltamenti di fronte (giusto per fare un paio di esempi) a cui si può mettere una pezza abbassando il ritmo e la velocità passaggi per permettere intercettazioni CPU.
Coi cursori invece, è sempre stato tutto poco chiaro e abbastanza casuale, comunque seguirò con attenzione il tuo esperimento, anche perché questa estate voglio proseguire la carriera solo con la Roma ;)

Visto il video. Tutto molto interessante.
Anche il fatto che il Cagliari ha cambiato modulo ma in quel caso i cursori sono rimasti gli stessi?
E se non sbaglio tu giochi a campione con difficoltà in base al giocatore, anche se sembra quasi livello leggenda a vedere il match, vuol dire che è stato fatto sicuramente un buon lavoro con le sliders.
In questi giorni ho provato un po' tutti i vari set, e colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti perché seppur diversi tra loro sono tutti molto interessanti.
Purtroppo ci sono falle difficili da tappare su FC 26, tipo la poca densità a centrocampo, e i continui ribaltamenti di fronte (giusto per fare un paio di esempi) a cui si può mettere una pezza abbassando il ritmo e la velocità passaggi per permettere intercettazioni CPU.
Coi cursori invece, è sempre stato tutto poco chiaro e abbastanza casuale, comunque seguirò con attenzione il tuo esperimento, anche perché questa estate voglio proseguire la carriera solo con la Roma ;)
I cursori restano gli stessi anche perché durante il match le modifiche non vengono attuate.
Sul fattore difficoltà credo sia molto soggettivo perché per me, a livello Campione, con 1 punto in più sull'accelerazione della CPU ho molte difficoltà mentre ad esempio @Nevis ne ha ben 2 su velocità e accelerazione con livello Leggenda.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Match contro il Como in Coppa Italia dove io ho fatto ampio turnover vista la successiva trasferta a Napoli in campionato.
Il Como come stile di gioco ha Possesso palla, lo stesso di Milan e Bologna e con quest’ultima condivide la stessa formazione, il 4-2-3-1 largo.
Quindi ho optato per le stesse identiche impostazioni, abbassando soltanto i passaggi di prima a 30 da 32 (non credo che 2 punti possano influire in modo determinante).
Partita dominata dal Como, davvero un match difficile.

Stessa identica cosa per il match contro il Napoli ma con la differenza del modulo che stavolta è stato il 4-3-3.
Rispetto alla partita contro il Como ho aumentato l’aggressività contrasti a 85 (sempre con la speranza di qualche contrasti falloso in più) e aumentato a 70 i cross e i dribbling pensando ad un gioco più aereo e un 1vs1 dalle fasce.
Anche le skill le ho portate a 8 visto il calibro di giocatori che ha il Napoli.

Altra cosa che ho cambiato, stavolta nelle sliders, è la lunghezza della difesa che ho ridotto da 45 a 35, pensando a una compattezza maggiore.

La cosa che mi è piaciuta molto è l’aver approcciato il match da 17° in classifica contro la 3°, in trasferta. Stesso modulo ma con mentalità difensiva, non ho pressato ma ho cercato di chiudere le linee e di temporeggiare molto. Ho strappato uno 0-0 che mi ha esaltato più di altre partite.
Il Napoli un po’ sottotono.

Partita contro il Torino che mi è piaciuta perché ho visto più lanci del solito da parte della CPU, con un bel duello sulle palle alte tra Ranieri e Zapata. Con i difensori sono riuscito ad anticipare quasi sempre gli attaccanti che avrebbero avuto campo libero e quando è successo sono andato di fallo tattico (ben speso).

Torino un po’ meno compatto rispetto al Cagliari, ma nella descrizione c’è una differenza nello stile difensivo: si passa dalla “difesa bassa” del Caglairi a un “assetto ordinato nella fase di non possesso, arretrando il proprio baricentro” del Torino. Ho immaginato una squadra bassa ma più alta rispetto al Cagliari e così è stato, ma qui i 2 attaccanti non tornavano a fare densità a centrocampo lasciando quel vuoto che non mi piace ma che ha permesso delle rapide ripartenze in verticale.

WhatsApp Image 2026-04-15 at 17.10.17.jpeg

In ogni caso queste modifiche che sto apportando rendono il gameplay molto differente di partita in partita. Stasera farò una prova anche con la Segunda Liga che avevo iniziato tempo fa.

Questi i valori usati
Cursori CPU

Aggressività contrasti - 85
(Difesa bassa -?- ma è un valore che secondo me può essere lasciato tra gli 80 e 90 perché non sembra influire così tanto)
Velocità manovra - 70
(Come per il Cagliari)
Frequenza tiri - 60
(Come per il Cagliari)
Frequenza cross - 85
(Come per il Cagliari ma ci sono stai più lanci)
Frequenza dribbling - 40
Frequenza skill – 5

Altezza difesa: 43
(Valore di poco più altro rispetto al Cagliari)
Lunghezza difesa: 30
Ampiezza difesa: 45

Ieri ho provato le tue Sliders in carriera ma quelle del penultimo aggiornamento.
Le mie stavano diventando troppo facili in alcune partite (nonostante i 20 punti in più di marcatura alla CPU e un punto di vantaggio sia in velocità che accelerazione).
Dopo un po' mi sono abituato anche alla velocità dei passaggi a 15, ma volevo chiederti: non è che i due punti in più di velocità e accelerazione, portano la CPU a essere un po' più stanca e meno reattiva nei minuti finali?
Tu segni spesso nel finale?
Io ho fatto solo una partita e guarda caso ho segnato nel finale.
In uno dei due video tuoi, hai segnato anche tu nel finale.
Detto questo il set è molto valido e ti faccio i complimenti.
Mi piace anche quello di @Bale ma preferisco giocare a livello leggenda e non ho tempo in questo periodo di riadattare le Sliders in base al livello...

• Mi piace
Reazioni: Nevis
Ieri ho provato le tue Sliders in carriera ma quelle del penultimo aggiornamento.
Le mie stavano diventando troppo facili in alcune partite (nonostante i 20 punti in più di marcatura alla CPU e un punto di vantaggio sia in velocità che accelerazione).
Dopo un po' mi sono abituato anche alla velocità dei passaggi a 15, ma volevo chiederti: non è che i due punti in più di velocità e accelerazione, portano la CPU a essere un po' più stanca e meno reattiva nei minuti finali?
Tu segni spesso nel finale?
Io ho fatto solo una partita e guarda caso ho segnato nel finale.
In uno dei due video tuoi, hai segnato anche tu nel finale.
Detto questo il set è molto valido e ti faccio i complimenti.
Mi piace anche quello di @Bale ma preferisco giocare a livello leggenda e non ho tempo in questo periodo di riadattare le Sliders in base al livello...
In realtà no o comunque anche i miei sono morti nel finale…I due punti in più per scatto e accelerazione e l’ampiezza “importante” lato cpu mi serve per impedirmi di andare troppo facilmente via sugli esterni ed infatti io riesco a saltare l’uomo solo se lavoro con la corsa controllata (come nel calcio reale..) e lo sprint al tempo giusto! Come mai hai optato per le penultime?

• Mi piace
Reazioni: Bale e Principe SM
In realtà no o comunque anche i miei sono morti nel finale…I due punti in più per scatto e accelerazione e l’ampiezza “importante” lato cpu mi serve per impedirmi di andare troppo facilmente via sugli esterni ed infatti io riesco a saltare l’uomo solo se lavoro con la corsa controllata (come nel calcio reale..) e lo sprint al tempo giusto! Come mai hai optato per le penultime?
Ok! Ho optato per le penultime perché non avendo spazio sufficiente nella memoria della PS4 non posso fare l'ultimo aggiornamento.
Dovrei eliminare un altro gioco, magari lo faccio più in là.

Tornando alle Sliders comunque ho deciso che le ultime giornate della mia carriera giunta alla terza (e probabilmente ultima) stagione, le giocherò col tuo set per poi valutare se proseguire anche la nuova carriera.

• Mi piace
Reazioni: Bale e Nevis
Ok! Ho optato per le penultime perché non avendo spazio sufficiente nella memoria della PS4 non posso fare l'ultimo aggiornamento.
Dovrei eliminare un altro gioco, magari lo faccio più in là.

Tornando alle Sliders comunque ho deciso che le ultime giornate della mia carriera giunta alla terza (e probabilmente ultima) stagione, le giocherò col tuo set per poi valutare se proseguire anche la nuova carriera.
Ok. Anche se come immagino saprai tra gioco per ps4 e gioco per ps5 c’è un abisso e non solo graficamente.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Ok. Anche se come immagino saprai tra gioco per ps4 e gioco per ps5 c’è un abisso e non solo graficamente.
Si certo, ma infatti per me i set sono uno spunto che poi modifico in base alle sensazioni pad alla mano e il livello di sfida che offrono alla lunga ;)

Sto testando l’assistenza contrasti a 40 come nel set realistico di default. A centrocampo diventa una vera battaglia e si registra decisamente qualche fallo in più. Finalmente tale parametro sembra funzionare a dovere, anche se ritengo che un valore intermedio (alla Saturator) sia più realistico. Testatelo per favore.

• Mi piace
Reazioni: Bale
Sto testando l’assistenza contrasti a 40 come nel set realistico di default. A centrocampo diventa una vera battaglia e si registra decisamente qualche fallo in più. Finalmente tale parametro sembra funzionare a dovere, anche se ritengo che un valore intermedio (alla Saturator) sia più realistico. Testatelo per favore.
Ma perché,si è finalmente capito cosa faccia questa slide?
Io sempre tenuta ad 1,sia per me che per la CPU,perché come dice il nome,sembrerebbe un aiuto in più per avere più probabilità di riuscita nei contrasti

Ma perché,si è finalmente capito cosa faccia questa slide?
Io sempre tenuta ad 1,sia per me che per la CPU,perché come dice il nome,sembrerebbe un aiuto in più per avere più probabilità di riuscita nei contrasti
È esattamente come dici tu! Infatti un valore troppo alto può rendere la cpu troppo pulita, ed è per questo che anche io l’ho sempre tenuto sotto 5! Tuttavia nelle ultime settimane sto notando che i contrasti a centrocampo per numero non sono male, anzi sono tanti, ma sono troppo pochi quelli realmente “affondati”, per cui da un lato sono pochi quelli vinti e dall’altro anche quelli potenzialmente fallosi sono in numero ridotto. Devo fare altre prove, lasciando tutto il resto invariato perché ora l’equilibrio è perfetto. Datemi una mano se vi va!

• Mi piace
Reazioni: 0snake7 e Bale
È esattamente come dici tu! Infatti un valore troppo alto può rendere la cpu troppo pulita, ed è per questo che anche io l’ho sempre tenuto sotto 5! Tuttavia nelle ultime settimane sto notando che i contrasti a centrocampo per numero non sono male, anzi sono tanti, ma sono troppo pochi quelli realmente “affondati”, per cui da un lato sono pochi quelli vinti e dall’altro anche quelli potenzialmente fallosi sono in numero ridotto. Devo fare altre prove, lasciando tutto il resto invariato perché ora l’equilibrio è perfetto. Datemi una mano se vi va!
Io non ho mai capito il reale impatto in game perché estremizzando i valori (1 o 99) non noto molta differenza.
Per il momento ho lasciato a 40

Ah ok
Infatti li ho sempre tenuti ad 1 per quello, appunto perché già non fanno mai falli,se gli dò anche aiuto
Che poi,la CPU che aiuto dovrebbe avere che fa' tutto tramite suoi calcoli interni onestamente non l'ho mai capito

Che manca secondo me sono proprio i tentativi disperati in extremis,più che i contrasti mancati,o la volontà di fare fallo
Io non stó giocando più in questo periodo,sono tornato al caro Pes 21,con tutti i suoi difetti per carità ma vi stó monitorando con questi lavori su slide e quant'altro e quello che continuo a vedere nei video è proprio questa mancanza...giocatore che punta in velocità,a 10mt dall'area e piuttosto che affondare il tackle prendendosi il sacrosanto giallo,la CPU non interviene ma accompagna o rincorre addirittura (non si può vedere😂😂)

Io non ho mai capito il reale impatto in game perché estremizzando i valori (1 o 99) non noto molta differenza.
Per il momento ho lasciato a 40
Ti posso dire che allo stato attuale a mio avviso incide...lo avevo ad 1 anche io e notavo tanti contrasti, ma una bassa percentuale di contrasti riusciti. Ho provato 40 ed il numero di contrasti vinti cresce tanto. Un valore intermedio secondo me è la soluzione ideale.

• Mi piace
Reazioni: Bale
Ti posso dire che allo stato attuale a mio avviso incide...lo avevo ad 1 anche io e notavo tanti contrasti, ma una bassa percentuale di contrasti riusciti. Ho provato 40 ed il numero di contrasti vinti cresce tanto. Un valore intermedio secondo me è la soluzione ideale.
Ok! Se puoi, fai caso a quanti tackle a vuoto fa la CPU

• Mi piace
Reazioni: Nevis
Stasera / notte se riesco testo io … la butto lì .. ma sarebbe davvero una intuizione (grazie a @Nevis) che oserei definire CLAMOROSA….non ci confido più di tanto però il dubbio mi è venuto .

Cursore aggressivita: quasi tutti lo impostano oltre i 90 …. E in effetti si vede spesso se fare avvicinare la cpu per cercare il contatto che questa affonda la gamba a vuoto.

MA … MA … quasi tutti abbiamo la sliders in questione di aiuto contrasto impostata su valori bassi perché da descrizione EA pare che un valore basso “sporchi” l intervento cpu …

E noi associamo questo sporcare un intervento a un intervento cpu in ritardo, fatto male etc che possa generare un fallo.

Ma non è che questa combo così settata sia il motivo per cui la cpu allunga spesso gamba per fare fallo nel vuoto proprio perché l aggressività è però meno pulita quindi sbagliata???

Non è che alzando come dice @Nevis questo valore anche oltre il default EA la cpu con aggressività oltre i 90 compia gli interventi più puliti ovvero sulle gambe e non nel vuoto generando quindi più contatti potenzialmente fallosi? Che poi lo diventano con valore di accelerazione oltre i 49/50??

Se così fosse sarebbe la scoperta dell ANNO che non potrebbe che deginirisi PAZZESCA!!!

Chiedo un tavolo tecnico immediato dí consultazione di tale dinamica: @Nevis s è già espresso.

Chiedo un opinione a
@Saturator
@Bale
@Mister MikTo

Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,864
Ultimo utente registrato
tommyspf