Provo a rendermi utile a
@LinoRoma ,
@tarassato ,
@Lele74 e a tutti quelli che sono nella stessa situazione. Che poi è anche la mia.
Dovreste conoscermi.
Ci sono argomenti che non mi interessano e di cui non sono competente e altri che mi interessano e che credo di riuscire ad analizzare piuttosto bene. A volte mi bastano veramente pochi secondi, anche se poi mi prendo del tempo prima di scrivere, altre volte mi serve più tempo.
E dovreste sapere che mi focalizzo su quello che non va bene. Quello che va bene, va bene. Quello che non va bene, andrebbe migliorato.
Diciamo subito che le 10 ore di prova vanno bene per chi il gioco lo conosce già, lo ha giocato con una certa regolarità nel tempo e magari ha saltato un anno.
Per chi come non ci gioca da anni, e soprattutto vuole essere certo di alcuni aspetti prima di comprarlo, non sono assolutamente sufficienti.
Perchè quest'anno probabilmente userò tutte 10 ore di prova e gli anni scorsi spesso non iniziavo nemmeno la prova?
Beh, a parte l'ovvio, e cioè che non esiste una vera alternativa, l'impatto iniziale è stato migliore che in passato.
Primo, ci sono mille opzioni nei settaggi.
Il fatto che siano quasi tutte ben descritte per me è fondamentale.
Se una voce dice che, mettendo A, la cpu avrà una certa varietà, e invece mettendo B avrà ancora più varietà ma sarà meno realistica, io che cerco il realismo metterò subito su A.
Rispetto alle descrizioni stringatissime e spesso poco chiare di Konami per me questa è una cosa molto positiva.
Secondo, l'impatto visivo che mi dava il gioco in passato, che mi impediva anche solo di iniziare una partita, è migliorato.
Non siamo certamente ai livelli Konami, ma non mi viene schifo ancora prima di iniziare una partita. E anche giocando i giocatori sembrano meno dei burattini snodati.
Terzo, la parte tattica.
Per me molto importante.
In Pes limitata, anche con istruzioni ridondanti o che potevano andare in contrapposizione, limitata, ma comunque presente.
In EFootball praticamente inesistente. Proprio nei giorni scorsi ho provato ad approfondirla per vedere se si potesse mettere una pezza a certe situazioni, giuro che mi veniva quasi da piangere.
In EaFc veramente esagerata, forse anche troppo. Il problema è che per essere capita e valutata a fondo servirebbero cento ore, non dieci.
Veniamo ad alcuni aspetti che sono evidentemente non il massimo.
La fisica del pallone, soprattutto quando si alza da terra, lo sappiamo.
Quella di Pes è un'altra cosa, quella di EFootball è comunque molto superiore.
La sensazione, lo ha scritto qualcuno proprio ieri, è che ci sia poca caratterizzazione nelle squadre che non siano big.
Temo, ma chiaramente bisognerebbe provare, che nel fare per esempio una seconda divisione inglese, più o meno sembrerebbe di incontrare sempre squadre simili, a meno di istruzioni decisamente diverse e, forse, della presenza di qualche giocatore con caratteristiche decisamente particolari.
Però è la stessa cosa che io vedo da sempre in EFootball.
Gli errori mi sembrano a volte troppo esagerati, quasi messi lì per fare statistica. La cpu a livello campione, quindi il penultimo presente ti fa magari 16 tiri in una partita da 16 minuti (anche perchè io non sono molto capace a difendere) ma un solo gol. Però ti fa anche il 94% di passaggi completati....
Il manuale, che avevo sempre letto essere ben realizzato in Fifa, non mi ha convinto.
Sulle palle alte boh, voglio fare un appoggio di 10 metri e la palla arriva a metà, poi carico un po' di più, ma non troppo, per fare un cambio di campo, e parte una sciabolata di 40 metri.
Ma anche sui passaggi rasoterra alcune volte ho avuto, diciamo perplessità.
Quello che dicevo ieri, i difensori, ho anche provato ad alzare la slide della marcatura, lasciano troppo spazio in zone dove non dovrebbe essere lasciato. Poi si riesce comunque a bloccare la cpu o la cpu blocca noi, ma vedere giocatori pochi metri fuori area in posizione centrale con la linea difensiva che rimane ferma a cinque metri non mi piace molto.
Così come non mi piace che in EFootball ti pressino in tre in qualunque zona del campo anche se vai in bagno.
Naturalmente alcuni di questi difetti potrebbero essere perlomeno limitati con le giuste slides e le giuste scelte tattiche, ma non sono cose verificabili al 100% con le sole 10 ore della prova.
Per concludere, ieri avevo scritto che ero 50 e 50 se prenderlo o no, dopo ieri sera forse sarei più 45 e 55, ma sfrutterò comunque tutte le 10 ore.
E almeno Ea dimostra di prendere in considerazione ancora chi vuole giocare contro la cpu e/o con squadre reali.