Ciao,
Allora, sto per farvi la mia recensione, che in tanti aspettate no?
ECCOLAAAA
* * * * * * * * * * *
GAMEPLAY
Qua, stiamo su cosa mi fa amare un gioco, su cosa mi farà giocarci due mile ore (a livello di calcistico eh, poi per gli altri a me interessa la storia, lo scenario e l'epico, ma qua andiamo oltre il soggetto).
A dire la verità, ho la stessa identica sensazione di quando ho giocato al provino di dieci ore l'anno scorso, l'anno prima ecc.
Cioè meglio dell'anno scorso, ma sostanzialmente, organicamente, e essenzialmente (nel senso dell'essenza del gioco, se significa qualcosa in italiano) sbagliato.
L'essenza del calcio, lo ha, invece, preso PES 21, o chi per lui (tipo SP Football Life).
Ma EA FC, invece, ancora no.
mi spiego.
Quando avete la palla, i giocatori intorno a voi si muovono in un modo, ad un ritmo, con un'energia cinetica, un'inerzia.
Quando la palla sbatte sul palo o sulla traversa, c'è prima lo stress, poi la reazione, il calcolo della nuova traiettoria, la movenza del corpo in questa nuova direzione.
quando il tiro parte, il portiere deve calcolare, misurare, mettere il corpo in un certo verso per poi parare.
quando costruisci l'azione, devi calcolare, anticipare il movimento, provare uno schema che annulli il movimento che anticipi dalla difesa.
Quando difendi devi immaginare quel che sta pensando l'attaccante, il suo compagno di squadra, e posizionarti in un certo modo.
Quando parte il cross, c'è questa tensione, poi il tiro, poi la reazione del portiere.
Prima del tiro, c'è allarmismo nella difesa, tensione nell'attaccante che si chiede se tira, se finta, se invece la passa all'ultimo.
Quando ti arriva la palla, devi pensare "eh ma sono più piccolo, faccio così" o invece "sto più grosso / alto", mi comporterò quindi così.
Questo è calcio, questo sport.
E per me, tutto questo ma proprio tutto, EA FC lo cancella. lo annulla.
Ho fatto 4 ore di prove tra ieri sera e oggi, da cui aggiungere la centinaia di ore che ho fatto sui precedenti, oppure le migliaia se si risale a tanto tempo.
Hai Dovbyk, Dybala, Soulé, El Sha, Le Fee, Angelino o Mancini, ma giochi nello stesso modo che non è tanto importante.
Si gira allo stesso modo, calcia allo stesso modo, passa allo stesso modo, marcature sono identiche, ecc.
un tiro sulla traversa lo vedi due ore prima che ci andrà, ma soprattutto nessuno si schianta, tutto "regolare", tutto continua, tutti hanno già capito tutto.
Prendi Dovbyk, puoi fare lo stesso movimento con la stessa tempistica che un Baldanzi.
E questo raga, porta piattezza, poco interesse, che alla fine sostituisci chi è stanco con chi non lo è e basta.
per me questo è proprio redibitorio.
poi devo dire che sulla finezza, sull'eleganza, non ci siamo proprio.
direte che sono un Pessaro rompipalle, ma su SPFL (cioè PES 21 moddato) il controllo è liscio, bello, per poi girarsi, alzare la testa, fare il lancio. il colpo di testa forte, quasi carismatico.
la marcatura (pecca assurda per me su EA FC) è tesa, forte, fallosa.
ma tutto questo "sport" su EA FC non lo vedo, e mi ricorda molto il Hockey. Contrasti sì, ma poi si ferma tutto. Movimenti molto frenetichi, con un campo non prateria di 90m, ma piccolo con spazi stretti.
Interessante la fase tattica, ma sinceramente tranne qualche posizionamento in campo non mi risulta decisivo, soprattutto che alla fine puoi fare più o meno lo stesso con Baldanzi che con Cristante, visto che non vedrai nemmeno la differenza in campo tranne lo skin.
Per me, gameplay non brutto, ma nemmeno benino, il problema essendo che un gioco di 2020 risulta 10 volte superiore e realistico mentre tutto qui ti ricorda che, soprattutto, non è niente di vero.
Gameplay -> 3/10
* * * * * * * * * * * *
IMMERZIONE
Anche a so punto, per me c'à da ridire.
sarà che la serie A è trattata di brutta, ma per me è qualcosa di difficile ancora.
Anche se è vero che il gameplay non aiuta, ma ho l'impressione, sempre, di essere in un gioco e non in uno stadio.
per me c'è anche forse il problema grafica, che risulta per quanto mi riguarda molto cartoon, ma davanti ho sempre l'impressione, per movimenti, facce, ecc. davanti ad un gioco.
poi i canti in serie a e per la mia Roma sono inesistenti, cori non ci sono e pochissimi, l'olimpico che non esiste è morte come se ci fosse tipo Juric in panc.
EH MA ASP
quindi dicevo, per me è poca roba per quello che gioco cioè Roma 99.99% del tempo, aldilà della grafica
poi si ci sono le tre coppe, c'è molto "stile" in tutto e risulta tutto moderno
6/10
* * * * * * * * * * * * * * *
GRAFICA
ribadisco ma tra motore grafico e stile molto cartoon, per me non è buono. PES sul mio televisore risulta migliore. E giocoanche a tanti giochi, da Mass effect Legendary Edition, a Witcher 3, a Death Stranding, a Star Wars Survivor, a Ghost of Tsushima, che risultano fotorealstici.
per me ovviamente tranne il modernismo, mi risulta sempre di giocare ad un Fortnite degli anni passati per dire.
non lo so, ma per me pure gli stadi sono boh in Italia almeno.
tutto sommato, graficamente ci metto un 5
* * * * * * * * * * * * * * * *
CONTENUTO
vabbè... cosa possiamo dire? sono appassionati e lo mostrano.
la carriera è incredibile, rapporti su ogni squadra, statistiche, chi è in forma, gestione dello spogliatoio, degli allenamenti.........
io so vecchietto ormai, 30 anni, quindi tutti sti replay POV a me fanno un po schifo, ma sono creativi, provano di inserire tante nuove cose.
10/10 senza dire niente, spettacolo, solo spettacolo.
l'unica pecca per me è il fatto di non poter editare niente, cioè Milan farlocco rimarrà farlocca, ma per il resto è veramente tanta roba che non risulta di abbassare il voto
* * * * * * * * * * * * * * * *
CONCLUSIONE
4/10.
non è una nota matematica, almeno non ho controllato, ma per me è davvero deludente perché ti offre sogni, ti permette di fare tantissime cose, ma la ragione numero uno perché lo compri, cioè la voglia di sport, di erba, di sensazione di essere tutto bagnato alla fine, di litigare con l'arbitro o col tuo giocatore.
e su questo, c'è tantissima mancanza. taaaantissima.
Vi auguro un santissimo EA FC ragazzi e tanto piacere, ma non è per me e se non cambiano rotta non lo sarà mai.
un abbraccio